Quando l'offerta si trasforma in offesa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Jones":268v779q ha scritto:
romendil":268v779q ha scritto:
aledrugo1977":268v779q ha scritto:
Cioè i watchmen garanti dei prezzi?

...

Mia umile opinione, si sta andando fuori strada alla grandissima. Posso sbagliare, ovvio.
D'accordissimo con Aledrugo:
non per niente dicevo che, se lo vogliamo fare, possiamo farlo solo per pochi titoli (Ludoteca Ideale? oppure?) e solo dando come riferimento il prezzo di listino, non certo il prezzo di mercato!!!

Sono ampiamente d'accordo: non è il nostro "lavoro" fare i guardiani dei prezzi. :!:

Il progetto Ludoteca Ideale (composta da alcuni rappresentanti TdG e da altre realtà) può benissimo occuparsi di questa cosa se lo ritiene opportuno.
Personalmente a tutte le PLAY ho fatto il possibile per pubblicare per tempo la lista dei titoli al Gioco Pronto così che i rivenditori potessero averli e poi, sul posto, ho sempre cercato di buttare un occhio a chi li aveva davvero (senza mettermi lì a segnare i prezzi!!) per rispondere alla classica domanda "Ma dove lo posso comprare?" ;)

Non è un lavoro, preciso.

E spero da giurato, che ludoteca ideale non si occupi di questo; già ha troppe bistecche sul fuoco, che non la vedo bene ad infognarsi su questo fronte...proprio per nulla...

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Simone":48yj4b3e ha scritto:
Non è un lavoro, preciso.

E spero da giurato, che ludoteca ideale non si occupi di questo; già ha troppe bistecche sul fuoco, che non la vedo bene ad infognarsi su questo fronte...proprio per nulla...
Sì, io non intendevo che chi si occupa della ludoteca ideale si debba occupare di questo. Pensavo che si potessero isolare alcuni titoli molto dimostrati (e quelli della ludoteca ideale lo sono) per informarsi sui prezzi di listino. Se a qualcuno ha voglia di farlo, boh

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Non mi è ben chiaro un punto, l'idea proposta è quella di creare un listato dei prezzi inerenti ai vari venditori per i vari giochi?

perché se è cosi oltre ad essere abbastanza mastodontico come lavoro (a meno che non si imponga ai vari venditori di compilare un foglio elettronico apposito) non tiene conto delle varie promozioni, tipo sconto sul secondo acquisto, giochi bonus, 4x3, ecc

Poi per chiedere informazioni penso che la gran parte dei aiutanti Ludoteca Ideale - Gioco Pronto abbiano già un'idea, frutto dell'esperienza, del costo indicativo di un gioco

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Khronos":2ig7kadt ha scritto:
.....la tua idea Stec potrebbe essere d'aiuto solo ai neofiti in quanto tali e non informati dei moltissimi negozi online esistenti......voi come me credo abbiate dei negozi di riferimento dove acquistare e quindi quando partecipate ad una fiera avete gia l'idea di quanto in media costi un determinato gioco.....quindi perdonami Stec ma non vedo nella tua idea la panacea di tutti i mali....un gamer sa benissimo come spendere e soprattutto da chi spendere i propri soldini.....poi ognuno è padrone del proprio portafogli e se vuole spendere 100 euro per un gioco quando poi questo lo si può trovare a molto meno padronissimo di farlo come padronissimi sono i negozi che ti vendono giochi a cifre (per chi compra all'estero come me) esorbitanti.......basta una semplice divulgazione orale nei propri gruppi di gioco per far si che il messaggio passi....oppure come qualcuno ha scritto prima di me quando si parla di un singolo gioco si possono postare i vari negozi (e ce ne sono tantissimi) con il prezzo del gioco e lasciare al singolo utente la scelta di dove comprare....

i miei 2 cent..

In effetti farlo per tutti i giochi è un po' eccessivo, così come mantenere un servizio costante e pressochè inutile per chi non sia un neofica e che, di conseguenza, non ci segue.

Però attenzione, non ho mai proposto di fare il "guardiano dei prezzi" !!! non reinterpretiamo quello che dico, gentilmente! ;)

Io avevo semplicemente proposto un indice di riferimento per i singoli titoli (prezzo di listino e da xE a xE) in modo da evitare di andare a dire che quel negozio truffa o meno perchè, se rientrante nei riferimenti per quanto massimi, non ci sarebbe nulla di strano! Si trattava di una proposta di servizio!

Servizio che, indubbiamente, potrebbe essere più utile se concepito a ridosso delle fiere come semplice foglietto F/R per i neofiti, appunto, in modo da orientarli sui titoli di richiamo presenti in fiera.

Che poi questo possa essere più di competenza della ludoteca ideale che di altri non saprei proprio, ma il mio era un semplice tentativo di chiudere con le polemiche proponendo una qualche soluzione ad un paventato problema. :-o

I-Giochi-dei-Grandi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.igiochideigrandi.it
Goblons
0
Un ultimo intervento e poi spero che la cosa sia chiara.

E' del tutto normale, legittimo ed anzi consigliabile che gli utenti cerchino di acquistare i giochi dove essi vengono offerti ai prezzi migliori. Questo forum svolge un ruolo molto importante ed è molto "visibile". Proprio per questo è grave consentire ad un utente di instillare nei lettori la sensazione che una ditta ricorra a pratiche definite "truffaldine" ed "ingannevoli", prospettando (FALSAMENTE) che essa abbia fatto ricorso ad un fittizio aumento dei prezzi che verrebbe realizzato ad hoc prima delle fiere. Soprattutto quando tale accusa viene lanciata senza NESSUNA minima prova. Mi meraviglio che la moderazione s'inalberi per i toni da me usati e non mostri la stessa rigidità nei confronti di chi si è permesso di compiere questa vera e propria opera di disinformazione. Non si tiri in ballo la "censura", per carità. Ma non ci si dimentichi che procurare un danno d'immagine, soprattutto quando la cosa viene fatta senza il minimo fondamento valido (come è stato dimostrato e non solo da noi, ma anche da alcuni attenti lettori) è cosa passibile perfino di azioni legali.
Lungi da me il ricorso alla (penosa) giustizia italiana. Se si dovesse correre dietro a tutte le "teorie" che alcuni polemisti tirano fuori ad ogni occasione nei forum non sarebbe più finita. Ma è pur vero che pretendere toni "misurati" da chi ha subito un'accusa ridicola e consentire a chiunque, in nome della "libertà d'espressione", di parlare di TRUFFE è quanto meno curioso.

Un attento lettore ha paragonato i prezzi del gioco motivo del contendere. E ha fornito a tutti un'indicazione molto precisa di chi lo venda al prezzo migliore. Quelli sono i FATTI.

Se l'autore del thread è rimasto deluso perchè, venendo nel nostro stand, ha visto un Ora et Labora nel settore degli sconti al 40% e poi si è accorto che il prezzo di partenza era più alto di quello del prodotto italiano (visto che era la scatola in inglese: ricordiamo che negli USA il prezzo è di 69,99 dollari) non è che può venire qui ad inondarci di una valle di lacrime per la sua delusione e scatenare un putiferio contro i negozianti "furbetti". Se consentite questo non sarà mai finita.

Cercate di moderare la SOSTANZA, prima ancora di moderare i toni. Che, comunque, non mi pare siano stati nemmeno minimamente alla bassezza dell'accusa subita. Qui l'unica "truffa" è quella di chi ha spacciato una sua errata convinzione (ed è già tanto concedere la buona fede) per una pratica messa in atto a danno dei clienti "polli".

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Mi meraviglio che la moderazione s'inalberi per i toni da me usati e non mostri la stessa rigidità nei confronti di chi si è permesso di compiere questa vera e propria opera di disinformazione. Non si tiri in ballo la "censura", per carità
Io che, ti faccio notare, sono un moderatore, ho scritto:
AleK":20kptrw0 ha scritto:
Ragazzi, il malinteso è stato chiarito, cerchiamo di andare oltre alla forma e concentriamoci sui contenuti.
E' chiaro che Olaf78 non cercasse sterili polemiche, ha malinterpretato un fatto e ha pensato a un' ingiustizia, chiunque avrebbe potuto commettere lo stesso errore.
Dopodiché gli animi si sono un po' scaldati, robe da forum, Nando Ferrari si è trovato contro 6 pagine di discussione e si è un po' scaldato pure lui. Anche in questo caso, chiunque avrebbe reagito allo stesso modo.

L'importante è che la questione si sia risolta.

Vi lascio però con uno spunto di riflessione:
la paradossale doppia accusa (nella stessa discussione) che si è beccata la Tana dei Goblin. Very Happy
Da una parte accusata di favorire commercianti e editori a discapito dei giocatori, dall'altra di denigrare commercianti e editori.
Tutto ciò in palese violazione del principio di non contraddizione di Aristotele. Laughing

Non sarà che entrambe le posizioni siano un poco esagerate?
Come puoi notare la moderazione non si è inalberata con i toni del tuo primo intervento, è stato il secondo, una volta che la faccenda era già stata risolta, ad esser stato fuori luogo!
Come me, pure Simone era intervenuto per chiarire come stavano le cose le cose.
Giusto per fare un esempio, giacché lo ha ripetuto più volte:
Simone":20kptrw0 ha scritto:
Sottolineo che Giochi dei Grandi si è palesato in maniera chiara, ed educata, e che Tana dei Goblin ha gradito molto il suo intervento.

Mi ripeto.

Manteniamo i toni pacati, per cortesia.
E pure aledrugo che, faccio notare ancora, pure lui è un moderatore:
aledrugo1977":20kptrw0 ha scritto:
Beh spiegazioni puntuali prima, doverose scuse dopo...

Tutto a posto no?

Per noi la facciande era chiara, un malinteso ha scaldato un poco gli animi, il soggetto accusato ha risposto (giustamente alterato) e ha chiarito tutto.
Punto.

Tutti gli altri interventi, da Olaf a te, erano fuori luogo e sono stati ripresi.
Avere ragione non dà il diritto ad essere scortesi o polemici.
Prendere o lasciare.
E in quanto ai termini "Truffa" e cose del genere, sono intervenuto ben prima di te per chiarire senza lasciare dubbi che non era la maniera corretta di intervenire.

Per quanto riguarda tutto il resto di quello che hai scritto, rileggi ancora una volta il mio intervento quotato poco sopra, troverai risposta a tutti i tuoi dubbi.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
Ma non ci si dimentichi che procurare un danno d'immagine, soprattutto quando la cosa viene fatta senza il minimo fondamento valido (come è stato dimostrato e non solo da noi, ma anche da alcuni attenti lettori) è cosa passibile perfino di azioni legali.

il danno d'immagine ve lo siete procurati da soli proponendo Ora et Labora (e limitiamoci a quello) al prezzo iniziale (senza sconto) di 73 euro

visto che era la scatola in inglese: ricordiamo che negli USA il prezzo è di 69,99 dollari

che al cambio attuale sono ca 53$, 47/53$ al cambio del 2011

non è che può venire qui ad inondarci di una valle di lacrime per la sua delusione e scatenare un putiferio contro i negozianti "furbetti". Se consentite questo non sarà mai finita.

non penso volesse scatenare un putiferio (cosa ne avrebbe in cambio?), ma solo segnalare una "anomalia" di prezzo

Cercate di moderare la SOSTANZA, prima ancora di moderare i toni. Che, comunque, non mi pare siano stati nemmeno minimamente alla bassezza dell'accusa subita. Qui l'unica "truffa" è quella di chi ha spacciato una sua errata convinzione (ed è già tanto concedere la buona fede) per una pratica messa in atto a danno dei clienti "polli".

errata convinzione è pensare che un prezzo di 73 euro per quel gioco sia un prezzo esorbitante? questo è un vs parere che tra l'altro avete cercato di giustificare dando in parte la colpa a distributori e cambio Euro Dollaro (LoL), io vorrei sapere quanti qui dentro non trovino quel prezzo, diciamo così, "altino" per non offendere nessuno e per non rischiare querele, scampate per ora solo grazie alla "penosa" giustizia italiana

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Paperoga il tema del topic non è quale sia il prezzo giusto di Ora et Labora.
E' stato esposto un problema ed è stata data una risposta.
Punto, non c'è stato alcun aumento ingiustificato prefiera.
Tra l'altro Ora et Labora edizione inglese è venduta attorno ai 70 euro da vari siti internet.

yoghi_e_bubu

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.000
Utente Bgg
yoghi_e_bubu
paperoga":y9asor9s ha scritto:
errata convinzione è pensare che un prezzo di 73 euro per quel gioco sia un prezzo esorbitante? questo è un vs parere che tra l'altro avete cercato di giustificare dando in parte la colpa a distributori e cambio Euro Dollaro (LoL), io vorrei sapere quanti qui dentro non trovino quel prezzo, diciamo così, "altino" per non offendere nessuno e per non rischiare querele, scampate per ora solo grazie alla "penosa" giustizia italiana

Non è il caso che la discussione abbia termine??? :-?
Chi ha trovato eccessivo il prezzo ha avuto risposta dal rivenditore.
Ciascuno faccia i conti in tasca propria.
Direi che non c'è altro da discutere....

Ciao!
bubu

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Sephion":3pbrdt08 ha scritto:
anche secondo me potrebbe essere una buona idea. un semplice cartello con il prezzo medio di listino, in questa maniera la gente non cadrebbe più nelle false offerte.
Riguardo al fare i nomi su questo topic, non so se sia del tutto una buona idea, questo è un forum di divulgazione ludica, non abbiamo l'autorità per discutere delle politiche di vendita dei vari negozi.
Però il problema c'è e non dovremmo ignorarlo, dato che anche se non abbiamo l'autorità per impedire queste cose siamo comunque competenti in materia e sinceramente episodi come quelli di cui si è discusso qui sopra mi fanno veramente girare le scatole.
Dà una brutta immagine delle persone coinvolte nel nostro hobby e svilisce tutto quello che associazioni come la nostra o il club 3emme fanno per la divulgazione ludica, gratis e sacrificando il proprio tempo libero.
Un'episodio come quello di groblnjar avrebbe fatto restare male pure me.
Ti lascia l'amaro in bocca.
Però non dovremmo parlarne qua, sarebbe meglio (e pure più corretto) farlo presente al negoziante, senza "denunce" o altro.
Prima si cerca la mediazione, anche perchè non vorrei che questo topic vada a finire come un processo a questo o a quell'altro negozio, che non porta mai a nulla di buono.
La questione è delicata, è giusto parlarne ma con le dovute cautele.

Ma siamo sicuri sicuri sicuri che il prezzo fosse stato gonfiato per poi applicare uno sconto inesistente?
Mettiamola così: un negozio compra il gioco a 100 euro in America, lo rivende a 110 in Italia.
In fiera mette il prezzo 110 euro meno il 30 % di sconto = 77 euro.
Altri negozi grazie ad acquisti multipli e altre gabole riescono ad acquistare il gioco mettiamo a 70 euro. Lo rivendono in fiera a 75 euro.
L'altro negoziante non ha praticato un falso sconto, ha scontato il prezzo che lui aveva pagato l'oggetto.
Io non sono a conoscenza di questo, ma penso che l'abbia fatto per "truffare", che faccio, lo denuncio?
Magari è meglio chiedere spiegazioni prima.
Che se poi aveva ragione magari va a finire che mi toglie pure le mutande (oltre ad un'apocalittica figuradiemme).
Magari la spiegazione era semplice e il tutto è stato fatto in buona fede. Oppure no, l'ha fatto intenzionalmente con lo scopo di vendere di più (guarda che affare, il gioco non mi interessa, ma con uno sconto così...)
Chiamatemi ingenuo se volete, ma personalmente non dubito mai della buona fede della gente se non ho la dimostrazione lampante ed inequivocabile che la presona in questione è un mariuolo.
Quindi prima si chiedono spiegazioni, poi si procederà in caso al passo successivo.
Su un fumetto una volta ho letto "se un avversario attacca in maniera sporca, io lo sconfiggo in maniera ancora più sporca".
Ecco, non sono proprio d'accordo.
Per questo non mi trovate d'accordo col postare il nome qui e mettere alla gogna, anche se effettivamente è tutto vero e la persona lo merita.
C'è modo e modo.
Neppure a me piacciono questi comportamenti, ma ho imparato col tempo che queste questioni vanno affrontate nella giusta maniera.
Tutto il mio discorso non vuole assolutamente essere polemico, non voglio offendere nessuno e rispetto sempre le idee di tutti.

ecco, intendevo proprio questo :grin:

non nego che esistano delle frodi commerciali ma non tutti sono sempre lì a fregarci. Con beneficio del dubbio intendevo questo.
E dicevo che prima di dare adito a dubbi è sempre meglio il confronto direto con l'interessato.
Poi si reagirà di conseguenza.
Non voglio essere polemico, capisco che dopo alcune fregature si resti scottati, ma nessuno è davvero cattivo in fondo (neppure Skeletor che come ben detto da Jones "non è cattivo, è He-man ad essere un tamarro prepotente" :grin: ) .

@Khronos ti capisco, ma capisco anche la reazione del Sig. Ferrari, alla fine non aveva fatto niente e si è ritrovato alla gogna, quindi non andiamo oltre, ormai la questione è chiusa credo.
Mi sembra che alla fine lui avesse ragione, e non credo si possa incolparlo per colpe di altri negozianti facendo di tutta l'erba un fascio, altrimenti chiunque potrebbe dire che "tutti i goblin sono brutti sporchi e cattivi" come successo su un'altro topic e da TE giustamente segnalato e ripreso.
Quindi non generalizziamo, da ambo le parti.

P.S.: Ci tengo precisare che cerco sempre di essere il più obbiettivo possibile, se sono sembrato presuntuoso mi scuso da subito con tutti.

Scusate se mi sono autoquotato di nuovo, ma volevo riassumere il mio pensiero.
Sono a favore del denunciare apertamente truffe, ma prima bisogna sincerarsi che siano tali.
Se qualcuno fosse andato direttamente allo stand dei Giochi dei Grandi a chiedere spiegazioni sul prezzo forse oggi non sarebbe esistito questo thread, a mio avviso pieno di veleni e che ha sicuramente infastidito ed irritato ambo le parti, sia quella commerciale che quella degli utenti.
Un po' tutti si sono lasciati trasportare dalla faccenda, è arrivata la risposta del negoziante, secondo me comprensibilmente aspra ma che conteneva comunque una spiegazione a mio avviso soddisfacente.
Poi la discussione è continuata riguardo ai toni usati nelle risposte, perchè?
Da una parte o dall'altra chiudiamo un'occhio, perdiana!
Gli unici che non si sono lamentati sono stati - udite udite - i moderatori, che come al solito si ritrovano annaspare in una valanga di ***** cyberspaziale.
Il post di Elijah chiarisce ogni dubbio secondo me.
Semplice, pulito, trasparente ma un po' triste nonchè amareggiato.
Inoltre il comportamento dei moderatori traspare chiaramente dal post di Alek L'eternauta (beccato! :grin: ).
Quindi non trovo sia giusto continuare ad infierire sulla moderazione e spero di non ritrovarmi ricoperto di insulti quando credo che ormai la questione sia risolta e che si possa mettere una pietra sopra a questa faccenda e passare oltre.

Ora, dov'era quel thread dove si parlava di donne nude?

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Sephion":usoxrsa4 ha scritto:
credo che ormai la questione sia risolta e che si possa mettere una pietra sopra a questa faccenda e passare oltre.

Grazie Sephion per aver ribadito un concetto che avevo espresso, ma evidentemente non era chiaro ai più: questione prezzo di Ora et Labora chiusa, punto

Passiamo oltre: ci sono altri casi simili, riferiti a PLAY dato che siamo in questa sezione del forum, che volete segnalare documentandoli? Bene, esponeteli civilmente e discutiamone.
Volete parlare di leggi di mercato e filosofia di prezzatura dei prodotti? Male, chiudo il topic.

Chiaro?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso