Qualità delle stampe di Container (ed. Valley Games)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

phibbi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
173
Località
Firenze
Sito Web
www.loodica.net
Goblons
0
Dopo mesi di lunghissima attesa, oggi mi è finalmente arrivato Container (edizione Valley Games). Ho solo spacchettato l'imballo e aperto la scatola, e non ho avuto una grandissima impressione visiva: la qualità di stampa della scatola e delle plance di gioco mi sembra un po' scarsina. Non so se dipende dalla scelta della carta o dalla resa della stampa, ma sia l'opacità dei materiali che la poca brillantezza dei colori danno la sensazione che la stampa sia stata eseguita con una inkjet a colori, di quelle che abbiamo in casa.

A prima vista mi sembra una cosa molto ma molto artigianale: ho avuto solo io questa sensazione?

Ciao e buon anno,
Alessandro
 

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
293
Località
Santa Marinella (RM)
Goblons
0
Per curiosità, quando hai effettuato il preordine? ed il pagamento (quello vero non la prenotazione su carta di credito)?
Giusto così per capire quando devo aspettare

Ciao
Simone
 

Tetsuo_LiF

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Marzo 2006
Messaggi
101
Località
Trezzo sull'Adda (MI)
Sito Web
www.ludusinfabula.com
Goblons
0
Utente Bgg
Tetsuo [LiF]
Ho avuto la stessa sensazione quando ho aperto la mia copia di Container (anche nel mio caso ho aspettato un bel po' di tempo). In effetti le plance sono molto inferiori come qualità di materiali e grafica rispetto ad altre produzioni (sostanzialmente mi riferisco ai tedeschi), ma nell'insieme ci può stare (se vogliamo la scelta di colori poco accesi rispecchia l'ambientazione). Per lo meno le navi risollevano la media, a me piacciono (e mi incuriosisce anche il materiale che hanno usato rispetto la solita plastica).
Ciao
Bruno
 

phibbi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
173
Località
Firenze
Sito Web
www.loodica.net
Goblons
0
shiny":3k7eiyc6 ha scritto:
Per curiosità, quando hai effettuato il preordine? ed il pagamento (quello vero non la prenotazione su carta di credito)?
Giusto così per capire quando devo aspettare

Ciao Simone, ho effettuato il preordine a fine agosto-inizio settembre con Paypal. A fine ottobre ho ricevuto l'invito a pagare (con paypal, nel mio caso). L'ordine è arrivato agli inizi del 2008.

Comunque ti consiglio di scrivere: il sito non è aggiornato spesso, ma rispondono alle mail in meno di due giorni. Ho scritto loro due volte (una perché non mi arrivava l'invito a pagare, un'altra per sapere perché non arrivava niente) e mi hanno sempre tranquillizzato. Credo che tutti questi problemi di comunicazione - specialmente su web - e i ritardi nelle spedizioni siano dovuti al fatto che la Valley Games è un piccolissimo editore.

Ciao,
Ale
 

phibbi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
173
Località
Firenze
Sito Web
www.loodica.net
Goblons
0
Tetsuo_LiF":2fjoldfm ha scritto:
In effetti le plance sono molto inferiori come qualità di materiali e grafica rispetto ad altre produzioni (sostanzialmente mi riferisco ai tedeschi), ma nell'insieme ci può stare (se vogliamo la scelta di colori poco accesi rispecchia l'ambientazione).

Ciao Bruno, dopo il post avevo letto su BGG della scelta cromatica voluta dalla Valley Games. Però i disegni nelle plance - e/o la resa delle stesse sul cartoncino - non mi fanno gridare al miracolo. E poi i colori scelti sono un incubo per un daltonico!

Tetsuo_LiF":2fjoldfm ha scritto:
Per lo meno le navi risollevano la media, a me piacciono (e mi incuriosisce anche il materiale che hanno usato rispetto la solita plastica).

Sono d'accordo, anche se la loro consistenza mi inquieta: al tatto sembra gesso compattato. Una curiosità: quando ho aperto la scatola ho trovato tutti i componenti "sporcati" dalla polvere di resina proveniente dalle navi. Probabilmente è quanto avviene quando un pacco viene sballottato per migliaia di chilometri. Ho dovuto pulire tutti i componenti con una spugna bagnata per rimuoverla. E' successo anche a te?

Ciao,
Ale
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0

Tetsuo_LiF

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Marzo 2006
Messaggi
101
Località
Trezzo sull'Adda (MI)
Sito Web
www.ludusinfabula.com
Goblons
0
Utente Bgg
Tetsuo [LiF]
phibbi":27zldj28 ha scritto:
la resa delle stesse sul cartoncino - non mi fanno gridare al miracolo. E poi i colori scelti sono un incubo per un daltonico!

Sicuramente.
Quello che personalmente mi preoccupa di più è la consistenza delle plance stesse, mi sa che tenderanno ad imbarcarsi molto facilmente.

phibbi":27zldj28 ha scritto:
Ho dovuto pulire tutti i componenti con una spugna bagnata per rimuoverla. E' successo anche a te?

No, questo non mi è successo, mi devo considerare fortunato? :roll:

Comunque possedendo solo questo gioco della Valley Games non so se tutte le produzioni di questa casa sono così. In effetti la distanza rispetto a giochi a cui sono abituato e che possiedo (sostanzialmente tedeschi ma anche alcuni americani AH, FFG) si sente.
 

phibbi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
173
Località
Firenze
Sito Web
www.loodica.net
Goblons
0
Tetsuo_LiF":319g0jvj ha scritto:
Quello che personalmente mi preoccupa di più è la consistenza delle plance stesse, mi sa che tenderanno ad imbarcarsi molto facilmente.

Ehm, le mie sono già arrivate leggermente imbarcate :(

Tetsuo_LiF":319g0jvj ha scritto:
Comunque possedendo solo questo gioco della Valley Games non so se tutte le produzioni di questa casa sono così. In effetti la distanza rispetto a giochi a cui sono abituato e che possiedo (sostanzialmente tedeschi ma anche alcuni americani AH, FFG) si sente.

Ho letto su BGG che per realizzare Container si sono serviti di un produttore cinese, mentre per Hannibal: Rome vs. Carthage (che sembra molto ben fatto) il produttore era tedesco. Spero solo che si rivolgano al secondo per la ristampa di Republic of Rome, che ho preordinato mesi fa.
 

Tetsuo_LiF

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Marzo 2006
Messaggi
101
Località
Trezzo sull'Adda (MI)
Sito Web
www.ludusinfabula.com
Goblons
0
Utente Bgg
Tetsuo [LiF]
phibbi":15q3aomw ha scritto:
Ho letto su BGG che per realizzare Container si sono serviti di un produttore cinese, mentre per Hannibal: Rome vs. Carthage (che sembra molto ben fatto) il produttore era tedesco

Questa mi mancava, i cinesi che producono i boardgames??!! Davvero, non lo sapevo, allora molte cose si spiegano... E tra l'altro non costa poi poco Container, che margine di guadagno hanno avuto quelli della Valley Games???!!
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Tetsuo_LiF":1xxdte6p ha scritto:
phibbi":1xxdte6p ha scritto:
Ho letto su BGG che per realizzare Container si sono serviti di un produttore cinese, mentre per Hannibal: Rome vs. Carthage (che sembra molto ben fatto) il produttore era tedesco

Questa mi mancava, i cinesi che producono i boardgames??!! Davvero, non lo sapevo, allora molte cose si spiegano... E tra l'altro non costa poi poco Container, che margine di guadagno hanno avuto quelli della Valley Games???!!

Eh si, saranno ricchissimi...Qui un'immagine del parcheggio interno di Valley Games, riservato ai dipendenti e qui la ricompensa per il traduttore italiano. :roll: :lol: :lol:

PS: da anni in Cina producono BG, vedi BattlleLore, TTR Switzerland, Tide of Iron ecc ecc ecc ecc...
 

Tetsuo_LiF

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Marzo 2006
Messaggi
101
Località
Trezzo sull'Adda (MI)
Sito Web
www.ludusinfabula.com
Goblons
0
Utente Bgg
Tetsuo [LiF]
Non volevo fare polemica, era più una battuta che altro, anche perché alla fine io sono contentissimo del gioco in questione, mi acchiappa parecchio e sono stato disponibilissimo a pagare quella cifra perché in primis guardo il gioco, poi i materiali.
Non volevo fare neanche il discorso qualunquista sulla "questione cinese", anche perché i titoli che mi hai citato sono oggettivamente molto elevati come qualità, quindi le potenzialità ci sono tutte.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Beh TTR Switzerland e Tide of Iron, non brillano per qualità, il made in china si nota eccome.
Battlelore invece non lo diresti. Di Container si, appena mi è arrivato. Cosiccome invece non si può non notare le buonissima produzione di Hannibal.
 

phibbi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
173
Località
Firenze
Sito Web
www.loodica.net
Goblons
0
tpx":3foxr0bt ha scritto:
[...] il made in china si nota eccome.
Battlelore invece non lo diresti. Di Container si, appena mi è arrivato. Cosiccome invece non si può non notare le buonissima produzione di Hannibal.

Anch'io, quando parlavo di made in germany vs. made in china, non intendevo dire che tutto ciò che è made in china è solo a basso costo (molte produzioni eccellenti FFG vengono dalla Cina): volevo dire che alla Valley Games si sono rivolti a due linee di produzione diverse per realizzare Hannibal e Container. E si vede.

A quanto pare, per Container i criteri della Valley Games per scegliere il produttore erano i costi e non la qualità.

E la cosa mi sta creando un po' di problemi. Vorrei provarlo, ma quando dobbiamo scegliere un gioco, Container viene scartato dagli amici perché la qualità dei materiali e la grafica (e questa non è colpa del produttore cinese...) non attira nessuno.
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Mi unisco al coro degli "arrabbiati".

Oggi mi è arrivata la copia di container, ho pensato: "vabbè i materiali saranno scarsini ma chissenefrega... il gioco sembra proprio bello..."

Però C'E' UN LIMITE A TUTTOOO!!!

- le plancie sembrano stampate da stampanti di quelle che abbiamo comunemente a casa...
- le stampe non sono ben allineate con i margini del cartone stesso
- le navi (credo in gesso) sembrano MOLTO fragili e già le ho trovate sgranate in più punti (con i cocci sparsi per la scatola)
- sempre le navi, lasciano detriti al tatto...
- le carte sono molto piccole
- i margini delle plancie, che indicano il colore dei giocatori, NON corrispondono al colore delle navi (anche queste sono una per giocatore).

Insomma... container sarà un gran gioco... ma questo senso generale di "trascuratezza" lascia enormemente amareggiati per i 50 euro spesi... :-?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso