quale scegliere

orbok89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
stare cercando un gdr non complicato, epico, e magari reperibile in interent

vorrei qualcosa con una bella ambientazione epico ma cmq molto facile da assimilare con poche regole e snello. nel senso che vorrei giocare subito.
suggerimenti?
grazie e buona serata

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.048
L ' Era Di Zargo .
è 1 D&D semplificato , tutto in 1 solo manuale ,
ed esiste pure il pdf ufficiale .

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Definisci "epico".
Vuoi qualcosa nello stile dei classici poemi epici, come l'Iliade e l'Odissea?

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Se per epico ti sta bene il tono sword and sorcery, ti consiglio di dare un’occhiata a On Mighty Thews che esce a Lucca per Coyote Press tra una settimana. ;-)

orbok89

Babbano
Goblons
0
no nel senso che sono sessioni che possono durare per mesi e non si chiudono in 3 o 4 serate
che si ricorderanno come imprese incredibili.
intendo questo per epico

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.048
orbok89":1xklkweq ha scritto:
no nel senso che sono sessioni che possono durare per mesi e non si chiudono in 3 o 4 serate
intendo questo per epico
io gestisco 2 gruppi a LEDZ , giochiamo da mesi , quelli + avanti sono al 4° di 15 livelli .
ne hanno fatte di cotte e di crude .
può andare ?
se ti sembra poco , si può rallentare il Livello di crescita .

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
orbok89":2sd6u5cy ha scritto:
intendo questo per epico

Preferenze sull'ambientazione?
Per il fantasy probabilmente andrei su una delle versioni più semplici di d&d, come il b/x, oppure una delle sue reinterpretazioni, come 13th Age o Dungeon World.
Altrimenti, Apocalypse World supporta il gioco a lunga durata e ha una bella ambientazione fatta per adattarsi alle esigenze del gruppo.
O, per cambiare ancora, puoi prenderti una delle belle campagne di Cthulhu pronte (del Richiamo di Cthulhu o di Sulle Tracce di Cthulhu) e provare a giocartela tutta.

MorganaLeFay

Novizio
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
Dungeon World è sicuramente intuitivo e molto semplice da imparare (le schede si fanno letteralmente in 5 minuti) ed è un fantasy classico con mago, druido, guerriero etc... E' studiato apposta perché i giocatori riescano a fare cose epiche ed abbiano un peso nella trama. Ho da poco finito di masterizzare una campagna con ambientazione Underdark durata un annetto e i giocatori si sono esaltati dalla prima sessione all'ultima. Il suo lato negativo (al quale ho ovviato modificando le schede, anche perché dovevano essere adattate al mondo drow) è il fatto che si giochi lo stereotipo della classe scelta, ma questo può essere anche un vantaggio, perché le linee guida per interpretare al meglio il personaggio sono molto chiare.
Inoltre ha il pregio di avere gran parte del materiale scaricabile da internet.
Con il master giusto e la compagnia giusta ci si diverte un mondo e si combina di tutto e di più!

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
MorganaLeFay":2fjgjo38 ha scritto:
Con il master giusto e la compagnia giusta ci si diverte un mondo e si combina di tutto e di più!
Ma non era la cosa che certi giochi volevano superare? ("Bravo Master" et simila)?
Io ci ho giocato in queste settimane come GM venendo dal tradizionale mastering, ma avendo provato in one-shot altre cose new wave e AW come giocatore... e devo dire che ho avuto parecchie difficoltà che derivano essenzialmente dal peso dell'improvvisazione elevato ma gestito da regole.
La coerenza è sicuramente superiore ma la capacità di rendere interessanti le scene dipende tantissimo dall'approccio mentale e
dalla capacità di inventiva & improvvisazione (anche narrare le scene per chi ha una mente strategico-centrica alla Gygax non è immediato...).
Quello che è uscito, lasciando liberi i PG è stata spesso noia e calo di concentrazione.

In pratica, bel gioco, ma io non mi ci son trovato. (sottolineo questo: è un prb nostro).

Arioch

Illuminato
Goblons
0
LordDrachen":1id831up ha scritto:
MorganaLeFay":1id831up ha scritto:
Ma non era la cosa che certi giochi volevano superare? ("Bravo Master" et simila)?

[warn01]Per favore, cerchiamo di evitare di accendere sterili polemiche.
Criticare un gioco va più che bene, sfruttare una frase in un commento per tirare in mezzo discussioni infinite già sentite fino alla nausea no.
Soprattutto, vediamo di rimanere in topic, se ci mettiamo a discutere su un gioco specifico, meglio aprire un nuovo thread.[/warn01]

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
LordDrachen":1vy0zbmr ha scritto:
MorganaLeFay":1vy0zbmr ha scritto:
Per quel che mi riguarda, e assolutamente senza polemica, questa cosa è vera sempre. Ma a livello da essere tanto banale da dire, che di solito non la dico nemmeno. È ovvio che con le persone giuste ci si diverta sempre e, siccome è ovvio, allora tanto vale parlare di altro.

Per esempio: cosa fa concretamente quel gioco per farmi giocare per bene anche se non ho una piena sintonia con quel GM e con quei giocatori. Meglio parlare di quello, che è più costruttivo. ;)

Arioch

Illuminato
Goblons
0
[warn01]No.
O, almeno, non qui: se hai domande o vuoi discutere un gioco, create un nuovo thread dedicato.
Grazie[/warn01]

Alto Basso