Quale miglior gioco di maggioranze tra questi?

Quale miglior gioco di maggioranze tra questi?

  • El Grande

    Voti: 0 0,0%
  • Age of Empires 3

    Voti: 0 0,0%
  • Specie Dominanti

    Voti: 0 0,0%
  • Hansa Teutonica

    Voti: 0 0,0%
  • Belfort

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
Premesso che non ci sono meccaniche che detesto a priori (penso che tutto dipende da come vengano implementate) secondo la mia modestissima esperienza di gioco, maggioranze e piazzamento sono le mie meccaniche preferite. Probabilmente è opportuno aprire un topic a parte per chiedere consigli su giochi non presenti in questo sondaggio. Cosa ne pensano i moderatori?
 

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Agosto 2005
Messaggi
97
Località
TRAPANI
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
Forse perchè abbiamo lo stesso avatar, ma concordo in pieno con "ghezzano". EL GRANDE resta il migliore, ma JERUSALEM è un ottimo gioco italiano di maggioranze. AGE OF EMPIRE III invece è un ibrido, anche se piacevolissimo.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Tra El Grande e Dominant Species, preferisco quest'ultimo per tematica e divertimento (con El Grande mi innervosisco troppo)
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
Deiv":flfny6h0 ha scritto:
odlos":flfny6h0 ha scritto:
Un gioco di maggioranze poco conosciuto è Flandern 1302, non è all'altezza di El Grande, ma lo reputo superiore a Jerusalem.

Mancano anche Mikerinos, Raja quest'ultimo a mio parere il miglior gioco di maggioranze.

In Hansa teutonica, le maggioranze sono decisamente marginali, a meno che non si intenda la maggioranza dei punti vittoria a fine gioco :p, diciamo che prevale il piazzamento.
Spiritoso!


Però quel Mikerinos non l'ho trovato su BGG, né altrove. Di che si tratta?
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Epaminondas":38evzp8w ha scritto:
Deiv":38evzp8w ha scritto:
odlos":38evzp8w ha scritto:
Un gioco di maggioranze poco conosciuto è Flandern 1302, non è all'altezza di El Grande, ma lo reputo superiore a Jerusalem.

Mancano anche Mikerinos, Raja quest'ultimo a mio parere il miglior gioco di maggioranze.

In Hansa teutonica, le maggioranze sono decisamente marginali, a meno che non si intenda la maggioranza dei punti vittoria a fine gioco :p, diciamo che prevale il piazzamento.
Spiritoso!


Però quel Mikerinos non l'ho trovato su BGG, né altrove. Di che si tratta?

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/21441/mykerinos

;)
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
Darrell_Standing":12iltvep ha scritto:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/21441/mykerinos
;)
Ma se me lo scrivi con la "i" dove invece ci va una "y" non lo troverò mai! Eccheccazzo! :smileangry: :)8(
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Epaminondas":1q975eav ha scritto:
Darrell_Standing":1q975eav ha scritto:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/21441/mykerinos
;)
Ma se me lo scrivi con la "i" dove invece ci va una "y" non lo troverò mai! Eccheccazzo! :smileangry: :)8(

non te l'ho scritto io!!! :-o :lol:
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
Darrell_Standing":29jmzz81 ha scritto:
Epaminondas":29jmzz81 ha scritto:
Darrell_Standing":29jmzz81 ha scritto:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/21441/mykerinos
;)
Ma se me lo scrivi con la "i" dove invece ci va una "y" non lo troverò mai! Eccheccazzo! :smileangry: :)8(

non te l'ho scritto io!!! :-o :lol:
Lo so, era inteso in senso generale, anzi, impersonale. :)


Visto che ci sono faccio una domandina: Definireste giochi di maggioranza Iliad, Al-Rashid, Macao, Key Market?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Per me è King of Siam, ma anche In the Shadow of the Emperor sarebbe un gioco straordinario, se non fosse per il lay out anni 80.
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Epaminondas":256hijco ha scritto:
Darrell_Standing":256hijco ha scritto:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/21441/mykerinos
;)
Ma se me lo scrivi con la "i" dove invece ci va una "y" non lo troverò mai! Eccheccazzo! :smileangry: :)8(

Scusa, ho scritto in fretta! :oops:

sava73":256hijco ha scritto:
Raja è molto bello, ma marginalmente "di maggioranze" ... è piu' un piazzamento e gestione ruoli direi :roll:

Raja "marginalmente" di maggioranze? è come dire che El Grande è un gioco di piazzamento e gestione delle carte... Mah... 8-O

In generale, come meccanica il gioco di maggioranza porta ad una forte interazione, cosa non sempre piacevole, e conseguente king making, cosa ancora meno piacevole.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
Deiv":2tsq2r6q ha scritto:
Raja "marginalmente" di maggioranze? è come dire che El Grande è un gioco di piazzamento e gestione delle carte... Mah... 8-O
Le opinioni che sento sui giochi, sono talvolta così distanti fra loro che trovo certe situazioni piuttosto buffe.

Ma Raja è quello noto in Italia col sottotitolo "Costruire palazzi in India", vero? Ne consiglieresti l'acquisto? Ho letto buone cose in giro, per lo più.

E sugli altri giochi che ho nominato prima, sai dirmi qualcosa? Li riassumo aggiungendone qualcun altro ;) :

Al-Rashid, Iliad, Macao, Gonzaga, Key market, Republic of Rome, Strasbourg, Rio de la Plata.

Chiunque sappia rispondermi ha la mia gratitudine e un assegno (post-datato al 2599) di un milione di €. :verysmile:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Epaminondas":1i3a7t5e ha scritto:
Ma Raja è quello noto in Italia col sottotitolo "Costruire palazzi in India", vero? Ne consiglieresti l'acquisto? Ho letto buone cose in giro, per lo più.

si e si :grin:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Epaminondas":2ola9oe9 ha scritto:
Deiv":2ola9oe9 ha scritto:
Raja "marginalmente" di maggioranze? è come dire che El Grande è un gioco di piazzamento e gestione delle carte... Mah... 8-O
Le opinioni che sento sui giochi, sono talvolta così distanti fra loro che trovo certe situazioni piuttosto buffe.

Ma Raja è quello noto in Italia col sottotitolo "Costruire palazzi in India", vero? Ne consiglieresti l'acquisto? Ho letto buone cose in giro, per lo più.

E sugli altri giochi che ho nominato prima, sai dirmi qualcosa? Li riassumo aggiungendone qualcun altro ;) :

Al-Rashid, Iliad, Macao, Gonzaga, Key market, Republic of Rome, Strasbourg, Rio de la Plata.

Chiunque sappia rispondermi ha la mia gratitudine e un assegno (post-datato al 2599) di un milione di €. :verysmile:

Raja è un bellissimo gioco, assolutamente consigliato. Degli altri conosco solamente Macao, che non mi è piaciuto affatto ed ho subito rivenduto e Republic of Rome, molto bello col gruppo giusto e se hai mooolto tempo a disposizione e ti piacciono gli american.
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Ho provato tutti i giochi del sondaggio ma il mio voto va senza dubbio a El Grande, forse il gioco di maggioranze per eccellenza.
Specie Dominanti è un giocone, ma la durata delle partite e la necessità di giocare più partite prima di padroneggiarlo lo pone sul secondo gradino del mio podio.
Terzo in classifica Belfort, semplice ma assolutamente non banale forse paga il fatto di essere meno conosciuto degli altri titoli e di peccare di poca originalità.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.420
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.428
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
draiden":2urew5r7 ha scritto:
Ho provato tutti i giochi del sondaggio ma il mio voto va senza dubbio a El Grande, forse il gioco di maggioranze per eccellenza.
Specie Dominanti è un giocone, ma la durata delle partite e la necessità di giocare più partite prima di padroneggiarlo lo pone sul secondo gradino del mio podio.
Terzo in classifica Belfort, semplice ma assolutamente non banale forse paga il fatto di essere meno conosciuto degli altri titoli e di peccare di poca originalità.
mia stessa linea di pensiero.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Nella meccanica delle maggioranze El Grande, seppur datato, non ha eguali.
Quindi strettamente parlando andrei su quello.

A livello di profondità e divertimento metterei però sia Age of Empires III che Specie Dominanti decisamente più in alto nella mia personale classifica di gradimento dei giochi che fanno delle maggioranze uno dei motori del gioco.
 
Alto Basso