Quando l'influencer disinfluenza

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
486
Utente Bgg
castef
Una curiosità: ci sono stati casi in cui qualche youtuber/influencer ha presentato un gioco in anteprima in modo tale che di fatto lo ha praticamente "sconsigliato", o comunque ne ha sottolineato aspetti negativi o dubbi?

In caso avete dei link?

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.211
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Sicuramente ci sono stati casi del Puzzillo del Sud, mi viene in mente il suo video su Res Arcana Duel ad esempio

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.985
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mosè de La Maschera Riposta ha stroncato diversi titoli sul suo canale. Lo apprezzo molto (e anche il mio portafoglio).

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.338
Utente Bgg
n_and
Però un deinfluencer sarebbe divertente: uno che quando promuove qualcosa ottiene l'effetto contrario.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
486
Utente Bgg
castef

Stef

Grande Goblin
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
486
Utente Bgg
castef
Però un deinfluencer sarebbe divertente: uno che quando promuove qualcosa ottiene l'effetto contrario.

Oppure uno che "Ma che minchia te lo compri a fare? Hai visto quanti ne hai ancora nel cellophane??"

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.150
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Non voglio fare nomi, ma ultimamente mi compare un/una Influenzar che praticamente non compra nulla, ma gli viene regalato tutto. E io mi chiedo sempre: ma come fa a parlarne male? Non è il suo. È sempre entusiasta. Ed è probabilmente per quello che il suo ruolo funziona. È il nuovo modo di fare pubblicità. La pubblicità DEVE essere positiva.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.466
Già influencer è un termine che concettualmente, in sé, mi fa venire i conati 😅.
Niente contro la creazione di contenuti che anzi, possono essere anche utili, ma l'idea che una persona influenzi le scelte di altri per lavoro mi fa abbastanza ribrezzo, ed è una forma di pubblicità occulta per me insopportabile oltre che poco onesta.

Sull'argomento qui in Tana mi sono già espresso altre volte: io li capisco, parlano della cosa che amano di più, i giochi, ed in cambio ricevono titoli gratis o nel migliore dei casi soldi (e si, magari non per tutti ma che io sappia dei soldi girano).
Quello che non capisco invece è chi si fa influenzare dato che puntare sulla neutralità del contenuto è davvero un'impresa ardua.

Ed è uno dei motivi per cui seguo praticamente solo la Tana, indipendente da dinamiche di questa natura

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
820
Utente Bgg
Winternights
Una curiosità: ci sono stati casi in cui qualche youtuber/influencer ha presentato un gioco in anteprima in modo tale che di fatto lo ha praticamente "sconsigliato", o comunque ne ha sottolineato aspetti negativi o dubbi?

In caso avete dei link?
Di norma dicono che “dei titoli che non mi piacciono non ne parlo”.. l’avrò sentito mille volte. Poi sappiamo benissimo tutti come funziona

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.450
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc

In caso avete dei link?
Cola non fa video ma consiglia sempre di approfondire e non comprare mondezza nuova.
In un anno quanti giochi degni di nota escono? Secondo me massimo 5, di questi 2 fatichi a trovarli…

kikkatnt

Novizio
1
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
100
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
C'è stato un periodo che volevamo con amici avviare un canale in cui si facevano solo recensioni negative in maniera abbastanza spinta di giochi che non ci sono piaciuti, in stile KKK con maschere a punta bianche e in cui alla fine ogni gioco prendeva fuoco. Il tutto in forma ovviamente anonima per non rischiare di essere linciata ogni volta che uscivamo di casa :asd: ma poi alla fine non si è fatto niente..

Ma non tutto è perduto...

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Alkyla è l'unico vero primo influencer (ma io direi il pioniere) dei giochi da tavolo il resto sono pallide imitazioni per altro in larga parte sponsorizzate dagli stessi editori e pertanto poco attendibili. Nemmeno più li guardo.

iPuzzillanimi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ipuzzillanimi.substack.com
Goblons
158

In caso avete dei link?

Per quanto ci riguarda, direi spesso: https://open.spotify.com/show/42Qc0J7hj4tjTABff2yI5l .....ma non ci definiamo influencer 🤷‍♂️

Ma, se cerchi qualcosa senza peli sulla lingua, ci siamo.
Se poi cerchi qualche gioco nello specifico, scrivimi in privato, ti mando dei link più precisi.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.150
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Di norma dicono che “dei titoli che non mi piacciono non ne parlo”.. l’avrò sentito mille volte. Poi sappiamo benissimo tutti come funziona
Che da una parte è giusto. Nel senso: perché fare pubblicità ad una cosa che non mi è piaciuta?
Ma il problema qui è che essendo tutto regalato difficilmente dirai "che schifo di gioco" ma magari potresti dire un moderato "non è nelle mie corde".

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
183
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Oppure uno che "Ma che minchia te lo compri a fare? Hai visto quanti ne hai ancora nel cellophane??"

tu lo dici come battuta ma secondo me questo disclaimer ogni tanto farebbe bene.

io lavoro con casinò e scommesse, ma vi assicuro che ho conosciuto molti più ludopatici (o spendaccioni compulsivi diciamo) nell'ambiente dei gdt. c'è gente che sborsa ben più di quanto dovrebbe in giochi (magari senza nemmeno giocarle queste benedette scatole appunto)

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
183
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87

per non parlare del morbo della SOGGETTIVITÀ. siccome non parliamo di algebra allora tutto va bene. qualunque schifezza figlia del marketing più spinto è approvata perché sicuramente a qualcuno piacerà

Alto Basso