LordDrachen
Onnisciente
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
- Sito Web
- noferplei.forumfree.it
- Goblons
- 0
- Utente Bgg
- LordDrachen
ok, questa è una spiegazione condivisibile.redbairon":2ciog4cx ha scritto:dipende da cosa si intende per pippa mentale.....
io adoro il thematic, mi piace tirere dadi, mi sta bene l'alea, ma ho bisogno anche di scelte "sostanziali"... voglio dire al primo punto ci deve essere il gameplay, ed onestamente MoM da questo punto di vista è veramente povero... non che il gioco mi dispiaccia eh (lo possiedo), però effettivamente il ruolo di investigatore è proprio piatto.
chiaramente se il centro è il gameplay, fare l'investigatore è essenzialmente piatto e superficiale.
trovo che il punto centrale di MoM sia l'ambientazione. è proprio thematic puro: o ti fai coinvolgere dalla storyline e dal setting, dall'atmosfera. o giochi leggendo un po' quello che succede (e non solo: spawna un mostro qui, perdi un punto di sanità là) o effettivamente il gioco in se è finito.
quando parlo di crisi del thematic (ma è una mia percezione, sia chiaro) intendo proprio questo.
ma il thematic è quello. poi ci sono gameplay di successo (Arkham?) e gameplay che magari sono meno tattici (MoM, ma anche A Touch of Evil), però siam sempre lì. il thematic E' flavour, e la meccanica deve garantire flavour e non strategia. altrimenti è un altro gioco.Io credo che il thematic deve cominciare ad innovarsi e non più limitarsi a proporre solo cose tipo "vuoi il bastone che ti dà 2 dadi rossi o l'armatura che sottrae un dado blu al danno?" e relativo flavour text
ma non sono thematic quelli, almeno io non li intendo tali.Ecco perchè ho votato Mage Knight, ed aggiungo Eclipse, perchè sono 2 esempi di thematic "moderni"
io intendo proprio degli adventure games.
Eclipse è uno strategic boardgame con meccaniche vagamente german da una parte e wargamistiche dall'altra.
dove prevale la strategia il tema diventa sottofondo, sempre.
(a meno di non parlare dei capolavori GMT.....)
wargame leggero. thematic? non direi. un thematic (o adventure game) è Middle-Earth Quest."La guerra dell'anello".