Quale GERMAN prendere? Goa, Hansa Teutonica, Trajan,...

melkios

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Come da titolo sono molto invogliato di prendere uno fra i giochi del titolo.
Cosa consigliate?
Goa un po' mi ispira ma un po' sono in dubbio visto che possiedo Genoa ma le aste non mi esaltano...
Di Trajan mi attira molto il meccanismo del mancala, possiedo Macao di feld che mi piace ma molti commenti freddini su trajan mi lasciano perplesso.
Hansa anche dalle review mi ispira ma non mi sembra molto conosciuto...

Dopo questi mi ispira anche il nuovo Tzolkin...

Che consigliate?

HOLA

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
74
Dicendo ke ti attira il mancala ti sei risposto da solo, vai su Trajan ;)

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
beorn":29y1clt7 ha scritto:
Confermo, ottimo titolo, mille sfumature e mille modi per fare punti. Fondamentale programmazione a breve termine e capacità di ottimizzare le occasioni che capitano. Interazione non elevata (soprattutto indiretta).

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
5
beorn":itxwfqbi ha scritto:
cos'è il meccanismo del mancala? 8-O

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Ci sono sei piatti a cui è associata un'azione ciascuna. Poi ci sono i segnalini colorati divisi nei vari piatti. Tu dovrai scegliere un piatto di partenza e spostare ciascun segnalino nei piatti successivi (uno ciascuno) in senso orario. L'ultimo piatto è quello di cui viene attivata l'azione.

Puoi capire da questo sistema, come sia articolato e interessate la programmazione delle successive 2-3 azioni (sempre con un occhio di riguardo a quello che fanno gli altri!).

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Impressive
Trajan for sure :)

alecunsolo

Iniziato
Goblons
0
io vado controcorrente e dico Hansa Teutonica.
Trajan è un bel gioco, ma è un insieme di minigiochi diversi tenuti insieme dal meccanismo del mancala. e a proposito del meccanismo del mancala: affascinante, senza dubbio, ma per essere controllabile richiede uno sforzo di pianificazione davvero eccessivo e secondo me non ne vale la pena. e poi non vedo questa gran interazione: faccio tutto sul mio mancala, al massimo posso 'rubare' una tessera ad un avversario, ma niente di più
Hansa Teutonica è molto più easy, anche se non vuol dire meno profondo ed è molto più interattivo (scalzo le pedine degli avversari).
Anche Goa è un bel gioco, ma se hai detto che non ti piacciono le aste direi di sorvolare.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Goa non ha nulla a che vedere con Genoa. Come detto, Trajan è un insieme di giochi tenuti assieme dal meccanismo del mancala, può piacere o meno, ma comunque è molto astratto. Goa a me piace molto, c'è una fase d'asta all'inizio, anceh se il cuore del gioco è la fase delle azioni dopo. Hansa Teutonica non lo conosco.

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
io vado controcorrente e ti direi tzolk'in!

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
sava73":1ksnqsrg ha scritto:
io voto per Hansa invece :lol:

pero' mi spiaegate come è possibile che a 2 post di distanza ci sia un "interazione tanta" e un "interazione poca ( soprattutto indiretta ) sullo stesso gioco?

Perchè forse abbiamo due modi diversi di intendere l'interazione: per me in Trajan c'è parecchia interazione (diciamo pure indiretta se volete) poichè le scelte che faccio io possono essere le stesse che voleva fare il giocatore dopo di me o anche quello successivo. Inoltre c'è la possibilità di bloccare parecchio il gioco avversario come ci sono molteplici possibilità di scelta e quindi di azioni.

Lascio il commento su queste diverse posizioni anche ad altri, poichè potrei anche sbagliare il mio giudizio

melkios

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Intanto grazie a tutti delle risposte. Già che c'è disponibilità a rispondermi, domanda successiva: e sulla scalabilità dei giochi sopra come andiamo? Ho anche visto delle varianti 'solo' per goa e hansa teutonica su bgg. Qualcuno le ha provate?

melkios

Babbano
Goblons
0
sava73":1ees0sb3 ha scritto:
pero' mi spiaegate come è possibile che a 2 post di distanza ci sia un "interazione tanta" e un "interazione poca ( soprattutto indiretta ) sullo stesso gioco?

Come diceva shakespeare: interagiamo o non interagiamo? questo è il problema... :grin:

beorn

Illuminato
Goblons
74
Trajan sicuramente è ottimo da 2 a 4.

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
io spezzo una lancia in favore di Goa, che ho potuto provare e quindi acquistare a Lucca.

Il meccanismo dell'asta di fatto... non è una vera asta, ma una semplice definizione del prezzo di una tessera in maniera variabile.
Il fatto è che si fa un solo giro di puntate, quindi tu scegli una tessera X, quello dopo di te dice quanto paga (2), poi quello dopo (3), il terzo (5!) e infine tocca a te, che puoi addirittura pagare uno in meno del prezzo finale (4)
i soldi li prende la banca (se ti compri la tua) o il giocatore "banditore".
fine asta.

quindi puoi puntare o su una tessera che vuoi, per avere uno "sconto" oppure mettere il gettone su quella che vuole un altro per fare un po' di soldi tramite il suo acquisto, ma definirla asta vera e propria.. non vedo i "litigi" che ho provato in EVO oppure Cyclades.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
conosco solo Trajan, ma è un gioco rischioso perché può piacere o fare letteralmente schifo.
a me non dispiace affatto, sebbene io prediliga i german più ambientati (all'italiana, per intenderci, tipo Florenza o De Vulgari).
altri miei amici non lo apprezzano per il mix di meccaniche già viste e che
c'entrano pure poco l'una con l'altra.

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
Tra i tre io preferisco Goa. Il gioco però gira bene solo in 4. Inoltre ho notato che il sistema di asta (o di definizione del prezzo, se preferite) premia tantissimo chi ha una buona conoscenza del gioco e sa valutare giustamente il valore delle tessere. Quindi una partita giocata tra giocatori alle prime armi (nel gioco s'intende) e giocatori 'esperti' rischia di non avere storia.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Goa è perfetto in 4 e buono in 3, in 2 non lo farei. Inoltre vorrei far notare che il sistema di asta descritto da TeOoh è quello della nuova versione, in quella originale il banditore della tessera se vuole prenderla deve pagare un soldo IN PIU' dell'ultima offerta.

Alto Basso