Quale GdT un gamer DEVE conoscere?

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
è difficile dare una risposta secca, e dalle molteplici risposte al tuo topic si evince come l'età di gioco, la relativa anzianità nel mondo dei gdt, la simpatia per un determinato argomento, prendano il sopravvento.
cercando di essere imparziale dico: RISIKO
perchè l'ho detto??
io sinceramente non conosco di persona nessun giocatore abituale di gtd, wargame, miniature ecc... che non ci sia passato sopra, e mi sento spesso dire come questo titolo sia spesso la chiave di volta per entrare in gdt più specifici, (perchè in fondo risiko lo trovi in molte famiglie non abituali dei gdt); è anche considerato un rovina amicizie perfetto (non crederò mai a nessun che rispondera al mio intervento dicendo che non ha mai visto una lite scoppiare per colpa di risiko); rientra fra i giochi più o meno storici (per me quasi al pari del monopoli) e quindi ha offerto un ampio spettro di coinvolgimento negli ultimi....40 ani??
infine. la mia scelta ricade sul fatto che è un gioco che NON mi piace e quindi non faccio una scelta di cuore dando un voto ad un singolo gioco relativamente giovane , ma con meccaniche scopiazzate da altri giochi al quale però non ho giocato! :asd:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
194
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
brother_aleppius":c97wk097 ha scritto:

Quelli che servono per vincere, in effetti.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
DukeOfPrunes":363aac69 ha scritto:
Grazie Mod, mi hai aperto gli occhi. Ora vedo la situazione sotto un'altra prospettiva.
Mi sento più consapevole.
Della mia passione, della bontà dei miei gusti (appunto perché sono miei), del fatto che potrò (improvvisamente e impunemente) cambiare idea.
Consapevole del mio ruolo; di giocatore, innanzitutto, ma anche di "alfiere" del nostro splendido hobby. Come padre, come marito, come educatore etc.

Mi trovo d'accordo al 100% con MoDXII e aggiungo un'altra nota importante.
Esistono decine, direi centinaia di migliaia di giochi. E' quasi impossibile farsi un curriculum decente. E' persino peggio che con i libri, considerando il fatto che ogni gioco per essere compreso e apprezzato richiede ben più di una partita.
Quindi per essere un gamer devi solo essere uno che gioca con passione e non si spaventa se deve imparare un nuovo regolamento.

Come risposta alla tua domanda:
Dopo Stone Age ti consiglio PuertoRico.

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mod_XXII":33ozjf70 ha scritto:
brother_aleppius":33ozjf70 ha scritto:

Quelli che servono per vincere, in effetti.

se non vieni arrestato prima per aggressione o finisci all'ospedale per gravi traumi da bottigliate!! :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
un articolo di Giochi sul nostro Tavolo recitava "Monopoly sta ai giochi da tavolo moderni come Pac Man sta ad Assassin's Creed".
fermo restando che Pac Man è un gran bel gioco, il senso del discorso era questo: così come i videogiochi, anche i gdt si sono evoluti, sono maturati... allora cos'è un gamer? forse sulla Tana è qualcuno che sa che c'è stata questa storia e che quando gli fanno la domanda "ma a che giochi? roba come Monopoly?" sa rispondere e descrivere un mondo che almeno nel nostro paese è proprio un mondo nuovo.
Qundi cosa devi conoscere? penso i giochi che per meccaniche, novità ecc. hanno segnato questa strada... ad esempio Coloni di Catan, Ticket to ride e Carcassonne sono il trio di giochi più consigliato come entry level proprio perché costituiscono un efficace ponte fra il vecchio e il nuovo. poi ci sono i PADRI: Caylus appunto e Puerto Rico, ma anche Dixit a mio parere e Descent o le Case della Follia. si tratta di conoscere, perché dalla conoscenza nasce il proprio gusto e si scopre cosa ci piace e cosa no... (ad esempio gli American li conosco, ma non mi piacciono...)

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
958
Utente Bgg
paperoga
Ah ok, te l'aveva detto Paperoga

Ti sbagli, io gli ho solo detto che un gamer deve votare German :grin:

JoBel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ilnanoborbone.it
Goblons
0
Puerto Rico... forse l'unico gioco che ottiene sempre consensi unanimi

Alto Basso