QUALE COMPRARE?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sbizzarritevi su quali sono secondo voi i giochi da comprare.......io ho messo quelli che mi interessano e alcune considerazioni basate sulle mie esigenze e i miei gusti..... ;)

Di carte:
-Citadels
pro: bluff e interazione; in italiano; con espansione annessa; facile da imparare; abbastanza strategico.
contro: minimo in 4 per divertirsi.
-Bohnanza
pro: prezzo molto basso; divertente; molto facile da imparare; casinaro e con molta interazione.
contro: in molti per divertirsi??; abbastanza semplice.....
-San Juan
pro: Puerto rico con le carte!; complesso e strategico; ottimo per due; belle componenti.
contro: difficile da trovare; prezzo altino; non immediato da giocare/spiegare.

Da tavolo:
-Twilight Imperium III
pro: un giocone; componenti eccelse; strategico; guerra-commercio-diplomazia-produzione......c'è tutto!
contro: in inglese (molto difficile per chi non lo sa bene); dura molto; minimo 3 giocatori; prezzo altino; non facilissimo.
-Age of Mytohlogy
pro: componenti eccelse; guerra e gestione risorse alla PR!; complesso; prezzo accettabile; anche per 2 giocatori.
contro: in inglese (non so quanto influente o superabile....); non adatto a tutti; durata lunghetta....
-Battaglie della terza era
pro: è il signore degli anelli!; componenti eccelsi; ottimo rapporto qualità-prezzo; bilancia meglio il gioco base; ha due nuovi scenari/giochi; per due giocatori; il gioco base mi piace molto.
contro: bilanciamento ancora in dubbio......; non è un gioco nuovo ma un'espansione.
-Railroad Tycoon
pro: facile da spiegare e da giocare ma non banale; in italiano; componentistica eccezionale; profondo e strategico; buono anche in 2.
contro: tabellone troooppo grande; poca interazione; prezzo altino......
-Carcassonne
pro: un classico; facile da giocare e insegnare; dura poco; bei componenti; lingua ininfluente; prezzo basso; buono anche in 2??
contro: troppe espansioni; molto semplice; fortuna molto influente.....

altri giochi che sembrano interessanti: PotR, PoF, Struggle of Empire.....

Ditemi la vostra.... :grin:

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Tra quelli che hai elencato condivido i seguenti:

* Citadels
* Carcassonne
* Principi di Firenze
* San Juan

terrillo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ti rispondo sulla base di quello che ho provato:

Citadels è un giocone, secondo me è assolutamente da avere. L'unico problema è che alle volte può risultare un po' lento specie se c'è uno o più pensatori nel tuo gruppo: la scelta del ruolo potrebbe rivelarsi un'esperienza traumatica per loro e soprattutto per quelli che aspettano.

Se ti piace trattare Bohnanza fa per te. In quel gioco ognuno tira fuori il peggio di se e pur di concludere uno scambio si arriva anche a vendere la propria madre.

San Juan non l'ho mai provato, però ho Puerto Rico ed è bellissimo.

Riguardo ai giochi da tavolo sono di poco aiuto:

Twilight Imperium III lo ho, ma è una vita che cerco di giocarlo... sob sob

Carcassonne è simpatico, scala bene in due, ci sono molte varianti che rendono il gioco più strategico e meno basato sulla fortuna. Forse potrebbe diventare un po' ripetitivo alla lunga. Sinceramente preferisco Die Stadt, ma costa anche il doppio.

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Premesso che li ho tutti, ma dovendo dare una scala di preferenze direi:
- Princes of the Renaissance (lo ammetto, ho un debole per Wallace)
- Struggle of Empires (vedi sopra)
- Railroad Tycoon (aridaje)
- Principi di Firenze, tanto più che uscirà in italiano e con modifiche al regolamento e nuovi personaggi ;)
- Twilight Imperium III (mi manca solo questo ma solo per motivo di spazio...)
- poi gli altri in ordine sparso....

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
In ordine di preferenza :

Twilight Imperium III (uno o due giocatori con cui giocare ce l'hai ;) )
Age Of Mythology
Railroad Tycoon
Citadels
Battaglie della Terza Era
San Juan
Carcassonne
Bohnanza

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
..............

Gwaihir":2ffjb6kk ha scritto:
In ordine di preferenza :

Twilight Imperium III (uno o due giocatori con cui giocare ce l'hai ;) )
Age Of Mythology
Railroad Tycoon
Citadels
Battaglie della Terza Era
San Juan
Carcassonne
Bohnanza

Le ute preferenze già le conoscevo... :lol: ;)
Ma come sai il mio inglese è pessimo e la cosa imi scoraggia molto sia per TI 3 che per AoM......

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
pennuto77":1m96zpyt ha scritto:
Sbizzarritevi su quali sono secondo voi i giochi da comprare.......io ho messo quelli che mi interessano e alcune considerazioni basate sulle mie esigenze e i miei gusti..... ;)

Di carte:
-Citadels
pro: bluff e interazione; in italiano; con espansione annessa; facile da imparare; abbastanza strategico.
contro: minimo in 4 per divertirsi.
-Bohnanza
pro: prezzo molto basso; divertente; molto facile da imparare; casinaro e con molta interazione.
contro: in molti per divertirsi??; abbastanza semplice.....
-San Juan
pro: Puerto rico con le carte!; complesso e strategico; ottimo per due; belle componenti.
contro: difficile da trovare; prezzo altino; non immediato da giocare/spiegare.

Da tavolo:
-Twilight Imperium III
pro: un giocone; componenti eccelse; strategico; guerra-commercio-diplomazia-produzione......c'è tutto!
contro: in inglese (molto difficile per chi non lo sa bene); dura molto; minimo 3 giocatori; prezzo altino; non facilissimo.
-Age of Mytohlogy
pro: componenti eccelse; guerra e gestione risorse alla PR!; complesso; prezzo accettabile; anche per 2 giocatori.
contro: in inglese (non so quanto influente o superabile....); non adatto a tutti; durata lunghetta....
-Battaglie della terza era
pro: è il signore degli anelli!; componenti eccelsi; ottimo rapporto qualità-prezzo; bilancia meglio il gioco base; ha due nuovi scenari/giochi; per due giocatori; il gioco base mi piace molto.
contro: bilanciamento ancora in dubbio......; non è un gioco nuovo ma un'espansione.
-Railroad Tycoon
pro: facile da spiegare e da giocare ma non banale; in italiano; componentistica eccezionale; profondo e strategico; buono anche in 2.
contro: tabellone troooppo grande; poca interazione; prezzo altino......
-Carcassonne
pro: un classico; facile da giocare e insegnare; dura poco; bei componenti; lingua ininfluente; prezzo basso; buono anche in 2??
contro: troppe espansioni; molto semplice; fortuna molto influente.....

altri giochi che sembrano interessanti: PotR, PoF, Struggle of Empire.....

Ditemi la vostra.... :grin:

Ti rispondo sui giochi che posseggo e che quindi conosco per esperienza diretta.

Age of mytology: mi sono pentito dell'acquisto perche' ho scoperto di non amare i giochi con gestione risorse, ma e' gusto personale, ovviamente.

Battaglie della Terza Era: parli con uno sfegato del genere...Per me il miglior gioco insieme ovviamente alla scatola base. Se sei appassionato della saga e adori la versione base, ti piacera' senz'altro.

Carcassone: non condivido la tua opinione sulla fortuna...per me e' quasi tutta strategia giocando con una piccola modifica al regolamente, 2 tessere per giocatore in mano...provare per credere. Comunque anche questo a me piace tantissimo, ho tutte le espansioni e giocandole tutte insieme devo dire che e' fantastico perche' e' sempre imprevedibile.

Letandor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ma come sai il mio inglese è pessimo e la cosa imi scoraggia molto sia per TI 3 che per AoM.....

Se questi giochi ti piacciono, non farti scoraggaiare dalla lingua ;) . In AoM non è poi così fondamentale, dopo avere giocato un paio di volte le carte ed i loro effetti li impari subito :)
Per TI3, Dominex, ha fatto delle eccellenti traduzioni di tutto il materiale :grin:

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Per AoM il probelma della lingua è paragonabile a quello di Puerto Rico.
Giusto qualche carta in più ma veramente poca roba.
Per TI3 aspetta che esca in italiano. Ma esce?

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
a parte Twilight li ho tutti...e su quale comprare, ti rispondo: TUTTI!
e ti togli ogni pensiero.. ;)

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
...............

freeman74":3iio2wk0 ha scritto:

sono daccordo......peccato che mi tolgo anche la casa e conseguentemente la donna...... :)

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Gwaihir":2h5k0pnz ha scritto:

Hai detto poco! Non a caso per PR ho stampato in italiano tutte la case.....
Non so se TI3 esce in Italiano........qualcuno lo sa?

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
Re: ...............

pennuto77":1q4xwgqr ha scritto:
freeman74":1q4xwgqr ha scritto:

sono daccordo......peccato che mi tolgo anche la casa e conseguentemente la donna...... :)

vabbè un pò per volta..un paio al mese, per fine anno li hai tutti :))

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
pennuto77":1e82gqb5 ha scritto:
Gwaihir":1e82gqb5 ha scritto:

In realtà le tessere edificio sono molto più semplici, il testo di ogni tessera è di 3-4 parole.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
.................

Gwaihir":20r9boov ha scritto:
pennuto77":20r9boov ha scritto:
Gwaihir":20r9boov ha scritto:

In realtà le tessere edificio sono molto più semplici, il testo di ogni tessera è di 3-4 parole.

E non c'è altro da leggere in inglese?

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Comunque concordo.. comprlai TUTTI .. più qualcos'altro e fatti felice

Io però se devi scegliere fra TI3, AoM e Railorad prendi TI3 !!!

rcarbone

Iniziato
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Alcuni giochi della lista sono decisamente impegnativi (ad esempio TI3), altri molto molto semplici... difficile consigliarti...

Carcassonne - The City è decisamente il migliore della serie Carcassonne.
- è un gioco a se' stante
- la componente fortuna è molto, molto, molto ridimensionata
- è decisamente più strategico (devi anche piazzare mura, torri e lavoratori sulle mura)
- non ha espansioni
- come componentistica è decisamente superiore agli altri

Tornando alla tua lista ti consiglierei Railroad Tycoon. Non troppo complesso, nè troppo semplice. Non troppo lungo, ne' troppo breve. Troppo grande... ma nessuno è perfetto

Per PoF e PotR aspetterei l'edizione italiana

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
Re: .................

pennuto77":290ezoja ha scritto:
Gwaihir":290ezoja ha scritto:
pennuto77":290ezoja ha scritto:
Gwaihir ha scritto:

E non c'è altro da leggere in inglese?

Il regolamento e qualche volta del breve testo sulle carte (su pochissime carte).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso