Quali giochi per la grande distribuzione?

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Riapro un tema molto caro a Randallmcmurphy ;)
Ogni tanto sugli scaffali della grande distribuzione fa capolino un gioco serio... è capitato per Tikal, Mexica, Domaine e pochi altri e mi sono sempre chiesto quali sono i criteri con cui vengono scelti questi titoli.
Lo stesso per Heroscape che troviamo più o meno in quasi tutti i negozi.
Lasciando perdere i titoli a noi più cari (Caylus, Puerto Rico, ecc. ecc.) che probabilmente non farebbero i numeri necessari ad interessare la grande distribuzione quali sono secondo voi i giochi che vedreste bene sugli scaffali di un ipermercato?

Io penso che quasi tutti i titoli della DOW spopolerebbero a partire da Pirate's Cove passando per Memoir'44, Shadows Over Camelot e Cleopatra (per non parlare di Battlelore, da quel poco che ho visto), naturalmente in edizione italiana!

Voi che dite?
 

Rincewind

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
4 Marzo 2004
Messaggi
27
Località
Parabiago (MI) (Italy)
Goblons
0
Carcassonne è il primo gioco che mi viene in mente. Grafica appagante, gioco semplice e prezzo contenuto.
Invece dissento per quanto riguarda Battlelore, 70 euro per un gioco in scatola (cioè senza vederne il contenuto ^_^) è veramente tanto. Forse con un minimo di spazio espositivo potrebbe avere delle possibilità, altrimenti secondo me sarebbe un flop colossale.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Morpheus":31hdhj44 ha scritto:
Beh, a sto punto penso anche Alhambra potrebbe avere un discreto successo.

Sono piuttosto allineato col pensiero di Ciaci (sempre che io l'abbia inteso bene): meglio Hotel di Monopoli!
Si insomma avete capito, meglio puntare su un buon impatto scenico anche a discapito della fine strategia (non che manchi nei giochi DoW ma...).
Vedo molto bene Cleopatra, Pirate's Cove e SoC; anche Battlelore potrebbe tranquillamente finire sugli scaffali di un supermercato, figurati se qualche nonno/zio/genitore non lo comprerebbe come regalo di natale ad un ragazzo appassionato di fantasy anche solo vedendo la scatola (grossa, pesante, colorata e che promette contenuti di miniature unici nel suo genere).
f
 

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
324
Località
Roma (Cinecitta)
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Allora suggerisco RRT.
Visivamente maestoso. Regolamento semplice. Profondità strategica. Disponibile in italiano (per quanto ne so, credo ne siano state stampate circa 2000 copie in italiano).
Serve solo portarlo nei supermercati!
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Rincewind":966gah7v ha scritto:
Invece dissento per quanto riguarda Battlelore, 70 euro per un gioco in scatola (cioè senza vederne il contenuto ^_^) è veramente tanto. Forse con un minimo di spazio espositivo potrebbe avere delle possibilità, altrimenti secondo me sarebbe un flop colossale.

Beh, lo hanno fatto con Heroscape e non mi pare che gli sia andata male, certo almeno lì potevi aprire la copertina della scatola e vedere l'immagine del gioco completo ed una miniatura nella finestrella, ma non credo che sia un problema di prezzo, visto cosa si trova e a che prezzi sugli scaffali.
 

Rincewind

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
4 Marzo 2004
Messaggi
27
Località
Parabiago (MI) (Italy)
Goblons
0
Ciaci":1i0in41u ha scritto:
[Beh, lo hanno fatto con Heroscape e non mi pare che gli sia andata male, certo almeno lì potevi aprire la copertina della scatola e vedere l'immagine del gioco completo ed una miniatura nella finestrella, ma non credo che sia un problema di prezzo, visto cosa si trova e a che prezzi sugli scaffali.

Io considero grande distribuzione solo i supermercati e ahime dalle mie parti non ho mai visto heroscape. Cmq il mio dubbio era il prezzo legato alla sorpresa non il prezzo in se stesso (un videogioco nuovo costa più o meno 70 euro ormai). Io compro una scatola....per quanto belle siano le illustrazioni prima di spendere 70 euro vorrei sapere cosa c'è dentro. Con Heroscape probabilmente hanno pensato ai "tirchi" come me ^_^
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
io ho comprato Axis & Allies nel 1991 (avevo 15 anni),
in un grande magazzino a Bari e costava 58 mila lire... (tante per la mia giocane età ma tante a prescindere per il '91)....

mi impressionò la scatola e il contenuto stampato sulla scatola..
miniature di soldati e navi e carri e caccia etc etc etc...

la comprai e seppur ero appassionato di giochi in scatola,
fino ad allora avevo giocato monopoli e risiko ...
e poco altro..

secondo me dovrebbero esserci... io credo che qualcuno in più si potrebbe appassionare a questo mondo... che tanti non conoscono affatto...

e poi mi chiedo: molti ragazzini giocano coi soldatini.. perchè non aggiungereci delle regole? il gioco viene più bello o sbaglio?
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
NN ha senso proporre nella grande distribuzione titolo complessi in una situazione di completa assenza di cultura ludica.
Bisogna partire dai classici semplici adatti anche alle famiglie:
Coloni, Carcassonne, Niagara, Alhambra et simili.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Io vedrei bene un titolo come Doom... d' effetto, ispirato ad un videogioco conosciuto e che impegna la mente solo fino ad un certo punto (che è in fondo quello che i neofiti cercano).
 

Zupperman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
60
Località
Ranica
Sito Web
www.zupperman.com
Goblons
0
Sicuramente i giochi della DOW sono molto adatti a finire nella grande distribuzione, pensiamo a Cleopatra e la società degli architetti o semplicemente al Ticket to Ride Europa!
Carcassonne sarebbe un must, anche grazie al costo più contenuto, come anche qualche gioco di carte come Citadels o le ultime uscite di Porazzi.
Sul gioco grosso, Descent farebbe la sua "sporca" figura!
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Io ho comprato Heroscape all'Esselunga di Garbagnate Milanese.
Sugli scaffali metterei esclusivamente giochi interamente tradotti in italiano.
Poi tenderei a preferire quelli con un certo appeal visivo (possibilmente con lo "sportello" tipo Heroscape) pur senza limitarmi a questi.
Mi vengono in mente Cleopatra e la società degli architetti, RRT, Il Mistero dell'Abbazia ma anche scatole meno "luccicanti" come Carcassonne, Bang e i Coloni.
E magari farei un tentativo anche con La guerra dell'anello: se qualcuno compra il gioco dell'Eredità, credo che ci potrebbe anche essere qualcuno che prende quello basato sul Signore degli Anelli.
Edit: avevo dimenticato Citadels.

Andrea
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
Perfettamente d'accordo con quandi dicono Carcassonne o Niagara e simili, ritengo adatti anche i giochi di carte tipo Bonanza o qualche titolo italiano alla Bang! e simili. Invece vedo nella grande distribuzioni giochi di carte della Dal Negro tipo DragoMago, Dummy, Goal, ecc. di qualità spesso altalenante, (quando va bene), la domanda che mi pongo è:
bisogna essere "grandi" come la Dal Negro per vendere un gioco di media/bassa qualità da Toys Center?
 

Seward

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2006
Messaggi
155
Località
Roma
Goblons
0
Salve, mi rifaccio vivo dopo molti mesi di assenza... spero d'ora in poi di poter seguire con più costanza le vicende della Tana.
Per quanto riguarda l'argomento in essere, penso che per la grande distribuzione è essenziale che i giochi siano in italiano, poi punterei su titoli di grande appeal come World of Warcraft, la Guerra dell'Anello, Doom, Descent, Marvel Heroes, magari affiancati anche da altri come Niagara, Tiket to Ride, il Mistero dell'Abbazia e Carcassonne.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Oltre ai titoli gia citati della Days of Wonder, io vedrei molto bene un Coloni con scatola ridisegnata. Anche i titoli del buon Friedemann Friese potrebbero colpire l' interesse del babbano....peccato per la lingua.

I gioconi tipo Descent, La guerra dell' Anello, Twilight Imperium III, World of Warcraft o Railroad Tycoon farebbero bella figura sugli scaffali.

E comunque al centro commerciale una bella scatola fa più soldi di un bel gioco. Ecco perchè in Italia il gioco da tavola non decolla, bei colori, belle scatole ma giochi da schifo! :evil:
 

Zupperman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
60
Località
Ranica
Sito Web
www.zupperman.com
Goblons
0
Railroad Tycoon avevo dimenticato di nominarlo! Questo è un titolo che può puntare molto sul fatto di essere anche un videogioco e quindi attrarre di più l'attenzione! Dico questo perchè alla VerCon è successo proprio questo allo stand della Kds, mentre ero lì un paio di persone si sono fermate additandolo e dicendo "toh, guarda! Hanno fatto il gioco da tavolo del videogioco" e guardando e sollevando la scatola facevano le smorfie: "che pesante! chi sa quante cose ci stanno dentro!".
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Ciaci":tn5n0eax ha scritto:
Riapro un tema molto caro a Randallmcmurphy ;)
Ogni tanto sugli scaffali della grande distribuzione fa capolino un gioco serio... è capitato per Tikal, Mexica, Domaine e pochi altri e mi sono sempre chiesto quali sono i criteri con cui vengono scelti questi titoli.
Lo stesso per Heroscape che troviamo più o meno in quasi tutti i negozi.
Lasciando perdere i titoli a noi più cari (Caylus, Puerto Rico, ecc. ecc.) che probabilmente non farebbero i numeri necessari ad interessare la grande distribuzione quali sono secondo voi i giochi che vedreste bene sugli scaffali di un ipermercato?

Io penso che quasi tutti i titoli della DOW spopolerebbero a partire da Pirate's Cove passando per Memoir'44, Shadows Over Camelot e Cleopatra (per non parlare di Battlelore, da quel poco che ho visto), naturalmente in edizione italiana!

Voi che dite?

Beh..grazie della "citazione" innanzitutto..e sono felice che qualcuno si ricordi dei miei interventi (leggasi sparate per lo più..)..e condivida il mio pensiero..cioè che alcuni giochi farebbero un figurone nei centri commerciali..

Il tema ho cercato anche io di sviscerarlo più volte e sebbene ci siano dei titoli appetibili..praticamente tutti quelli citati in questa discussione..alcuni ostacoli fanno si che si perda l'occasione di proporre tali giochi anche al pubblico comune..

A tal proposito riporto un commento di Andrea Angiolino che rispondeva ad uno dei miei tanti perchè..

La risposta più classica, sull'esperienza dei vari editori italiani, è che la grande distribuzione vuole spot televisivi e pubblicità generalista. Un costo che nessun editore medio-piccolo può sopportare. Oltre a tirature in grado di fare pile di scatole in un sacco di punti venbdita, roba che riesce a chi fa "La Zingara" e giochi in scatola simili, ma non ai nostri editori medio-piccoli... aimé.

Quindi per assurdo..finchè non ci saranno grandi editori non si entrerà nella grande distribuzione..ma se non si passa dalla grande distribuzione è difficile avere grossi introiti e quindi grossi editori...fino ad ora mi sembra un vortice di luce fra le stel..ehm.. un vortice che non ha una fine..ci vorrebbe qualcosa a far cambiare il panorama...tipo un ritorno della MB o chi per loro a livelli seri con investimenti cospicui e tirature "alla tedesca"...ma per ora sembra un sogno per il nostro mercato balbettante...

Anche se credo che qualcosa si stia muovendo...piano piano la macchia si espande e il gioco ritorna a farsi conoscere..tanti giochi vengono tradotti in italiano e qualche "mosca bianca" appare nei negozi..e noi facciamo opera di "imbonimento" con chi ancora non conosce nulla del nuovo mondo dei Gdt..

Avanti miei prodi..senza macchia nè paura orgogliosi diffondiamo la nostra ludica cultura... :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
randallmcmurphy":1bhyhd5w ha scritto:
Avanti miei prodi..senza macchia nè paura orgogliosi diffondiamo la nostra ludica cultura... :grin:
Ti sei convertito alla mia fede?! ;) :lol: :lol:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.755
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
997
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ma non ce sta nessun goblin che dirige un supermercato?
Penso sia una questione di esempio. Se uno lo fa e ne raccoglie i frutti gli altri lo copiano, come al solito.

Bisogna convertire le persone giuste.
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
linx":201mprq6 ha scritto:
Ma non ce sta nessun goblin che dirige un supermercato?
Penso sia una questione di esempio. Se uno lo fa e ne raccoglie i frutti gli altri lo copiano, come al solito.

Bisogna convertire le persone giuste.


Credo sia un discorso utopico.
 
Alto Basso