Consigli Quale Pandemic consigliato?

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Buongiorno, vorrei buttarmi sul gioco Pandemic ma ho visto ce ne sono veramente tanti e a parte quello su più siti considerato il migliore (Legacy) quali sono gli altri che consigliate per iniziare e quelli che poi ritenete migliori?
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
482
Località
Milano
Goblons
379
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Ciao! Io ho iniziato la mia “avventura” nei giochi da tavolo poco più di un anno fa proprio con Pandemic, e ancora oggi è quello che propongo più spesso ad amici e parenti per serate o pomeriggi in casa. Mi riferisco al gioco base. Dopo un anno non ha ancora stufato, è sempre divertente e sfidante, adatto a tutti e adrenalinico. I fattori che sorprendono maggiormente gli amici non giocatori sono proprio la sua natura collaborativa e la tensione ad ogni pesca di carte.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.151
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.578
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Io da appassionato della tematica storica non posso che consigliarti Pandemic La Caduta di Roma
a parere di molti, una delle migliori edizioni in circolazione..
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.773
Località
Modena
Goblons
2.978
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Buongiorno, vorrei buttarmi sul gioco Pandemic ma ho visto ce ne sono veramente tanti e a parte quello su più siti considerato il migliore (Legacy) quali sono gli altri che consigliate per iniziare e quelli che poi ritenete migliori?

Se vuoi partire con Pandemic vai con l'originale, Pandemic - Una nuova sfida. Non che le altre varianti non siano valide, cioè si, ce n'è di più valide e di meno ovviamente, ma il vero Pandemic è quello originale.
Senza contare che, se ti piace, hai poi mille opzioni davanti come comprare qualcuna delle 3 espansioni uscite o, perchè no, buttarvi appunto sul Legacy.
Poi, in aggiunta, anche per una questione economica, io partirei da quello.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Buongiorno, vorrei buttarmi sul gioco Pandemic ma ho visto ce ne sono veramente tanti e a parte quello su più siti considerato il migliore (Legacy) quali sono gli altri che consigliate per iniziare e quelli che poi ritenete migliori?

a me piace Pandemic Reign of Cthulhu, ma non ho provato tutti...
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
A parte il legacy direi che a gran voce i più apprezzati sono iberia e alta marea
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.773
Località
Modena
Goblons
2.978
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
A parte il legacy direi che a gran voce i più apprezzati sono iberia

Si, vero.... Molto carino anche se eccessivamente simile al gioco base, cambia davvero poco...


...ma anche no.

Oltre ad essere, a mio personalissimo parere, il più brutto di tutti (una volta capita la meccanica di gioco è quasi impossibile perdere), anche su BGG si trova al 739esimo posto dopo quasi tutti i suoi "fratelli e sorelle". Anche dopo La Cura da molti bistrattato che io invece trovo assolutamente godevole.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.912
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.572
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
IO opterei per il primo!

Oramai lo trovi anche a prezzi bassi.

1634627535484.png
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Si, vero.... Molto carino anche se eccessivamente simile al gioco base, cambia davvero poco...



...ma anche no.

Oltre ad essere, a mio personalissimo parere, il più brutto di tutti (una volta capita la meccanica di gioco è quasi impossibile perdere), anche su BGG si trova al 739esimo posto dopo quasi tutti i suoi "fratelli e sorelle". Anche dopo La Cura da molti bistrattato che io invece trovo assolutamente godevole.

sarà stata una mia percezione sbagliata allora. L'avevo visto consigliare in giro in particolare da agz e da qualche altro recensore internazionale in giro.

personalmente ho giocato solo base, tutti i legacy, il world of warcraft e il cthulhu. Quest'ultimo non lo consiglierei e quello prima ci ho giocato solo una volta e con regola sbagliata bella grossa quindi non me la sento di consigliarlo
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Ce li ho tutti, pure La Cura e i Red Zone, ma quello che mi piace di più è senza dubbio Alta Marea, lo trovo il più tematico e avvincente. Mi dice pochissimo invece quello a tempo, Rapid Response, l'autore aveva fatto di meglio con Fuse.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
494
Goblons
416
Dopo averli giocati quasi tutti (alcuni consumati), ritengo che il migliore sia Pandemic Iberia.
Tuttavia, per iniziare, forse opterei per un Zona Rossa (io ho America e leggendo il manuale di Europa mi sono fatto l'idea che sia meglio America). Il vantaggio di Zona Rossa è che è veloce (20, max 30 minuti), facilmente giocabile anche in solitario e più approcciabile anche da neofiti. Lo trovi in giro sui 15 euro...
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
I due "zona rossa" sono anche disponibile in PnP sul sito Asmodee (anche se mi sa che alla fine convenga comprarseli, tra toner, cubetti, cartoncini etc etc)
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.690
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
542
Utente Bgg
Elijah Six
Se ti piace la Spagna, prenderei Pandemic Iberia (l'unico che ho nella mia collezione).

Se ti piace andare sul classico, prendi Pandemia (il base).

Se ti piace un'ambientazione storica, prendi Pandemic: La caduta di Roma.

Alta Marea (Olanda) è apprezzato da varia gente, ma non lo prenderei come prima scelta. Cthulhu potrebbe essere una opzione se ti piace la tematica, se no, lascia perdere.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Io da appassionato della tematica storica non posso che consigliarti Pandemic La Caduta di Roma
a parere di molti, una delle migliori edizioni in circolazione..
+1 per La Caduta di Roma

Preso anch'io e davvero bello e divertente !
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.705
Località
Firenze
Goblons
3.149
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
giocato il legacy S1... tutta la campagna e mi ha detto "meh"... gioco ad Alta Marea ma solo se in modalità super difficile e mi piace molto, personalmente credo che mi butterò su World of Warcraft: Wrath of the Lich King anzichè la Caduta di Roma

EDIT: cambiato idea dopo aver apprezzato qualche tutorial e sentiti un po' di commenti che hanno in parte confermato alcune perplessità che avevo, ah! ...costa un botto...
 
Ultima modifica:

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
449
Località
Roma
Goblons
101
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Se vuoi partire con Pandemic vai con l'originale, Pandemic - Una nuova sfida. Non che le altre varianti non siano valide, cioè si, ce n'è di più valide e di meno ovviamente, ma il vero Pandemic è quello originale.
Senza contare che, se ti piace, hai poi mille opzioni davanti come comprare qualcuna delle 3 espansioni uscite o, perchè no, buttarvi appunto sul Legacy.
Poi, in aggiunta, anche per una questione economica, io partirei da quello.
Riprendo questa discussione per chiedervi una cosa: ho preso Pandemic una nuova sfida e per ora l'ho giocato solo nella variante in solitario dove si utilizzano 3 personaggi, un'unica mano di carte e l'archivio. Il gioco di per sé mi piace, ma il fatto è che mi sembra impossibile NON vincere e questo gli fa perdere tutto il divertimento.
Secondo voi giocando proprio come se fossero 2 o 3 giocatori cambierebbe qualcosa oppure è proprio il gioco che è super facile?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.773
Località
Modena
Goblons
2.978
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Riprendo questa discussione per chiedervi una cosa: ho preso Pandemic una nuova sfida e per ora l'ho giocato solo nella variante in solitario dove si utilizzano 3 personaggi, un'unica mano di carte e l'archivio. Il gioco di per sé mi piace, ma il fatto è che mi sembra impossibile NON vincere e questo gli fa perdere tutto il divertimento.
Secondo voi giocando proprio come se fossero 2 o 3 giocatori cambierebbe qualcosa oppure è proprio il gioco che è super facile?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Pandemic é tutto tranne che facile.. Soprattutto a livello massimo con 6 epidemie.
Sinceramente non conosco questa variante in solitario.. Io l'ho sempre giocato in 4.
Provalo come dici tu, vedrai che la sfida si farà subito ardua..
Una delle cose più complicate del gioco è trovare l'equilibrio tra il scambiarsi le carte e arginare l'epidemia..
Con un mazzo unico direi che si perda il 90% della sfida..
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
547
Goblons
436
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Gioco spesso La Caduta di Roma con 7 rivolte in solitario e ne vinco 3 su 10, deve incastrarsi tutto alla perfezione.
Ma proprio tutto, eh
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
875
Goblons
777
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Riprendo questa discussione per chiedervi una cosa: ho preso Pandemic una nuova sfida e per ora l'ho giocato solo nella variante in solitario dove si utilizzano 3 personaggi, un'unica mano di carte e l'archivio. Il gioco di per sé mi piace, ma il fatto è che mi sembra impossibile NON vincere e questo gli fa perdere tutto il divertimento.
Secondo voi giocando proprio come se fossero 2 o 3 giocatori cambierebbe qualcosa oppure è proprio il gioco che è super facile?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Confermo che il gioco NON è super facile. Non conosco la modalità in solitario, ma in 2-4 giocatori non è una passeggiata neanche con 4 epidemie. Se giochi con 6 epidemie reputo il gioco difficile. Sono più le volte che perdi.

Per il crescendo di tensione ed il senso di sfida sempre più pressante con il progredire dei turni (e delle pandemie), lo considero uno dei giochi collaborativi "semplici" migliori di sempre. Un piccolo capolavoro.
 
Alto Basso