quale collaborativo?

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
matking":20b3qwho ha scritto:
quindi shadows non è il bel gioco che sembra?
è piatto o altro?

Personalmente ritengo che Shadows sia un bel gioco e nel mio gruppo è sempre molto apprezzato.
Ovviamente poi dipende in quanti ci giocate e che tipo di persone sono i giocatori. Se siete hard gamer e volete un gioco peso e lungo, beh, forse shadows non fa per voi.
VIceversa se volete fare una serata con un gioco da un paio d'ore, con un po' di tensione ma senza rompersi al testa a fare mille considerazioni prima di fare una scelta, allora è il vostro gioco.

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Siccome i miei amici non sono hardgamer gamete penso proprio che prenderò Shadows Over Camelot

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Non voglio assolutamente insistere, ma l'esperienza che ho avuto io con "Shadow" è di grande coinvolgimento iniziale che si è però rivelato un po' fuoco di paglia alla lunga. È un gioco che probabilmente non comprerei (tieni conto che mi piace l'aspetto collezionistico dei GdT). Il rischio è che ci giochiate le prime volte ma poi non lo riprendete più (invece trovo che un BEL gioco abbia proprio questa caratteristica: ogni tanto si rigioca volentieri e si dice: "VOGLIO proprio fare una partita a QUEL gioco"). Cmq sono gusti per carità (vedi il gruppo di Brandebard).

Per contro trovo che SPACE ALERT (eh eh e qui torno) sia adatto anche a giocatori occasionali perché le regole sono scritte in modo da accompagnare i giocatori a scoprire pian piano il gioco (quindi risulta molto didattico). Addirittura l'autore sostiene che i 2 ruoli che si assegnano all'inizio della partita dovrebbero sempre essere dati ai nuovi giocatori al tavolo!
È chiaro che vale la pena prendere questo gioco se:
- si è in 4 o 5 (meglio);
- se piace minimamente l'ambientazione spaziale;
- se c'è cmq qualcuno disposto a leggersi le regole (questo come in ogni gioco evidentemente). Che poi possono in parte essere lette anche agli altri prima e durante il gioco visto che sono così divertenti...

Ora taccio per sempre...

ciau

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Direi che dipende dal genere che ti piace di più...dovessi fare un nuovo acquisto oggi sarei tentato da Forbidden Island che sembra un titolo veramente valido...gli altri che ti hanno consigliato li ho provati quasi tutti ma quelli che mi hanno divertito di più sono nell'ordine:
Shadow over Camelot
Stregone di Salem
Il signore degli anelli di Knizia
Arkham Horror (anche se l'ho giocato in solitario)
Battlestar Galactica
Pandemic
Space alert...ci ho capito sinceramente poco ma credo che mi comprerò comunque l'edizione italiana per dargli una seconda possibilità

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
ultima domanda...
ma cthulhu lo stregone di salem è davvero così poco longevo?
la mia indecisione infatti verteva tra cthulhu e shadows over camelot

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
matking":3rhlk84t ha scritto:
ultima domanda...
ma cthulhu lo stregone di salem è davvero così poco longevo?
la mia indecisione infatti verteva tra cthulhu e shadows over camelot

Ieri abbiamo fatto le prime due partite allo Stregone di Salem, la prima è stata di rodaggio per memorizzare le regole ed apprendere le meccaniche, quindi un pò lenta e con qualche esitazione, la seconda invece è partita spedita e con tanta carica perchè volevamo vincere...ma abbiamo perso anche qui!!! Il gioco è molto coinvolgente, incalzante e soprattutto veloce! Senti l'ansia che cresce mentre le cose si complicano ad arkham e ti sbatti per arginare i danni da un luogo all'altro, mentre il segnalino necron (del male) avanza inesorabile sulla linea del fato....la mia sensazione è che se non si organizzano bene le mosse da fare o si è troppo leggeri in alcune scelte, perdere è assai facile! Quando abbiamo finito erano le due e mezza ed eravamo tentati di fare la terza partita!!!! Ce ne siamo andati con l'amaro in bocca per via delle due sconfitte, ma il gioco è piaciuto molto a tutti ed è stato promosso a pieni voti. Forse è presto per dirlo ma non credo che soffra di scarsa longevità, d'altronde per come è concepito si piazzino oggetti sui luoghi sempre in modo casuale, così come i portali da chiudere, poi c'è la pesca dei mostri, degli eventi e degli antichi, che varia sempre il gioco, certo le carte sono sempre le stesse ma prima di venirne a noia ce ne vuole!!!!
Inoltre il gioco è facile da apprendere e questo è un ulteriore punto a suo favore perchè è possibile farlo giocare anche ai meno esperti, io te lo consiglio vivamente, ma è ovvio che resta il mio personale parere! ;)

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
mi intriga sto' stregone di salem...notfound lo voglio provare! perchè non ci organizziamo al volvèr? ;)

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
jagger77":2g52y6we ha scritto:
mi intriga sto' stregone di salem...notfound lo voglio provare! perchè non ci organizziamo al volvèr? ;)

ovvio che sì :grin: , è troppo carino sto gioco, veloce e incalzante al contrario di quanto si possa immaginare per la tipologia di gioco collaborativo e poi mi devo rifare visto che le ho prese di santa ragione!

matking

Saggio
Goblons
109
oggi è davvero una stupenda giornata...ho appena scoperto in cantina di avere il signore degli anelli, quello cooperativo di Knizia...
per fortuna c'è tutto, manca solo sauron ed il dado, ma ho già rimediato...me lo regalò mia madre 10 anni fa e dato che non ci capii nulla lo buttai nel dimenticatoio...adesso l'anello ha voluto essere ritrovato :twisted: ...
a questo punto la scelta del cooperativo slitterà di un pò di tempo

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
colpo di scena!!!!

non è affatto male e si fa giocare con piacere tant'è che te l'ho consigliato qualche messaggio fa...ma al momento Salem ha conquistato un posticino nel mio cuore ludico! ;)

Ad ogni modo buon gioco!

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
il signore degli anelli non è male. lo gioco ogni tanto con piacere, l'unico difetto è che soffre di ripetitività, a causa del setting degli scenari sempre uguale... cmq è piaciuto molto a me e a chi ci ha giocato. è anche semplice da imparare.

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Conosco davvero moltissimi collaborativi, ma onestamente alcuni lasciano il tempo che trovano.

1) Shadow Over Camelot, poco testo, molto intuitivo, non molto evocativo, non eccessivamente lungo. Exp carina, ma non lascia molto

2) Battlestar Galactica, molto testo, un po incasinato anche solo con la prima exp, molto evocativo e davvero impegnativo.

3) Pandemic, quasi testo zero, meccanismo geniale, freddino duro, ecp imprescindibile per dare verve e spessore, esperienza con l'ecoterrista da fare!

4) Defenders Of the Realms, il miglior clone di Pandemic, con il fascino del fantasy, assolutamente con l'espansione dragoni, molto evocativo, testo presente.

5) Mansions of Madness, bello come meccaniche, sebbene sia convinto che i giocatori siano troppo lenti per fare quanto devono fare. Evocativissimo, per il keepeer una marea di testo. Lo preferisco ad Arkham per velocità, ma il giocone superespanso ha dalla sua una varietà impressionante. Anche se ome collaborativo in se pecca davvero molto, sembra più un giochiamo insieme.

6) Betrayal, niente male, semplice, poco testo, legegro e veloce. Mi piace molto che il "traditore" venga scelto a caso durante la partita. Evocativo ma meno di mansions

7) Space alert, bello forte, peccato sia poco longevo e limitato a poche missioni, altamente incasinato e davvero sempre con una pressione addosso da renderlo un po confusionario. A me piace molto perché simula il panico.

8) Ghost Stories, mi piace molto meno degli altri, non ha verve, ha una meccanica piattissima e senza espansione diventa monotono. Strategie sempre quelle a prescindere, quasi, da come vanno le cose.

9) stregone di salem, piaciuto zero. Ripetitivo nelle meccaniche e nelle situazioni, poco fluido e meno evocativo di altri.

ce ne sono in realtà una marea ma questi son quelli che trovi meglio.

Malmostoso

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Segnalo un titolino che nessun altro ha nominato. Si tratta di Onirim, un gioco di carte collaborativo per 1/2 persone, dalle illustrazioni splendide, dalla tematica bellissima (si tratta di fuggire dal mondo dei sogni), assolutamente indipendente dalla lingua. La scatola (box stile coloretto) contiene anche tre piccole espansioni, aggiungibili singolarmente o cumulativamente, che rendono il gioco via via più vario ed esponenzialmente più difficile (e già base non è affatto banale). Personalmente lo gradisco assai. Note negative: difficile da reperire (io l'ho preso in Francia via ebay); carte fragiline, stile magic per intenderci (però costa proprio poco, meno di 10 euro).
È prodotto da Zman Games o Filosofia.

Ps: tra i citati nel mio gruppo giochiamo moltissimo Pandemic, e ogni tanto anche Shadows over Camelot. Talvolta riesumiamo il vecchissimo Scotland Yard. Personalmente sono molto incuriosito da Defenders of the Realms e Yggdrasil, ma mi piacerebbe un gioco in cui si possa scegliere se giocare con o senza traditore/nemico... questi due titoli lo permettono?

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
non so cosa intendi per scegliere se c'è traditore/nemico, ma ti posso assicurare che yggdrasil non supporta alcun traditore (è già difficile con tutti gli dei uniti, figuriamoci se uno fa il traditore :evil: )

Malmostoso

Novizio
Goblons
0
Intendo tipo Shadows oC... Che permeette di giocaare con o senza traditore :) non voglio trovarmi con un gioco in cui il traditore c'è per forza!

hoplomus

Gran Maestro
Goblons
0
bhe, con yggdrasil allora non avrai problemi, il traditore non è proprio contemplato...

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Io tra yggdrasil e pandemic preferisco il secondo (includo exp) per fluidità e meccanismo. Ma riconosco che curare malattie nel mondo non da appeal.

Malmostoso

Novizio
Goblons
0
SARGON":3bm9qi40 ha scritto:
Io tra yggdrasil e pandemic preferisco il secondo (includo exp) per fluidità e meccanismo. Ma riconosco che curare malattie nel mondo non da appeal.

E defenders of the realm? In che senso dici "clone di pandemic"? Ha meccaniche molto simili? Se nel nostro gruppo c'è già pandemic, è meglio puntare su un altro titolo?

Qualcuno ha provato il gioco web-published "12 Realms"?

Alto Basso