Quanto costa dipingere le miniature?

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0


Pezzi fantasy da due euro.

Dipinti allo stesso livello del marine. Non vinceranno un concorso ma non mi paiono "osceni".

E ripeto che dico "due euro" ma non ho mai chiesto più di uno e cinquanta fino a due anni fa quando ho smesso.

Ovvio che se si vuole di più ci si rivolge ad altrei pittori e si paga di più. Giustamente
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
attenzione, il mio intervento non voleva essere polemico, non dipingo su commissione(l'ho fatto una volta sola e mi è venuta l'ansia.....l'hobby all'improvviso puzzava troppo di lavoro) e dipingo pure maluccio....quindi non metto in discussione i prezzi o la qualità in se.

Volevo solo dire che, a mio avviso, le miniature più moderne in 28mm (lo hobbit ad esempio mi sembra sia più piccolo, ma forse mi sbaglio) hanno una scultura tale per cui una pittura come quella che hai postato sarebbe insufficiente.
Col passare del tempo (e con la tecnologia) la scultura è sempre più dettagliata.
Prendi ad esempio gli ultimi pezzi di csm di warhammer 40k....a mio avviso su quelle minia è difficile fare una pittura troppo veloce o approssimativa, rimanendo in un discreto livello da gioco.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0



Togli il greco che è osceno (mi serviva solo per il raffronto ma lo ho dipinto sei anni or sono) ma questa pittura si adatta a tutte le scale. È ovvio che non sono modelli da gara ma non mi pare che da gioco sian da buttare. :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0



Togli il greco che è osceno (mi serviva solo per il raffronto ma lo ho dipinto sei anni or sono) ma questa pittura si adatta a tutte le scale. È ovvio che non sono modelli da gara ma non mi pare che da gioco sian da buttare. :)
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Cyrano":3ipl8vku ha scritto:



Togli il greco che è osceno (mi serviva solo per il raffronto ma lo ho dipinto sei anni or sono) ma questa pittura si adatta a tutte le scale. È ovvio che non sono modelli da gara ma non mi pare che da gioco sian da buttare. :)

ANZI!

da gioco vanno più che bene...
vedo cose oscene dipinte peggio dicendo che sono pittura base con richieste assurde...
io come te chiedevo e chiedo poco...

infatti un mio amico l'altra volta si è stupito
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
cavolo cyrano raddoppi i post per rafforzare il concetto :lol:

ma non dico siano da buttare ma lo sm rende molto meno del soldato della ww2.

Poi che vada bene per giocare ok
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh ma non mi pare che qui abbiano chiesto miniature che rendano una botta. Si parlava di prezzi basici per una pittura dignitosa.

Io volevo mostrare cosa si ha pagando due eurini. Se va bene si trova. Se si vuol di meglio si paga di più. :)

Per i post se non risolvono questo problema di android sclero :-D
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.200
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.200
A me lo Space Marine non dispiace affatto, e per 2 euro è più che buono. Ho amici che giocano con cose dipinte decisamente peggio.

Tornando al post di apertura, leggevo di recente un post sul blog di Meg Maples (ex-pittrice in house di Privateer Press, ha da poco lasciato PP per dipingere come freelance a tempo pieno). Lei consigliava a chi (spessissimo) le chiede quanto chiedere per la pittura di miniature di valutare quanto vale il proprio tempo, e come consiglio diceva di non scendere mai sotto i 10$ l'ora.

Io difficilmente dipingo su commissione. Uno, perché non sono così bravo da poterlo fare, e Due perché ho così tanti arretrati fra la roba mia che dovrei io pagare qualcuno per smaltirne un poi, semmai :)
Le poche volte che ho dipinto qualcosa per qualcun altro è stato a puro titolo di amicizia e quindi l'ho fatto gratuitamente.
Ma dipingo sempre e comunque per finalità ludiche, miniature che siano decenti da vedere a 30-50 cm di distanza, che rendano bene durante una partita. Non dipingo per esporre in vetrinetta o partecipare a concorsi.
Ad esempio, una delle ultime miniature finite (altre le trovate nel blog linkato nella sign):



Ad esempio una cosa così mi ha portato via, assieme ad altri due pezzi, una mezza giornata abbondante e un paio d'ore in due serate per i ritocchi. Dovessi pensare di guadagnare almeno 5€ l'ora, e calcolando a spanne un 8 ore, dovrei chiedere 40 euro per tre miniature. Non esiste. Non esiste per il committente, perché nessuno me li darebbe per quel livello, e non esiste per me, perché per 8 ore del mio scarso tempo libero 40 euro sono una cifra irrisoria.
Quindi dipingo per me. Quando ho un paio d'ore libere, possibilmente solo in casa, metto su un po' di buona musica, mi faccio una tazza di the, e mi ritaglio un paio d'ore zen tutte per me.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
Cyrano a me le tue minia dipinte paiono stupende!... se riprendi a dipingere a 2 euro l'una dimmelo che magari qualcosina te la commissiono... ;)
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
kane":24b8bvwp ha scritto:
In ogni città ci sono punti vendita che organizzano corsi per principianti.
Nel mio, a Roma, non costa neanche. Serve solo aver un kit standard di pittura! (costo Games Workshop 31, di altre case, meno!)

Come detto la spesa iniziale costa, ma se hai un gioco con 30/40 miniature conviene sicuramente.

....sapresti dirmi dove fanno corsi di pittura per miniature a Roma? Sapevo di Giocofollia alla balduina.... conosci altri posti per caso? Grz
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Kimo":2zl148bd ha scritto:
kane":2zl148bd ha scritto:
In ogni città ci sono punti vendita che organizzano corsi per principianti.
Nel mio, a Roma, non costa neanche. Serve solo aver un kit standard di pittura! (costo Games Workshop 31, di altre case, meno!)

Come detto la spesa iniziale costa, ma se hai un gioco con 30/40 miniature conviene sicuramente.

....sapresti dirmi dove fanno corsi di pittura per miniature a Roma? Sapevo di Giocofollia alla balduina.... conosci altri posti per caso? Grz

Credo di aver letto qualcosa su giorni modellismo, ma non ci vado da parecchi mesi perchè hanno prezzi esagerati e stock nullo.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
jackal":2nsm9z6p ha scritto:
Cyrano a me le tue minia dipinte paiono stupende!... se riprendi a dipingere a 2 euro l'una dimmelo che magari qualcosina te la commissiono... ;)

Volentieri :)
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
Grazie a tutti per le risposte!

In effetti, come livello di pittura, le miniature postate da cyrano sarebbero perfette per me... chiaramente al prezzo di cyrano :grin:

ma anche meno :lol:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Cerca, dal vivo e non nei forum, vedrai che di pittori bravi ed onesti ne trovi anche dalle tue parti. :)
 

Yakumo92

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2013
Messaggi
10
Località
Correggio (RE)
Goblons
0
Io avrei da pitturare tutte le miniature del gioco base di Zombicide...ma farle fare su commissione costa assai mi pare di aver capito/letto in giro...e farle da me non saprei neanche da dove cominciare ed avrei anche paura di rovinarle, sinceramente, vista la mia mancanza di esperienza in pittura... :cry: :cry: :cry:
Mi sa tanto che dovrò tenermele tutte grigie grigie... :cry: :cry: :cry:
 
Alto Basso