Sephion":3pbrdt08 ha scritto:
anche secondo me potrebbe essere una buona idea. un semplice cartello con il prezzo medio di listino, in questa maniera la gente non cadrebbe più nelle false offerte.
Riguardo al fare i nomi su questo topic, non so se sia del tutto una buona idea, questo è un forum di divulgazione ludica, non abbiamo l'autorità per discutere delle politiche di vendita dei vari negozi.
Però il problema c'è e non dovremmo ignorarlo, dato che anche se non abbiamo l'autorità per impedire queste cose siamo comunque competenti in materia e sinceramente episodi come quelli di cui si è discusso qui sopra mi fanno veramente girare le scatole.
Dà una brutta immagine delle persone coinvolte nel nostro hobby e svilisce tutto quello che associazioni come la nostra o il club 3emme fanno per la divulgazione ludica, gratis e sacrificando il proprio tempo libero.
Un'episodio come quello di groblnjar avrebbe fatto restare male pure me.
Ti lascia l'amaro in bocca.
Però non dovremmo parlarne qua, sarebbe meglio (e pure più corretto) farlo presente al negoziante, senza "denunce" o altro.
Prima si cerca la mediazione, anche perchè non vorrei che questo topic vada a finire come un processo a questo o a quell'altro negozio, che non porta mai a nulla di buono.
La questione è delicata, è giusto parlarne ma con le dovute cautele.
Ma siamo sicuri sicuri sicuri che il prezzo fosse stato gonfiato per poi applicare uno sconto inesistente?
Mettiamola così: un negozio compra il gioco a 100 euro in America, lo rivende a 110 in Italia.
In fiera mette il prezzo 110 euro meno il 30 % di sconto = 77 euro.
Altri negozi grazie ad acquisti multipli e altre gabole riescono ad acquistare il gioco mettiamo a 70 euro. Lo rivendono in fiera a 75 euro.
L'altro negoziante non ha praticato un falso sconto, ha scontato il prezzo che lui aveva pagato l'oggetto.
Io non sono a conoscenza di questo, ma penso che l'abbia fatto per "truffare", che faccio, lo denuncio?
Magari è meglio chiedere spiegazioni prima.
Che se poi aveva ragione magari va a finire che mi toglie pure le mutande (oltre ad un'apocalittica figuradiemme).
Magari la spiegazione era semplice e il tutto è stato fatto in buona fede. Oppure no, l'ha fatto intenzionalmente con lo scopo di vendere di più (guarda che affare, il gioco non mi interessa, ma con uno sconto così...)
Chiamatemi ingenuo se volete, ma personalmente non dubito mai della buona fede della gente se non ho la dimostrazione lampante ed inequivocabile che la presona in questione è un mariuolo.
Quindi prima si chiedono spiegazioni, poi si procederà in caso al passo successivo.
Su un fumetto una volta ho letto "se un avversario attacca in maniera sporca, io lo sconfiggo in maniera ancora più sporca".
Ecco, non sono proprio d'accordo.
Per questo non mi trovate d'accordo col postare il nome qui e mettere alla gogna, anche se effettivamente è tutto vero e la persona lo merita.
C'è modo e modo.
Neppure a me piacciono questi comportamenti, ma ho imparato col tempo che queste questioni vanno affrontate nella giusta maniera.
Tutto il mio discorso non vuole assolutamente essere polemico, non voglio offendere nessuno e rispetto sempre le idee di tutti.
ecco, intendevo proprio questo :grin:
non nego che esistano delle frodi commerciali ma non tutti sono sempre lì a fregarci. Con beneficio del dubbio intendevo questo.
E dicevo che prima di dare adito a dubbi è sempre meglio il confronto direto con l'interessato.
Poi si reagirà di conseguenza.
Non voglio essere polemico, capisco che dopo alcune fregature si resti scottati, ma nessuno è davvero cattivo in fondo (neppure Skeletor che come ben detto da Jones "non è cattivo, è He-man ad essere un tamarro prepotente" :grin: ) .
@Khronos ti capisco, ma capisco anche la reazione del Sig. Ferrari, alla fine non aveva fatto niente e si è ritrovato alla gogna, quindi non andiamo oltre, ormai la questione è chiusa credo.
Mi sembra che alla fine lui avesse ragione, e non credo si possa incolparlo per colpe di altri negozianti facendo di tutta l'erba un fascio, altrimenti chiunque potrebbe dire che "tutti i goblin sono brutti sporchi e cattivi" come successo su un'altro topic e da TE giustamente segnalato e ripreso.
Quindi non generalizziamo, da ambo le parti.
P.S.: Ci tengo precisare che cerco sempre di essere il più obbiettivo possibile, se sono sembrato presuntuoso mi scuso da subito con tutti.
Scusate se mi sono autoquotato di nuovo, ma volevo riassumere il mio pensiero.
Sono a favore del denunciare apertamente truffe, ma prima bisogna sincerarsi che siano tali.
Se qualcuno fosse andato direttamente allo stand dei Giochi dei Grandi a chiedere spiegazioni sul prezzo forse oggi non sarebbe esistito questo thread, a mio avviso pieno di veleni e che ha sicuramente infastidito ed irritato ambo le parti, sia quella commerciale che quella degli utenti.
Un po' tutti si sono lasciati trasportare dalla faccenda, è arrivata la risposta del negoziante, secondo me comprensibilmente aspra ma che conteneva comunque una spiegazione a mio avviso soddisfacente.
Poi la discussione è continuata riguardo ai toni usati nelle risposte, perchè?
Da una parte o dall'altra chiudiamo un'occhio, perdiana!
Gli unici che non si sono lamentati sono stati - udite udite - i moderatori, che come al solito si ritrovano annaspare in una valanga di ***** cyberspaziale.
Il post di Elijah chiarisce ogni dubbio secondo me.
Semplice, pulito, trasparente ma un po' triste nonchè amareggiato.
Inoltre il comportamento dei moderatori traspare chiaramente dal post di Alek L'eternauta (beccato! :grin: ).
Quindi non trovo sia giusto continuare ad infierire sulla moderazione e spero di non ritrovarmi ricoperto di insulti quando credo che ormai la questione sia risolta e che si possa mettere una pietra sopra a questa faccenda e passare oltre.
Ora, dov'era quel thread dove si parlava di donne nude?