Quale gioco scala meglio in 3?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
ddregs":20qizjgu ha scritto:
Puerto Rico e Power Grid sono 2 gioconi. Se per Puerto Rico vi può essere qualche dubbio su quale sia il numero perfetto di giocatori (qualcuno ti dirà 4, qualcun altro 3, in pochi 5), in Power Grid si ha il meglio in 4-5 giocatori. Sono entrambi giochi che a distanza di anni gioco con molto piacere.
Per quanto concerne Agricola, credo ti riferisca agli Animeeples e ai Vegmeeples o come diavolo si chiamano. Li trovi sui siti online a prezzi... non proprio di occasione ;) Fanno la loro figura sicuramente, io ci ho rinunciato proprio per il prezzo e mi sono acquistato l'espansione di Race for the Galaxy con poco più... :roll:

Ok, grazie :)
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Erik":18z3dy68 ha scritto:
ciao berrettoverde....anche io poco fa stavo nella tua stessa situazione, solo che a me era un regalo di compleanno ed ero indeciso tra

1)power grid
2)age of empire III
3)principi di firenze

alla fine ho scelto age of empire sia perchè mi attirava di più sia perchè ho visto che gira bene in tutte le versioni....comunque tra i titoli che te hai messo non posso che consigliarti però il classico Puerto Rico!!! Un giocone must che non può mancare nelle case di noi giocatori...in 3 gira benissimo, io ci gioco solamente in 3....

Grazie anche a te :D
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
MI sono letto un pò di regolamenti, immagini, recensioni e commenti.
Sinceramente mi ispira tantissimo Agricola, per il discorso che è comunque divertente e non noioso (almeno per la maggior parte dei commenti).

Ma volevo chiedere: è davvero così solitario come gioco?
Il fatto che funzioni bene da 2 a 5 è ottima cosa, ma se devo stare chino sul tabellone in silenzio o facendo poco con gli altri per tutta la partita..insomma..

Già il fatto che qualcuno lo trovi più divertente da solo che con altri mi fa venire qualche dubbietto..
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
No, no tranquillo, funziona bene in 2, in 3, in 4 e in 5.

Ci ho giocato anche in solitario, ma mi sono rotto un pò. Logicamente in compagnia è tutta un'altra cosa.

Tuttavia, c'è meno interazione rispetto a Puerto Rico o a Age of Empires per esempio; l'unico momento dove c'è interazione è nella scelta delle azioni: se scegli un'azione prima di un altro, scatta l'interazione :lol: , se no ognuno coltiva il suo orticello (d'altronde si sta parlando di contadini...) :grin:

Comunque, il gioco è bello, molto articolato, complicato in alcune fasi di sviluppo (es. hai bisogno di diverse risorse per sviluppare la tua fattoria, devi decidere quali raccogliere prima e come svilupparti...), divertente, una gara contro il tempo.

Age of Empires 3 è veramente bello, forse mi piace più di Agricola, ma sono due giochi diversi. Il meccanismo è il piazzamento sostanzialmente, calcolo delle maggiornaze, sviluppo e acquisto.

Entrambi hanno un'ottima componentistica, in partenza è meglio Age, poi se hai tempo (e soldi) puoi migliorare la componentistica con gli animaletti x Agricola (10 euro la busta) e le verdure (idem) (oppure 30 euro tutti i componenti); purtroppo in questo modo Agricola viene a costare un botto! L'ho fatto, non sono per niente pentito, ma adesso vale veramente una fortuna...troppo direi.

Le donnine forse apprezzeranno più agricola per la componentistica (le pecorelle sono da urlo...non so se l'hai capita :lol: :lol: ) e il fatto di gestire il proprio orto senza troppi intralci, ma apprezzeranno anche Age perchè meno complicato e possono sempre fare una scelta senza dover rinunciare ad un'azione se già occupata. E poi in Age hanno i soldini! :grin:

Through the Ages non l'ho ancora provato, dicono che sia un giocone, ma non so quanto vada bene per le donnine... :?: ...non so.

Vedi tu...ciao
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Si, diciamo che sono indeciso tra AOE e Agricola (Puerto Rico leggo che dovrebbe uscire in italiano a settembre, aspetto).

AoE sembra bello e ne parlano benissimo tutti, solo che dal regolamento mi pare un pò troppo simile a Caylus..
Magari l'ho capito poco e male, ma anche in AoE piazzi i lavoratori, si attivano in ordine e basta, o no?

Agricola fondamentalmente è la stessa cosa, sempre piazzamento, ma almeno hai da sviluppare l'orto, la famiglia, la casa, ecc..
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Io per 3 consiglierei Hansa e After the Flood

Hansa lo trovi a 20 euro a giochi dei grandi di piazza fontana a MIlano ;)
 

phibbi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
173
Località
Firenze
Sito Web
www.loodica.net
Goblons
0
Kobayashi":hnaakkkd ha scritto:
Fuori lista, hai considerato Notre Dame?
Chi lo gioca assiduamente assicura che tre giocatori è il numero perfetto.

Mi associo a Kobayashi. Notre Dame in tre giocatori è strategicamente molto interessante e si sposa molto bene con le sue meccaniche: a differenza del gioco a quattro o a cinque, dopo la fase di scambio carte ogni giocatore ha in mano una carta degli altri due. In pratica tutti influenzano le strategie di tutti.

Ale
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Grazie a tutti dei consigli, alla fine la consulenza della ragazza è stata decisiva ma le ho messo davanti tutte le oppurtunità e le è piaciuto subito Agricola.
Però, come preventivato da molti, appena venuta a conoscenza dei segnalini custom è impazzita, quindi non potevo dire di no :D

Prima partita fatta, ora cerco i post vecchi senò ne apro uno per chiarire i dubbi!

Potete chiudere.
 

fabix11

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
123
Località
carignano (to)
Goblons
0
ciao

ciao :grin:

senza dubbio il miogliore gioca di tutti i secoli!!!! da 3\4 persone è puerto rico
questo è il mio consiglio!!!
power grid, meglio essere in piu di tre
agricola, se ti fumava il cervello dopo caylus, qui te lo cuoce, pur essendu un gioco fantastico!!! ;)

saluto 8)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso