Qualii sono i grandi club italiani ?

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Ciao a tutti,

oggi mi sono messo a sfogliare la lista dei club Italiani secondo la GW

http://it.games-workshop.com/pc/community/club_list.htm

e ho scoperto che ci sono ben 6 club in italia (oltre al TreEmme) che affermano di avere piu' di 100 soci. Io non sono in realta' un esperto di giochi GW e quindi la mia conoscenza di associazioni incentrate su questi giochi devo ammettere e' scarsa ... pero' questi numeri mi hanno devvaro stupito

Alpha Legion (Massa) 243 iscritti
Drago Rorsso (Locarno) 150 iscritti
La Taverna del Divertimento (Savona) 150 iscritti
L'Altra Realta' (Pesaro) 125 iscritti
La Taverna di Gargantua (Bologna) 100 iscritti
La Torre d'avorio (bologna) 100 iscritti

qualcuno di voi ne sa qualcosa ? Non voglio dubitare dell'attendibilita' dei dati pubblicati dalla GW italia, ma questi numeri mi lasciano davvero perplesso e mi sembra d'altra parta strano che vengano messi online senza il minimo controllo.

I 140 iscritti del club TreEmme che risultano nel sito sono un dato realistico (anche se, considerando anche le altre sedi TreEmme, probabilmente un po' sotto misura).
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Mah, qualcuno di questi nomi mi è noto per sentito dire, ma nulla di più. Per quanto ne so io non si tratta di gruppi che abbiano una vita particolarmente attiva, o almeno io non ho mai ricevuto contatti o segnalazioni da queste associazioni, che restano per me un po' nebulose.

Bisogna vedere tutti quegli iscritti cosa fanno, però. Se si tratta di gruppi molto focalizzati su un singolo sistema come WH40K o cose simili, potrebbe anche essere, nel senso che di fatto essendo monotematici magari sono molti ma non risultano poi attivi nel panorama ludico come magari lo siamo noi o il TreEmme.

In effetti il TreEmme con i suoi 140 iscritti risulta assai più attivo, almeno per quanto riguarda la mia visione dell'ambiente, ma non escludo che anche loro lo siano, magari in un segmento che tuttavia non conosciamo o ci riguarda solo in parte. Di più non saprei dire.
 

Raven

Gran Maestro
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
13 Luglio 2003
Messaggi
1.191
Località
Roma, Largo Olgiata
Goblons
0
E' un pò che sono fuori dai circuiti ufficiali di WK 40000 (ricordate però che esiste il fantasy che in Italia ha molto più seguito e del quale io non ho mai saputo nulla), ma questi proprio non li ho mai coperti!!!


Poi, basta fare una rapido clacolo di quelli che si presentano ai tornei (quasi tutti al nord), che sono pochini. I tornei di qualificazione sono sempre non troppo affollatti e le facce quasi sempre le stesse.

Quando giocavamo seriamente e facevamo un massacro ad ogni torneo, non mi risulta aver mai affrontato qualcuno di questi signori (forse quelli di Alpha Legion).
 

syllander

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
66
Località
Lonato del Garda (BS)
Goblons
0
Ancora quando c'erano le prime riunioni per la formazione di una Confederazione Club giochi e varie (1990-91) giravano club con numeri stratosferici di iscritti.
Che io mi ricordi (e ricordo bene) sui notiziari ludici che ho ancora in cantina quasi ogni club si presentava con almeno 100 iscritti che era un dato base per essere definito club di gioco (?????) ed i nomi erano:
Labirinth (GE) TREEMME (MO) DRAGON'SLAIR (Pavia e altre sedi) Circolo Overlord (PD) Schledum club (Schio) Club dell'Esagono (BS)(il mio) Cavalieri dell'esagono (TS) e qualcuno a Roma che non mi ricordo come si chiamava (non mi ricordo xchè cambiavano spesso i nomi).
Però quando si parla di 100 iscritti cosa sognifica?
100 tessere pagate o fatte. Basta che per Natale o un compleanno si regali la tessera ad uno che magari non ha mai frequentato il club (noi avevamo il vicepresidente che in un anno è venuto solo una volta per l'elezione del consiglio e in quell'occasione si è iscritto). Magari qualche tessera è regalata a qualche sponsor o parente di sponsor? Dei nostri 150 iscritti 70 erano pseudo falsi, ne restavano comunque 80!!
In ogni caso la frequenza di persone di una sede di club ludico penso che sia più di 100 in un anno (magari chi una volta, chi 365 volte).
Comunque devo riconoscerlo il TREEMME è uno dei più attivi in Italia, uno dei più antichi, uno dei più frequentati, uno dei più seri (mitiche le MODCON per chi le avesse frequentate).
Probabilmente non fa del TREEMME il numero uno ma sicuramente un grazie glielo dobbiamo.
Un grazie anche a tutti gli altri club (+ o - numerosi che hanno contribuito a diffondere il gioco in Italia).
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
curioso come certi club siano esattamente da 100 iscritti :roll:

so che Alpha Legion cmq esiste da tanto e dovrebbe essere effettivamente molto attiva.
 

wolflord

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Luglio 2003
Messaggi
978
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Signori, secondo me chi fa queste dichiarazioni, sul numero dei soci, è sicuramente o un avvocato o un pescatore sportivo...

Entrambi portati all'esagerazione!

I gruppi di gioco della GW, per quel che ho visto, si limitano a non + di una decina di giocatori, e vi parlo di Roma, dove sicuramente i giocatori sono molto + numerosi, almeno x questi giochi, che in molte altre parti d'italia.

Inoltre, se questo fosse vero, ai tornei di 40k di Bologna, ai quali spesso ho partecipato, minimo mi sarei aspettato d'incontrare una cinquantina di "indigeni", ma spesso il gruppo + numeroso era quello dei romani con 5-6 giocatori....

Rimango dell'idea che chi dà certi numeri dica una marea di s.tron.zate!

Wolfy
 

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2004
Messaggi
1.192
Località
Roma
Goblons
0
Dovete considerare che molti di questi gruppi (alcune li conosco) sono di solo giocatori gw! Si formano generalmente intorno ad un negozio! Effettivamente nel fantasy si vedono sq. con la stessa maglietta e dello stesso Club... E' anche vero che soci non vuol dire partecipanti attivi. Come avete fatto notare ci vuole poco a trovare 100 iscritti, altra cosa è radunarli e vedersì spesso! :smokin:
Altra cosa da considerare è che la Gw :police: spinge per la creazioni di Club o gruppi, con omaggi e materiale vario...
Anche per i Goblins potremmo ricevere merce (non fatevi illusioni si tratta di poster, qualche albero e collina e poco altro).
In cambio si richiede l'organizzazione di Tornei e l'aiuto per loro iniziative.
Se la Tana fosse interessata me ne posso occupare io... (ho molti infiltrati....!) :devil:
 
Alto Basso