quale collaborativo?

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Voglio un collaborativo, che è l'unica tipologia che ancora non posseggo...
sono indeciso tra:

- shadows over camelot( e dovete anche dirmi la complessità dell'inglese di questo gioco)

- ghost stories

- castle ravenloft

- cthulhu lo stregone di salem oppure arkham horror

ho tralasciato battlestar galactica per la moltitudine degli errori, ma magari potet farmi cambiare idea...
vi prego di motivare le vostre risposte
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.458
Località
Padova
Goblons
1.148
Utente Bgg
gabrielgeek
Strano che tu abbia tralasciato quello che per molti è il miglior collaborativo: Pandemia!

Comunque io possiedo Ghost Stories. E' davvero molto bello e coinvolgente, componentistica eccellente e rigiocabilità garantita dalle espansioni. I difetti però ci sono e vanno messi in conto:

1. regolamento: nonostante il gioco sia piuttosto semplice da capire e spiegare, il regolamento ufficiale fa di tutto per complicare la vita al giocatore. L'editore ha pubblicato 3 diverse versioni del regolamento (ora alla revisione 1.3), mentre la traduzione della tana è ferma a quello originale e le differenze sono significative. Inoltre ambiguità e inconsistenze permangono anche nell'ultima revisione!

2. difficoltà: ci sono 4 livelli di difficoltà, ma anche al livello più basso sembra impossibile arrivare anche a metà gioco! Questo inizialmente dà quel senso di sfida che è giusto in un gioco del genere, ma dopo tante sconfitte cominci a pensare che il gioco non sia stato testato a sufficienza e che c'è qualcosa che non va. Devo ancora provare l'espansione White Moon che ho letto rende le cose un po' più fattibili.

Questo è quanto ho sperimentato io, per altri magari non è così, chissà...
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Conosco (quasi) gli ultimi due, Arkham Horror è stato per me il primo collaborativo ed è stato "pesante" come ingresso nel mondo dei collaborativi, io e il mio gruppo eravamo tutti un pò a digiuno su questa tipologia di gioco e non eravamo hard gamer quindi l'impatto iniziale è stato sfavorevole tant'è che alcune persone oggi inorridiscono a sentire solo il nome. Ovviamente io che sono testardo ed amante dei gdt non mi sono arreso, ma gli altri li ho persi per la strada...
Il gioco non è per nulla brutto anzi il contrario ma richiede, almeno nella fase iniziale, un certo numero di partite giocate con frequenza necessarie per ricordare ed acquisire il corposo regolamento e le meccaniche di gioco.
Tieni presente che non è alla portata di tutti avere sempre 3-4 ore (o più per le prime partite) per incontrarsi e giocare AH, insomma c'è bisogno di una certa disponibilità da parte del gruppo.

Lo Stregone di Salem, mi è arrivato qualche giorno fa, (una sorpresa della mia metà :) !!) quando l'ho aperto sono rimasto impressionato dall'artwork del tabellone e delle carte, meraviglioso, illustrazioni davvero suggestive, non che quello di AH non sia bello, ma è uno stile completamente diverso che mi ha colpito molto.

http://www.boardgamegeek.com/image/3796 ... size=large

Dopo aver fatto il setup ho letto il regolamento ed ho fatto un paio di turni in solitario per capire il gioco, che dire, chiarissimo, lineare,veloce mi ha divertito leggerlo ed ho immaginato a giocarlo, mi è venuta l'acquolina in bocca tant'è che stasera a casa di amici lo proveremo e potrò dirti le mie prime impressioni.
In comune hanno l'ambientazione, la città di Arkham e la chiusura dei portali, per il resto sono giochi completamente diversi per le meccaniche, quest'ultimo molto più breve (in un'ora e mezza dovrebbe risolversi) ed il limite è di 4 giocatori.
Non so quanto tu sia smaliziato in fatto di giochi e soprattutto quanto lo siano i tuoi compagni di gioco, ma sbilanciandomi, tra i due ti consgilierei Lo Stregone di Salem per poi passare ad un livello nettamente più alto con AH.

Ti suggerisco un altro titolo molto gradevole che merita, secondo me, attenzione ed è il Signore degli Anelli di knizia, è un misto di gioco di carte e boardgame, l'ambientazione non è così fredda come lo sono solitamente i giochi di questo autore e ti assicuro che si sente molto "l'ansia" durante il gioco quando l'occhio di Sauron si avvicina agli hobbit per farli fuori! :twisted:
Tra l'altro ha anche un costo contenuto non trascurabile (30 euro).

http://www.boardgamegeek.com/image/9897 ... size=large

Alla prox.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Partiamo da quelli che NON ti consiglio:

Arkham Horror: troppe regole, troppo lungo, troppo fortunoso. Mi ha fatto venire solo grossi mal di testa.

Lo Stregone di Salem: questo è un gioco molto bello e raffinato, solo che, nel mio caso, appena siamo riusciti a vincere un paio di volte ci è passata la voglia di rigiocarci. Ha scarsa longevità.

Ghost Stories: carino ma troppo legato alla formula "decide uno per tutti".

In definitiva ti consiglio Shadows over Camelot: bei materiali, grande ambientazione, regole semplici e partite sempre diverse e imprevedibili grazie alla presenza di eventuali traditori. La dipendenza dalla lingua è bassa, cmq trovi tutti i regolomanti, carte e schede tradotte qui in Tana (anche dell'espansione).

Ti consiglio inoltre di valutare Space Alert che a breve uscirà in italiano.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Ti consiglio anche io Shadows over Camelot , soprattutto se siete più di 4 a giocare: allora le cose si fanno molto più interessanti.

A questo titolo aggiungo anche Forbidden Island . un collaborativo da 30-40 minuti, da 2 a 4 giocatori, molto molto simpatico e ottimo se si è in pochi e si ha poco tempo a disposizione. ;)

Per gli altri titoli del tuo elenco posso dirti che:
Arkam horror è effettivamente troppo lungo e se non hai a disposizione 3-4 ore non lo finisci.
Ghost stories è carino, ma è frustrante. Non ho mai vinto una partita e questo mi ha fatto perdere la voglia di giocarlo.[/b]
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.458
Località
Padova
Goblons
1.148
Utente Bgg
gabrielgeek
dmc977":2ik4w0rs ha scritto:
Ghost Stories: carino ma troppo legato alla formula "decide uno per tutti".
La mia esperienza qui è diversa. Nelle 5 partite a cui abbiamo giocato non è mai capitato che uno decidesse per tutti. Ognuno ha il suo turno e nel nostro caso tutti ci consultiamo sempre tra noi prima di ogni mossa, ma senza che uno prenda la decisione per gli altri. Uno del mio gruppo che è un po' "avverso" ai giochi in genere viene guidato dai nostri consigli, ma a meno che non ci sia un giocatore esperto e tutti gli altri niubbi al tavolo, mi sembra che il gioco spinga alla collaborazione di tutti e non alla formazione di un leader.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
La mia classifica di quelli citati che conosco:

Battlestar..è il migliore, davvero ben integrato con l'ambientazione, gli errori ormai li conosciamo ed è facile correggerli, inoltre se non erro la EG nelle copie rimaste in vendite metteva già adesivi e regolamento revisionato. Sulla Tana comunque trovi tutti gli errori.

Shadows..Questo è quasi un gioco di carte con un tabellone, ma tutto funziona molto bene, la tensione è alta e il traditore può fare sfracelli se è bravo.

Pandemia..un po' ripetitivo e banale..non mi ha detto niente di che, l'unico pregio è la semplicità, ma a noi che ce frega della semplicità? :grin:

Arkham..molto ambientato ma le carte incontro si ripetono e dopo poche partite già vengono a noia...infatti ci sono MILLE espansioni..poi è davvero lungo

Ghost Stories...eh? Ancora sto boccheggiando al ricordo dell'ultima partita in cui, è vero, giocava solo uno per tutti...
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Shadows indubbiamente...

Molto ben ambientato, durata abbastanza contenuta, estremo divertimento e il traditore nel gruppo aggiunge sempre un certo sospetto vago su tutti... ;)
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
ma nessuno ha citato yggdrasil? è nuovo, piacevole, e anche in 2 (come lo gioco io) appassionante. poi l'ambientazione è quella che è...
 

Ari2008

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Marzo 2010
Messaggi
24
Località
Cinisello Balsamo
Goblons
0
Ciao, il mio consiglio é Battlestar Galactica, ottima ambientazione ed equilibrato, gli errori sono principalmente di plancia, ma con la vendita ti daranno tutte le correzioni, io ce l'ho e ti assicuro che é veramente molto entusiasmante. E' un pò lungo, tutto qui.

Shadows é bello per l'ambientazione, ma come profondità é di poco superiore ad una partita a carte. :lol:
Per vincere devi fare dei tris e così via..., bah....
Di solito ci gioco con giocatori occasionali abituati a "Risikare", un hard gamer che esige un bel gioco che garantisca emozioni, difficilmente lo apprezza.

Ovviamente poi va a gusti. ;)

Ciao
ari2008
 

Ari2008

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Marzo 2010
Messaggi
24
Località
Cinisello Balsamo
Goblons
0
Ah dimenticavo...

Arkham Horror é bello e ben ambientato, ha una longevità incredibile dovuta anche alle numerosissime espansioni, superata la prima partita che ti serve per capire come giocare, dalla seconda lo apprezzerai. Lungo anche questo.
Ciao
ari2008
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.458
Località
Padova
Goblons
1.148
Utente Bgg
gabrielgeek
hoplomus":ryzkhrjh ha scritto:
ma nessuno ha citato yggdrasil? è nuovo, piacevole, e anche in 2 (come lo gioco io) appassionante. poi l'ambientazione è quella che è...
Anch'io vorrei qualche info su questo gioco. Sembra molto interessante e accomoda fino a 6 giocatori. Inoltre graficamente è bellissimo (l'illustratore Pierô è lo stesso dell'eccellente Ghost Stories!). Domande:

1) come scala in 3,4,5,6?
2) varietà/rigiocabilità?
3) chiarezza delle regole?
4) dove comprare la versione italiana al miglior prezzo?
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
GabrielGeek":2odo1kl6 ha scritto:
hoplomus":2odo1kl6 ha scritto:
ma nessuno ha citato yggdrasil? è nuovo, piacevole, e anche in 2 (come lo gioco io) appassionante. poi l'ambientazione è quella che è...
Anch'io vorrei qualche info su questo gioco. Sembra molto interessante e accomoda fino a 6 giocatori. Inoltre graficamente è bellissimo (l'illustratore Pierô è lo stesso dell'eccellente Ghost Stories!). Domande:

1) come scala in 3,4,5,6?
2) varietà/rigiocabilità?
3) chiarezza delle regole?
4) dove comprare la versione italiana al miglior prezzo?

posso rispondere solo parzialmente alle tue domande:

1) ci ho giocato finora solo in 2 e fatto partite in solitario: il gioco gira bene (molto bene) e penso di poter dire che anche fino a 6 rimane ottimo. dall'esperienza fatta durante le mie partite però posso immaginare che se in 2 per renderlo + pepato sono costretto ad aggiungere ALMENO i 6 nemici in collera, all'aumentare dei giocatori la difficoltà aumenta esponenzialmete (ciò è dovuto al fatto che gli dei dovranno spartirsi le armi). ciò penso sia un valore aggiunto: un cooperativo facile è presto noioso.
2) ci sono numerosi mondi tra cui scegliere dove recarsi durante il turno e le mosse non sono sempre obbligate, con l'esperienza escono fuori suggerimenti interessanti che variano la solita strategia.
il gioco trasmette voglia di rigiocarlo, soprattutto se perdi, il che è un ottimo indicatore sulla rigiocabilità: il mio amico in 2 giorni soli mi ha fatto fare 10 partite!!! (ne sono contento però :)) )
3) il regolamento è semplicissimo: sono 5-6 pagine chiare e per lo più ricche di disegni. c'è anche il chiarissimo videotutorial online (ma non ce n'è bisogno). in definitiva: regole chiare e semplici ma difficile da giocare bene.
4) non saprei, prova su uplay, mi pare lo vendevano a buon prezzo. io lo presi da egyp ma ora sembra non disponibile, tuttavia ordinabile, basta aspettare un poco che riarrivi nei loro magazzini.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
È sempre bello intercalare un collaborativo dopo qualche sessione di giochi più "competitivi". Da un lato c'è il fattore della collaborazione vera e propria che nobilita lo scopo dei GdT, cioé lo stare assieme, dall'altro lato, in alcuni casi, con certi giochi, ti fa vivere le stesse "tensioni e emozioni" di giochi più individualistici.

Dopo questa noiosa pappardella iniziale (mi piace però fare questa puntualizzazione perché spiega il motivo per cui adoro i collaborativi) passo in rassegna ciò che conosco:

1) Shadow over Camelot: quando l'ho giocato la prima volta mi ha colpito moltissimo a tal punto che abbiamo fatto subito una seconda partita. Lo rigiocai qualche mese più tardi e mi deluse molto. Lo so, vado forse contro corrente, però lo trovo piuttosto piatto e quasi soltanto un gioco di carte con un magnifico "abito". Infatti i materiali devo dire sono superbi ma ciò non basta a farmelo piacere. Usando l'opzione traditore assume un interesse maggiore però non mi sentirei di consigliarlo. Di certo è un gioco assai semplice che va bene per coloro che iniziano a giocare o per giocatori più navigati.

2) Arkham Horror: a me è piaciuto molto sia per la tematica sia per la ricchezza di materiali di tipo diverso (c'è un sacco di roba...). Per tale motivo però mi sento di confermare quanto già detto da altri sulla durata, la complessità e quindi l'impegno che ci sta dietro. Da prendere soltanto se si è disposti a fare qualche bello sforzo.

3) Pandemic: a me piace molto, soprattutto con l'espansione. Tensione, pianificazione sono pane quotidiano in Pandemic. Di certo con l'espansione si aggiunge varietà e longevità. Cmq lo trovo un collaborativo veramente riuscito. Un problema di cui soffre (ma come altri d'altronde) è che se hai il carismatico nel gruppo che non riesce a stare zitto, si rischia che qualcuno non si diverta perché non prende mai le decisioni sulle azioni da fare.

4) E veniamo al gioco collaborativo per antonomasia: SPACE ALERT. Fantastico, inimitabile, fenomenale. Non ho sufficienti aggettivi per descriverlo. Io adoro l'autore (Dungeon Lords, Galaxy Trucker, Through the Ages). Il gioco è incredibile. Il gruppo è su un'astronave e deve lottare contro tutta una serie di minacce esterne e interne che gli volano addosso. Il bello è che il tempo è scandito da una traccia audio di 10 minuti. Quindi il tempo è contato. Bisogna pianificare le azioni per poi risolverle quando il tempo è finito. Per me questo gioco è il massimo. Spiegazioni ben fatte (partite fatte per gradi e umorismo nel regolamento da spancio). Sta per uscire in italiano...

Ecco, logorroico come sempre...

Ciao Poldeold
 

Ari2008

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Marzo 2010
Messaggi
24
Località
Cinisello Balsamo
Goblons
0
Sono d'accordo con te Poldeold, la tua analisi mi sembra corretta !
Ciao
ari2008
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Concordo con Poldeold: SPACE ALERT ! Ci sono diversi buoni cooperativi (Ghost Stories, Shadows Over Camelot tra i miei preferiti), ma Space Alert per me è una spanna sopra grazie al sistema geniale; potrebbe non piacere solo se si odiano le meccaniche in tempo reale. Comunque da provare quantomeno.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
hoplomus":1acy2htp ha scritto:
ma nessuno ha citato yggdrasil? è nuovo, piacevole, e anche in 2 (come lo gioco io) appassionante. poi l'ambientazione è quella che è...

Solo perchè mi deve ancora arrivare dannazione... :lol:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
beh, volevo consigliarti Space Alert (in uscita a ottobre in italiano, + l'espansione) dato che è davvero unico nel suo genere e merita la di sopra di tutti.

secondo me, tra gli attuali in ita, Battlestar è davvero il migliore e il più completo. Inoltre gli errori sono corretti grazie agli adesivi che trovi direttamente nella scatola, per cui nessun problema.

anche Pandemia non mi dispiace, ma rispetto a BSG lo trovo più semplice e meno coinvolgente. comunque rimane un ottimo tiolo, specie con l'espansione.

Camelot è carino, ma l'ambientazione si sente poco (giochi a fare coppie e tris per combattere...) inoltre capita la meccanica (dopo un po' di sonore batoste) si riesce a vincere quasi sempre (anche con merlin) e ciò non è un bene per un collaborativo che dovrebbe rappresentare una sfida continua.

Arkham Horror, oltre ad essere lunghissimo e inutilmente complicato, è anche davvero facile, noi lo abbiamo accantonato presto proprio per la sua eccessiva semplicità.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.458
Località
Padova
Goblons
1.148
Utente Bgg
gabrielgeek
mi sono scaricato il regolamento ufficiale italiano di Yggdrasil dal sito del produttore

http://yggdrasil.ludonaute.fr/en/regles.html

e me lo sono letto tutto d'un fiato. Sembra davvero ingegnoso (il sistema a sacchetti mi intriga molto), semplice e privo di ambiguità (Ghost Stories, sto guardando te :evil: ). Inoltre il tema della mitologia nordica e l'artwork di Pierô mi attizzano tantissimo. Mi sa che lo prendo!

Ah, quando esce, prendo pure Space Alert con espansione ;)
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
quindi shadows non è il bel gioco che sembra?
è piatto o altro?
 
Alto Basso