Consigli Quali carte collezionare

dipimar

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2023
Messaggi
3
Goblons
5
Ciao a tutti, sono intenzionato ad iniziare una collezione di carte da tenere negli anni e che possano mantenere almeno il valore di acquisto nel tempo. Sono indeciso se iniziare con le carte Magic oppure Pokemon (valuto anche altre alternative)
Non voglio giocare, ma avere solo il piacere di sbustare e collezionare, dando ogni tanto uno sguardo al valore delle carte. E poi chissà, magari un domani si appassionerà anche mia figlia.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Piccolo avviso per cominciare. Collezionare e sbustare non vanno per niente d'accordo. Se pensi di cominciare una collezione sbustando non manterrai mai il valore di acquisto, MAI. Anzi, ci rimetterai un sacco per restare con un pugno di mosche o quasi.

Sbustare ormai non conviene quasi mai, a parte rarissime e quasi inesistenti eccezioni, e l'unica sua vera utilità si ha in quei tornei "sealed" in cui si gioca con quel che si è sbustato/draftato.

Per la collezione invece conviene sempre acquistare singole o lotti e anche lì non si avrà quasi mai la certezza di mantenere il valore investito. Per mantenere o anche guadagnarci bisogna essere o attentissimi al mercato anticipando e sfruttando eventuali spike oppure investire inizialmente enormi quantità di dinero per andare ad accaparrarsi vecchie staple dei vari formati, dove quelle più stabili hanno prezzi stratosferici. Inoltre il valore è sempre legato ad eventuali ban o ristampe.

In Magic l'unica vera opportunità di investimento è data dalla reserved list, carte che la WotC ha garantito che non ristamperà mai, proprio per tutelare gli investitori e i grandi venditori terzi. Ma onestamente te lo sconsiglierei vivamente.

A mio parere può valere più la pena cercare qualche vecchio gioco di carte caduto in disuso per il quale si trovino ancora bustine o mazzi. Spesso hanno un costo molto basso e non ci si perde molto alla fin fine (perchè alla fine sbustando si perde SEMPRE), mantenendo comunque il gusto di sbustare e collezionare. Io per esempio ho recuperato qualche box del vecchio TCG di Harry Potter e mi diverto a giocarci e sbustarlo con i figli e la compagna.

EDIT: Scusa i termini tecnici da mercato azionario ma sono quelli usati da chi colleziona MtG e con cui ho dimestichezza.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Piccolo avviso per cominciare. Collezionare e sbustare non vanno per niente d'accordo. Se pensi di cominciare una collezione sbustando non manterrai mai il valore di acquisto, MAI. Anzi, ci rimetterai un sacco per restare con un pugno di mosche o quasi.

Sbustare ormai non conviene quasi mai, a parte rarissime e quasi inesistenti eccezioni, e l'unica sua vera utilità si ha in quei tornei "sealed" in cui si gioca con quel che si è sbustato/draftato.

Per la collezione invece conviene sempre acquistare singole o lotti e anche lì non si avrà quasi mai la certezza di mantenere il valore investito. Per mantenere o anche guadagnarci bisogna essere o attentissimi al mercato anticipando e sfruttando eventuali spike oppure investire inizialmente enormi quantità di dinero per andare ad accaparrarsi vecchie staple dei vari formati, dove quelle più stabili hanno prezzi stratosferici. Inoltre il valore è sempre legato ad eventuali ban o ristampe.

In Magic l'unica vera opportunità di investimento è data dalla reserved list, carte che la WotC ha garantito che non ristamperà mai, proprio per tutelare gli investitori e i grandi venditori terzi. Ma onestamente te lo sconsiglierei vivamente.

A mio parere può valere più la pena cercare qualche vecchio gioco di carte caduto in disuso per il quale si trovino ancora bustine o mazzi. Spesso hanno un costo molto basso e non ci si perde molto alla fin fine (perchè alla fine sbustando si perde SEMPRE), mantenendo comunque il gusto di sbustare e collezionare. Io per esempio ho recuperato qualche box del vecchio TCG di Harry Potter e mi diverto a giocarci e sbustarlo con i figli e la compagna.

EDIT: Scusa i termini tecnici da mercato azionario ma sono quelli usati da chi colleziona MtG e con cui ho dimestichezza.

Grande intervento

Buttarsi su un gioco nuovo con discreto hype come lo vedi?
Cito ad esempio il prossimo Lorcana.

Certo, il rischio che "muoia" dopo qualche mese è fortissimo.
 

dipimar

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2023
Messaggi
3
Goblons
5
Piccolo avviso per cominciare. Collezionare e sbustare non vanno per niente d'accordo. Se pensi di cominciare una collezione sbustando non manterrai mai il valore di acquisto, MAI. Anzi, ci rimetterai un sacco per restare con un pugno di mosche o quasi.

Sbustare ormai non conviene quasi mai, a parte rarissime e quasi inesistenti eccezioni, e l'unica sua vera utilità si ha in quei tornei "sealed" in cui si gioca con quel che si è sbustato/draftato.

Per la collezione invece conviene sempre acquistare singole o lotti e anche lì non si avrà quasi mai la certezza di mantenere il valore investito. Per mantenere o anche guadagnarci bisogna essere o attentissimi al mercato anticipando e sfruttando eventuali spike oppure investire inizialmente enormi quantità di dinero per andare ad accaparrarsi vecchie staple dei vari formati, dove quelle più stabili hanno prezzi stratosferici. Inoltre il valore è sempre legato ad eventuali ban o ristampe.

In Magic l'unica vera opportunità di investimento è data dalla reserved list, carte che la WotC ha garantito che non ristamperà mai, proprio per tutelare gli investitori e i grandi venditori terzi. Ma onestamente te lo sconsiglierei vivamente.

A mio parere può valere più la pena cercare qualche vecchio gioco di carte caduto in disuso per il quale si trovino ancora bustine o mazzi. Spesso hanno un costo molto basso e non ci si perde molto alla fin fine (perchè alla fine sbustando si perde SEMPRE), mantenendo comunque il gusto di sbustare e collezionare. Io per esempio ho recuperato qualche box del vecchio TCG di Harry Potter e mi diverto a giocarci e sbustarlo con i figli e la compagna.

EDIT: Scusa i termini tecnici da mercato azionario ma sono quelli usati da chi colleziona MtG e con cui ho dimestichezza.
Grazie mille per l'interessantissimo post, prenderò in considerazione il TCG di Harry Potter che potrebbe fare al mio caso
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Grande intervento

Buttarsi su un gioco nuovo con discreto hype come lo vedi?
Cito ad esempio il prossimo Lorcana.

Certo, il rischio che "muoia" dopo qualche mese è fortissimo.
Che, purtroppo, le dinamiche azionarie dei TCG sono ormai note e ben prima che questi vengano rilasciati il mercato si assesta perchè nessuno vuole "perdere il treno". A maggior ragione per i giochi con tanto hype, ci sarà molta più attenzione da parte degli "investitori" e le dinamiche si assesteranno perfino più rapidamente della norma.

Nel caso d'esempio Lorcana sbustare mantiene, come in tutti gli altri casi, la caratteristica di gratta e vinci. Anche qui potrebbe convenire cercare di anticipare il meta competitivo e capire quali carte vedranno veramente gioco. Fatto questo individuare quali tra queste sono state sottovalutate dal mercato, venendo vendute in preordine singolarmente a meno del valore previsto e "scommettere" i soldi investendoci. Questo è quel che viene fatto per tutte le espansioni o quasi di MtG. Ma bisogna veramente consocere a fondo il gioco, i formati e tutto il resto. Per un gioco nuovo come Lorcana può essere molto più difficile, vista la novità, ma anche un pelo più remunerativo se si riesce ad imbroccare il giusto investimento.

Se invece ci si vuole solo giocare e divertire, senza dar peso al mantenimento del valore o perfino guadagno, allora sbustare va più che bene. Non conosco le regole di Lorcana nello specifico ma con MtG sono sempre dell'idea che lo sbustare è più divertente e soddisfacente se parte di un'attività affine al gioco stesso. Per esempio io non sbusto mai e basta ma con le stesse bustine ci faccio delle partite o draft per avere un ritorno ludico. Troppe volte lo sbustare fine a se stesso si risolve con un niente di fatto e una mezza delusione esistenziale.
 

tonycesar

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2019
Messaggi
67
Goblons
73
Grazie all'ottimo intervento di Seldon, per ridimensionare un attimo il significato di "investimento" nello sbustare carte TCG. Aggiungo qualche opinione. Per parlare di investimento bisogna registrare i flussi in uscita e in entrata (magari considerando fattori come anche l'inflazione, ad esempio i Pokemon li comprammo in lire e li rivendiamo in euro, difficile capirci in modo puntuale). E ti parla una persona che ha liquidato la sua vecchia collezione pokemon per alcune migliaia di euro ed anche così non me la sento di dire serenamente "che ci ho guadagnato".

Ma questo è un caso diverso da quello che auspichi (compro ora con la consapevolezza di vendere in un futuro più o meno remoto) rispetto a vendere materiale vintage fermentato una ventina di anni. Pensare al collezionismo come investimento richiede ad esempio: 1) un controllo puntuale delle spese e dei guadagni 2) un controllo del consumo di tempo per acquistare e per concludere le vendite, spedire i pacchi, contrattare ecc. 3) stare sul pezzo per beccare il timing giusto dei prezzi e concludere le vendite (roba che si avvicina alla sfera di cristallo...)

Anch'io ogni tanto ricasco nel loop di voler collezionare TCG ma poi mi rendo conto che è solo una scimmia da hype (nel mio caso), e la mia passione si spegne rapidamente qualche tempo dopo perché non ho una community di amici che li collezionerebbe con me.

In conclusione, il mio consiglio se vuoi collezionare carte TCG, considerala come una spesa di tempo e denaro per qualcosa che sia una tua passione. Non trascurare il fattore community locale (scambio e alimentazione della passione). E poi come fattore ultimo, se un domani (forse) acquisiranno valore e vorrai sbarazzartene, ben venga.

My 2 cents.
 
Ultima modifica:
Alto Basso