Quale il migliore per 6 giocatori?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Devo organizzare una serata di gioco con 6 persone (tutti già giocatori abituali). Considerato che non mi capita spesso questa opportunità, sono indeciso su cosa proporre. Mi farebbe piacere sentire il parere di qualche esperto (anche se mi rendo conto che non si può dare un giudizio in assoluto ma dipende dai propri gusti ....).
Le possibili proposte sarebbero:
Struggle of Empires
Princes of the Renaissance
Power Grid
Il Trono di Spade
Railroad Tycoon
Quale mi consigliate?

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Oltre ai gusti personali di chi ti consiglia, sarebbe opportuno basarti sui gusti dei giocatori che dovranno partecipare alla serata di gioco.

Di fatto i giochi che indichi appartengono a generi differenti.

Tornando ai "gusti personali" il mio consiglio ricade su Power grid.

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Quello su cui va più sul sicuro : Railroad Tycoon. Non è pesante e piace più o meno a tutti. Poi potrai passare a giochi più impegnativi (fermo restando che RT non ha niente da invidiare agli altri titoli).

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Dipende quanto sono 'abituali' i tuoi Giocatori...
Comunque i miei suggerimenti in ordine di preferenza sono:
1) Il Trono di Spade (+ espansione "Clash of Kings" ovviamente)
2) Struggle of Empires (per me meglio: CONQUEST OF THE EMPIRE)
3) Princes of the Renaissance
4) Railroad Tycoon
5) Power Grid

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Sia con Struggle of Empires che con Power Grid vai sul sicuro.
Due generi differenti, io prediligo Struggle of Empires e nonappena ne ho l'opportunità lo rigioco. Tuttavia per essere apprezzato per il supergioco che è devi almeno fare 2-3 partite a mio parere, in modo da conoscere per bene le tessere...

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Io proporrei Imperial! ;)

ddregs

Maestro
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Shogun in 6 non credo si possa.... a meno di varianti particolari sul web...

lordpixel

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lordpixel
ddregs":3b2pcg9w ha scritto:
Shogun in 6 non credo si possa.... a meno di varianti particolari sul web...

Giusto!! Chiedo umilmente scusa!! ;)
Trasportato dall'entusiasmo ho tralasciato questo piccolo particolare...confermo Imperial in ogni caso!

Amon

Maestro
Goblons
0
Randolph":3s9pd1pk ha scritto:
Struggle of Empires
Power Grid
Il Trono di Spade
Railroad Tycoon
Quale mi consigliate?
Se devi spiegare ex novo e a cinque persone il regolamento ti conviene proporre giochi "snelli", cioè Power Grid o Railroad Tycoon. Nel caso non ci fosse questo problema e dovessi consigliarti secondo il mio gusto, beh...Power Grid o Railroad Tycoon. :lol:

P.S. Non ho mai giocato né a "Il Trono di Spade" né a "Princes of the Renaissance".

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Avendo, come tu dici, a disposizione giocatori abituali ed una rara occasione di giocare con loro, io non mi porrei davvero dubbi nello scegliere l'impegnativo, ma affascinante Princes of Renaissance di M.Wallace, .

Anche Struggle of Empire, sempre di Wallace potrebbe essere una valida alternativa, non te la propongo perché a me non piace.

Come seconda scelta, scartando l'opzione Power grid, gioco per quanto mi riguarda incomprensibilmente sopravvalutato, mi indirizzerei sul Trono di Spade (+ l'espansione immagino).

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Senza sapere qualcosa in più sul gruppo di giocatori, non è davvero possibile dare il consiglio "giusto", ma solo dare un'opinione basata sul proprio gusto personale... va bene che sono tutti giocatori abituali, ma di quale tipo di giochi?

Amate i giochi dove ci si attacca senza esclusione di colpi (SoE, TdS) o quelli dove l'interazione nasce dall'ostacolarsi a vicenda ma non è mai cruenta (PG, RT)? O preferite una strada intermedia (PotR?).

Nella mia inutile classifica i miei preferiti sono Princes of the Renaissance e Power Grid, per quel che vale.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Secondo me visto che siete in 6 dovreste fare Il trono di Spade + espansione semplicemente perché mentre gli altri giochi sono belli anche in 4 o 5, il TdS è veramente equilibrato solamente in 6. Certo, dovete avere 3-4 h di tempo, però si spiega abbastanza facilmente.

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
709
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Randolph":2d7mwi2i ha scritto:
Struggle of Empires
Power Grid
Il Trono di Spade
Railroad Tycoon
Quale mi consigliate?

Se devi spiegare le regole ex novo ed è la prima partita per la maggioranza dei giocatori io metteri in ordine crescente di tempo spiegazione/complessità (da cui deriva secondo me la velocità di raggiungimento della sensazione di soddisfazione per aver compreso il gioco..;) ):

1. Railroad Tycoon
2. Power Grid
3. Antike (non ancora consigliato mi pare... si spiega in 5 min.)
4. Imperial (sempre il meccanismo della rondella... in 6 è grandioso...)
5. Struggle Of Empires (bellissimo... ma tra tutti quello che più ricco di regole ed eccezioni...)

Trono di Space e princes Of Renaissance PURTROPPO
( :cry: :cry: :cry: ) non li ho ancora provati...

...poi ci sarebbe anche Twilight Imperium 3ed... ma è tutta un'altra storia...:)

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Hogweed":3r05qo61 ha scritto:
...poi ci sarebbe anche Twilight Imperium 3ed... ma è tutta un'altra storia...:)

considerato che giocherebbero in 6 di rado, meglio scartarlo a priori.
troppo impegnativo, troppo corposo, troppo lingua dipendente, troppo "americano".

troppo magnifico... 8)

A

Anonymous

Guest
..

1- Trono di Spade + Espansione tutta la vita
2- Conquest of the Empires (NON Struggle of Empires)
3- RailRoad Tycoon
4- Twilight Imperium III

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
709
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Re: ..

aledrugo1977":27vhvfde ha scritto:

... ma perchè ce l'hai tanto con Struggle?!? (vedi altro forum...)
sui componenti ovviamente non c'è confronto ma sul gioco mi sembra che un po'da tutti sia considerato migliore e più intrigante (non parlo solo della tana... anche su BGG): poi il meccanismo delle alleanze è veramente grandioso........ed è per questo che ho preferito acquistare SOE.

so che c'è stata una lunga discussione su quale fosse migliore....non voglio riaprirla ma sono curioso di sapere perchè gli dai un NO così netto 8-O ...magari qualcosa che mi sfugge.... :?:

A

Anonymous

Guest

Hogweed":2v5n7nwk ha scritto:
aledrugo1977":2v5n7nwk ha scritto:

... ma perchè ce l'hai tanto con Struggle?!? (vedi altro forum...)
sui componenti ovviamente non c'è confronto ma sul gioco mi sembra che un po'da tutti sia considerato migliore e più intrigante (non parlo solo della tana... anche su BGG): poi il meccanismo delle alleanze è veramente grandioso........ed è per questo che ho preferito acquistare SOE.

so che c'è stata una lunga discussione su quale fosse migliore....non voglio riaprirla ma sono curioso di sapere perchè gli dai un NO così netto 8-O ...magari qualcosa che mi sfugge.... :?:

Ciao,
alla fine io li ho entrambi.

SoE alla fine per me vale 8 (con un 0 in materiali, quindi un Gran Gioco).

Semplicemente mi metto nei panni di uno che non voglia avere il bancomat con le stigmate....se proprio deve scegliere, io indirizzerei più su CotE...che se proprio ha il difetto di essere assai ingombrante.

Esperienza personale poi mi insegna che quando tiro fuori SoE si sente un "mmm" collettivo, mentre quanto si apre CotE s'infiammano dei "WOW!". Come si dice? Ache l'occhio vuole la sua parte...no?

Se invece uno ha soldi a iosa e amici ferocissimi che non si fanno impressionare da mappetta naif e vagonate di mini tasselli...beh SoE è a maggior ragione un ottimo titolo. A patto di avere ANCHE CotE.

In precedenti topic si è fatta una presa di posizione tra CotE e SoE. A mio avviso i puristi premiano troppo SoE e di contro penalizzano troppo CotE.

Si equivalgono ma CotE, oltre ai materiali, vanta anche un'altra modalità di gioco stile A&A....quindi CotE tutta la vita.

Hogweed

Saggio
Goblons
709
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed

aledrugo1977":2myn4a3k ha scritto:
Ciao,
alla fine io li ho entrambi.

SoE alla fine per me vale 8 (con un 0 in materiali, quindi un Gran Gioco).

Semplicemente mi metto nei panni di uno che non voglia avere il bancomat con le stigmate....se proprio deve scegliere, io indirizzerei più su CotE...che se proprio ha il difetto di essere assai ingombrante.

Esperienza personale poi mi insegna che quando tiro fuori SoE si sente un "mmm" collettivo, mentre quanto si apre CotE s'infiammano dei "WOW!". Come si dice? Ache l'occhio vuole la sua parte...no?

Se invece uno ha soldi a iosa e amici ferocissimi che non si fanno impressionare da mappetta naif e vagonate di mini tasselli...beh SoE è a maggior ragione un ottimo titolo. A patto di avere ANCHE CotE.

In precedenti topic si è fatta una presa di posizione tra CotE e SoE. A mio avviso i puristi premiano troppo SoE e di contro penalizzano troppo CotE.

Si equivalgono ma CotE, oltre ai materiali, vanta anche un'altra modalità di gioco stile A&A....quindi CotE tutta la vita.

Grazie della pronta risposta! ;)

pensa che io volevo invece comprare anche CotE... quindi siamo messi allo stesso modo... :)

In pratica mi confermi comunque che il motivo principale sono i materiali e di conseguenza l'effetto che fanno gli stessi sui giocatori...

E' quello che mi capita con altri 2 giochi di Wallace... Rrailroad Tycoon e Age Of Steam... secondo me (e non solo...) AoS è decisamente migliore ma quando lo propongo mi chiedono sempre Railroad....

...appunto.... vuoi mettere il tabellone super colorato che occupa l'intero tavolo ed esce anche un po' e una valanga di simpatici trenini di plastica invece che una mappetta A3 geometrica e astratta addobbata con gettoni di legno colorati?! :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso