Quali sono i primi 3 giochi più belli acquistati nel 2011 ?

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
redbairon":2ciog4cx ha scritto:
dipende da cosa si intende per pippa mentale.....
io adoro il thematic, mi piace tirere dadi, mi sta bene l'alea, ma ho bisogno anche di scelte "sostanziali"... voglio dire al primo punto ci deve essere il gameplay, ed onestamente MoM da questo punto di vista è veramente povero... non che il gioco mi dispiaccia eh (lo possiedo), però effettivamente il ruolo di investigatore è proprio piatto.
ok, questa è una spiegazione condivisibile.
chiaramente se il centro è il gameplay, fare l'investigatore è essenzialmente piatto e superficiale.
trovo che il punto centrale di MoM sia l'ambientazione. è proprio thematic puro: o ti fai coinvolgere dalla storyline e dal setting, dall'atmosfera. o giochi leggendo un po' quello che succede (e non solo: spawna un mostro qui, perdi un punto di sanità là) o effettivamente il gioco in se è finito.
quando parlo di crisi del thematic (ma è una mia percezione, sia chiaro) intendo proprio questo.
Io credo che il thematic deve cominciare ad innovarsi e non più limitarsi a proporre solo cose tipo "vuoi il bastone che ti dà 2 dadi rossi o l'armatura che sottrae un dado blu al danno?" e relativo flavour text
ma il thematic è quello. poi ci sono gameplay di successo (Arkham?) e gameplay che magari sono meno tattici (MoM, ma anche A Touch of Evil), però siam sempre lì. il thematic E' flavour, e la meccanica deve garantire flavour e non strategia. altrimenti è un altro gioco.
Ecco perchè ho votato Mage Knight, ed aggiungo Eclipse, perchè sono 2 esempi di thematic "moderni"
ma non sono thematic quelli, almeno io non li intendo tali.
io intendo proprio degli adventure games.
Eclipse è uno strategic boardgame con meccaniche vagamente german da una parte e wargamistiche dall'altra.
dove prevale la strategia il tema diventa sottofondo, sempre.
(a meno di non parlare dei capolavori GMT.....)
"La guerra dell'anello".
wargame leggero. thematic? non direi. un thematic (o adventure game) è Middle-Earth Quest.

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
LordDrachen":1icgimal ha scritto:
elflum":1icgimal ha scritto:
Le Case della Follia
playtesting a parte (fatto coi piedi), sembra che il gioco in se piaccia veramente a pochi.
io sono uno di quelli.
ma il thematic game, senza tante pippe mentali, sta perdendo adepti... o no?

A giudicare dal numero di uscite direi di sì ed i motivi sono tanti. Ma mi scoccia elencarli ^ ^

io adoro il thematic, mi piace tirere dadi, mi sta bene l'alea, ma ho bisogno anche di scelte "sostanziali"... voglio dire al primo punto ci deve essere il gameplay, ed onestamente MoM da questo punto di vista è veramente povero... non che il gioco mi dispiaccia eh (lo possiedo), però effettivamente il ruolo di investigatore è proprio piatto.

Sono d'accordo, ma MoM non è povero di azioni da affettuare per lacune dell'autore, è una scelta ben precisa, l'importante del gioco è la narrazione, per questo quando sono Custode cerco di fare un po' l'attore, recito le carte trauma, muovo in cerchio le pedine se i pg prendono fuoco ecc...
Anche il ruolo del custode è piatto, alla fin fine non si fa altro che prendere segnalini e giocare carte ma credo che l'intendo dell'autore fosse costringere i giocatori a poche scelte per evitare che diventasse un gioco d'azione o un cluedo.
Forse era meglio un gameplay più profondo e meno narrazione? Può essere, ma il necessario era rispettare il mood Lovecraftiano da questo punto di vista ci sono riusciti.

alfio71

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
1) Twilight Struggle
2) Sid Meier's Civilization (FFG)
3) 7 Wonders

Il primo è il miglior gioco a 2 in assoluto.
Il secondo è un ottimo gioco, in 2, 3 o 4. Ha i suoi difetti ma i pregi sono a mio parere superiori.
Il terzo si fa giocare e bene da qualsiasi gruppo di giocatori. Ed è rapido.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
LordDrachen":oauwv0gu ha scritto:

Io sono thematic dipendente :grin: , ma le case della follia, per me, ha solo quello. L'ambientazione non è supportata adeguatamente dalle meccaniche perchè gli investigatori non si limitino a tre azioni in croce per poi aspettare le batoste del custode. Non c'è una vera investigazione, il tutto alla fine è troppo guidato. Inoltre, o fai il custode buono per far giocare gli investigatori (ma noi non ci divertiamo così perchè sembra trattare gli altri come bambini... Alla fine è un competitivo, non un gdr) o giochi competitivo e gli investigatori vengono massacrati.
Last Night on Earth ci ha divertito decisamente di più (per stare sul genere horror).

Per noi una grossa delusione, e abbiamo fatto di tutto per farcelo piacre, ma nisba :roll:
Giusto per dire che non è solo a chi non apprezza i tematici (ripeto, li adoro) che non è piaciuto ;)

oby1sky

Babbano
Goblons
0
1) the resistance
2) ghost stories
3) havana

illupi

Illuminato
Goblons
0
LordDrachen":1bqbgi45 ha scritto:

Anche io sono un adepto dei thematic. Ma come altri han detto un tematic senza meccaniche adeguate (che non vuol dire complesse per forza) fa brutta figura di fronte a un, mettiamo, wargame dalle meccaniche solidissime anche se dal tema buttato lì a caso.
Io ebbi in regalo il pessimo "Indiana Jones" (e sono un estimatore di Indy) che però era solo un pesca e gira e tiradadi inutile, non c'è passione che tenga di fronte a uno schifo del genere. Ci sta che il flavour e le illustrazioni di un thematic siano azzeccate, ma senza meccaniche quello che comunque resta un gioco da tavolo resta monco.

Ed è difficile a parer mio fare un bel gioco tematico se non si è profondamente appassionati di quel setting scelto (e conoscitori delle meccaniche dei giochi da tavolo).

SpecialAgent45954

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
1) Eclipse
2) Twilight Struggle
3) Le Havre

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Dovrei mettere Twilight Struggle della Asterion, ma si tratta di una riedizione in italiano di un bellissimo prodotto che avevo già.
Direi in ordine sparso.

- Baltimora e Ohio
- A few Acres of Snow
- MIL

A

Anonymous

Guest
Confermo come titolone:

- Baltimora & Ohio (ad oggi uno dei gioconi più giocati nella TdG Bologna: non come 1830 ma in 4 ore reali c'è davvero tutto lo spirito -semplificato- del ferroviario duro e puro)

aggiungo:

- Fief (grande ristampa di un grande campione dell'american style)
- Automobile (seppur la prima edizione sia circa del 2009 se non erro io ho la mayfair del 2011, ottimo german che non perdona nessun errore)
- MIL (esordio col botto!!! profondo e relativamente semplice come regolamento al contempo)

e dulcis in fundo...

- Risk Legacy: un ritorno alle origini del gioco di società per divertirsi.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
aledrugo1977":1gye341w ha scritto:
e dulcis in fundo...
- Risk Legacy: un ritorno alle origini del gioco di società per divertirsi.

:lol: :lol: :lol:

Aò...mi inquieta leggere che li dai per acquistati i miei giochi...brrr....

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
Classifica eterogenea per me:
1) Summoner Wars (Master Ser + Faction Deck vari)
2) Ora et Labora
3) Airlines Europe

Non c'è Twilight Struggle solo perché l'ho comprato, ma non sono ancora riuscito a giocarci.

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
97
Utente Bgg
cptcaine
1) senza ombra di dubbio Railways through Time;
2) Hab & Gut = il gioco perfetto per 3 (quelli che siamo di solito);
3) Olympos = ottime le prime impressioni, ma devo ancora valutarlo a fondo.

E' tanto che punto Twilight Struggle perchè mi piace l'ambientazione, le recensioni sono ottime e i pareri dei giocatori altrettanto; il fatto che sia solo per due e la durata abbondantemente sopra le 3 ore, però non i permette l'acquisto. Mi sa che rimarrà un desiderio!

Mi riservo anche di inserire Vanuatu al 3° posto in quanto mi è stato regalato per Natale, ma non sono ancora riuscito a farci una sola partita, però il regolamento promette veramente bene.

Sgrull

Novizio
Goblons
0
sito":2sgdpk0k ha scritto:
E' tanto che punto Twilight Struggle perchè mi piace l'ambientazione, le recensioni sono ottime e i pareri dei giocatori altrettanto; il fatto che sia solo per due e la durata abbondantemente sopra le 3 ore, però non i permette l'acquisto. Mi sa che rimarrà un desiderio!

Ma sopra le 3 ore mi sembra eccessivo. Secondo me si va sulle 2 ore di media... Poi io non sono un espertone... avrò fatto 8-9 partite e non sono ancora arrivato alla late war! :D

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Conquest of Nerath
Earth Reborn
Tobago

peccato non giocare più...

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
1) Eclipse
2) Yomi
3) Quarriors!

Cinghialone

Iniziato
Goblons
0
- mansions of madness (esperienza di gioco davvero avvincente!)
- 7wonders + leaders (mai giocato tanto ad un gioco! ...e non è diminuita affatto la voglia di giocarlo!)
- dominion:seaside (il migliore della famiglia!)

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
1) Grand Cru
2) Vanuatu
3) Quebec

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Deiv":3g5tbbnj ha scritto:
1) Grand Cru
2) Vanuatu
3) Quebec

Grand Cru mi ispira molto. Per caso l'hai provato in 2? Come gira?

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
1. Here I Stand
2. Here I Stand
3. Here I Stand

vi dico anche quarta e quinta posizione :D
4. Friedrich
5. 2 de Mayo: Assault on Palace Grimaldi (expa di 2 de Mayo)

considerate che ho comprato e non giocato i seguenti giochi che potrebbero modificare la quarta e la quinta posizione (le prime tre non si toccano):
Indonesia, Greed Incorporated e Hannibal: Rome vs. Carthage

alecunsolo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
1) 1830
2) Vanuatu
3) Navegador (ma non sono sicuro di averlo preso nel 2011)

ma questi sono solo giochetti: il vero acquisto definitivo è stato Busen Memo :grin:

Alto Basso