Quale scegliere? Corsari dei Caraibi/Pirates of Nassau

fraludico

Iniziato
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
7
Chiedo a chi avesse avuto modo di provare entrambi questi giochi......
Letto i regolamenti non so decidermi....
Grazie

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
corsari ha materiali migliori, è più ambientato, ma anche più fortunoso, più lungo e molto più american come impostazione.

PoN è meno curato graficamente, più spartano, un po' più breve e snello nel regolamento e con una impostazione più German, bassa fortuna e una buona programmazione tattica.

Come gioco personalmente preferisco il secondo.

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Onestamente io preferisco il primo.

Ovvero mi piace più il secondo e di molto, come meccanismi e sistema, però il secondo ha due grossi difetti. Il primo è la componentistica molto poco funzionale e al limite dell'indecente. Ci si può passare sopra. IL secondo è che è un solitario zero interazione tra giocatori se non nel prendersi le navi (che di per se può valere ben poco) e gli avanzamenti (che però alla fine non è nulla di trascendentale). Il secondo difetto impedisce anche di recuperare il gap e le navi della marina militare alla fine non sono poi così violente.

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
non ho provato PON,ho solo dato uno sguardo al regolamento e devo dire che non mi ha ispirato per niente.corsari invece,lo trovo un gran bel gioco.si tirano valanghe di dadi,ma lo trovo comunque molto vario e divertente.ambientazione molto sentita e materiali da urlo.consigliatissimo! ;)

Varello

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
se ti piace l'ambientazione corsari dei caraibi l'ha tutta!!!!Il gioco è molto divertente e ogni partita è sempre nuova

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Corsari :)
molto vario, graficamente superlativo... peccato per i dadi ( che odio in assoluto ) anche se non precludono alla vittoria.

...tra l'altro ne ho una copia in vendita se interessa ( vedere mercatino ) 8-O

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
10
Utente Bgg
esse999
jagger77":3mj7juxs ha scritto:
non ho provato PON,ho solo dato uno sguardo al regolamento e devo dire che non mi ha ispirato per niente.corsari invece,lo trovo un gran bel gioco.si tirano valanghe di dadi,ma lo trovo comunque molto vario e divertente.ambientazione molto sentita e materiali da urlo.consigliatissimo! ;)

Quoto in toto, anche se devo dire che se trovi il giocatore che si nasconde tra i porti per commerciare e basta il gioco in sè perde parecchio.

Varello

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Lucas83":2kl9ugt2 ha scritto:
jagger77":2kl9ugt2 ha scritto:

Quoto in toto, anche se devo dire che se trovi il giocatore che si nasconde tra i porti per commerciare e basta il gioco in sè perde parecchio.
verissimo, però dopo tante partite posso dire che questa strategia olte a non pagare annoia a morte chi la effettua.

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Non conosco Pirates of Nassau, se non per una rapida occhiata data alle immagini e alla descrizione delle meccaniche del gioco.

Corsari dei Caraibi invece ce l'ho. E' a dir poco stupendo ed è - a mio modesto parere - il gioco definitivo sui pirati, almeno ad oggi.

Sì, ci sono i dadi e gli amanti dei gestionali potrebbero essere portati tout court a cassare il gioco.
Ti assicuro però che, dopo che avrai conseguito una discreta esperienza di gioco (diciamo 3/4 partite), sarai in grado di individuare con precisione gli strumenti che il gioco mette a disposizione per arginare l'elemento fortuna ed utilizzarli a tuo vantaggio.

Straconsigliato. ;)
Se poi proprio non sopporti i dadi...lascia stare.

Max_23

Veterano
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Non esprimo valutazioni essendo parte in causa (oltre al fatto che Pirates of Nassau non l'ho mai giocato). Informo solamente che Corsari dei Caraibi è esaurito a magazzino, e per la ristampa ci vorranno diversi mesi, visto che dovremo accordarci con il reprint internazionale, previsto dopo l'estate. Tuttavia i negozi possiedono ancora le copie sugli scaffali, ma una volta esaurite quelle si rimarrà senza Corsari dei Caraibi per un po' di tempo.

Max

Blackindy

Gran Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io ho fatto la prima partita sulla mia copia di Corsari dei Caraibi proprio durante lo scorso WE con ponte, e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito, molto ambientato, materiali da urlo ed in generale un buon feeling. E' pur vero che si tirano tanti dadi e quindi il fattore aleatorio ha il suo peso, però credo che ciò faccia parte dell'ambientazione, e comunque sono necessari una buona strategia e programmazione per riuscire a vincere! Ecco, magari risulta un pochino lunghetto, ma il tempo passato a giocarlo è trascorso molto piacevolmente e mi ha lasciato una gran voglia di rigiocarci.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Per curiosità, quanto ti ha preso la prima partita tra setup, spiegazioni e gioco? E in quanti eravate?

Grazie.

Blackindy

Gran Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Giocato in 4 con spiegazioni effettuate da un giocatore che già lo conosceva, la partita è durata 3 ore più o meno...
Per il setup, ci vogliono 2-3 minuti circa.
Scusa l'imprecisione ma fortunatamente durante il we tendo a non guardare l'orologio ;)

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
10
Utente Bgg
esse999
Varello":103vte11 ha scritto:
Lucas83":103vte11 ha scritto:
jagger77":103vte11 ha scritto:

verissimo, però dopo tante partite posso dire che questa strategia olte a non pagare annoia a morte chi la effettua.

Lo so di solito ci gioco in 2 o in 4 ma c'è sempre quello che vuole vincere a tutti i costi sfruttando questo sistema. Ho implementato una regola casalinga per ovviare a questo cioè che se un giocatore è in porto e un altro è nella stessa zona ma in mare anche se non è il suo turno e il giocatore in porto esce può comunque fare un avvistamento... per ora funziona

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Blackindy":3g0tjnwm ha scritto:
Giocato in 4 con spiegazioni effettuate da un giocatore che già lo conosceva, la partita è durata 3 ore più o meno...
Per il setup, ci vogliono 2-3 minuti circa.
Scusa l'imprecisione ma fortunatamente durante il we tendo a non guardare l'orologio ;)

Grazie delle info. Volevo sapere se era affrontabile in una serata feriale e, da quel che mi dici, ci si può provare :grin:

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
L'unico problema è la spiegazione.

Non tanto perchè sia complicato far comprendere i meccanismi del gioco che, asserviti al tema dei pirati, sono anzi di facile intuizione.
Quanto per le numerose regole e sottoregolette associate all'enormità di scelte tattiche che i giocatori, a maggior ragione se neofiti, saranno chiamati ad effettuare.

Di qui la scelta: propendere per una spiegazione il più completa possibile rischiando di annoiare o, quantomeno, di far venire un'emicrania a chi si approccia per la prima volta a CdC oppure optare per una spiegazione approssimativa ma con il serio rischio di gettare letteralmente nelle profondità più sordide dell'incoscienza gli altri giocatori?

Alto Basso