Quali sleeve usate per i vostri LCG/Magic/TCG ?

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Mi sto per far arrivare qualche centinaio di carte di Magic per fare un paio di cubi oltre alle miliardi di carte dei miei LCG sempre in arrivo (Agot,LOTR e Warhammer) e stavo un attimo valutando che bustine comprare.

Al momento ho praticamente tutti gli LCG imbustati con Ultra-Pro Pro Matte di vari colori (quelle opache con il back ruvido) di cui posso dare questi pro e contro :

- PRO Si mescolano in modo semplicemente eccezionale
- PRO Si sporcano pochissimo
- PRO Resistenti, ancora non ne ho dovuto sostituire una. Alta qualità generale
- CONTRO La parte trasparente davanti toglie del tutto il lucido del frontale delle carte, con brutta resa estetica :( Tende anche a stare non proprio "attaccata" alla carta, rendendo ancora meno lucida la stessa...si nota moltissimo nelle scritte o nei colori molto luminosi.

Proprio per questo grande contro stavo pensando di fare un cambiamento. Contate che volevo prenderne un bello stock per stare tranquillo per un po', oltre le 1000 sicuro.

Sono molto tentato dalle dragon shield per la loro alta qualità e il loro essere lucido (anche dietro purtroppo).
Leggo in giro però di molti difetti : misure non sempre uniformi, si sporcano MOLTO facimente rendendo il mescolamento difficile, soprattutto nei colori chiari e via di questo passo. Bella storia, le avrei prese proprio bianche :(

Le KMC sono valutate anche molto bene,ma costano un po' troppo per la quantità che devo prendere.

Avete esperienze con le ultra-pro colorate non matte ? Sono lucide ? Resistenti ? I colori chiari sono belli coprenti o si vede il back delle carte ? Come si mescolano ?

Raistlin, tu che ne avrai provate miliardi mi posti le tue considerazioni ?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ahah in realtà qualcuna l'ho provata ma di rado perchè alla fine io gioco prevalentemente fra amici e in casa, su un tavolo pulito e con un panno morbido, quindi mi accontento di poco. E quel poco sono le UltraPro trasparenti classiche, ossia queste:

http://boardgamesinvasion.com/media/cat ... 92_1mm.jpg

Per la misura standard sono le mie preferite e ne compero per ogni gioco, da tavolo e non. Oltre che per il prezzo... sai com'è, tra tutti i giochi che ne fanno uso, ne ho a casa centinaia di migliaia :)
Comunque si mescolano bene (all'inizio sgusciano un po' via ma poi tengono bene il mazzo) e la trasparenza è ottima. Nel tempo se si opacizzano, si cambiano (ma ce ne vuole).

Solo per i mazzi seri di Magic uso un altro formato, ossia le UltraPro Matte che citi tu. Le reputo le migliori, praticamente indistruttibili - credo non se ne sia mai aperta una da quando le uso e di solito le si butta perchè sporche o troppo rovinate e opacizzate. Le trovo adatte a qualunque tipo di tavolo o luogo di gioco e per proteggere al meglio.
Infine per le carte di valore elevato (Power9, Bazaar of Baghdad, Mishra's Workshop, Dual, Force of Will, Mana Drain o altre bombe all'incirca dai 20 Euro in su di valore) uso la doppia imbustatura al contrario di PRO-FIT + Matte per la massima protezione. Chiaramente la visualizzazione dell'artwork ne risente, ma qui si parla di protezione collezionistica prima ancora che di gioco! :)
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Non trovi che con le matte si perda molto l'estetica delle carte ? Mai provate le dragon shield ?

Le ultra-pro da 1 euro trasparenti sono terribili dai,ci ho dei mazzi tematici di magic, sono quasi immescolabili, si spaccano, permettono piegature delle carte mostruose...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Zirconicus":f5nbebwb ha scritto:
Non trovi che con le matte si perda molto l'estetica delle carte ? Mai provate le dragon shield ?

Le ultra-pro da 1 euro trasparenti sono terribili dai,ci ho dei mazzi tematici di magic, sono quasi immescolabili, si spaccano, permettono piegature delle carte mostruose...

Sì con le Matte si perde un po' è vero. Ma le uso come ho scritto solo per i mazzi seri di Magic e basta (vale a dire una quindicina di mazzi), cioè quando mi serve protezione a discapito di tutto il resto. Di Dragon Shield ne ho un pacchetto vecchissimo, ma non le ho praticamente mai usate.

Le UltraPro che ho indicato sono quelle da 2.50 Euro, più trasparenti e lievemente più spesse. Quelle più sottili da 1 Euro sono pessime, lo so, ma non le uso.
 
Alto Basso