Quanto costa dipingere le miniature?

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
Non credo sia la sezione giusta, mi scuso in anticipo....

Ho provato un po' a cercare, ma ci sono 1000 prezzi e per un ignorante in materia come me è un problema ;)

Ma se io volessi far dipingere le miniature dei GDT, quanto mi verrebbero a costare l'una?

Pensavo ad un lavoro di base, non a qualcosa di rifinito. Come esempio prenderei le miniature della Furia di dracula, o di Zombicide.

Grazie a tutti
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Allora io ogni tanto dipingo le mie miniature, niente di sofisticato, proprio a livello base, per colorare mantelli armature e colore del corpo... nessuna rifinitura dei dettagli niente di chissa che cosa...

Ho dipinto le miniature di Cadwallon e gli eroi di Runewars...
il procedimento tecnicamente per me è:

Lavare la miniatura - 0 Euro

Usare uno spray bianco (tieni presente da writer?) - 2.50 Euro

Dipengere la miniatura con dei colori acrilici(ho solamente i 3 colori primari + bianco e nero) - 3 Euro a colore 75ml

Lasciarla ad Asciugare - 0 Euro

Usare uno spray fissante... Questo gia lo tenevo ma penso costa sui 10 Euro

Quindi per un lavoro di base con 25 euro puoi fare un numero grandissimo di miniature... io ho dipindo almeno 30 miniature con i colori che erano a metà (gia usati prima) e ancora non sono finiti...
 

FabioGamer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2011
Messaggi
63
Località
Milano
Goblons
0
forse ho frainteso io ma a me sembra che la richiesta sia rivolta a far dipingere su commissione le miniature non sul costo dei materiali per dipinger. comunque secondo me per un lavoro base si può spendere due euro a minia
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Ah, allora non ho idea
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.383
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
476
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Spostato in Pittura e Modellismo. ;)
 
A

Anonymous

Guest
mi interesserebbe pure a me.

lo vorrei fare solo per earth reborn, che ha solo 12 miniature, non mi va di prendere materiale pennelli ecc, per cosi' poche miniature

invece vorrei farli dipingere, quanto puo' costare?

chi di voi qui fa questo "mestiere" ?
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
dipende.....credo che per un buon lavoro puoi andare dai 7 ai 15/18 euro a pezzo.
Questo nel caso dei pezzi più comuni, quelli in scala 28mm. I prezzi chiaramente possono scendere o salire in base alle dimensioni.
Poi dipende dalla mole del lavoro, un conto sono le 5 miniature de "la furia di dracula" un conto chiedere di dipingere "la guerra dell'anello", chiaramente non ti farà pagare a pezzo.

insomma ci sono diverse variabili.
 

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2004
Messaggi
1.192
Località
Roma
Goblons
0
Argomento interessante!
La pittura è un mondo vasto ed i prezzi lo seguono a ruota.
Ai "vecchi tempi" trovavi Pittori per 1,5€ a modello! bei tempi.

Oggi si parte dai 5€, lavoro veramente base, a salire all'infinito.

Personalmente ho fatto delle miniature di Case della Follia a livello "da gioco" 5€ cultisti, 8 Personaggi e 10 i Mostroni!
Ma ho chiesto veramente poco...!

Consiglio: investire solo per i personaggi, anche pagando 10€ a modello, mentre fare da soli tutto il resto.

Oggi, con tecniche di base, puoi realizzare 100 zombi (di giochi da tavolo) in 2/3 ore!
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
concordo, tante cose puoi farle da solo....chiaramente dipende da quali sono le tue aspettative.
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
Grazie a tutti per le risposte!

Oddio, da ignorantissimo pensavo meno dei 5/7€ a personaggio :-( , quindi mi state dicendo che se io volessi dipingere, ad esempio, le miniature di Room 25 (che sono 6 di dimensione "standard", credo), mi ci vorrebbero dai 30€ in sù.... azzarola! :lol:

Speravo che ancora si fosse nei "bei tempi", citando kane. Un paio di Euro a miniatura magari si poteva anche fare, per 5/7 direi che passo.

Ma è così semplice dipingere da solo? Io l'ho sempre vista come una cosa, per me che ho la mano ferma come un trapano in movimento, impossibile!!
 
A

Anonymous

Guest
Elsiesta":1r0pk7zx ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!

Oddio, da ignorantissimo pensavo meno dei 5/7€ a personaggio :-( , quindi mi state dicendo che se io volessi dipingere, ad esempio, le miniature di Room 25 (che sono 6 di dimensione "standard", credo), mi ci vorrebbero dai 30€ in sù.... azzarola! :lol:

Speravo che ancora si fosse nei "bei tempi", citando kane. Un paio di Euro a miniatura magari si poteva anche fare, per 5/7 direi che passo.

Ma è così semplice dipingere da solo? Io l'ho sempre vista come una cosa, per me che ho la mano ferma come un trapano in movimento, impossibile!!
quoto alla grandissima!
nel mio caso 60 eur x farmi dipingere q12 mini??? 8-O 8-O 8-O

me le faccio da solo!
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Elsiesta":346vub9y ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!

Oddio, da ignorantissimo pensavo meno dei 5/7€ a personaggio :-( , quindi mi state dicendo che se io volessi dipingere, ad esempio, le miniature di Room 25 (che sono 6 di dimensione "standard", credo), mi ci vorrebbero dai 30€ in sù.... azzarola! :lol:

Speravo che ancora si fosse nei "bei tempi", citando kane. Un paio di Euro a miniatura magari si poteva anche fare, per 5/7 direi che passo.

Ma è così semplice dipingere da solo? Io l'ho sempre vista come una cosa, per me che ho la mano ferma come un trapano in movimento, impossibile!!


Allora dipingere solo non è così facile come lo si "dipinge" ^^
Innanzitutto dovresti avere una spesa per il materiale che ti occorre
E parliamo di parecchio materiale (mettiamo al minimo spray 10, colori: nero, bianco, e tutti quello che potrebbero servirti , mettiamo pochi 6, sono 24€ in tutto, pennello (4/5€ uno decente)
Arrivi vicino ai 40€ diciamo
Poi ci devi mettere il tuo tempo impiegato (che potrebbe avere un costo ^^)

Poi devi vedere come ti vengono
Se non ti piacciono poi hai rovinato un gioco o quasi diciamo
Ci vuole pazienza e tanta volontà ^^
E ci potresti anche riuscire

Comunque non so chi avete contattato ma ci sono costi anche minori in giro
Vedasi me per esempio
Non fate di tutta l'erba un fascio insomma
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Dipingere da soli direi si possa.
Il problema, come ti dicevano, è l'investimento iniziale.

Per dipingere 6 miniature non ti vale la pena.
Inoltre non sarebbe male conoscere qualcuno che ti spieghi i trucchetti da usare.
Per gli acquisti dei colori puoi anche vedere online ci sono alcuni siti abbastanza economici, dove più o meno risparmi il 40% rispetto a comprare in negozi fisici
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
mediamente per la colorazione ad un livello base di miniature standard c'è chi lo fa a partire da 3 €, poi chiaramente ci sono tutta una serie di fattori, tra cui la quantità, se ad esempio devi far dipingere un intero esercito ci si può accordare per una cifra forfettaria...
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Dipengere a livello di base nn é difficile... Io mi sono svegliato un giorno e ho deciso di dipengere le miniature, come ti ho detto con 25-30 euro riesci a farne tante... E il livello finale é cmq é bello da vedere... Quando nn ti piace il risultato la lavi e la ridipingi... Casomai ti posto qualche foto di quelle che ho fatto io...
 

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2004
Messaggi
1.192
Località
Roma
Goblons
0
In ogni città ci sono punti vendita che organizzano corsi per principianti.
Nel mio, a Roma, non costa neanche. Serve solo aver un kit standard di pittura! (costo Games Workshop 31, di altre case, meno!)

Come detto la spesa iniziale costa, ma se hai un gioco con 30/40 miniature conviene sicuramente.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0


Questa è una pittura basica da un euro e mezzo. Facciamo due con la crisi ;)

Io son fuori dal giro essendo diventato papà ma in effetti gli italiani sono un filino impazziti. Tre o cinque euro per cose così sono troppi. So che molti collezionisti ora si rivolgono ai paesi dell'est per le colorazioni. Se hai un club di wargame nelle vicinanze o se conosci giocatori di storico chiedi a loro.

Sta lontano dall'ambiente di warhammer per lavori alla buona...

Son cose brutte da dire ma non si può fare prezzi di mercato per una qualità hobbistica e per lavori fatti alla sera in venti minuti (se ci si mette di più a fare lavori così non si dipinge su commissione).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0


Questa è una pittura basica da un euro e mezzo. Facciamo due con la crisi ;)

Io son fuori dal giro essendo diventato papà ma in effetti gli italiani sono un filino impazziti. Tre o cinque euro per cose così sono troppi. So che molti collezionisti ora si rivolgono ai paesi dell'est per le colorazioni. Se hai un club di wargame nelle vicinanze o se conosci giocatori di storico chiedi a loro.

Sta lontano dall'ambiente di warhammer per lavori alla buona...

Son cose brutte da dire ma non si può fare prezzi di mercato per una qualità hobbistica e per lavori fatti alla sera in venti minuti (se ci si mette di più a fare lavori così non si dipinge su commissione).
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
secondo me le variabili sono troppe per poter valutare così su due piedi.

Una miniatura media(in termini di scultura) di un gioco attuale(di miniature....con alcune eccezioni nei gdt....descent ad esempio) dipinta a quel livello sarebbe abbastanza oscena.

Un pezzo a caso pescato in rete(un dignitoso livello da gioco)





diverso è per lo storico, meno dettagli, scultura mediamente meno dettagliata e allora ci sta.

quindi le minia di un gdt (che normalmente come scultura non sono il massimo) penso vadano benissimo fatte da se, poi chiaramente anche qui è soggettivo, io piuttosto che una minia dipinta così (con tutto il rispetto per chi l'ha fatta)



preferisco tenermela in plastica.
 
Alto Basso