Quattro chiacchiere con... Jonathan Tweet

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non aggiungere "senza polemica" come ultima riga ad un post polemico :D

A me, personalmente, di come giochi tu, importa più o meno quanto la sorte delle formiche rosse australiane.

Il Deus Ex Machina è un difetto perché è un difetto. Come evitare di usare il congiuntivo, o scrivere "gli" quando si parla di una persona di sesso femminile.
E' un errore, è un non saper che pesci pigliare, oltre che un prendere in giro il lettore.

Però, chiaramente, ne sai di più tu, di un qualsiasi critico letterario... ;)

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cyrano":20mvwxgt ha scritto:
A parte che, ovviamente, il DEM nei romanzi c'è (se ne ricorda pure sarevok con orrore :lol: ) e quindi, sì, su quello "ho ragione"

Ah dimenticavo... so che vivi per questo, per rileggerti e dirti "ho ragione" e mi dispiace rovinare questo tuo momento personale...

Però:
1. non hai ragione: sono io che ho lasciato perdere
2. leggili, i post dei tuoi interlocutori:

Khana":20mvwxgt ha scritto:
Il Deus Ex Machina nei romanzi della Rise è--- UN DIFETTO. Riconosciuto anche da lei e dopo che le si è fatto notare che erano storie un pelo troppo pilotate, ha ammesso che "Interview With The Vampire" era stato scritto per scommessa con il suo editore e che tutta la serie successiva era una sorta di obbligo contrattuale.
Cioè, usava il Deus Ex Machina perché non sapeva come altro districarsi in una trama che era piattamente decisa a tavolino.

Io non ho mai detto che "non c'è", ho detto che è sbagliato ritenerlo fondativo di un genere.

Il problema è che tu identifichi il Deus Ex Machina nell'eroe che arriva e risolve.
Mentre il Deus Ex Machina è un qualsiasi artificio privo di coerenza interna con la struttura narrativa che fa si che l'autore risolva la narrazione a favore di un personaggio, di norma il protagonista.

Sono proprio due cose diverse. Non capisco come fai a non rendertene conto.

L'anziana vampira arriva a "salvare tutti" perché è affascinata da Lestat, motivo (Lestat) che le ha fatto tornare la voglia di camminare tra i mortali.
Quindi c'è un motivo. Mistico.
Non è un Deus Ex Machina.

Ma, come ho già detto, tu hai la tua personale versione del significato di Deus Ex Machina e la usi a sproposito.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
A parte che, ovviamente, il DEM nei romanzi c'è (se ne ricorda pure sarevok con orrore ) e quindi, sì, su quello "ho ragione" per quel che può servire. Io non capisco perché un meccanismo che mi ha fatto divertire sia nella lettura che nel gioco debbe essere considerato "un difetto".

A me pare che, per vie traverse, si sia tornati al: "tu devi giocare così".

hai ogni diritto di divertirti, ma ciò non rende una soluzione trita e banale come un deus ex machina qualcosa di diverso da un difetto, così come il fatto che un sacco di persone si sia divertita e appassionata ai libri della rice non rende questi ultimi qualcosa in più dei libretti di narrativa un-tanto-a-pagina-scritti-per-far-cassa-tra-i-fan che sono.

capisce?

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Cyrano":2qq8ya0k ha scritto:
Korin non conoscevi l'ambientazione e non ti sei divertito. Punto.

Sì, conosco l'ambientazione, e sì, spero che i Mod passino di qui presto.

EDIT: e sì, i miei live erano anche meglio del gioco originale. Se un gruppo di 16enni in 1 mese e mezzo fa meglio della White Wolf (leggere l'articolo per capire, GRAZIE), puoi intuire quanto SCHIFO facesse Vampiri a livello di regolamento. XD

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Io il vostro Dues ex Machina.

Non sono un difetto.

Alcuni di voi sono in difetto, ma non per questo vengono cancellati.

Almeno al momento.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
korin: Non mi pare servano i mod. Hai citato una delle "razze" di vampiri presa direttamente dai romanzi come "estranea" ed io ti ho fatto notare che evidentemente non li avevi letti. Quell'ambientazione non la conoscevi. SAe poi tu ed i tuoi amici ne avete creata un'altra funzionale alle vostre conoscenze che c'entra col discorso?

Domon: Una soluzione (per quanto trita e banale) è una soluzione e non un difetto. Se l'italiano non è un'opinione. Una soluzione risolve (ed infatti risolveva) un difetto è una mancanza. Il resto sono gusti tuoi e so come sono. Mai preteso che siano uguali ai miei o che siano "difetti".

Khana: io mi metto a piangere. PER PIETA' basta intenet. L'anziana vampira che arriva a salvare tutti (Mekare) non è "innamorata di Lestat". Non è innamorata di nessuno è quasi amorale, manco pofferisce parola. Manco si può definire "eroe" od eroina. E' quasi un animale, una forza naturale. Quella "innamorata di Lestat" è Akasha che i vampiri li sta sterminando TUTTI non li sta "salvando". Tre citazioni e tre errori. Basta per favore, non conosci i libri lo abbiam capito. Scusa se ne ho parlato.

Ed a questo punto il discorso per me è finito. Anzi era finito già con l'intervento di Moreno due pagine fa. Se qualcuno ha ancora da disquisire sulla Rice mi trova in PM.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Fatto e non lo riaprirò prima di stasera. Poi se si continua a dire che Lestat ce l'ha più lungo (il Deus ex Machina) di Edward... vi passo il link di Cioè e chiudo del tutto. (Oltre a prendere altri provvedimenti.)

Alto Basso