Quali categoria di gioco preferisci? Part II

Quale categoria di gioco preferisci?

  • Bluffing

    Voti: 0 0,0%
  • Dice

    Voti: 0 0,0%
  • Horror

    Voti: 0 0,0%
  • Math/Memory

    Voti: 0 0,0%
  • Racing/Sports

    Voti: 0 0,0%
  • Real-time

    Voti: 0 0,0%
  • Religious

    Voti: 0 0,0%
  • Trains/Transportation

    Voti: 0 0,0%
  • Wargame

    Voti: 0 0,0%
  • Word

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Ecco la seconda parte del sondaggio relativo alla categoria di giochi preferita dai goblin.

Dalla combinazione dei voti dei due sondaggi emergerà una triade di categorie dominanti nelle nostre preferenze.

Chissà se trovano riscontro nelle relative clasifiche dei giochi meglio votati?

Votate e fate votare!

1bez
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Una piccola domandina:
Come mai hai scelto di usare l' inglese per le scelte dei 2 sondaggi?
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
ho votato wargames, intesi come giochi votati esclusivamente alla simulazione e ricostruzione storica di determinati eventi bellici (indipendentemente dal periodo storico).
Quelli che non rispondono a questi parametri per me non sono wargames.
Per gusto personale preferisco le pedine in cartoncino e le mappe ad esagoni. Quindi scanso come la peste le miniature.
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Il motivo principale deriva dal fatto che l'elenco integrale delle categorie dei giochi l'ho tratto da BGG, poi l'ho personalmente rielaborato riducendolo e accorpando alcune categorie. Laltro motivo è che spesso mi trovo a leggere e scrivere in inglese (che non significa che scrivo correttamente... :-( ). Credo pertanto di aver prestato meno attenzione del dovuto... :cry:

Anche se in inglese, comunque, mi sembrano abbastanza facili ed intuitive le traduzioni.

Credi sia il caso di modificare le opzioni traducendole?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
La cosa che torna un pochino meno a me, invece, è la coesistenza nella stessa lista di uno stile di meccaniche (es. Dice) e di ambientezioni (es. Horror).

Se a me piacciono i giochi horror di dadi, che faccio?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Izraphael":1tjv6ou4 ha scritto:
La cosa che torna un pochino meno a me, invece, è la coesistenza nella stessa lista di uno stile di meccaniche (es. Dice) e di ambientezioni (es. Horror).

Se a me piacciono i giochi horror di dadi, che faccio?

Esatto, concordo. Infatti non saprei cosa votare.
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Se posso permettermi un'osservazione, vorrei dire la mia (sempre in mezzo sto...) non con l'intento di criticare (ahia mi puzza di già vista questa situazione), ma sperando che sia utile alla causa (se non interessa va bene comunque e voto una delle opzioni disponibili, ci mancherebbe! :grin:)

Secondo me nel tuo elenco si trovano meccaniche, ambientazioni e argomenti... in un misto così rischiamo di non trovare la preferenza tutti. Una soluzione potrebbe essere includere l'opzione "altro, specificare".

Altrimenti io lo farei così:

Esprimere la propria preferenza da una combinazione di queste tre liste:

MECCANICHE (alcune meccaniche indicano anche la tipologia del gioco, dipende: se è un gioco complesso può contenere più meccaniche, se basato su una sola meccanica quella coinciderà con la tipologia):
abilità/destrezza, alleanze, aste, bluff, card-drafting, card-driven, carta & matita, collezione oggetti, commercio/scambi, controllo territorio, cooperazione, deduzione, domino, educativo, eliminazione, gestione risorse, gioco delle pulci, gioco per bambini, informazione completa, informazione incompleta, interpretazione, maggioranze, mappa modulare, memoria, parole, party game, pastelli, pesca e gioca, piazzamento, point to point movement, puntate, punti azione, punti vittoria, puzzle, quiz, ruoli, scelta simultanea, scelte multiple, scommesse, simulazione, sistema click, tempo reale, tira e muovi, trick taking, unità segrete, votazioni.

AMBIENTAZIONI (indicano il tempo e il luogo in cui si svolge l'azione di gioco):
Antichità, astratto, cinema/teatro, epoche storiche, fantascienza, fantasy, far west, horror, letteratura, medio evo, mitologia, moderno, napoleonico, natura, pirati, preistoria, rinascimento, storia recente, videogioco.

ARGOMENTI (indicano più precisamente delle ambientazioni il tema del gioco):
Aerei, ambiente, astronavi, automobili, avventure, bighe, cavalli, civiltà, combattimento, computer/internet, corse, diplomazia/intrighi, dungeon/labirinti, economia/finanza, esplorazione, evoluzione, fiabe/racconti, fumetti/umorismo, guerra, guerra mondialeI/II, industria, influenza/fama, insediamenti, ladri/spie, magia/alchimia, mare, mistero/assassinio, mostri/non-morti, navale, palazzi/edifici, piantagioni, politica, religione, robot, sport, trasporti, treni, viaggi, viaggi nel tempo, vita comune/hobby.

Ad esempio a me piacciono i giochi gestione risorse-medioevo-civiltà

Ho preso tutto da bgg e dal glossario di Sargon. Certo, così è un macello, ma questo dovrebbe essere "il tutto" e semplificandolo un bel po, ma soprattutto tenendo conto della differenza fra meccaniche, tipologie, ambientazioni ed argomenti (utilizzati qui sulla tana) si può fare un elenco più ragionato.

Sto iniziando a diventare noioso vero? :-?
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Ah, manca il quarto elenco delle tipologie vere e proprie... conterrebbe giochi da tavolo, di ruolo, di miniature, collezionabili, di carte, di dadi, di narrazione, party, wargames, ecc...... :oops:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Votato Trains Tranportation.
Dell'elenco era quello che di avvicinava di più ai miei gusti.
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Mah... diciamo così: Dice (dadi) è una categoria di giochi che si basa, nel 99% dei casi sulla meccanica del "dice rolling". Tuttavia esistono giochi che hanno sì la meccanica del "dice rolling" al loro interno ma che non appartengono alla categoria "dice".

Per es.: Perudo è un "dice" game, lo stesso vale per Tumblin Dice.

Risiko no. Tuttavia Risiko ha come meccanica fondamentale il "dice rolling".

Action/dexterity è una categoria di gioco che si può basere su meccaniche diverse. Non per niente un post recente di qualche goblin chiedeva consiglio su qualche gioco che non fosse un action/dexterity o un wargame (o era su BGG?).

Per quanto riguarda l'horror, effettivamente, ero in dubbio se inserirlo o meno. Anche a me pare più uno sfondo tematico che una categoria di gioco. Ma, se si pensa a Economic o Political, probabilmente sono tipologie rievanti che possono implicare meccaniche abbastanza specifiche (es.: stock holding, trading, commodity speculation, voting, etc.).

Qui se ne potrebbe discutere, ma ricordo che BGG le considera tutte alla stessa stregua. BGG, infatti, annovera tutte le opzioni da me elencate (e molte altre ancora che ho scremato) tra le categorie di gioco. Un altro capitolo a parte è dedicato alle meccaniche di gioco.

Votate e fate votare!

1bez
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Mi associo alle opinioni di molti sl fatto che c'è un miscuglio di ambientazioni e meccaniche che è difficile da decifrare.
Un paio di precisazioni:
-Religious ...che tipo di gioco è (ok, potremmo dire che Here I Stand ha un'ambientazione in guerre di religioni, ma ancora una volta parliamo di ambientazioni)
-Perchè accorporare math e memory se le due cose non hanno propri niente in comune?
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Voglio votare 2 volte non è giusto....
Gioco un sacco di simularioni sportive e di wargame mi divido fra le 2 categorie quasi equamente che colpa ne ho!!!
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
1bez":1jhzrl2x ha scritto:
Il motivo principale deriva dal fatto che l'elenco integrale delle categorie dei giochi l'ho tratto da BGG, poi l'ho personalmente rielaborato riducendolo e accorpando alcune categorie. Laltro motivo è che spesso mi trovo a leggere e scrivere in inglese (che non significa che scrivo correttamente... :-( ). Credo pertanto di aver prestato meno attenzione del dovuto... :cry:

Anche se in inglese, comunque, mi sembrano abbastanza facili ed intuitive le traduzioni.

Credi sia il caso di modificare le opzioni traducendole?

Potresti anche lasciarlo così ma se hai voglia sarebbe bello tradurre il tutto in Italiano altrimenti potrei farlo anche io...magari ti chiederò delucidazioni :lol: ... l' inglese non è il mio forte... :-?

Ciao
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Izraphael":30js8q25 ha scritto:
La cosa che torna un pochino meno a me, invece, è la coesistenza nella stessa lista di uno stile di meccaniche (es. Dice) e di ambientezioni (es. Horror).

Se a me piacciono i giochi horror di dadi, che faccio?

Quello che ho scritto nel sondaggio precendente. Ora per esempio in questa seconda parte ho votato wargame, ma perchè era l'unica "categoria" che secondo me può includere tutti i giochi in cui c'è il combattimento non come fase accessoria o marginale (e.g. Diplomacy) bensì come fase attiva e importante (e.g. Battlemist). Però Battlemist, per esempio, rientra anche nelle "categorie" esplorazione, fantasy, civilizzazione. Idem, per esempio, per Mighty Empires (stesse 4 categorie diverse). Secondo me bisognerebbe magari separare tema/ambientazione (e.g. fantasy, storico, astratto) dalle "meccaniche" (e.g. wargame, dice, realtime).
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
1bez":bh9zbb3u ha scritto:
Mah... diciamo così: Dice (dadi) è una categoria di giochi che si basa, nel 99% dei casi sulla meccanica del "dice rolling". Tuttavia esistono giochi che hanno sì la meccanica del "dice rolling" al loro interno ma che non appartengono alla categoria "dice".

Per es.: Perudo è un "dice" game, lo stesso vale per Tumblin Dice.

Risiko no. Tuttavia Risiko ha come meccanica fondamentale il "dice rolling".

1) non bisogna confondere categorie di giochi con meccaniche di gioco

2) spesso i giochi appartengono a più categorie contemporaneamente e si basano su più meccaniche contemporaneamente

3) ma non vi si chiede di votare un gioco ma quella categoria che preferite o, se può semplificarvi la vita, che ricorre più frequentemente nei giochi da voi prediletti

4) Il gioco Horror fa leva sulle emozioni o i sentimenti che la stessa ambientazione produce. Lo sfondo condiziona le reazioni o le sensazioni dei giocatori. Sebbene non sia legato in maniera stretta a meccaniche specifiche, non ho problemi a decidere se preferisco la categoria Dadi o la categoria Horror.

5) BoardGameGeek le accomuna tutte classificandole come categorie. Potremmo anche separarle ma bisognerebbe riscrivere il sondaggio. Ne vale veramente la pena? :roll: Forse sì... :grin:

Perchè accorporare math e memory se le due cose non hanno propri niente in comune?

Per evitare un terzo sondaggio... purtroppo ci stavano solo 10 opzioni a sondaggio e io avevo 21 items... se dovessi gettare dalla mongolfiera il tuo miglior amico e la tua ragazza chi getteresti? :idea: Diciamo che li ho mutilati lasciandoli in vita entrambi... così se ti piacciono i giochi matematici il voto confluirà assieme a quello rivolto ai giochi mnemonici e viceversa. Non mi sembra un problemone vista la media delle preferenze finora espresse.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
1bez":3hnx2g6v ha scritto:
5) BoardGameGeek le accomuna tutte classificandole come categorie. Potremmo anche separarle ma bisognerebbe riscrivere il sondaggio. Ne vale veramente la pena? :roll: Forse sì... :grin:

Questo non è vero:
se prendi una qualsiasi scheda di giochi vedrai che compaiono separatamente Category e Mechanics
Per esempio questa è la scheda di Britannia
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/240
Category: Civilization/Wargame
Mechanics: Dice rolling/Area Movement
Corrispondono a 3 differenti opzioni che hai dato nei sondaggi (considerando anche l'opzione dice): è indubbio che un gioco complesso abbia più categorie o meccaniche, mischiare le cose però crea confusione.

Comunque, interpretando lo spirito del sondaggio voto civilizzazione nel primo sondaggio....nel secondo ancora devo decidere
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Peppe,

Sto dicendo che BGG classifica tutte le opzioni che ho elencato io nei due sondaggi tra le categorie. Poi ci sono le meccaniche, che però sono un'altra cosa e che non ho elencato. Alcuni nomi possono trarre in inganno, comunque. Ma le differenze ci sono.

Rimanendo al tuo esempio, non ho inserito la meccanica "dice rolling", ma la categoria "dice". Se leggi i post che ho scritto su questo stesso thread mi risparmi di rispondere più volte alle stesse domande.

In ogni caso ho fisicamente copiato e incollato le varie categorie da BGG, ne ho eliminata qualcuna e ne ho tenute una ventina. Quindi quando dici: "Questo non è vero", devo ribattere: "invece è vero".

Come direbbe il Liga: "buon gioco"!

Votate e fate votare!

1bez
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso