Se posso permettermi un'osservazione, vorrei dire la mia (sempre in mezzo sto...) non con l'intento di criticare (ahia mi puzza di già vista questa situazione), ma sperando che sia utile alla causa (se non interessa va bene comunque e voto una delle opzioni disponibili, ci mancherebbe! :grin
Secondo me nel tuo elenco si trovano meccaniche, ambientazioni e argomenti... in un misto così rischiamo di non trovare la preferenza tutti. Una soluzione potrebbe essere includere l'opzione "altro, specificare".
Altrimenti io lo farei così:
Esprimere la propria preferenza da una combinazione di queste tre liste:
MECCANICHE (alcune meccaniche indicano anche la tipologia del gioco, dipende: se è un gioco complesso può contenere più meccaniche, se basato su una sola meccanica quella coinciderà con la tipologia):
abilità/destrezza, alleanze, aste, bluff, card-drafting, card-driven, carta & matita, collezione oggetti, commercio/scambi, controllo territorio, cooperazione, deduzione, domino, educativo, eliminazione, gestione risorse, gioco delle pulci, gioco per bambini, informazione completa, informazione incompleta, interpretazione, maggioranze, mappa modulare, memoria, parole, party game, pastelli, pesca e gioca, piazzamento, point to point movement, puntate, punti azione, punti vittoria, puzzle, quiz, ruoli, scelta simultanea, scelte multiple, scommesse, simulazione, sistema click, tempo reale, tira e muovi, trick taking, unità segrete, votazioni.
AMBIENTAZIONI (indicano il tempo e il luogo in cui si svolge l'azione di gioco):
Antichità, astratto, cinema/teatro, epoche storiche, fantascienza, fantasy, far west, horror, letteratura, medio evo, mitologia, moderno, napoleonico, natura, pirati, preistoria, rinascimento, storia recente, videogioco.
ARGOMENTI (indicano più precisamente delle ambientazioni il tema del gioco):
Aerei, ambiente, astronavi, automobili, avventure, bighe, cavalli, civiltà, combattimento, computer/internet, corse, diplomazia/intrighi, dungeon/labirinti, economia/finanza, esplorazione, evoluzione, fiabe/racconti, fumetti/umorismo, guerra, guerra mondialeI/II, industria, influenza/fama, insediamenti, ladri/spie, magia/alchimia, mare, mistero/assassinio, mostri/non-morti, navale, palazzi/edifici, piantagioni, politica, religione, robot, sport, trasporti, treni, viaggi, viaggi nel tempo, vita comune/hobby.
Ad esempio a me piacciono i giochi gestione risorse-medioevo-civiltà
Ho preso tutto da bgg e dal glossario di Sargon. Certo, così è un macello, ma questo dovrebbe essere "il tutto" e
semplificandolo un bel po, ma soprattutto tenendo conto della differenza fra meccaniche, tipologie, ambientazioni ed argomenti (utilizzati qui sulla tana) si può fare un elenco più ragionato.
Sto iniziando a diventare noioso vero? :-?