Quali sono i giochi rari?

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Come da titolo... Da neofita sono curioso di conoscere il nome di qualche bel gioco raroraro, o difficile da trovare...
Perchè? Boh...
Forse è la mia anima da collezionista che è rimasta incuriosita al sentire parlare di questi giochi "introvabili"...
Ovviamente andrò subito a leggere la recensione, per vedere se mettermi alla caccia o no...
Grazie in anticipo...

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
KooriNecros":15z4zhbu ha scritto:
Come da titolo... Da neofita sono curioso di conoscere il nome di qualche bel gioco raroraro, o difficile da trovare...

Princes of the Renaissance LINK

f

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
In realtà la categoria dei Giochi Rari è vastissima.
Ti consiglio di usare un ulteriore "filtro di ricerca": tipo cercare una categoria particolare (qualcosa come "wargames"), oppure una ditta ("SPI", "Games Workshop", "Avalon Hill"..), o simili.. ;)

Mi vengono a mente davvero moltissimi titoli per i quali vale la pena spendere anche parecchi soldi; te ne butto lì 3 a freddo (di 3 ditte differenti):
- MACHIAVELLI (Avalon Hill)
- BLOOD ROYALE (Games Workshop)
- KINGS & THINGS (West End Games)

Fossi in te però darei uno sguardo anche a 2 giochi che fino a poco tempo fa erano rarissimi, ma che stanno per rivedere la luce :)) :
- REPUBLIC OF ROME
- ANNIBALE: ROMA vs CARTAGINE

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Credo di averne recensiti almeno tre:

Fossil

Buddel Bande

Ballast

poi aggiungerei anche Kontor...

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Oddio... io vorrei anche specificare che per giochi rari non si intendono solo i giochi che si trovano poco, si intendono i giochi che si trovano poco ma anche belli o per lo meno famosi e rinomati.

Io avevo challenge of the lionlord che penso in Italia avessimo in 3 o 4 ma è bruttino e l'ho rivenduto a poco poco per fare spazio ad altro.

Aggiungo ai giochi più ricercati già citati anche Titan.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
IlProfessore":3pi307o0 ha scritto:

Fossil

Buddel Bande

Ballast

Fossil è raro? Quasi quasi me lo vendo, paleontologo e buono...

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Normanno":xokezikl ha scritto:
IlProfessore":xokezikl ha scritto:

Fossil

Buddel Bande

Ballast

Fossil è raro? Quasi quasi me lo vendo, paleontologo e buono...

Boh? credo di si....che mercato può avere...si trova ancora da qualche parte?

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Metropolis della Editoys, un culto per chiunque sia stato bambino negli anni '70:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=1178
Su eBay lo si trova a 4-600 euro, ma credo con punte anche decisamente più alte.

Alri cult rari: le espansioni di Heroquest e Starquest.

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Ragazzi, vi sieti dimenticati lo storico ed introvabile (se non a prezzi altissimi) Civilization della Avalon Hill (e la sua psuedo espansione Advanced Civilization)! 8-O

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58
napoleon in europe.. Eagle Games

europa universalis .. Azure Wish

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
trilobit":p1iw2gge ha scritto:
Ragazzi, vi sieti dimenticati lo storico ed introvabile (se non a prezzi altissimi) Civilization della Avalon Hill (e la sua psuedo espansione Advanced Civilization)! 8-O

Direi più la seconda che non il primo. Questo è pubblicato in varie edizioni in tutto il mondo. Rara è l'edizione Avalon Hill e l'espansione.

phibbi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.loodica.net
Goblons
0
Beh, Dune è piuttosto raro (lo trovi di tanto in tanto su ebay a prezzi immorali)

trilobit

Saggio
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
rporrini":2o7ggtn2 ha scritto:
trilobit":2o7ggtn2 ha scritto:

Direi più la seconda che non il primo. Questo è pubblicato in varie edizioni in tutto il mondo. Rara è l'edizione Avalon Hill e l'espansione.

Proprio quella intendevo. La prima storica edizione della Avalon Hill! ;) :grin:

La prima volta che la vidi (ed ebbi la fortuna di giocarci) era a casa del Fiburga alla fine degli anni '80. Un paio di anni dopo avevo anch'io la mia copia, espansione compresa.

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Oramai li han detti... mi permetto di fare una botta di conti molto sommaria sui possibili prezzi on line, per un gioco completo ed in ottime condizioni

Per quanto riguarda Machiavelli, dovrebbe stare attorno ai 50-60 euro (edizione AH);
Dune qualche decina di euro in più se non ricordo male;
Civilization parte da 80 euro, a crescere a seconda dell'edizione e della qualità (c'è un ragazzo qui sulla tana che ne vende uno tenuto molto bene nel mercatino);
Republic of rome sta sugli 80-100;
Metropolis l'han già detto... 5-600 euro servono di sicuro.

Apro la parentesi heroquest/starquest, visto che ho impiegato anni a completare la collezione; parliamo solo di espansioni in italiano, sempre complete e tenute ottimamente:
-la rocca di kellar e il ritorno del signore degli stregoni hanno un prezzo medio di 40-60 euro;
-l'orda di ogre si colloca dagli 80 ai 100
-maghi di morcar da 90 a 120
-------
design kit (in italiano non c'è) è la più economica; appena 10-20 euro!
-------
Apriamo ora la (dolorosa) parentesi americana...
-kellar e stregoni, mantengono quasi invariato il prezzo (tendente al ribasso a dire il vero), ma c'è sempre da aggiungere la spedizione...
-barbarian quest pack è il primo salasso da 200-250 euro circa
-elf quest pack è la morte incarnata: da 250 a 300 euro
-------
Starquest; espansioni italiane, sempre in condizioni perfette:
-l'attacco degli eldar, si vende sui 60-80 euro
-missione dreadnought (o come cavolo si scrive) ha i prezzi alzati di 10 euro rispetto alla sorella.

Nulla vieta a questo mondo di trovare prezzi diversi; quelli da me riportati per il filone heroquest/starquest, sono il frutto di un media calcolata in 5 anni tra inserzioni trovare esclusivamente on-line (ebay, mercatini, forum e quant'altro...).

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Tra i GdR aggiungerei l'Immortal Set di D&D...

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Beh tutta l'International Team con titoli come Magikon, Kroll e Prunmi, VII Legio... etc.

Tutta l'Azure Wish non solo Europa Universalis ma anche e soprattutto La Grende Guerre 1915-1918

Metropolis già detto

Tutta la SPI

Tutta la vecchia Games Workshop

Tutta l'Avalon Hill da Republic of Rome a ASL a Wizard Quest.

Insomma tutti i giochi non riediti di case editrici morte e sepolte sono rari poi sui costi e valori ovviamente ce n'è da dire... non tutti i giochi rari sono costosi od hanno un valore elevato.

Appunto Metropolis va sui 600 euro, ma Wizard Quest te lo tirano dietro...

Ola

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
ASL è borderline. Viene pubblicata a periodi (ultimamente sono stati ristampati il manuale seconda edizione ed alcuni moduli) dalla Multiman Publishing (MMP).

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Bene bene... Grazie delle info... Mi sono fatto un'idea dei giochi rari esistenti... Se mi ispirerà qualche cosa partirò alla ricerca...
Grazie ancora...

Alto Basso