Quanta fortuna in questi giochi?

Gawenshot

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Ciao a tutti!
Volevo avere le vostre opinioni sulla percentuale di fortuna presente nei seguenti giochi.
Comincio mettendo le mie e aggiungendo delle motivazioni.
Attendo le vostre, se riuscite anche motivando.
Grazie.

-Carcassonne 30% La pesca delle tessere è determinante ma poichè se ne pescano tante, tutti i giocatori hanno buone probabilità di avere più o meno lo stesso numero di tessere utili e meno utili.
-Citadels 20% La pesca degli edifici può avere una minima influenza
-Kingsburg 30% Anche con tiri bassi si riescono ad ottenere risorse. In ogni caso i tiri alti danno un gran vantaggio.
-Risiko 50% Nonostante la giusta strategia se i dadi non girano non si vince.
-Notre Dame 30% L’ordine di pescata delle carte azione può essere fondamentale ed anche le carte da assoldare possono influire.
-Big Manitou 10% L’ordine di pescata delle carte ha un minimo impatto sul gioco.
-Coloni di Catan 40% Certamente i dadi “decidono” che risorse si producono ma con un buon piazzamento si riescono a produrre risorse quasi ad ogni lancio.
-Ticket to ride marklin 30% La pesca delle tratte influenza la partita anche se poi bisogna essere bravi a completarle. In ogni caso in questa versione con tratte lunghe e corte divise, la percentuale di fortuna è più bassa rispetto a USA e Europe.
 

Lobo

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Carcassonne - pienamente daccordo.

Citadels - forse 10%, le abilità deipersonaggi possono sopperire.

Kingsburg 10% - non credo, anche senza tiri alti ho visto partite ben condotte.

Risiko 75% - lasciamo perdere.

Notre dame - si è anche un gioco meccanico.

Coloni di Catan - verissimo i numeri in teoria escono secondo le statistiche, ma cambia molto il "quando".
 

essere

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Carcassone secondo me è anche un 40%
 

fenomeno

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Interessante spunto di discussione ;)

Carcassonne 45% perché, a parte sfruttare basilari tecniche di piazzamento intelligente e tentare di "scippare" punti agli avversari, c'è ben poco da fare. Abbasserei al 35% se si gioca in due e perciò ogni punto "scippato" è un punto guadagnato.

Citadels 25% perché se non peschi edifici grossi non vai da nessuna parte. Alzo al 40% se al tavolo ci sono numerosi principianti o gente che gioca a ammazzare/derubare a caso.

Kingsburg 80% non vi offendete, l'ho giocato poco e visto giocare poco di più, ma TUTTE le partite che ho visto sono state decise dal lancio di dado finale. In aggiunta, è un gioco dove se ai dadi fai poco prendi poco e se fai tanto prendi tanto... senza praticamente nessuna possibilità di influenzare coscientemente questo fatto... mah

Risiko 60% non ne voglio neanche parlare ;)

Notre Dame 10% si tratta di un gioco quasi algoritmico e, dopo aver giocato più di 200 partite, sono sicuro che - a meno di alcuni "incidenti di percorso" che possono capitare a seconda dell'ordine in cui capitano le varie carte - chi sa giocare meglio vince. Quasi sempre.

I Coloni di Catan 35% gran parte della partita si fa sul piazzamento iniziale. I dadi e le carte poi possono sempre dire la loro...

Sugli altri due non mi pronuncio perché non li conosco abbastanza bene.
 

Lobo

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Su Notre Dame non sono d'accordo. A parità di abilità tutto si irduce a posizione e carte.
Tutti i giochi vanno considerati a parità di abilità tra i giocatori altrimenti il parametro non ha senso.
 

Kobayashi

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Ti posso rispondere solo sui tre giochi che conosco:

- Carcassonne: 30% e concordo con quanto detto da Lobo :lol: ;

- Kingsburg: 15% (toh, 20% se giochi con le carte evento e le carte governatore) e fidati, se sai giocare vinci sicuro anche se i dadi non ti arridono. La fortuna incide solo se al tavolo sono tutti principianti.

- Risiko: 40% per la poca incidenza delle più valide strategie rispetto alle decisioni dei dadi in attacco e dei rifornimenti random.
 

Gibo

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Gawenshot":1jgc09l6 ha scritto:
-Risiko 50% Nonostante la giusta strategia se i dadi non girano non si vince.

I dadi, la distribuzione dei territori, la pesca delle carte...per me è molto più del 50%, fai anche 75-80%

In certe partite l'unica strategia è aspettare e pregare 8-O :)
 

Gawenshot

Babbano
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Grazie a tutti per i commenti, ne attendo altri... ; )

Una precisazione che ho dimenticato...Kingsburg lo intendevo giocato con i gettoni battaglia altrimenti anche io avrei alzato la percentuale.
 

tanis70

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Carcassonne dal 15% in su, a seconda del numero di giocatori. In 2 giocatori la fortuna incide poco, ed un giocatore più bravo avrà la meglio quasi sempre salvo rovesci incredibili. In 4-5 giocatori invece, la fortuna diventa preponderante.

Citadels 10-15% la pesca degli edifici può avere importanza, ma ci sono modi per aggirare la cosa. Prevedere psicologicamente le scelte degli altri giocatori è molto più importante di tutto il resto

Risiko! Piazzamento iniziale, dadi, carte rinforzo, chi più ne ha ne metta... poi certo, ci vuole un pò di abilità tattica e soprattutto tanta diplomazia. 50-60%

Notre Dame 20-30% non solo per via dell'uscita delle carte ma anche per un altro "fattore casuale" che i gamers tendono a dimenticare sempre e cioè la posizione al tavolo. Se trovi un "giocatore kamikaze" ovvero uno di quelli che pur di non aiutare il giocatore successivo è disposto a danneggiare se stesso, non puoi vincere, indipendentemente da quanto tu sia bravo o meno. Non ci ho giocato 200 partite, ma una trentina sì, e la mia osservazione empirica è che sono state TUTTE vinte da quello seduto dopo il giocatore meno esperto. Tra giocatori di perfetta pari bravura, allora le carte sono praticamente l'unico discriminante, quindi verrebbe da dire che conta per il 10%, ma anche per il 100% (perchè a parità di bravura, è l'unico fattore casuale presente a decidere, no?).

Coloni di Catan 40% il piazzamento iniziale fa metà del gioco, l'altra metà la fanno i dadi e gli scambi. Certo nell'arco della partita i numeri tendono a distribuirsi lungo la normale curva a campana, ma sono i primi 10-15 lanci che decidono l'andamento della partita, in genere.

Big Manitou giocato poco per cui fatico a darti una percentuale, la sensazione è che si possa fare lo stesso discorso fatto per Notre Dame: posizione al tavolo e pesca delle carte fanno la differenza.

TTr Marklin 15-20% in breve, il meno fortunoso dei Ticket to Ride, ma l'ho giocato poco.

infine, Kingsburg. Penso di dovere una risposta civile a Fenomeno...

Kingsburg 80% non vi offendete, l'ho giocato poco e visto giocare poco di più, ma TUTTE le partite che ho visto sono state decise dal lancio di dado finale. In aggiunta, è un gioco dove se ai dadi fai poco prendi poco e se fai tanto prendi tanto... senza praticamente nessuna possibilità di influenzare coscientemente questo fatto... mah

Fenomeno io non mi sono offeso e quindi non ti offendere tu se ti dico che il tuo giudizio mi sembra frutto di un pre-giudizio che vedo accumunare parecchi utenti della stessa area geografica... forse i primi giocatori che hanno provato il gioco a Roma e dintorni ne hanno avuto una brutta impressione ed in questi casi il passa-parola negativo può avere effetti devastanti (non voglio nemmeno pensare che questo possa dipendere da ragioni personali nei confronti dell'autore o dell'editore del gioco, ovviamente).

Intanto, è bene distinguere tra il gioco base e l'uso dei gettoni per l'invio dei soldati in inverno.
In questo secondo caso, a parere praticamente unanime dei giocatori di tutto il mondo o quasi, il peso della fortuna si riduce a non più del 10-15%, pertanto se non lo hai mai provato in quella versione, ti suggerirei di dargli un'altra possibilità usando i gettoni, così si elimina "il tiro del dado finale che risolverebbe tutto" (non è il caso di comprare l'espansione, basta farsi da soli i gettoni, o delle carte di valore 0,1,1,2,3,4 le regole le trovi ovunque).

Anche con il dado del re, comunque, quello che forse ti (vi) sfugge è che bisogna arrivarci preparati. Kingsburg, che certo nella versione base rimane un gioco per giocatori occasionali e quindi direi che ha un incidenza della fortuna tra il 30 e il 35% è stato progettato in modo che la sconfitta in una sola battaglia (e particolarmente quella finale) sia un'eventualità da evitare a tutti i costi. Il gioco ti dà la possibilità di decidere quanto rischiare, se affidarsi alla fortuna, oppure scegliere strategie più solide.
Sarebbe un pò come dire che il texas hold'em è un gioco dove la fortuna conta all'80% perchè in tutte le partite che hai visto ha vinto il giocatore con le carte migliori all'ultima mano... 8-O 8-O

L'affermazione poi se mi permetti meno corretta è invece proprio
è un gioco dove se ai dadi fai poco prendi poco e se fai tanto prendi tanto... senza praticamente nessuna possibilità di influenzare coscientemente questo fatto
. Questa definizione, che si applica alla perfezione a Stone Age dove se io ho tre omini sul legno e lancio 3 prendo un legnetto e tu che hai tre omini sul legno e fai 18 ne prendi 6 (quanti attrezzi dovrei avere per influenzare questo fatto? Da un minimo di 3 a 15?), a Kingsburg si applica solo in parte. Non voglio certo discutere che tirare sempre 17 non sia meglio che tirare sempre tra 3 e 5, dico solo che nel gioco sono stati appositamente inseriti meccanismi per aiutare il giocatore che sia colpito da serie momentanee di tiri di dado bassi:

dall'ordine di turno che varia favorendo chi ha ottenuto il punteggio più basso (al punto tale che spesso con giocatori bravi è proprio chi ha fatto il tiro migliore ad ottenere alla fine meno merci o comunque non quelle desiderate) alla possibilità di costruire la Chiesa per rilanciare se fai un punteggio troppo basso, all'uso del Mercato e dei gettoni +2 per aggiustare i tiri, all'inviato del Re per ottenere comunque le tue merci, al dado del re in primavera se sei rimasto indietro nella costruzione... ti sembrano sufficienti modi per influenzare il fatto che sì, ottenendo punteggi minori ai dadi potresti ottenere meno risorse?

Ulteriori correttori di casualità sono presenti nell'espansione, ma per limpidezza di ragionamento eviterò di citarli.

Giocando davvero a Kingsburg (con giocatori di pari abilità, ma questo era il presuppposto iniziale) non è infrequente vedere giocatori che hanno ottenuto 7 o 9 ai dadi ottenere lo stesso numero di risorse (o addirittura un numero maggiore) rispetto a giocatori che hanno lanciato un 14 o un 15 (se mi dici come questo può succedere in Stone Age ti offro una birra).

Scrivo questo non per amore di polemica, ma perchè mi piacerebbe che il gioco fosse analizzato e commentato, al di là dei gusti personali che ovviamente esistono e vanno rispettati, in maniera oggettiva, e mi spiace se in un gruppo di giocatori si è creato un pregiudizio negativo, quali che ne siano i motivi

Chiudo con l'invito a te, ed a tutti gli altri giocatori della TdG romana che volessero uscire da questo pregiudizio, a fare una partita insieme, magari a Play! così da analizzare serenamente le situazioni di gioco e le meccaniche... che ne dite?
 

SARGON

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Sargon
tanis70":m0o7r2lt ha scritto:
Carcassonne dal 15% in su, a seconda del numero di giocatori. In 2 giocatori la fortuna incide poco, ed un giocatore più bravo avrà la meglio quasi sempre salvo rovesci incredibili. In 4-5 giocatori invece, la fortuna diventa preponderante.

Citadels 10-15% la pesca degli edifici può avere importanza, ma ci sono modi per aggirare la cosa. Prevedere psicologicamente le scelte degli altri giocatori è molto più importante di tutto il resto

Risiko! Piazzamento iniziale, dadi, carte rinforzo, chi più ne ha ne metta... poi certo, ci vuole un pò di abilità tattica e soprattutto tanta diplomazia. 50-60%

Notre Dame 20-30% non solo per via dell'uscita delle carte ma anche per un altro "fattore casuale" che i gamers tendono a dimenticare sempre e cioè la posizione al tavolo. Se trovi un "giocatore kamikaze" ovvero uno di quelli che pur di non aiutare il giocatore successivo è disposto a danneggiare se stesso, non puoi vincere, indipendentemente da quanto tu sia bravo o meno. Non ci ho giocato 200 partite, ma una trentina sì, e la mia osservazione empirica è che sono state TUTTE vinte da quello seduto dopo il giocatore meno esperto. Tra giocatori di perfetta pari bravura, allora le carte sono praticamente l'unico discriminante, quindi verrebbe da dire che conta per il 10%, ma anche per il 100% (perchè a parità di bravura, è l'unico fattore casuale presente a decidere, no?).

Coloni di Catan 40% il piazzamento iniziale fa metà del gioco, l'altra metà la fanno i dadi e gli scambi. Certo nell'arco della partita i numeri tendono a distribuirsi lungo la normale curva a campana, ma sono i primi 10-15 lanci che decidono l'andamento della partita, in genere.

Big Manitou giocato poco per cui fatico a darti una percentuale, la sensazione è che si possa fare lo stesso discorso fatto per Notre Dame: posizione al tavolo e pesca delle carte fanno la differenza.

concordo in pieno con Tanis, in coloni come pure in altri giochi del genere, non è tanto quante volte ho ottenuto quel risultato ma anche e soprattutto quando. La tempistica uccide tutti i giochi del genere, se questi vogliono avere una certa schifata distanza dal "gioco di fortuna". Se a me serve ora subito una pecora e ho la pecora sul 6 e 8 e tiro un 10 buonanotte e tutti a casa, partita persa. La parità di bravura fa si che un particolare sia quello determinante, in coloni quel particolare è il dado. Se la tempistica non è del tutto a mio carico, allora è un gioco di fortuna.

Così come lo è Kingsburg a cui affibbio un 20-25%. La tempistica è fondamentale anche in questo gioco, di certo surrogata da edifici e varie regole fatte bene, ma cmq resta un titolo che deve almeno un quarto del successo alla tempistica (oltre che al valore) dei 3 dadi tirati. Senza discussione. A partià di bravura rimane quello il discriminante, non tanto quanto si è fatto coi dadi, quanto invece il momento in cui si è fatto quel detemrinato risultato.

Ora però concludo con una sorta di massima. Un gioco potrebbe avere anche il 100% di fortuna, ma rimanere un bel gioco. Un bellissimo gioco. NOn è detto che un gioco dalla molta fortuna sia brutto o bello, insomma non credo che il post fosse una gara a chi fosse meno fortunoso. Ma solo, credo, un modo per dare al gioco la sua peculiarità, Dire che un gioco in cui ci sono i dadi da tirare è al 10% è, per me, eresia. NOn per questo se fosse al 80% sarebbe una chiavica.

Ognuno le sue opinioni, per carità, ma che queste siano estrapolate da propri partigianismi. Fare 200 partite ad un gioco, per me è sintomo di rincoglionimento, specie ad un gioco come notre dame, ma si sa lui è fenomeno questi pezzi ce li aspettiamo... A fenomeno... cambia gioco... Notre dame è proprio brutto...

Visto com'è facile estrapolarsi dai propri partigianismi???? :grin: :grin: :grin:

ah giusto
tanis70":m0o7r2lt ha scritto:
TTr Marklin 15-20% in breve, il meno fortunoso dei Ticket to Ride, ma l'ho giocato poco.

concordo.
 

Normanno

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Condivido quanto detto da Sargon sulla percentuale di fortuna vs bellezza del gioco.

Per quanto riguarda i giochi che conosco invece:

Carcassonne: pure io son d'accordo sul 30-35%
Catan: almeno il 50%, non è vero che con strategie opportune si produce quasi ogni turno, e sono rimasto in diverse partite senza produzione per almeno 6 turni consecutivi, e con eccesso di produzione in UN solo campo per metà partita. Dipende anche dalla fortuna.
Citadels: credo un 35-40% ma non ci ho giocato abbastanza.
 

El-DoX

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-Carcassonne 30% La pesca tessere è pienamente arginabile, una piccola house rules come averne sempre a disposizione 3 elimina buona parte della dipendenza. Preso senza varianti, la fortuna nella pesca cresce con il numero di giocatori.

-Citadels 70% come ogni buon gioco di carte, la pesca pesa eccome. Citadels estremizza questa premessa non tanto con gli edifici, quanto i personaggi: vedersi assassinato un proprio ruolo e saltare in toto il turno è devastante. In pratica il ruolo giusto al momento giusto, sono guai. Fortunatamente c'è il set alternativo.

-Kingsburg 25% E' vero che i dadi possono dire la loro ma ci sono alcune scappatoie per limarli, come edifici che ti fanno ritirare, il +2, cose di questo tipo. infine niente di meglio del parere del Tanis, non solo come autore, ma effettivamente centrato. Kingsburg non riesco a capire come mai sia sempre così pieno di pregiudizi quando fin da subito si è voluto puntare ad un prodotto dedicato al mercato consumer/occasionale.

-Risiko 70% la condotta strategica ci deve essere (come un minimo "ponderaggio" statistico) non sono solo i dadi che decidono le sorti della tua partita, ci sono altri fattori come gli obiettivi, con che territori cominci.

-Notre Dame 30% diciamo che pesa di più il giocatore prima di te che la pescata.

-Big Manitou Non giocato.

-Coloni di Catan 90% tutto culo e niente arrosto. in generale concordo con l'analisi del Tanis, ma per esperienze viste è ancora peggio di quanto sembri, se il dado lo hai contro, sei un giocatore finito, in barba alle probabilità del lancio.

-Ticket to ride marklin 25% la pesca tratte pilota la partita ma comunque ci sono abbastanza modi per saltarci fuori, inoltre sei tu che decidi i mazzi da cui pescare. probabilmente il grosso resta sempre le carte da pescare per completarle quelle benedette carte, ma in combina con i passeggeri e l'altro tipo di jolly, lo rende tra tutti i pubblicati quello meno dipendente.
 

kiwi-peloso

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Carcassone 30-40% la fortuna non è molta ma può comunque capitare che la tessera che ti sarebbe servita a te la pesca il tuo avversario.
Citadels 10-15% la fortuna in questo gioco di carte è veramente poca , pero è sempre un gioco di carte.
I coloni del Catan 50% la fortuna si sente parecchio ma con gli scambi e con un buon posizionamento si può arginare questo fattore
Risiko 99% questo gioco è maledetto o almeno qualcuno ha maledetto me nei confronti di questo gioco perchè non ho mai vinto MAI MAI MAI
 

tanis70

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SARGON":226rnnr2 ha scritto:
Ora però concludo con una sorta di massima. Un gioco potrebbe avere anche il 100% di fortuna, ma rimanere un bel gioco. Un bellissimo gioco. NOn è detto che un gioco dalla molta fortuna sia brutto o bello, insomma non credo che il post fosse una gara a chi fosse meno fortunoso. Ma solo, credo, un modo per dare al gioco la sua peculiarità, Dire che un gioco in cui ci sono i dadi da tirare è al 10% è, per me, eresia. NOn per questo se fosse al 80% sarebbe una chiavica.

Ognuno le sue opinioni, per carità, ma che queste siano estrapolate da propri partigianismi.

Sagge parole, come sempre.
 

zerobabau

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a dire il vero risiko è da 100% culo.

ho visto carri armati singoli resistere ad attacchi di gruppi da 6-7 e cadere (se magari l'altro non desisteva per la disperazione) quando l'attaccante aveva ancora solo 2 carri a disposizione.

ho visto manovre elaborate per arrivare deve il nostro obiettivo lo richiedeva (ed assicuro erano manovre sensate) ma quando si doveva cominciare a conquistare nazioni o altro per soddisfare l'obiettivo i lanci di dado rovinavano tutto.

e poi devo ammettere... quando gioco io mi ritrovo a fare sempre e solo 1 (specie se attacco), allora ho provato i coloni di catan (e anche qui i dadi mi andavano contro)... 45% direi

citadels è si fortunato chi pesca i giusti edifici o i giusti personaggi ma è talmente veloce che nemmeno mi preoccupo di quanta fortuna serva, e poi mi diverte. concordo con voi però che mitigare gli effetti della pesca sarebbe meglio

ecco perché se il dado non è fortemente mitigato da carte o modificabile dalle nostre scelte io non uso più giochi che lo contengono.
 

Deiv

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Gawenshot":2rkeedqr ha scritto:
-Carcassonne 30%
-Citadels 20%
-Kingsburg 30%
-Risiko 50%
-Notre Dame 30%
-Big Manitou 10%
-Coloni di Catan 40%
-Ticket to ride marklin 30%

Carcassonne: direi un 25% che diminuisce verticalmente se aggiungi scegliendo tra 2 o addirittura 3.
Citadels: mmmh difficile: direi attorno al 40-50% a parità di esperienza, la pescata impatta pesantemente.
Kingsburg: la partita tra normodotati finisce all'ultimo tiro di invasione: 80-90% i tiri delle risorse sono influenti per meno del 5%.
Risiko: 50% è corretto... la partita viene decisa tanto da "episodi". In maniera fuorviante si ritiene che il caso impatti poco perchè si tirano tanti dadi, ma gli attacchi o difese che *devono* riuscire sono pochi in una partita...
Notre dame: 10% non ho un'idea molto precisa di come impatti il ciclo di pescate, secondo me poco...
Big Manitou: non lo conosco
Coloni: il caso impatta forte diciamo un 50% però non sputo come altri su questo ottimo gioco per famiglie... quello che è discutibile è che si facciano dei tornei (ma se ne fanno anche di Monopoli, quindi...)
Ticket to ride Marklin: ho trovato l'edizione Marklin peggiore delle altre... diciamo che se si stesse attenti a tutto quello che gli altri prendono di può stare tranquillamente sotto il 50% - 49%
 

Jalavier

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Gawenshot":ajafb678 ha scritto:
-Carcassonne 30%
-Citadels 20%
-Kingsburg 30%
-Risiko 50%
-Notre Dame 30%
-Big Manitou 10%
-Coloni di Catan 40%
-Ticket to ride marklin 30%

Carcassonne: dice bene Tanis, varia a seconda del numero giocatori. In 2 sarà un 20%, in 5 si arriva tranquillamente al 50% secondo me...

Citadels: davvero poco fattore fortuna... diciamo un 15%. L'importante è la scelta del personaggio giusto al momento giusto, il resto vien da sè.

Kingsburg: 20% a esagerare. Chi fa punteggi alti influenza dopo e tendenzialmente usa i dadi su un solo consigliere. Diventa rischioso cercare di dividere sapendo che altri 2 - 3 piazzeranno prima che tu sia di nuovo di mano, col rischio di non poter più piazzare perchè i consiglieri che potresti influenzare sono già occupati. Certo che se giochi senza una strategia di costruzione in testa si riduce tutto a un tiro di dado... se invece sai ogni turno cosa vuoi costruire piazzi per ottenere le materie che ti servono, che nella maggior parte dei casi sono oro e legno...

Risiko: minimo 50%... Battaglioni di 20 carri armati spazzati via da 3 poveretti in difesa si son visti più volte... Un tris di fanti in 5 carte e l'altro che ne ha una per tipo in 3... Lasciamo stare.

Coloni di Catan: 40% Importante piazzare bene, importante espandere bene... ma se invece di 6 - 8 esce sempre 3 - 11 non c'è molto da fare... Anche le carte sviluppo hanno effetti molto diversi... prendere un paio di punti vittoria extra o un paio di monopoli invece che tutti cavalieri fa la differenza...

Gli altri giochi non li ho mai provati, non posso giudicare
 

tanis70

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Deiv":37474tmk ha scritto:
Kingsburg: la partita tra normodotati finisce all'ultimo tiro di invasione: 80-90% i tiri delle risorse sono influenti per meno del 5%.

Lo dico anche a te: provare i gettoni invasione così spazziamo via questo pregiudizio, no, eh? :p
 

Deiv

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tanis70":1lfndoku ha scritto:
Deiv":1lfndoku ha scritto:
Kingsburg: la partita tra normodotati finisce all'ultimo tiro di invasione: 80-90% i tiri delle risorse sono influenti per meno del 5%.

Lo dico anche a te: provare i gettoni invasione così spazziamo via questo pregiudizio, no, eh? :p

Naturalmente ho giocato anche con questa variante... rimpiazzare il tiro di un dado con una scommessa di PV è sicuramente meglio, ma da qui ad aver risolto l'unico (grosso) bug di questo gioco, ce ne passa... of course IMVHO...

Nei giochi con gestione risorse, l'introduzione di caso è molto fastidiosa (vedi Colonia di Dirk Henn): si chiosa con "se mi fai gestire qualcosa, poi non mi puoi mandare tutto a quel paese con del caso, altrimenti cosa mi hai fatto gestire?"

Io vedo i vari tiri sulle risorse come un elemento che si bilancia sul gioco, quindi poco impattante.
E poi le invasioni come momenti di caso in cui destabilizzi tutta la mia gestione.

Naturalmente c'è anche il probabilissimo caso che non abbia capito una favazza...
 

tanis70

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Deiv":1gku4219 ha scritto:
Nei giochi con gestione risorse, l'introduzione di caso è molto fastidiosa (vedi Colonia di Dirk Henn): si chiosa con "se mi fai gestire qualcosa, poi non mi puoi mandare tutto a quel paese con del caso, altrimenti cosa mi hai fatto gestire?"

Io vedo i vari tiri sulle risorse come un elemento che si bilancia sul gioco, quindi poco impattante.
E poi le invasioni come momenti di caso in cui destabilizzi tutta la mia gestione.

Naturalmente c'è anche il probabilissimo caso che non abbia capito una favazza...

Per come sono state concepite, le invasioni sono un elemento di rischio, che anch'esso è da gestire. Diciamo che ci sono giochi di gestione risorse, giochi di gestione del rischio e giochi che combinano i due aspetti (che possono naturalmente non piacerti, ma non per questo sono buggati :) )
 
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