quantum

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
ho fatto la demo a Lucca e me lo sono portato a casa, mi e' piaciuto molto anche se devo ancora esplorarne le potenzialita'.
l'avete provato, quali sono le vostre impressioni?
all'inizio avevo storto il naso per il fatto di avere i dadoni al posto delle astronavi, ma mi rendo conto che non c'era altro modo di rappresentarle vista la possibilita' di riconfigurazione
 

eltiburon90

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2013
Messaggi
175
Località
Napoli
Goblons
0
Utente Bgg
eltiburon90
L'ho provato ad ottobre a Roma Est in Gioco e dopo un'iniziale diffidenza mi sono innamorato di questo gioco ...va detto che apprezzo molto i giochi di gestione dadi, Troyes in testa, ma la cose che più mi sono piaciute di questo gioco sono state le molte combinazioni vincenti che si possono fare sfruttando al meglio le abilità delle navette e delle carte che si acquisiscono nel corso del gioco... Il secondo aspetto che mi ha molto colpito è che si può davvero vincere scegliendo diverse strategie. Infatti nella partita che ho giocato sono arrivato ad un passo dalla vittoria contando esclusivamente sull'aspetto guerresco, mentre colui che ha vinto l'ha fatto senza quasi mai attaccare ed in più perdendo praticamente tutti gli scontri.. Insomma qui non conta vincere più scontri, conta badare al sodo e mettere i cubetti quantum prima degli altri...per quanto mi riguarda promosso a pieni voti!!!
È sicuramente il prossimo gioco che aggiungerò alla collezione ;)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.175
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.434
Comprato anch'io a Lucca dopo la demo, amore a prima vista. Fatte già 5 partite in 2, 3 e 4 giocatori. Le partite sono sempre diverse a seconda anche dello stile di gioco e la personalità dei giocatori, mappe componibili, regole semplici, profondità, durata contenuta... Per me ha tutto!
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
grazie mille vado subito a leggerla!
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.523
Località
Milano
Goblons
506
E' un gioco molto divertente. Consigliatissimo
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
IMHO un gioco che offre tantissimi spunti a livello tattico, per la ottima diversificazione data dai 6 tipi diversi di dad... ehm, di astronavi con le rispettive proprietà speciali nonché dai due mazzi di carte, specialmente quelle bianche sulle quali il giocatore può costruire un impianto tattico o anche semi-strategico.
Molto divertente! :grin:
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
Salve ragazzi,leggevo in qualche post che le carte sono molto delicate ed andrebbero imbustate...sapreste dirmi le dimensioni delle bustine?
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Abe79":8jdiru5l ha scritto:
Salve ragazzi,leggevo in qualche post che le carte sono molto delicate ed andrebbero imbustate...sapreste dirmi le dimensioni delle bustine?
Sono quelle standard.
Io ho usato le Ultra Pro da 2 e 5/8" x 3 e 5/8" (non so esattamente in centimetri ...)
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
Perfetto, 63,5x88 allora...grazie mille! :approva:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.079
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.332
Utente Bgg
poldeold
È uno dei giochi su cui puntavo all'edizione di Essen 2013. Infatti è il primo che comprai dopo averlo provato (con spiegazione dell'autore stesso). Uno spasso! Ad Essen abbiamo giocato una partita mitica: vuoi perché ho vinto, vuoi perché ero insieme ad un amico, ad un americano e un tedesco che mostrava palesemente di essere scocciato dalle mie innumerevoli domande in fase di spiegazione (faccio fatica a capire l'inglese). Infatti mi aveva letteralmente sottostimato; poi ho trovato una mega combo con le carte e mi sono involato verso una schiacciante vittoria.

È questo il bello di Quantum: non devi dar nulla per scontato. Controllare sempre gli avversari e nello stesso tempo trovare le soluzioni che ti portano più velocemente alla vittoria.
Inoltre, grazie a una disposizione delle tessere sempre diversa, è possibile giocare partite molto differenti una dall'altra.
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Concordo in pieno, è un gioco assolutamente sorprendente, dove una partita che sembra persa senza alcuna speranza nel giro di un turno, si può ribaltare in un attimo e finire in tutt'altro modo! :clap:
 

Gray Fox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2014
Messaggi
126
Località
Roma
Goblons
11
Utente Bgg
Isgaroth
Mi piace moltissimo il fatto di poter creare mappe di gioco diverse, e poi i dadoni/astronavi sono troppo belli!
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
Ma come lo valutereste come gioco prettamente da due?è un titolo che da il meglio di se solo in 3-4 giocatori o ha delle chance anche per delle sfide con la mia ragazza? :grin:
 
A

Anonymous

Guest
Abe79":1t7vn0nn ha scritto:
Ma come lo valutereste come gioco prettamente da due?è un titolo che da il meglio di se solo in 3-4 giocatori o ha delle chance anche per delle sfide con la mia ragazza?

Funziona benissimo anche in 2, scala bene a prescindere dal numero grazie alle mappe modulabili (come la durata della partita)... tieni da conto che però è quasi un astratto... quasi perché le astronavi si vedono, ma serve un po' d'immaginazione... può non piacere per questo... :)
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Chilavert":39c432v9 ha scritto:
Abe79":39c432v9 ha scritto:
Ma come lo valutereste come gioco prettamente da due?è un titolo che da il meglio di se solo in 3-4 giocatori o ha delle chance anche per delle sfide con la mia ragazza?

Funziona benissimo anche in 2, scala bene a prescindere dal numero grazie alle mappe modulabili (come la durata della partita)... tieni da conto che però è quasi un astratto... quasi perché le astronavi si vedono, ma serve un po' d'immaginazione... può non piacere per questo... :)

Concordo e quoto!
In due è praticamente una partita a scacchi, l'interazione sul tabellone rimane sempre buona appunto grazie alla mappa modulabile che scala in funzione del numero di giocatori. In 3 e 4 ovviamente aumenta la confusione (nel senso buono del termine :asd:), il che vuol dire anche che diventa meno controllabile perché il tabellone è comunque piccolo, hai 2-3 avversari da tenere sotto controllo e l'interazione è ovviamente molto alta.

Per quanto riguarda l'astrattezza ... beh, è vero, è un astratto, ma i materiali sono tutti talmente belli che è un piacere per gli occhi giocarlo.
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
eppure su BGG leggevo diversi pareri non tanto favorevoli sulle partite a 2 rispetto a quelle in 3-4 giocatori,ma valutando l'aspetto che avete evidenziato,cioè la maggiore confusione o casualità che ne deriva in più giocatori,capisco che è un qualcosa legato più ai gusti dei giocatori d'oltre oceano...sul fatto che sia un ottimo gioco sono assolutamente convinto,mi frena soltanto il prezzo un po elevato e la paura che non possa piacere alla mia donna...insomma non so se assecondare pure sta scimmia :asd:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.079
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.332
Utente Bgg
poldeold
Pur riconscendo quanto detto poc'anzi (e cioè che in due è molto scacchistico e che scala bene per via della mappa modulare), io lo preferiscco in 3/4 perché, come ho già detto, sei costretto a tener d'occhio maggiormente tutti i giocatori. E poi è un gioco di "conquista" e battaglie: quindi meglio di più che meno :grin:
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
Ok grazie :approva:
 
Alto Basso