Quale gioco scala meglio in 3?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Sto cercando un gioco che scali perfettamente in 3: abbiamo Caylus (bellissimo) ma non essendo giocatori professionisti alla fine della partita abbiamo la testa che fuma :D

Quindi qualcosa di (poco) più leggero, esente da fortuna e simili, ecc... le solite cose.

Di questi, quale funziona meglio in 3, tra Power Grid, Puerto Rico e Agricola?

Eventualmente sono aperto ad altre proposte :)
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
ciao allora puerto rico scala bene a 3...io ci gioco sempre e per adesso non ho mai visto fughe o cose simili....a 4/5 il gioco diventa però più difficile e anche leggermente più bello....

Un bel gioco che scala bene a 3 è La Furia di dracula due persone prendono due eroi ed uno impersonifica dracula....

Magnifico anche scala bene in 3.....pure con le aste...

spero di esserti stato di aiuto
 
A

Anonymous

Guest
Ti propongo (vai alle recensioni):

Age of Empires III (da 3 a 5, ITA): bello esteticamente e ben fatto. In 3 gira bene, in 4 pure e in 5 è tosto. Espandibile a 6 giocatori (ferocissimo!).

Power Grid: qualunque numero, sempre bello

Puerto Rico: scacchistico in 3, bello in 4 e più imprevedibile in 5 (esistono due varianti per giocare in 2: non sono neanche male)

Agricola: da 1 a 5 giocatori è uguale in fondo. Personalmente non mi convince comunque.
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Erik":1a5zkz5r ha scritto:
ciao allora puerto rico scala bene a 3...io ci gioco sempre e per adesso non ho mai visto fughe o cose simili....a 4/5 il gioco diventa però più difficile e anche leggermente più bello....

Un bel gioco che scala bene a 3 è La Furia di dracula due persone prendono due eroi ed uno impersonifica dracula....

Magnifico anche scala bene in 3.....pure con le aste...

spero di esserti stato di aiuto

Boh, perchè avevo letto che PR in 3 perde moltissimo, che funziona bene solo in 4..

La furia di Dracula già ce l'abbiamo :)
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
aledrugo1977":2n8r9par ha scritto:
Ti propongo (vai alle recensioni):

Age of Empires III (da 3 a 5, ITA): bello esteticamente e ben fatto. In 3 gira bene, in 4 pure e in 5 è tosto. Espandibile a 6 giocatori (ferocissimo!).

Power Grid: qualunque numero, sempre bello

Puerto Rico: scacchistico in 3, bello in 4 e più imprevedibile in 5 (esistono due varianti per giocare in 2: non sono neanche male)

Agricola: da 1 a 5 giocatori è uguale in fondo. Personalmente non mi convince comunque.

Proverò a guardare AOE..
Power Grid come Puerto Rico, avevo letto che in 3 non girano molto bene, per questo chiedevo.

Per Agricola mi sono letto un pò di opinioni, mi sa che aspetto e rimanderò..
Ho visto consigliare anche Le Havre per 3 giocatori, ho visto qualche immagine e mi attira, ma devo ancora leggere la recensione..!
 

zerro73

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
1.326
Località
Roma, Stoned Vineyard
Goblons
1
io ti consiglio LE HAVRE e THROUGH THE AGES.
Entrambi sono perfetti in 3 anche se lunghetti e un pò tosti.
LE HAVRE in particolare è un gioco favoloso ma ha bisogno di almeno un paio di partite per essere assimilato... dopo non potrai farne a meno! ;)
THROUGH THE AGES è un super giocone di carte, un pò difficile da trovare ma che vale davvero la pena.

Ovviamente quoto anche:
AGRICOLA che diventa + bello diminuendo i giocatori (secondo me in 2 è perfetto!)

LA FURIA DI DRACULA che giocato con amici "incalliti" diventa bellissimo
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
berrettoverde":2y4yjpsh ha scritto:
[
Proverò a guardare AOE..
Power Grid come Puerto Rico, avevo letto che in 3 non girano molto bene, per questo chiedevo.

Per Agricola mi sono letto un pò di opinioni, mi sa che aspetto e rimanderò..
Ho visto consigliare anche Le Havre per 3 giocatori, ho visto qualche immagine e mi attira, ma devo ancora leggere la recensione..!

Sono tutti bei gioconi......

in 3 io sinceramente PowerGrid non lo preferisco, mi piace la contesa sulle risorse e le aste, cmq sia gira bene, Age è moolto bello gira bene in tre ma stesso discorso di Power,
Agricola è un gioiellino, quello che hai letto le critiche nn riescono a mitigare la bellezza di questo gioco molto agreste e settabile da 2 a 5 giocatori,

Le havre in 3 è tostissimo, dopo una partita hai l'ansia che il tuo cibo nn basterà e andrai al supermercato ad acquistare generi di prima necessità per te e i tuoi cari.

Io ti consiglio comunque, nn potendoli acquistare tutti e tre, di vedere un pò di foto su boardgamegeek e scegliere in base alla grafica l'ambientazione e il regolamento che ti ispira di +.

Sono cmq tutti giochi tosti ma che cmq, forse le havre no, possono essere giocati in verisione easy senza far fumare troppo il cervello.
Mi spiego mentre Le havre se nn hai una strategia solida ti trovi al secondo giro coi debiti (e difficilmente ne esci) che condizioneranno pesantemente la tua strategia, negli altri puoi avre un approccio + leggero, avrai cmq un alto piacere a giocarli e a goderteli fino all'ultimo turno,anche se arriverai a scorare -5 (es. ad agricola).


ODK
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Dei 3 citati sicuramente il migliore è Agricola.
I suggerimenti di LeHavre, ma soprattutto Through the Ages, sono perfetti. TtA è uno dei giochi migliori cui abbia mai giocato.
Se cercate un gioco per 3 persone, mi permetto di suggerirti anche un titolo di Wallace, tra Brass e After the Flood. Due gioielli.
Ciao
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
secondo me Puerto Rico è un gioco che non può mancare in casa di giocatori da tavolo, siano essi esperti o amatoriali

quindi questa potrebbe essere la tua occasione di acquistarlo! :)

gira bene in 3. forse in 4 raggiunge la perfezione!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.129
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.046
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Puerto Rico in 3 non funziona molto bene......

Trought the ages è semplicemente IL GIOCO però se cercavi qualcosa di meno impegnativo di Caylus direi che non va bene (io lo prenderei comunque)....

Funken in 3 non da il meglio di se ma funziona.

Agricola secondo me è quello che risponde meglio alle tue necessità (scala bene ed è meno impegnativo di Caylus) :grin:
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
pennuto77":2elpa6m9 ha scritto:
Puerto Rico in 3 non funziona molto bene......

ma allora ce l'hai con me?!?! :grin:

boh...forse sarò meno esigente di te.....d'altronde di sicuro avrai più esperienza di me nei giochi da tavolo. :)
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
pennuto77":2xgl90xf ha scritto:
Puerto Rico in 3 non funziona molto bene......

no dai in 3 devi stare molto più attento alle mosse che fai...in 4 è più bello perchè più complesso ma in 3 è molto statistico e ponderato
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
tra i tre che dici, seconodo me Puerto Rico
purtroppo però sono giochi che, a mio parere, non danno affatto il loro meglio in quattro.

ti faccio una controproposta per tre giocatori, secondo me ottima: Thurn Und Taxis.

Non ha lo spessore dei tre da te citati, ma è VERAMENTE piacevole giocarlo.
 

senso

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
0
Esco dalla scia principale:

il gioco da 3 per me e' san marco 8)

Il massimo come fumacervelli.
Sicuramente (per i miei gusti) piu' divertente di agricola.

PS: concordo che TtA pur non essendo piu' leggero di caylus e' fantastico, in 3 e non solo.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Anche Principi di Firenze a mio parere è un buon titolo in 3. Mancava fra i tanti nominati, buttiamo carne al fuoco ah ah ah
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Jalavier":95qcw9l5 ha scritto:
Anche Principi di Firenze a mio parere è un buon titolo in 3. Mancava fra i tanti nominati, buttiamo carne al fuoco ah ah ah
Fatta eccezione per la fase di asta, dove praticamente tutti e 3 i giocatori hanno accesso in ogni istante a quello che vogliono (7 aste: questo significa che tutti riusciranno se vogliono ad avere i 3 costruttori tanto per fare un esempio :roll: ). Mi ripeto, ma in tutti i giochi dove c'è una fase di asta più si è e meglio rende. Princes of Florence è un gioco eccezionale, ma per goderselo al massimo bisogna essere in 5. 8)
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Grazie a tutti, in parte ho chiarito le idee, in parte mi trovo più confuso, ma essendo un novizio e avendo una ludoteca ultraristretta non mi aspettavo qualcosa di diverso :D

Come su consiglio di qualcuno ho scaricato le regole di Agricola, AOE III e Through The Ages.

Quest'ultimo mi ispira moltissimo, vedo anche che dovrebbe funzionare bene sia in 2 che in 3, e questo non è che un fattore a suo favore.
Anche Agricola mi interessa, per lo stesso motivo, dato che saremo in 3 ma le partite in 2 non mancheranno (e non mancano).

Ora come ora sono orientato su questi 3, ovviamente darò una lettura anche alle regole di Puerto Rico e Power Grid.

Certo, se in negozio li trovo tutti e 3 sarà un bel problema, ma quello si vedrà :D

Una domanda su Agricola: ho visto dei componenti FIGHISSIMI (la pecora, il maiale, ecc..) ma si trovano in commercio o sono fatti su misura da appassionati? Giocando con donne avere certi componenti ha la sua importanza :D
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
berrettoverde":16rwvkbp ha scritto:
Ora come ora sono orientato su questi 3, ovviamente darò una lettura anche alle regole di Puerto Rico e Power Grid.

Certo, se in negozio li trovo tutti e 3 sarà un bel problema, ma quello si vedrà :D

Una domanda su Agricola: ho visto dei componenti FIGHISSIMI (la pecora, il maiale, ecc..) ma si trovano in commercio o sono fatti su misura da appassionati? Giocando con donne avere certi componenti ha la sua importanza :D
Puerto Rico e Power Grid sono 2 gioconi. Se per Puerto Rico vi può essere qualche dubbio su quale sia il numero perfetto di giocatori (qualcuno ti dirà 4, qualcun altro 3, in pochi 5), in Power Grid si ha il meglio in 4-5 giocatori. Sono entrambi giochi che a distanza di anni gioco con molto piacere.
Per quanto concerne Agricola, credo ti riferisca agli Animeeples e ai Vegmeeples o come diavolo si chiamano. Li trovi sui siti online a prezzi... non proprio di occasione ;) Fanno la loro figura sicuramente, io ci ho rinunciato proprio per il prezzo e mi sono acquistato l'espansione di Race for the Galaxy con poco più... :roll:
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
ciao berrettoverde....anche io poco fa stavo nella tua stessa situazione, solo che a me era un regalo di compleanno ed ero indeciso tra

1)power grid
2)age of empire III
3)principi di firenze

alla fine ho scelto age of empire sia perchè mi attirava di più sia perchè ho visto che gira bene in tutte le versioni....comunque tra i titoli che te hai messo non posso che consigliarti però il classico Puerto Rico!!! Un giocone must che non può mancare nelle case di noi giocatori...in 3 gira benissimo, io ci gioco solamente in 3....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso