Quale GDR scegliere?

obiwanluca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Salve a tutti!!! :) ho una domanda da fare e ritengo che nn ci sia miglior forum dove farla!!!1

Vorrei un consiiglio su un gioco di ruolo...la mia esperienza si limita a D&D 4° edizione ed ho sempre fatto il pg.
Da un pò mi è venuta la voglia di mostrare questo tipo di gioco, che ritengo essere un'esperienza quantomai divertente e particolare, ad un altro gruppo di amici. Quello che cerco è un gioco basato, in maggior misura, sulla recitazione e sull'investigazione, come tematiche principali
Cosa potete suggerirmi? c'è magari qualche idea amatoriale?...(a tal proposito vi segnalio un sito carino in cui sono presenti diversi spunti interesanti! http://qwein.altervista.org/)...mi servirebbero regole semplici e flessibili (so già che saranno pg con forti personalità e spirito di iniziativa...)

Grazie a tutti!

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
per introdurre un gioco di ruolo a persone non addentro, la soluzione migliore è uno dei molteplici, diversissimi, giochi new wave in giro, IMO. in italiano sono editi da coyote press, narrattiva e janus design (associazione culturale di cui sono uno dei fondatori)

ma ce ne sono moltissimi altri anche in inglese, se non è un problema.

per l'investigazione, tra quelli italiani, consiglio esoterroristi o sporchi segreti.

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
L'investigazione chiama l'horror, quindi eccoti i miei due preferiti:

Se ti piacciono gli zombi, le motoseghe e gli intrighi politici dai un'occhiata a Sine Requie Anno XIII (c'è molto di più, in realtà non è così caciarone, ma io non lo so presentare meglio). Tra l'altro da pochi giorni è uscito un manuale di avventure con una lunga investigazione (Olocausto di Terrore)

Se ami i racconti di H.P. Lovecraft non puoi lasciarti sfuggire Il Richiamo di Cthulhu! BELLISSIMO!

Altro che si può adattare, perché non basato fortemente solo sui combattimenti (come D&D):

Se ti va la fantascienza è da poco uscito Traveller, molto carino!
Per il fantasy il mio preferito è Warhammer (2a edizione).

appena uscito, e graficamente molto bello e apprezzato oltralpe c'è Qin, sulla cina mitica (tipo Foresta dei Pugnali volanti, La tigre e il Dragone). Preso ma non ancora provato, quindi te lo consiglio solo "di fama".
C'è una parte sostanziosa sul mondo, sette, personaggi... credo sia facile creare trame investigative.

Buon divertimento!

P.S. adoro i giochi di Qwein... Goblin su tutti! :lol:

Aloa

Curte

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Magari ti conviene darci qualche imput, tipo l'ambientazione che preferiresti... Comunque il buon Curte ti ha già dato i "pesi massimi" ^^

N.B.

Ctulhu edizione stratelibri col d 100 e non il d20 della 25 edition mi raccomando ^^

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Cyrano":2mzjc4iy ha scritto:
Ctulhu edizione stratelibri col d 100 e non il d20 della 25 edition mi raccomando ^^

Urgh! grave mancanza, chiedo venia!
In mancanza va bene anche l'edizione Grifo (ma meglio quella Strate, tra l'altro credo di averla vista in vendita a 24 euro, un prezzo davvero irrisorio vista la bellezza del gioco)

Aloa

Curte

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
A mio parere rimarrei sul fantasy visto che ci puoi adattare sopra di tutto, in particolar modo se le avventure te le fai da solo o se adatti materiale già esistente.
D&D 4.0 non mi sembra un granche (però non l'ho mai giocato, ho dato solo una scorsa al manuale), mi sembrano meglio D&D 3.5 o Pathfinder (chiamato anche 3.75 di cui però per ora in italiano c'è il solo manuale).

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
NOOOOOOOOOOOOO

Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato...

Io... io... devo quotare Domon!!!

Scherzi a parte: Esoterroristi è davvero valido, senza discostarsi dal tradizionale offre un'esperienza di gioco notevole che evita che il gruppo si "pianti" su un indizio che non riesce a trovare, e forse è lo step migliore per iniziare: horror si, ma non troppo... diciamo un CSI che incontra X-Files, in cui il master decide quanto CSI e quanto X-Files infilarci (magari accordandosi con gli altri, che non fa mai male).

Sporchi Segreti è sul genere noir, è un pelo più strano (un unico PG e tanti master)... la vedo un po' come una terapia d'urto per passare al non-tradizionale.

Richiamo di Cthulhu D100... Solido tradizionale, non è male, anni fa mi piaceva non poco, certo che venendo da D&D dovrete abituarvi all'altissima mortalità dei personaggi (ci sei, e due round dopo *SpLotcH* non ci sei più o, se t'è andata bene, sei matto come un cavallo o come il Curte).
Forse al momento è un po' "datato".

Sine Requie è bello. Oddio, per come l'ho conosciuto io è molto horror. Zombi, tanti, troppi, realtà distorta, bastardi ovunque, paranoia.
Spara. A . Quella. Cosa.
Cioè: sarà anche stata "colpa" del master che ha dato quell'impronta, probabilmente, ma ho visto predominare l'azione sull'investigazione.

Ultimamente sto facendo post deliranti... spero che obiwanluca mi perdoni, credo che il succo dei consigli si capisca comunque...

PS: il paragone fra il cavallo e il Curte era del tutto involontario. Nè cavalli nè Curte sono stati maltrattati per scrivere questo post... via, Curte, si ruzza!...

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Izraphael":3bd0wsoe ha scritto:
PS: il paragone fra il cavallo e il Curte era del tutto involontario. Nè cavalli nè Curte sono stati maltrattati per scrivere questo post... via, Curte, si ruzza!...

Non è vero, sia io che il cavallo siamo stati maltrattati, per questo siamo fuggiti insieme e adesso cavalchiamo veloci lungo l'autostrada in direzione della Luna ;)

Mortalità Cthulhu e Sine... sì bhè, dipende da che avventure giochi, puoi anche indagare su un vecchio sdentato che uccide infermiere obese in un ospizio :roll:

Aloa

Curte

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Oltre al fatto che se giochi a Sine con il motto "spara a quella cosa" finisce che "quella cosa" ti mangia :lol:

Però è divertente assai ^^

Mi sa che qui servono veramente altre informazioni sull'ambientazione.

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Cyrano":5oakt0sl ha scritto:
Oltre al fatto che se giochi a Sine con il motto "spara a quella cosa" finisce che "quella cosa" ti mangia :lol:

Non è un motto, è un'esigenza.
Se stai fermo ti mangia.
Se scappi ti mangia.
Tanto vale, allora, dargli un antipasto di piombo.

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
A me in Sine li Morti me fanno 'r culo a manetta... incontrati sempre pochissimi... ma il bello dei giochi è la libertà di farci quel che ci garba!
Ma passando ad altro...

ECCO un tris di dritte sul fronte giochi gratuiti:
oltre ai graziosi balocchi di Qwein puoi trovare anche GUS e Barbarian creati da un utente di questo stesso forum (Gabriele Pellegrini)

GUS dovrebbe rispondere alla tua ricerca di semplicità
http://gdrfree.altervista.org/Gus/index.php

Barbarian ha invece un sistema similare (o mutuato da) quello D100 del Richiamo di Cthulhu ed è ambientato nel mondo di Conan
http://gdrfree.altervista.org/Barbarian/

inoltre ti segnalo questo giochino semplice (ma non quanto dovrebbe, secondo me) che però dovrebbe fare il suo sporco dovere: Dungeon Slayer. Anche questo è gratuito e via via escono avventure ed espansioni
http://www.wildboar.it/risorse.htm

Aloa

Curte

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Ti consiglio Levity, chiedendomi quando mai finirà nella lista di default dei gdr da suggerire. :roll:
http://www.levity-rpg.net
Ciao,
Rob

Izraphael

Onnisciente
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Curte":30stfkqj ha scritto:
A me in Sine li Morti me fanno 'r culo a manetta... incontrati sempre pochissimi... ma il bello dei giochi è la libertà di farci quel che ci garba!

Io infatti non ho detto che li prendo a legnate, diciamo che mentre scappo mi piace appesantirli a fucilate.
Ognuno ha i suoi hobby, io sparo ai cadaveri.
Ogni cosa mi sembra meno minacciosa se ha sei etti di pallettoni in gola, tutto qui.

Tornando IT: anche Levity è un'ottima idea, anche se IMHO rende tanto meglio quanto più i giocatori si "slegano" dal concetto tradizionale di GDR e vivono l'esperienza sfruttando tutti gli escamotage narrativi del caso.

Per esempio nell'unica sessione "thriller" che abbiamo fatto a Levity abbiamo usato molto sia il flashback che il flashforward (una figata: vedi l'assassino che colpirà, sai che lo farà, ma non sai quando o dove succederà!), ma anche trucchetti come il punto di vista variabile (es. scene in cui i giocatori sono l'assassino).
Questo ha innescato meccanismi che sono piaciuti un sacco, anche perchè l'assassino era un tizio pieno di traumi e problemi e un paio di giocatori, alla fine, stavano per farsi sopraffare dalla pietà (e successivamente dal suo coltello, per inciso).

Insomma, bellissimo ma, rispetto a un Esoterroristi, lo vedo un pelo "avanti".
In realtà è solo colpa dell'abitudine: Levity "base" si presta benissimo a tante esperienze di gioco "leggere" (si chiama Levity mica per nulla!...), sono io che sono abituato a spingere sul pedale narrativo...

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
obiwanluca":22q458ia ha scritto:
Quello che cerco è un gioco basato, in maggior misura, sulla recitazione e sull'investigazione, come tematiche principali

la recitazione non è una tematica specifica, è trasversale a tutti i giochi e generalmente si ricerca perchè si crede erroneamente che sia piu' coinvolgente. nulla di piu' sbagliato. ti consiglio di provare giochi in cui è richiesto un punto di vista da autore.
se ti interessa l'investigazione l'unico regolamento fatto per quel genere di esplorazione è il gumshoe
http://www.pelgranepress.com/gumshoe/index.html

i giochi che usano questo sistema sono
mutant city blues: i personaggi fanno parte di un'unità della polizia che indaga su crimini sovrannaturali (fringe, 11 hours, x file)

trail of cthulhu: il buon vecchio cthulhu con un sistema perfetto per l'ambientazione, la stratelibri continua a prometterlo in italiano madisattente puntualmente le date di uscita che comunica

fear itself: è fatto per le tipiche storie horror alla Non aprite quella porta, la vita di persone normalissime viene incrociata dal vero orrore.

Esoterroristi: è l'unico tradotto fino ad ora dalla janus. I personaggi fanno parte di una elite di investigatori che si contrappone ai piani degli Esoterroristi, un gruppo di terroristi occulti intenzionati a distruggere la struttura del mondo.
http://janus-design.it/prodotti/esoterroristi

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Domon":127mdvcx ha scritto:
per l'investigazione, tra quelli italiani, consiglio esoterroristi o sporchi segreti.

Per i NW in italiano quoto anche io Esoterristi.
Per il tradizionale (in tal caso horror) io direi Witchcraft, Call of Chuthlu e Sine requie.

Clarisse

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Clarisse":1mth1sgt ha scritto:
Per il tradizionale (in tal caso horror) io direi Witchcraft, Call of Chuthlu e Sine requie.

giochi la cui investigazione si incaglia se c'è un tiro sfigato a mio giudizio non sarebbero da prendere in considerazione.
(e smettiamola con questa differenza tra new wave e tradizionali, quelli della pelgrame nascono e si sviluppano completamente all'esterno di the forge, sono semplicemente giochi fatti bene)

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
vertigo":255uox5v ha scritto:
giochi la cui investigazione si incaglia se c'è un tiro sfigato a mio giudizio non sarebbero da prendere in considerazione.

Infatti IMHO se riduci l'investigazione a un tiro di dado meglio tirare fuori cluedo e non si discute prodotti fatti bene o fatti male, semplicemente si differenzia un diversi approccio, cmq di questo se ne è gia parlato in modo sovrabbontante.

Clarisse

vertigo

Maestro
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Clarisse":1vwhzz69 ha scritto:
vertigo":1vwhzz69 ha scritto:

Infatti IMHO se riduci l'investigazione a un tiro di dado meglio tirare fuori cluedo e non si discute prodotti fatti bene o fatti male, semplicemente si differenzia un diversi approccio, cmq di questo se ne è gia parlato in modo sovrabbontante.

Clarisse
quello è un estremo, normalmente per farlo funzionare vengono ignorate le meccaniche. viene da se che c'è qualche cosa di sbagliato :D

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Esoterroristi non riduce l'investigazione ad un tiro di dado...

La domanda corretta sarebbe "cosa si intende per investigazione?"
Risposte possibili:

1. la raccolta delle prove.
2. il mettere insieme gli indizi per trovare un colpevole.
3. accusare il colpevole di cui conosco già l'identità.

Non è necessario che questi tre punti siano tutti presenti, non è necessario che (se sono presenti) siano tutti gestiti da delle specifiche regole statistiche.

Il punto 1, a mio avviso, è il meno divertente, anche se ci si illude che sia il più importante. In realtà non è così.
Ormai neanche Hollywood concentra le trame sul punto 1. In CSI, NCIS e affini, le prove corrono in braccio agli investigatori ansiose di farsi analizzare.
Le puntate si sviluppano sul punto 2 e poi si concludono sul 3.

Esoterroristi funziona bene in quest'ottica, per partite dove il punto 1 non ha bisogno di "dadi" e quindi non capita mai che una prova non venga trovata perché il giocatore è stato sfigato coi dadi.

Esistono altri sistemi con cui si può tranquillamente "giocare" solo il punto 3, partendo da punti certi e assodati di 1 e 2.
Ad esempio Elar... posso decidere gli 1 e i 2 nell'Antefatto e poi giocare solo il 3, ad esempio con scene strette su un interrogatorio in centrale o in tribunale.

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
vertigo":1iarw1i8 ha scritto:
Clarisse":1iarw1i8 ha scritto:

giochi la cui investigazione si incaglia se c'è un tiro sfigato

In Sine no, grazie alla modalità Gioco Avanzato e ai successi automatici in base al grado delle abilità.
Per il resto il sine è sicuramente un accatastamento di casini e schifezze, ma questa, volendo, no ;)
E visto che in tutti i gdr si testa solo se serve e diverte, se non serve (o non piace), perchè si dovrebbe testare? :lol:

Aloa

Curte

Alto Basso