Quale tra Zombicide, Flash Point, Pandemia?

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Alla ricerca di un cooperativo, tanta caciara, ambientazione, rigiocabilità, semplicità/ durata di esecuzione e l'immancabile rapporto qualità/prezzo quale prendereste dei tre?

dall'idea che mi sono fatto, propendo per flashpoint.

Zombicide forse è più ambientato ma costicchia troppo rispetto a FP.

Pandemia è forse il più sofisticato dei tre e, mi dicono, è molto rigiocabile perchè praticamente imbattibile. Questo è per me un limite, meglio la rigiocabilità di FP dettata dall'alea con la quale si costruiscono gli scenari iniziali.


Che ne pensate? Ciao e grazie
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.425
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.438
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
beh, Pandemia imbattibile....Pandemia è giustamente difficile, sennò un collaborativo puro perde presto mordente.
però giusto l'altro giorno abbiamo superato il livello 9 (8 carte infezione rosse, quella con l'epidemia virulenta)....certo, ci abbiamo messo un bel po' di partite, ma sennò che gusto c'è? ;)
ora attacchiamo il livello 10 8)
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
io Pandemia l'ho trovato veramente semplice, non ho mai avuto problemi a terminare una missione. Son stato così colpito dalla semplicità che ho chiesto in giro per capire se sbagliavo il regolamento, ma anche i miei amici lo han trovato fin troppo semplice e con i movimenti "obbligati", non c'è necessità di pensarci troppo.

Zombicide invece è immediato, e questo è il suo più forte pregio. Anche chi è profano di GDT saprà giocarci subito. Alcune missioni sono più difficili di altre, e una volta completate alcune missioni difficilmente si rigiocano, ma online c'è una moltitudine infinita di scenari. Costa di più ma come rapporto qualità+componenti/prezzi è migliore... le miniature costano!

Flashpoint invece mai provato
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.425
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.438
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
cattivik66":1re1cm5w ha scritto:
io Pandemia l'ho trovato veramente semplice, non ho mai avuto problemi a terminare una missione. Son stato così colpito dalla semplicità che ho chiesto in giro per capire se sbagliavo il regolamento, ma anche i miei amici lo han trovato fin troppo semplice e con i movimenti "obbligati", non c'è necessità di pensarci troppo.

scusa, che livello?
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
io ho zombicide e posso dirti che l'ambientazione si sente eccome,
se hai visto uno qualunque dei film di romero, capirai benissimo cosa vuol dire sentirsi circondato e impotente
uccidere uno zombi è facilissimo, come dovrebbe essere, ma il bello è che quasi mai ne affronterai uno solo, ma due, tre, dieci............e allora gambe in spalla
aggiungi che puoi anche adattare le regole al tuo modo di giocare e hai un bel collaborativo

unica pecca: se c'è un leader nel gruppo si rischia di veder giocare solo lui, io personalmente quando lo spiego tendo poi a mettermi in un angolo intervenendo nelle decisioni solo per ultimo
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Agzaroth":130ww2er ha scritto:
cattivik66":130ww2er ha scritto:
io Pandemia l'ho trovato veramente semplice, non ho mai avuto problemi a terminare una missione. Son stato così colpito dalla semplicità che ho chiesto in giro per capire se sbagliavo il regolamento, ma anche i miei amici lo han trovato fin troppo semplice e con i movimenti "obbligati", non c'è necessità di pensarci troppo.

scusa, che livello?

la più alta, poi ho provato una volta una partita con qualcosa dell'espansione, pensando di renderlo più complesso ma, questa volta per fortuna, la partita è risultata ancora più semplice. Da allora non l'ho più ripreso in mano preferendo titoli meno fortunosi e più difficili.

Sulla questione del leader, penso che sia un problema in tutti questi titoli proposti, e mi sa in tutti i collaborativi non a tempo e senza "traditore"
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
cattivik66":31j72m56 ha scritto:
Agzaroth":31j72m56 ha scritto:
cattivik66":31j72m56 ha scritto:
io Pandemia l'ho trovato veramente semplice, non ho mai avuto problemi a terminare una missione. Son stato così colpito dalla semplicità che ho chiesto in giro per capire se sbagliavo il regolamento, ma anche i miei amici lo han trovato fin troppo semplice e con i movimenti "obbligati", non c'è necessità di pensarci troppo.

scusa, che livello?

la più alta, poi ho provato una volta una partita con qualcosa dell'espansione, pensando di renderlo più complesso ma, questa volta per fortuna, la partita è risultata ancora più semplice. Da allora non l'ho più ripreso in mano preferendo titoli meno fortunosi e più difficili.

Sulla questione del leader, penso che sia un problema in tutti questi titoli proposti, e mi sa in tutti i collaborativi non a tempo e senza "traditore"

E io che pensavo di essere in gamba.

Consiglio comunque Zombicide, anche se Pandemia merita molto.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
che dire...a parte le code della gaussiana (alcune presenti in tana, bene!), ho dato una occhiata anche su BGG e mi sembra che il feeling medio è che Pandemic sia un gioco difficilotto (il mio imbattibile in apertura del thread è stato sicuramente eccessivo).

Per tornare on topic, qualche opinione in più su flash point? A me attrae molto:

1) e' super ambientato e adrenalinico (forse se la vede con zomibicide ma rispetto a pandemia mi pare non ci sia storia)

2) è più facile di pandemic (per me non è un difetto) ma mi sembra almeno di pari complessità rispetto a Zombicide, se non superiore

3) è molto rigiocabile grazie a regole estese, variabilità random scenari iniziali

4) Costa meno di pandemic e oltre la metà ( ma qui è facile) di Zombicide.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.425
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.438
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Miki76":3f4lr9p8 ha scritto:
cattivik66":3f4lr9p8 ha scritto:
Agzaroth":3f4lr9p8 ha scritto:
cattivik66":3f4lr9p8 ha scritto:
io Pandemia l'ho trovato veramente semplice, non ho mai avuto problemi a terminare una missione. Son stato così colpito dalla semplicità che ho chiesto in giro per capire se sbagliavo il regolamento, ma anche i miei amici lo han trovato fin troppo semplice e con i movimenti "obbligati", non c'è necessità di pensarci troppo.

scusa, che livello?

la più alta, poi ho provato una volta una partita con qualcosa dell'espansione, pensando di renderlo più complesso ma, questa volta per fortuna, la partita è risultata ancora più semplice. Da allora non l'ho più ripreso in mano preferendo titoli meno fortunosi e più difficili.

Sulla questione del leader, penso che sia un problema in tutti questi titoli proposti, e mi sa in tutti i collaborativi non a tempo e senza "traditore"

E io che pensavo di essere in gamba.

Consiglio comunque Zombicide, anche se Pandemia merita molto.
ora, per essere pignolo, Pandemia base arriva massimo a livello 6 (6 carte verdi) che è una difficoltà ben inferiore a quella raggiungibile con 8 rosse o con l'aggiunta del virus viola. Importante è poi ricordarsi ad esempio la regola dello scambio carte che può avvenire solo nella città indicata dalla carta e che spesso i principianti dimenticano.

detto questo,
difficoltà: pandemia > Zombicide > fp
ambientazione: Zombicide > fp> pandemia
durata: Zombicide > fp > pandemia
difficoltà di meccaniche: nessuno di questi è difficile, c'è poca diffrranza, di poco direi fp > Zombicide > pandemia
costo: Zombicide. >> fp > pandemia.
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Divertimento:Zombicide-> Zombicide-> Zombicide ah sì Pandemia-> Fp
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
scalper":220v4waa ha scritto:
Divertimento:Zombicide-> Zombicide-> Zombicide ah sì Pandemia-> Fp

io su FP qualche dubbio, tipico di chi non ci ha mai giocato, ce l'ho.

Ho letto il regolamento e qualche opinione su BGG, ma non è che questo giochino dal costo contenuto è anche maledettamente divertente??

Scusate ma questa mattina mi sono svegliato con questa scimmia in spalla..
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Una recensione estesa di Zombicide e una (romanzata) di Flash Point: Fire Rescue, una recensione comparata di Pandemia e una di Pandemic: on the Brink sono disponibili sul numero 23 di ILSA che, guarda caso, parla di giochi cooperativi.

Potete scaricarlo da qui, se vi va:

http://www.ilsa-magazine.net/wp/?page_id=770

Buona lettura.
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
dimarco70":32hg3cyj ha scritto:
Una recensione estesa di Zombicide e una (romanzata) di Flash Point: Fire Rescue, una recensione comparata di Pandemia e una di Pandemic: on the Brink sono disponibili sul numero 23 di ILSA che, guarda caso, parla di giochi cooperativi.

Potete scaricarlo da qui, se vi va:

http://www.ilsa-magazine.net/wp/?page_id=770

Buona lettura.

finito di leggere tutto oggi in treno. Scritto molto bene e in modo accattivante oltre che competente :grin:
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Su Pandemia rimango perplesso: giochiamo quasi sempre in 3 con la massima difficoltà del gioco base e qualche volta vinciamo, ma il più delle volte no.

Ciò detto, di Zombicide mi spaventa molto il fatto che si possa essere eliminati dal gioco (anche perché la durata è lunga).

FP mi incuriosisce molto e visto il prezzo credo che a breve finirà in qualche carrello virtuale :)

Andrea
 

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Io probabilmente faccio parte della coda, perché Pandemia non mi piace proprio, non lo trovo divertente, nonostante la difficoltà sia regolabile.
Di Zombicide ho fatto uno scenario molto difficile (spero ce ne siano di più semplici) e non siamo riusciti a finirlo per il tempo.
Flashpoint è sempre stato sulla mia wishlist ma non ho mai avuto l'occasione di provarlo, quindi non ti dico nulla.

Caciara: indubbiamente Zombicide
Ambientazione: Zombicide (Pandemia non rende completamente la drammaticità di un'epidemia. Anzi, per nulla)
Rigiocabilità: credo che alla lunga siano pari, perché Pandemia non offre novità di partita in partita, mentre Zombicide ha gli scenari, quindi in numero limitato
Semplicità: Pandemia sicuro! Il regolamento comprende circa 3 paginette
Durata di esecuzione: Pandemia è più veloce sicuro
Qualità/prezzo: Pandemia (Zombicide costa un botto, e secondo me alcuni pezzi erano migliorabili, p.e. i gettoni suono stampati solo da un lato!!!!)

Dovessi scegliere io, prenderei flashpoint (sempre che non preferiresti BGS, IL (aumenta il font di 100 volte) miglior gioco cooperativo con traditore).
Tra gli altri due Zombicide, a occhi chiusi.[/b]
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
cattivik66":krddhj4u ha scritto:
Agzaroth":krddhj4u ha scritto:
cattivik66":krddhj4u ha scritto:
io Pandemia l'ho trovato veramente semplice, non ho mai avuto problemi a terminare una missione. Son stato così colpito dalla semplicità che ho chiesto in giro per capire se sbagliavo il regolamento, ma anche i miei amici lo han trovato fin troppo semplice e con i movimenti "obbligati", non c'è necessità di pensarci troppo.

scusa, che livello?

la più alta, poi ho provato una volta una partita con qualcosa dell'espansione, pensando di renderlo più complesso ma, questa volta per fortuna, la partita è risultata ancora più semplice. Da allora non l'ho più ripreso in mano preferendo titoli meno fortunosi e più difficili.

Sulla questione del leader, penso che sia un problema in tutti questi titoli proposti, e mi sa in tutti i collaborativi non a tempo e senza "traditore"

8-O

Ok, sono un giocatore scarso, ma quando vinciamo stappiamo lo spumante! Ieri prima di vincere in due a livello 5 (quindi con 5 Epidemie) ci abbiamo messo un botto e poi avevamo pescato come Pg il Medico e la Ricercatrice...


Comunque, Zombicide e Pandemia sono giochi molto diversi, in comune hanno che sono collaborativi. FP è più simile a Pandemia. Quindi dipende da cosa cerchi.

A me Pandemia piace molto.
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
JackBurton":3q41l1zx ha scritto:
Io probabilmente faccio parte della coda, perché Pandemia non mi piace proprio, non lo trovo divertente, nonostante la difficoltà sia regolabile.
Di Zombicide ho fatto uno scenario molto difficile (spero ce ne siano di più semplici) e non siamo riusciti a finirlo per il tempo.
Flashpoint è sempre stato sulla mia wishlist ma non ho mai avuto l'occasione di provarlo, quindi non ti dico nulla.

Caciara: indubbiamente Zombicide
Ambientazione: Zombicide (Pandemia non rende completamente la drammaticità di un'epidemia. Anzi, per nulla)
Rigiocabilità: credo che alla lunga siano pari, perché Pandemia non offre novità di partita in partita, mentre Zombicide ha gli scenari, quindi in numero limitato
Semplicità: Pandemia sicuro! Il regolamento comprende circa 3 paginette
Durata di esecuzione: Pandemia è più veloce sicuro
Qualità/prezzo: Pandemia (Zombicide costa un botto, e secondo me alcuni pezzi erano migliorabili, p.e. i gettoni suono stampati solo da un lato!!!!)

Dovessi scegliere io, prenderei flashpoint (sempre che non preferiresti BGS, IL (aumenta il font di 100 volte) miglior gioco cooperativo con traditore).
Tra gli altri due Zombicide, a occhi chiusi.[/b]


IO sono incuriosito da Pandemia...
lo vorrei provare eh ^^ ;)
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
JackBurton":c4buf181 ha scritto:
Io probabilmente faccio parte della coda, perché Pandemia non mi piace proprio, non lo trovo divertente, nonostante la difficoltà sia regolabile.
Di Zombicide ho fatto uno scenario molto difficile (spero ce ne siano di più semplici) e non siamo riusciti a finirlo per il tempo.
Flashpoint è sempre stato sulla mia wishlist ma non ho mai avuto l'occasione di provarlo, quindi non ti dico nulla.

Caciara: indubbiamente Zombicide
Ambientazione: Zombicide (Pandemia non rende completamente la drammaticità di un'epidemia. Anzi, per nulla)
Rigiocabilità: credo che alla lunga siano pari, perché Pandemia non offre novità di partita in partita, mentre Zombicide ha gli scenari, quindi in numero limitato
Semplicità: Pandemia sicuro! Il regolamento comprende circa 3 paginette
Durata di esecuzione: Pandemia è più veloce sicuro
Qualità/prezzo: Pandemia (Zombicide costa un botto, e secondo me alcuni pezzi erano migliorabili, p.e. i gettoni suono stampati solo da un lato!!!!)

Dovessi scegliere io, prenderei flashpoint (sempre che non preferiresti BGS, IL (aumenta il font di 100 volte) miglior gioco cooperativo con traditore).
Tra gli altri due Zombicide, a occhi chiusi.[/b]


La pensiamo allo stesso modo, sto uscendo a fare shopping...chissà se torno con la scatola col pompiere...

BGS sta per? Ciao Ciao
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.425
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.438
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Battlestar Galactica
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Agzaroth":3o5oanb4 ha scritto:
Battlestar Galactica

ok avevo immaginato ma la S dopo la G mi depistava...

E' decisamente un'altra cosa però, lo avvicino di più a Resistance che preferisco per la durata inferiore.
 
Alto Basso