Quale sistema è + adatto per Westeros?!

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Dopo aver appurato nell'apposito thread (Rolemaster vs Westeros) che RoleMaster non è sicuramente il sistema + adatto per giocare sul mondo di G.R.R. Martin, apro qui un nuovo topic (come proposto da Domon) per discutere quale sia, secondo voi, il sistema più congeniale e perchè..
...a voi la parola: cosa suggerite?

Probabilmente un primo passo dovrebbe essere definire quali siano i tratti essenziali di questa ambientazione..secondo me sono:
1) La profondità/complicatezza psicologica/caratteriale dei personaggi
2) Una magia scarsissima, sommersa, non-convenzionale (niente fireballs o simili insomma)
3) La rapidità delle scene di azione (combattimenti,ecc..)
4) L'intreccio politico e diplomatico

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
direi che -sebbene sarebbe uno spreco tagliarne fuori la magia-, il migliore sarebbe un gioco come ars magica, 4° edizione (la 5° è troppo incentrata sulla figura del magus)

deve magari venire riequilibrata un po, rendendo più importante il ruole delle armature, e rendendo forse ancora più difficili i tiri di guarigione, ma pia pare adatta.

per gestire la (poca? tanta?) magia del westeros, non abbiamo ancora abbastanza elementi di ambientazione. per gestire i background di un personaggio, non ho idea. c'è un sistema che eprmetta di comprare fama, alleati, favori in un mondo medioevale? qualcosa che prenda in considerazione cose come "quanti tornei ha vinto?"; "di chi è parente?"; "chi sono i suoi alleati?"...

chiaramente ci sono anche sistemi generici molto adatti: l'unisystem lo adotterei previa l'aggiunta di qualche regola per render ele ferite più pericolose. il tri-stat è una scelta ovvia (ne uscirà il gioco)
fudge è fantastico, ma va "sintonizzato" a fondo

the riddle of steel?
harnmaster?
chivalry e sorcery?
pendragon?

chi ha idee?

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
Elish...

un ottimo sistema di creazione del personaggio... devi solo rifarti gli umani un pò più particolareggiati.
non ha nulla che riguardi la psicologia o l'introspezione... tutto sudore del giocatore che ha voglia di "recitare" con i controcosidetti.
buon sistema di combattimento veloce e realistico

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Domon":tx267ne8 ha scritto:
c'è un sistema che eprmetta di comprare fama, alleati, favori in un mondo medioevale? qualcosa che prenda in considerazione cose come "quanti tornei ha vinto?"; "di chi è parente?"; "chi sono i suoi alleati?"...
Vampire:Dark Ages potrebbe risultare utile...o lo stesso Pendragon che hai citato! :grin:
Comunque in Ars magica le ferite sono moolto difficili da curare già così com'è il sistema..o no? :-?

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
conosco (e apprezzo) elish (e molti della banda che ci sta dietro, vania compreso)

ma fatico a considerarlo un sistema. elish è più una filosofia che sta dietro a un sistema (o a un gioco freeform, ovvero senza sistema).

e non so... non sono sicuro sia adatto. elish spinge naturalmente alla spettacolarità, teatralità, cinematograficità. ci potrei giocare seven swords, o exalted. ma il westeros ha un tono più grave, più "cadenziato"... che dici?

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
dico che vania è teatrale/esagerato, e che il gruppo un pò ha seguito questa sua cosa.
ma vania è teatrale/esagerato perché elish è teatrale/esagerato, se vania dovesse masterizzare una ambientazione cupa, lui masterizzerebbe cupo.

e cmq ELISH vorrei ricordare ha uno splendido sistema di creazione del personaggio, un ottimo sistema di avanzamento e un semplice ed efficace sistema di ferite

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Domon":3cyre3dn ha scritto:
elish spinge naturalmente alla spettacolarità, teatralità, cinematograficità. ci potrei giocare seven swords, o exalted. ma il westeros ha un tono più grave, più "cadenziato"... che dici?
Sono d'accordo sul tono + cadenzato, anche se la spettacolarità non manca neppure su Westeros! ;)

(un inciso: la scelta di utilizzare il d20 per Westeros mi pare poco felice, scelta che invece è stata fatta; il manuale per giocare sul mondo di Martin avrà infatti il 3stat e il d20 system come sistemi -alternativi- utilizzabili).

Altri titoli comunque? Il caro buon vecchio Runequest ad esempio?(anche se forse troppo poco psicologico..) :-?

lesya

Novizio
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
ripeto, lasciate perdere la "spettacolarità" di elish

ELISH ha un regolamento con 3 statistiche (3stat???) un buon sistema di combattimento e creazione del personaggio, manca la parte psicologica, background e tutto il resto che però proprio per come è strutturato elish, tutto quello che è al di fuori di ciò che sai fare rimane compito del master farlo e del giocatore appuntarselo e giocarselo.

certo andrebbe quindi usato il sistema elish solo se i giocatori sono lontanissimi dal PP e vogliono ruolare al massimo altrimenti viene una ciofeca

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
lesya":36lxjj9k ha scritto:
certo andrebbe quindi usato il sistema elish solo se i giocatori sono lontanissimi dal PP e vogliono ruolare al massimo altrimenti viene una ciofeca
Beh, da questo punto di vista Westeros è lontanissimo dal PP...e sarebbe brutto giocarlo in questa prospettiva! :-? Quindi Elish andrebbe benissimo. ma per l'aspetto psicologico?

lesya

Novizio
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
ma il problema non è l'ambientazione ma i giocatori.
se questi ultimi sono PP nell'anima non c'è ambientazione che regga...

l'aspetto psicologico cosa intendi di preciso? no perché (arrossisce) io mica l'ho letto Westeros...

va beh, allora mi direte: "ma come cavolo fai a consigliare ELISH se nenache sai di che parliamo", e io rispondo:

perché non credo nei sistemi di psicologia nei GdR, trovo le statistiche di Vampiri (come il coraggio o l'istinto o la cosienza/convincimento, non carisma, mente o cose simili) una buffonata (non me ne vogliate, intendo semplicemente una cosa buffa e non utile), e così tutti i vari sistemi di tutti i giochi.

queste cose, come su tutti l'allineamento possono e devono secondo me solo fare parte dell'onestà e dell'interpretazione del PG (con al massimo se il giocatore si fa prendere dalla foga, con un richiamo OffGame da parte del Master).

se intendi cose come il background (ma non credo) allora è tutto onere del master.

se intendi cose come le abilità sociali (ma non credo) elish le prevede.

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
(un inciso: la scelta di utilizzare il d20 per Westeros mi pare poco felice, scelta che invece è stata fatta; il manuale per giocare sul mondo di Martin avrà infatti il 3stat e il d20 system come sistemi -alternativi- utilizzabili).

solo la versione deluxe (pensa che spreco: 230 pagine di ambientazione e 80 pagine di regole tri-stat, che probabilmente ci restituiranno un sistema più flessibile e adatto a westeros delle DUECENTOSETTANTA pagine di regole d20)

forse tra qualche mese una versione tri-stat only...

Altri titoli comunque? Il caro buon vecchio Runequest ad esempio?(anche se forse troppo poco psicologico..) :-?

mmmh... si...

Beh, da questo punto di vista Westeros è lontanissimo dal PP...e sarebbe brutto giocarlo in questa prospettiva! Quindi Elish andrebbe benissimo. ma per l'aspetto psicologico?

non credo tu colga il punto: elish è appena un gradino sopra di "freeform" come struttura... non ci può essere un sistema psicologico (e non ci sta) come non ci può essere qualsiasi altro sistema...
quello che in pratica suggerisce lesya (e non posso che essere sempre d'accordo a suggerimenti simili) è di giocare "alla elish", ovvero freeform, guidati dal buon senso, dalla voglia di narrare, di interpretare e di divertirsi...

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
lesya":2csa52xp ha scritto:
perché non credo nei sistemi di psicologia nei GdR, trovo le statistiche di Vampiri (come il coraggio o l'istinto o la cosienza/convincimento, non carisma, mente o cose simili) una buffonata (non me ne vogliate, intendo semplicemente una cosa buffa e non utile), e così tutti i vari sistemi di tutti i giochi.

queste cose, come su tutti l'allineamento possono e devono secondo me solo fare parte dell'onestà e dell'interpretazione del PG (con al massimo se il giocatore si fa prendere dalla foga, con un richiamo OffGame da parte del Master).
Dell'onestà e dell'interpretazione del master e del pg può far parte anche il combattimento, qualsiasi scena o altro..
...aggiungo, chiudendo l'OT, che l'allineamento è solo un modo davvero rudimentale/embrionale di supportare l'aspetto psicologico; è un pò come prendere il sistema di combattimento di D&D I° edizione per fare un esempio di sistema di combattimento! :-? Si, lo è, ma è rudimentale/embrionale.
Quello che tu consideri invece una buffonata è un modo per aiutare la coerenza e il realismo di master e giocatori: un supporto insomma. Proprio come le regole per il combattimento..

Tornando "in topic":
Io ho citato all'inizio del thread gli elementi essenziali dell'ambientazione, ma questa non è facilmente comprensibile se non hai letto niente in proposito.. ;)

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
dipende anche da che cosa si vuole emfatizzare di westeros

la psicologia "malata" dei personaggi?
l'intrigo politico?
la dura realtà "gritty" della guerra?

per ciascuno di questi, consiglio un (anzi più di uno) gioco diverso!

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Domon":2cp1axnc ha scritto:
dipende anche da che cosa si vuole emfatizzare di westeros

la psicologia "malata" dei personaggi?
l'intrigo politico?
la dura realtà "gritty" della guerra?

per ciascuno di questi, consiglio un (anzi più di uno) gioco diverso!
Quale? Quale? (sono curioso) :lol:

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi sembra che l'ottimo D20 vada benissimo per Westeros, basta vedere come è stato magnificamente adattato per poter rendere superlativamente l'ambientazione di Conan. D'altronde mi sembra naturale che ad un capolavoro come D20 possa riuscire quasi tutto.

Per coloro che proprio non potessero giocare D20 per motivi di profonda ed irrazionale antipatia (capita anche questo) mi sento di consigliare HARP, il successore del vecchio MERP. Il sistema è pratico, realistico, con una magia facilmente scorporabile e rende bene l'elevata mortalità di Westeros (non affezionatevi troppo ai personaggi).

Come ultimo commento mi sento di aggiungere che il sistema più adatto è probabilmente il sistema che più piace al colui che deve giocare, ci sono troppi elementi soggettivi per poter dare una risposta unica.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Asliaur":1gb1yttx ha scritto:
Per coloro che proprio non potessero giocare D20 per motivi di profonda ed irrazionale antipatia (capita anche questo) mi sento di consigliare HARP, il successore del vecchio MERP. Il sistema è pratico, realistico, con una magia facilmente scorporabile e rende bene l'elevata mortalità di Westeros (non affezionatevi troppo ai personaggi).
Beh, HARP mi pare non renda bene neppure uno dei 3 elementi che -abbiamo appurato- caratterizzano l'ambientazione di Westeros; cioè:
Domon":1gb1yttx ha scritto:
la psicologia "malata" dei personaggi
l'intrigo politico
la dura realtà "gritty" della guerra
Forse la dura realtà della guerra, al limite, ma per quello ve ne sono altri altrettanto letali, anche per le antipatiche conseguenze delle ferite (infezioni, ecc): un titolo più probabile -da quel punto di vista- è Ars Magica.

No, ci vuole un sistema che supporti bene l'aspetto psicologico-caratteriale e l'intrigo politico: per entrambi, forse, Vampiri_Dark Ages dovrebbe cavarsela bene..che dite?

OT = Il d20 system è stato ben applicato (dalla Moongoose) al mondo di Conan: così ben applicato che ha conservato solo il fatto che si tira un d20, ci si somma qualcosa e si deve fare qualcos'altro. Poi -del sistema originario dei manuali base- è stato giustamente spazzato via molto (compresa magia e combattimento)! FINE OT :grin:

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Gli elementi psicologici li mettono master e giocatori (D20 ha i favolosi allineamenti), non credo nei sistemi "narrativo/interpretativi" che secondo me sono fatti da gente che non sa scrivere un regolamento come si deve ne tantomeno interpretare più di tanto un personaggio senza chili di linee guida.
Esagero un pò, ma nemmeno troppo, il concetto base è che se uno vuole certi elementi deve saperli rendere da solo senza regole che ti dicano quando devi piangere od impazzire.

Non ho ancora visto Westeros D20, ma nulla vieta che sia come Conan, quidi mi sento ottimista e fiducioso. Le poche modifiche fatte dalla Mongoose erano necessarie per rendere le differenze di magia e qualcosa nel combattimento, ma si tratta di piccoli accorgimenti che ottimizzano il sistema base che resta praticamente inalterato (creazione Personaggio, Feats, Skills e meccaniche di gioco).
In tanto vediamo come sarà Westeros poi giudicheremo.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Asliaur":21tag8po ha scritto:
Gli elementi psicologici li mettono master e giocatori (D20 ha i favolosi allineamenti), non credo nei sistemi "narrativo/interpretativi" che secondo me sono fatti da gente che non sa scrivere un regolamento come si deve ne tantomeno interpretare più di tanto un personaggio senza chili di linee guida.
Esagero un pò, ma nemmeno troppo, il concetto base è che se uno vuole certi elementi deve saperli rendere da solo senza regole che ti dicano quando devi piangere od impazzire.
Beh, non è proprio così: il sistema ti supporta l'aspetto psicologico-caratteriale, non te lo impone. Comunque per questo c'è il thread apposito "GdR vs GdN"! :grin:

Non ho ancora visto Westeros D20, ma nulla vieta che sia come Conan, quidi mi sento ottimista e fiducioso. Le poche modifiche fatte dalla Mongoose erano necessarie per rendere le differenze di magia e qualcosa nel combattimento, ma si tratta di piccoli accorgimenti che ottimizzano il sistema base che resta praticamente inalterato (creazione Personaggio, Feats, Skills e meccaniche di gioco).
A me Conan Moongoose è piaciuto proprio perchè stravolge molti punti della magia e del combattimento che non mi piacciono nel d20 system. :grin: (il mondo è bello perchè vario..)

In tanto vediamo come sarà Westeros poi giudicheremo
Il thread era partito proprio dal punto di vista opposto: quale sistema potrebbe essere il pù adatto per Westeros? Della serie: facciamoci una nostra idea prima di vedere il risultato della Guardians of Order.. ;)

Alto Basso