Consigli Quale espansione di Everdell

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Ciao a tutti
Comprendendo le ultime in uscita quale espansione mi consigliate per everdell ?
Mi è sembrato di capire che tutte “allargano” il gioco o sono piu dannose che utili
Vale la pena prenderne una in particolare??
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
204
Goblons
203
A mio parere, l'unica che valga la pena per rapporto qualità/prezzo: Bellfaire.
È modulare, quindi puoi aggiungere ciò che vuoi. Tra le varie novità include poteri asimmetrici, un sesto giocatore, il mercato e poco altro che comunque non stravolge il gioco. I poteri asimmetrici, ad esempio, possono essere utili se nelle prime partite il gioco sembra troppo "claustrofobico", oppure anche nelle successive se si ha voglia di variare un po'.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Ci ho pensato ma ho letto che sono bilanciati malissimo e onestamente spendere soldi per qualche carta evento e per il mercato (che mi pare allargare il gioco cosa che a me non interessa amando i giochi stretti)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.544
Goblons
6.110
Ci ho pensato ma ho letto che sono bilanciati malissimo e onestamente spendere soldi per qualche carta evento e per il mercato (che mi pare allargare il gioco cosa che a me non interessa amando i giochi stretti)
Se già non ti ispira bellfaire, lascia perdere le espansioni.
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
204
Goblons
203
Ci ho pensato ma ho letto che sono bilanciati malissimo (...)
Purtroppo la gente (non mi riferisco a te) confonde il bilanciamento con la semplicita di utilizzo.
Ci sono semplicemente poteri più "immediati", che appena letti ti portano a dire "ah ma è ottimo, quindi faccio questo per tutta la partita e sono a posto", ed altri che per essere sfruttati adeguatamente richiedono un po' di esperienza in più. Ciò non vuol dire che i poteri non siano bilanciati.
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
306
Località
Bologna
Goblons
189
Ho la versione collector ed ho provato tutte le espansioni personalmente trovo tutte interessanti e penso che dipenda molto dal gusto personale, la mia preferenza in assoluto è Everdell - Spirecrest perchè aggiunge un bel tocco, come seconda newleaf ma ripeto penso che sia un parere molto personale, ti consiglio di leggere i regolamenti online è decidere a sentimento, qualsiasi scelta andrà bene :)

 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Ciao. Stavo pensando di acquistarmi per il solitario anche Everdell.
Ma con l'espansione "Mistwood" è vero che per il Solo rende meglio rispetto al gioco base?
Quello che mi fa "paura" è la somma dei prezzi...ops.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
761
Località
Vicenza
Goblons
598
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Qualcun altro poi ha provato le 2 nuove espansioni?
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
306
Località
Bologna
Goblons
189
Ciao ho provato quella con la stazione e devo dire che probabilmente è la migliore di tutte:
1- aggiunge altre 3 carte simil prato con un'azione che ti permette di ciclare le carte che penso fosse l'unico punto debole di everdell (la staticità delle carte).
Il biglietto che aiuta decisamente moltissimo a farti entrare le combo
vi sono altre cosine tipo le botti foglie d'oro ed i vagoni che permettono di migliorare decisamente la flessibilità del gioco a mio parere l'unica irrinunciabile.
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Anche io sto valutando l'acquisto di un'espansione visto che non ne ho. Non gioco mai in solo quindi ho escluso quella con l'automa rivisitato - se non sbaglio Mistwood. Leggendo un po' i vari regolamenti personalmente mi stavo orientando sulla prima, Pearlbrook, non solo per il blocchetto segnapunti (finalmente, visto che era qualcosa di necessario secondo me già nel base) ma piuttosto per diversificare le scelte iniziali... non so. Qualcuno l'ha provata? Opinioni?
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
721
Goblons
732
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
pearlbrook rende troppo solitario di gruppo specialmente perchè apre troppi spazi per i lavoratori ed è difficile che più di uno o 2 giocatori si focalizzino su quella parte almeno per la mia esperienza (la rana può essere usata come lavoratore normale)

Spirecrest resta la migliore per me, perchè ti faseriamente pensare se finire la stagione (il round) prima del dovuto.
nel gioco base si fa di tutto per restare il più a lungo possibile nella singola stagione e pearl brook non cambia questo ma da accesso ad alternative che facilitano troppo la dispersione dei lavoratori.

Devo ancora provare new leaf
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Grazie! Spirecrest lo stavo escludendo perché mi sembrava molto penalizzante avere malus dati dalle carte "meteo" (non ricordo come si chiamano)
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
306
Località
Bologna
Goblons
189
Grazie! Spirecrest lo stavo escludendo perché mi sembrava molto penalizzante avere malus dati dalle carte "meteo" (non ricordo come si chiamano)
a bilanciare i malus hai degli ottimi bonus però tutti diversi
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
È corretto ma mi lasciava perplesso il fatto che aggiungere a un titolo, con una dose nel base non trascurabile di alea (quando lo intavolo lo affronto con uno spirito più "leggero"), un'espansione che rende il gioco più ostico, di fatto lo possa rendere forse un po' troppo sfidante. Ripeto, quando gioco a Everdell base quello che ricerco è un'esperienza di gioco tutto sommato "spensierata" e aggiungere ad esso aspetti che mi costringono a pianificare con molta più attenzione, temo che mi restituirà una sensazione diversa. Ovviamente è un'osservazione del tutto personale, ognuno gioca nel modo che desidera e seguendo i propri gusti.
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
721
Goblons
732
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
È corretto ma mi lasciava perplesso il fatto che aggiungere a un titolo, con una dose nel base non trascurabile di alea (quando lo intavolo lo affronto con uno spirito più "leggero"), un'espansione che rende il gioco più ostico, di fatto lo possa rendere forse un po' troppo sfidante. Ripeto, quando gioco a Everdell base quello che ricerco è un'esperienza di gioco tutto sommato "spensierata" e aggiungere ad esso aspetti che mi costringono a pianificare con molta più attenzione, temo che mi restituirà una sensazione diversa. Ovviamente è un'osservazione del tutto personale, ognuno gioca nel modo che desidera e seguendo i propri gusti.
Everdell ha lo stesso "difetto" di root se vogliamo chiamarlo difetto:

Ha una grafica e una struttura di base che fa pensare a un gioco leggero e invece ti ritrovi un peso medio anche piuttosto corposo.
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Mi trovo d'accordo con quello che dici. È un gioco che trovo molto appagante e ho sempre il desiderio di giocarlo. Inoltre l'artwork per i miei gusti è davvero meraviglioso: dalla scatola, passando per il tabellone, fino alle carte, ci sono molti dettagli che aumentano molto il mio coinvolgimento durante la partita. Tra combo di carte e diverse strade per far punti, le scelte effettivamente hanno un peso non trascurabile.

Come dicevo prima, la pesca delle carte è comunque un aspetto che rende molto situazionale il gioco e personalmente lo intavolo oltre che con piacere anche con più "leggerezza". Aggiungere un'espansione che però potrebbe rendermi frustrante soprattutto la prima stagione dove i "lavoratori" sono pochi, forse per il mio approccio al titolo mi potrebbe far diminuire la voglia di giocarlo... non so, forse Spirecrest potrebbe non fare al caso mio ma tu che l'hai giocato magari potrai smentirmi...
 
Ultima modifica:
Alto Basso