Consigli Quale Fief scegliere?

inter1one

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2023
Messaggi
7
Goblons
9
Ciao a tutti. Vorrei comprare uno dei primi 3 Fief (la 1 edizione, la seconda o quella del 2011) ma non conosco le differenze. Sapreste consigliarmi uno dei tre? E sapreste dirmi le differenze? Non vorrei farmi accattivare solo dalla veste grafica vintage dei primi due. Grazie

Ci
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.109
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.364
Utente Bgg
poldeold
Io posseggo l'edizione 2011 in francese e posso dirti che il regolamento è scritto un po' con i piedi (piuttosto lacunoso).
Il gioco in sé è molto bello, ma sarebbe necessario riscrivere le regole :rolleyes:
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
832
Goblons
844
Utente Bgg
v.cecca85
Ciao a tutti. Vorrei comprare uno dei primi 3 Fief (la 1 edizione, la seconda o quella del 2011) ma non conosco le differenze. Sapreste consigliarmi uno dei tre? E sapreste dirmi le differenze? Non vorrei farmi accattivare solo dalla veste grafica vintage dei primi due. Grazie

Ci
puoi mettere le foto a confronto delle varie edizioni che dici? con i fief c'è sempre molta confusione
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
832
Goblons
844
Utente Bgg
v.cecca85
io ho giocato a quello nero che tra quelli che hai messo è il più recente.
tra quelli che hai messo fief scatola nera, presumo sia la nuova edizione del fief con scatola marrone.
il fief 2 che dici presumo sia un nuovo gioco, ma come ho detto quei due vecchi non li ho mai visti.

fief a me piacque lo reputo un grande gioco di "politica"
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Ciao a tutti. Vorrei comprare uno dei primi 3 Fief (la 1 edizione, la seconda o quella del 2011) ma non conosco le differenze. Sapreste consigliarmi uno dei tre? E sapreste dirmi le differenze? Non vorrei farmi accattivare solo dalla veste grafica vintage dei primi due. Grazie

Ci
C'è un motivo per cui escludi Fief 1429 e Fief France (praticamente lo stesso gioco) ? L'autore è sempre lo stesso per cui viene da presupporre che le ultime edizioni siano migliorate rispetto a quelle più vecchie (io non ho esperienza nelle tre che hai elencato).
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
582
Goblons
197
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
A breve dovrebbe uscire, forse su gamefound, un nuovo Fief ambientato in Inghilterra, come al solito migliorato e più comprensibile, il che sarà da vedere.

Comunque io ho giocato al 1429 giochix, e per me è uno dei migliori giochi mai provato, purtroppo difficilmente intavolabile.
 

inter1one

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2023
Messaggi
7
Goblons
9
C'è un motivo per cui escludi Fief 1429 e Fief France (praticamente lo stesso gioco) ? L'autore è sempre lo stesso per cui viene da presupporre che le ultime edizioni siano migliorate rispetto a quelle più vecchie (io non ho esperienza nelle tre che hai elencato).
Perché ho trovato quei tre a un ottimo prezzo
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.913
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.573
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
io ho giocato a quello nero che tra quelli che hai messo è il più recente.
tra quelli che hai messo fief scatola nera, presumo sia la nuova edizione del fief con scatola marrone.
il fief 2 che dici presumo sia un nuovo gioco, ma come ho detto quei due vecchi non li ho mai visti.

fief a me piacque lo reputo un grande gioco di "politica"
credo che IO sia il tipo da cui lo hai acquistato (e si non era a buon prezzo, ma direi ottimo visto che in giro si trova mooooolto di rado)...

e si @v.cecca85 l'ho venduto, quindi o lo ricomprate voi oppure ciao ciao Fief (era bello per me ma difficilmente intavolabile, dato che il suo meglIO lo dà in 5/6 gIOcatori)...
 

inter1one

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2023
Messaggi
7
Goblons
9
credo che IO sia il tipo da cui lo hai acquistato (e si non era a buon prezzo, ma direi ottimo visto che in giro si trova mooooolto di rado)...

e si @v.cecca85 l'ho venduto, quindi o lo ricomprate voi oppure ciao ciao Fief (era bello per me ma difficilmente intavolabile, dato che il suo meglIO lo dà in 5/6 gIOcatori)...
Ahahahah grande sì. Ho optato per il tuo alla fine. ma non mi dispiacerebbe sapere come sono anche gli altri
 

inter1one

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2023
Messaggi
7
Goblons
9
Io posseggo l'edizione 2011 in francese e posso dirti che il regolamento è scritto un po' con i piedi (piuttosto lacunoso).
Il gioco in sé è molto bello, ma sarebbe necessario riscrivere le regole :rolleyes:
C'è un modo per migliorare il regolamento?
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
C'è un modo per migliorare il regolamento?
...sì, prendere una delle edizioni seguenti 😄
Non sapevo fosse lievitato così di prezzo, io una copia di Fief 1429 in italiano solamente defustellata l'ho venduta non troppo tempo fa a una trentina di euro, e c'è voluto un bel po' di tempo.
Non posso parlare per le edizioni precedenti ma in Fief 1429/Fief France il regolamento è ben chiaro, faragginoso come design magari, old school per gli standard attuali, ma comprensibilissimo.
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
C'è anche la mod a tema Trono di Spade
🤩
Bellissima, è relativa alla versione Fief 1429, integra pure in maniera egregia le espansioni. Il gioco diventa migliore di quello originale. Un annetto e mezzo fa organizzarono un acquisto di gruppo tramite Ludotipia per fare una stampa della mod in scatola con tutti i crismi, con pure opzione di mappone in neoprene (peccato che non venne molto precisa), non so se magari prima o poi ripeteranno l'iniziativa.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.413
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.517
Utente Bgg
vincyus
Io attendo la nuova che (spero) uscirà su Kickstarter... anche se la temo parecchio...
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Io attendo la nuova che (spero) uscirà su Kickstarter... anche se la temo parecchio...
Per Fief England la speranza è che renda il gioco ben fruibile in 4 (non vedo come posso esser godibile anche in 3 o addirittura in 2 senza snaturare completamente il gioco), in termini di lunghezza non penso abbiano intenzione di ridurre (almeno a oggi sulla scheda di bgg c'è scritto 180/240 minuti).
I tuoi timori sono relativi all'inaffidabilità di ASYNCRON?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ciao a tutti. Vorrei comprare uno dei primi 3 Fief (la 1 edizione, la seconda o quella del 2011) ma non conosco le differenze. Sapreste consigliarmi uno dei tre? E sapreste dirmi le differenze? Non vorrei farmi accattivare solo dalla veste grafica vintage dei primi due. Grazie

Ci
Beh, se l'hai già preso... io ho giocato solo all'edizione del 2011 e se ben ricordo era stato migliorato a livello di grafica e limata qualche meccanica rispetto ai primi ormai vecchiotti. Immagino che ci siano state ulteriori migliorie con France, in generale per me è quasi sempre un bene puntare all'ultima uscita (ci sono eccezioni, vedi Caylus), soprattutto se si tratta di giochi con così tanti anni sulle spalle. Oltretutto Fief aveva bisogno di essere alleggerito per rendere più gradevole l'esperienza ludica (opinione personalissima, c'è anche chi non è disturbato da ore e ore di gioco in balia di elementi aleatori).
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.413
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.517
Utente Bgg
vincyus
Per Fief England la speranza è che renda il gioco ben fruibile in 4 (non vedo come posso esser godibile anche in 3 o addirittura in 2 senza snaturare completamente il gioco), in termini di lunghezza non penso abbiano intenzione di ridurre (almeno a oggi sulla scheda di bgg c'è scritto 180/240 minuti).
I tuoi timori sono relativi all'inaffidabilità di ASYNCRON?
sia sulla Asyncron che sulla questione dei 4 giocatori. Se non cambiano qualcosa ogni partità diventerà un 2vs2... (non penso sia conveniente il 2vs1vs1 o il tutto contro tutti)
Nella vecchia le 3 alleanze o i regni solitari andavano a creare un bel po' di dinamicità.
Curioso per il nuovo evento negativo (l'invasione dei sassoni)
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Curiosità anche riguardo l'eventuale recupero della mai realizzata espansione "Robin Hood"...
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.913
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.573
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutti. Vorrei comprare uno dei primi 3 Fief (la 1 edizione, la seconda o quella del 2011) ma non conosco le differenze. Sapreste consigliarmi uno dei tre? E sapreste dirmi le differenze? Non vorrei farmi accattivare solo dalla veste grafica vintage dei primi due. Grazie

Ci
Il mIO pacco è arrivato! Buon divertimento e facci sapere se ti piace la versIOne che hai comprato da me 😉
 
Alto Basso