Informazioni Quanto spendete per i giochi da tavolo??

Chan

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Ciao a tutti, ma voi quanto spendete al mese in media per i giochi da tavolo?
Mi sono posto questa domanda perchè vedo moltissime persone che comprano tutti i mesi.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.424
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Non moltissimo, dai.. dipende.. a volte anche niente. Ma considerato che ho due bambini piccoli, è sempre troppo.. 😂

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
829
Utente Bgg
Winternights
Potrei anche risponderti ma è difficile poi fare i paragoni tra quello che spendo io e altri, perchè entrano in campo mille considerazioni che fuoriescono dal semplice campo del "compro per giocare". Collezionismo, possibilità economiche, eventuali investimenti per rivendita, c'è di tutto dentro.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
Troppo.

o troppo poco.

dipende dai punti di vista 😂

blacklotus

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.836
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Il mio approccio e' sempre quello di pormi qualche domanda in sequenza.

Mondo retail:
Il gioco e'scontato almeno del 20%? Seno' passo e aspetto senza pensieri.
Scontato costa meno di Amazon ? (che non mi richiede nessun abbonamento mensile farlocco + quasi sempre le spese di trasporto sono gratis + spesso applica gia' uno sconto del 10/15 perc sul prezzo listino)
infine la demanda fondamentale ma ci giochero' mai?
A questo punto I mei hype si sono gia' ridotti al minimo storico.

Mondo kick: fra iva, fdp alle stelle e spesso al rialzo nel pm, presunti risparmi qualitativi on fase di produzione, etc
.. che dire non e' piu' un problema :)
.Per quanto mi riguarda la fiaba dei kick e' finita perche' il gioco on vale piu la candella
Siamo a giugno e non ho fatto nessun kick quest'anno.

Andando al sodo, piu' retal scontato e molto molto meno kick.
Quanto spendo: il giusto

Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.559
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Simpatico notare come tutti hanno evitato la domanda...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Perché nessuno vuole saperlo.
A fine anno scorso ho fatto il calcolo di quanto ho speso in giochi (solo giochi, senza gli ammenicoli, tipo monete o organizer) e ora non voglio più saperlo. Ho anche dimenticato quella cifra a tre zeri.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.027
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Board Game Arena
shoegazeee
Vinted
rico7727
Io quest'anno prevedo di spendere 120/150 euro in totale.
Spero di rivendere per 80/100 euro (sono a €60 di vendite).
Comunque non prenderò più di 3/4 giochi compresa di una espansione che ritengo utile.

Ultima modifica:

blacklotus

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.836
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Anch'io, ero quasi a tre zeri annuì ma solo contando kick.
Mai piu'...

Ultima modifica:

Chan

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Perchè mi sono anche chiesto, ma si continua a comprare il gioco bello perchè piace e ci troviamo poi lo scafale pieno di giochi. giocati poi quanto, 2 ,3 ,10 volte al massimo.
Perchè un gioco come HeroQuest nei nostri ricordi è cosi ancora per saldo e apprezzato, un gioco con meccaniche semplici e magari anche vecchie rispetto a giochi di oggi.
Forse perchè in quel periodo giocavi ad Heroquest e solo a quello 30/50 volte e lo hai amato per questo, oggi con tutto questo compra compra quale gioco ti rimane davvero nel cuore, se viene sostituito da un'altro in breve tempo?

Siamo diventanti dei "puttanieri" dei giochi da tavolo, consumato uno via sotto ad un'altro e non vogliamo sapere neppure quanto spendiamo perchè ci fa male?
Io personalmente quest'anno sono già arrivato a spendere sui 150 euro. Ma l'idea è prenderne pochi ma ben fatti., ma fa tristezza questo baratro che sembra che tutti siano caduti e pochi hanno la forza di uscire.

Winter

Veterano
Goblons
829
Utente Bgg
Winternights
Siamo diventanti dei "puttanieri" dei giochi da tavolo, consumato uno via sotto ad un'altro e non vogliamo sapere neppure quanto spendiamo perchè ci fa male?
Per carità, è una tua opinione rispettabile. Ma non è che deve essere una legge, se compro un gioco perchè mi va di averlo in collezione prima che esca di produzione e giocarlo fra 5 anni, penso di essere libero di farlo senza per questo diventare un "puttaniere". Posso spendere 50, 200 o 1000 euro al mese per i giochi, senza sapere quanto tempo dedico ai giochi, le mie condizioni economiche, lo stato della mia collezione e la volontà di collezionismo di pezzi rari sono numeri che non sono paragonabili e da soli non hanno senso.

blacklotus

Grande Saggio
Goblons
1.836
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
E' solo questione di scelte e di priorita'. Non e' questione di forza. E' solo una questione di soldi e di consumismo, di passione e di collezionismo. C'e' chi spende una bella cifra per in kick, chi per in cellulare, chi per un capo firmato, una Bora, tennis costose.. tutte spese frugali ma che danno soddisfazioni. ovviamente non deve essere patologico.

il volano dei giochi vecchi e’ l’effetto nostalgia. rivivere una parte della nostra infanzia, cercare di condividere la stessa emozione con i nostri figli, etc etc

Non mi sento in un puttaniere. :)
i giochi che non uso più, finiranno donati alla biblioteca oppure ad una associazione che inserisce nel mondo gioco da tavolo i bambini con deficit.
occore sempre avere tatto nel giudicare le personne perché in realtà non sappiamo nulla dell’altro.
le personne sono come gli iceberg , figuriamoci sul web.

Ultima modifica:

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.711
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Io compro non più di 3-4 giochi l'anno, normalmente retail scontati oppure usati. Una volta all'anno ci può scappare l'occasionale Kickstarter (ma non quelli zeppi di miniature e dalle cifre astronomiche).
Visto che lo spazio è quello che è, adotto la regola "uno dentro per uno fuori" e cerco di rivendere titoli che non gioco più da tempo.
Ho circa un centinaio di giochi in collezione (comprese le espansioni).

Vuoto per pieno direi che spendo all'incirca un 80-100 euro all'anno per questo hobby. Ma si consideri che non è il mio ambito collezionistico principale, per quell'altro spendo molto di più. 😅

Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.014
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ciao a tutti, ma voi quanto spendete al mese in media per i giochi da tavolo?
Mi sono posto questa domanda perchè vedo moltissime persone che comprano tutti i mesi.

Quanto spendi al mese in libri? In film? In aperitivi? In videogame? in vestiti? In tecnologia/telefonia? In abbonamenti a siti vari? Ecc...

Personalmente spendo in media circa 80€ al mese acquistando sempre giochi in offerta che reputo meritevoli e che presumo vedranno spesso il tavolo. Gioco una volta a settimana con gruppo di gioco e molto in solitario. Il gioco da tavolo è la mia passione principale.

Winter

Veterano
Goblons
829
Utente Bgg
Winternights
occore avere sempre tatto nel giudicare le personne perché in realtà non sappiamo nulla dell’altro.
Più che altro, in generale, è buona cosa non fare mai i conti in tasca agli altri in qualsiasi caso. Perchè se togliamo le spese di vitto e alloggio nostre e della ns famiglia (chiamiamole spese di sopravvivenza) poi per tutto il resto si entra nell'opinabile, dai vestiti, alle auto, ai cellulari, e via discorrendo, senza nemmeno arrivare ai giochi o agli hobby in generale. Insomma, meglio che uno spenda quel che si sente dove si sente, anche fosse per averlo su una kallax e gli piace vederlo li senza toccarlo. L'unica cosa che si può dire è che uno cerchi di spendere nel superfluo quello che può e che non cada nel patologico, escluso quello ognuno guardi per se, secondo me.

Chan

Iniziato
Goblons
284
E' solo questione di scelte e di priorita'. Non e' questione di forza. E' solo una questione di soldi e di consumismo, di passione e di collezionismo. C'e' chi spende una bella cifra per in kick, chi per in cellulare, chi per un capo firmato, una Bora, tennis costose.. tutte spese frugali ma che danno soddisfazioni. ovviamente non deve essere patologico.

il volano dei giochi vecchi e’ l’effetto nostalgia. rivivere una parte della nostra infanzia, cercare di condividere la stessa emozione con i nostri figli, etc etc

Non mi sento in un puttaniere. :)
i giochi che non uso più, finiranno donati alla biblioteca oppure ad una associazione che inserisce nel mondo gioco da tavolo i bambini con deficit.
occore avere sempre tatto nel giudicare le personne perché in realtà non sappiamo nulla dell’altro.
le personne sono come gli iceberg , figuriamoci sul web.
Non ho mai giudicato, era più che Altro una riflessione.
Infatti lo messo tre “” la parla 😆

Chan

Iniziato
Goblons
284
Ok grazie a tutti, anche se no notato che molti si sono sentiti “offesi” e almeno questa è la mia impressione.
La mia era una riflessione su questa passione, mica volevo fare i conti in tasca 🤔

Era semplicemente una curiosità e opportunità di condivisione di opinioni.

Winter

Veterano
Goblons
829
Utente Bgg
Winternights
Ok grazie a tutti, anche se no notato che molti si sono sentiti “offesi” e almeno questa è la mia impressione.
La mia era una riflessione su questa passione, mica volevo fare i conti in tasca 🤔

Era semplicemente una curiosità e opportunità di condivisione di opinioni.
Ma no tranquillo, non mi pare che nessuno si sia offeso. Ho capito il tuo discorso, semplicemente è una cosa talmente soggettiva e di mille sfaccettature che secondo me non ha quasi basi oggettive da cui partire per un confronto. Tutto li 😉

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.315
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io tengo nota delle spese di tutti gli acquisti.
Se prendo gli ultimi 3 anni, le spese suddivise mensilmente vanno dai 25 euro (poco più di 300 l'anno) del 2019 ai 40 euro del 2020 (più di 500 l'anno), nel 2021 sono stati circa 35 (poco più di 400). Generalmente acquisisco 10-15 titoli l'anno, compresi gli scambi in Math Trade, però devo dire che mi finanzio anche con alcune vendite, che sono diventate tante negli ultimi anni (550 euro nel 2020, 380 nel 2021, quindi sono praticamente in pari).
Indipendentemente dalla mia disponibilità finanziaria (potrei anche usare più soldi per il mio unico hobby costoso), parto con l'idea che voglio sfruttare i giochi, raramente - capita di tanto in tanto per carità - faccio acquisti per puro collezionismo, quindi cerco di liberare gli scaffali per fare posto ad altro (ecco, lo spazio è più limitato della borsa in questo momento 😁).

Ultima modifica:
Alto Basso