Quale Axis & Allies?

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Vorrei usufruire dell'esperienza dei giocatori del forum per dei consigli sulle versioni del famoso Axis & Allies, sto pensando di comprarne 1 copia ma non so bene quale sia la migliore, ho già scartato tutte le espansioni stand alone che si concentrano su un solo teatro di guerra, preferirei prendere una di quelle versioni con tutto il mondo (a meno che una delle altre non sia nettamente superiore).

Guardando in giro le opzioni sono:
- A&A classico (immagino introvabile)
- A&A Revised
- A&A Anniversary (e pensare che quando era appena uscito potevo averne 1 copia per 60€... :crazy7:... ora come ora devo scartare questa opzione per il prezzo esorbitante )
- A&A 1942

Quale vi sentite di consigliarmi e perchè?
Sono combattuto soprattutto tra la Revised e la 1942 (che a quanto pare sia un flop).

Grazie anticipatamente :grin:
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Ciao...

Purtroppo ti sei fatto sfuggire, come hai già detto, l' Anniversary, che è di gran lunga la migliore versione di tutte.

Detto questo, l' imperativo, tra quelle da te citate, è indubbiamente la Revised, anche se, ahimè, lontana molte lunghezze dalla Anniversary.

Il classico della MB è obsoleto (anche se se ne trovano a bizzeffe su E-Bay a prezzi decenti), ed il 1942 evitalo come la peste. Fa schifo, tanto è scarno, mal fatto ed inutile.

Io fossi in te strizzerei l' occhio anche al Pacific ed al Guadalcanal...è vero che, sopratutto il secondo, sono molto più tattici che strategici, ma sono entrambi molto validi...
 

Nomad

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
49
Località
Palermo
Sito Web
www.axisandallies.it
Goblons
0
Ciao Grigio87.

Tra tutti i giochi che hai citato, ti consiglio senza dubbio di prendere A&A 1942. Infatti A&A "Classic" (cioè la vecchia edizione della MB) è sempre bello ma ormai, a parte la reperibilità, decisamente obsoleto; A&A Revised è molto valido, ma è andato fuori produzione da un po' e trovarlo potrebbe non essere facilissimo; A&A Anniversary è fuori produzione e le pochissime copie reperibili si trovano anche a 200 euro, è la versione più completa (per ora) e complicata, ma è dedicata più che altro ai "veterani" di A&A, quindi io NON la consiglio a chi deve cominciare.

Axis & Allies 1942 utilizza il regolamento della Anniversary Edition e rappresenta il nuovo "standard" di riferimento per il mondo A&A, inoltre costa davvero poco (sui 30-35 euro, forse anche meno). Le miniature di questa edizione sono fatte molto bene, cioè meglio delle altre miniature uscite fino ad ora, mentre le principali "carenze" del gioco (il tabellone un po' piccolo e la mancanza dei soldi) possono essere superate stampandosi in proprio tutti i materiali che servono, infatti trovi su internet i file .pdf da stampare. Per il tabellone, al limite, ti puoi rivolgere a una copisteria. So che sembra triste, ma è una spesa che fai una volta sola e secondo me, considerando anche che il gioco costa davvero poco, il compromesso risulta del tutto accettabile.

Una volta che sarai pratico di A&A 1942, potresti aver voglia di provare il nuovo "mostro" di casa... Lo scorso dicembre infatti è uscito A&A Pacific 1940, mentre tra pochi mesi uscirà A&A Europe 1940: i due giochi sono naturalmente giocabili in modo indipendente, ma la novità consiste nel fatto che i due tabelloni saranno totalmente "unificabili", in modo da ottenere la più grande versione di A&A mai uscita finora. Il regolamento del nuovo gioco "globale 1940" è un ulteriore ampliamento del regolamento di Anniversary, con nuove unità (bombardieri tattici e fanteria meccanizzata) e un tabellone, naturalmente, completamente ridisegnato e molto più grande. Proprio in questi giorni stanno cominciando a venir fuori le prime anticipazioni...

Trovi ulteriori dettagli su A&A 1942 e A&A 1940 (Pacific, Europe e l'unificazione dei due) e anche sulle altre versioni sul sito Axis & Allies Italia Forum, il primo (e unico) forum dei giocatori italiani di A&A, fondato modestamente dal sottoscritto quasi due anni fa. Il link è http://axisandallies.forumup.it, lo trovi anche nella mia firma! :mrgreen:
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Per la serie...siamo in perfetta sintonia io e Nomad... :lol: :lol: :lol:

In realtà mi sento di quotare ciò che ha detto, ma spendere 35 Euro per poi stampare i soldi mi fa girare non poco gli ammennicoli...
 

Nomad

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
49
Località
Palermo
Sito Web
www.axisandallies.it
Goblons
0
Picchio772":gfzqkfl6 ha scritto:
Per la serie...siamo in perfetta sintonia io e Nomad... :lol: :lol: :lol:

In realtà mi sento di quotare ciò che ha detto, ma spendere 35 Euro per poi stampare i soldi mi fa girare non poco gli ammennicoli...

Anche a me l'idea fa girare il girabile, ma poi secondo me passato il disgusto iniziale la soluzione non è così cattiva: anche il tabellone di Revised può risultare un po' angusto e so di gente che si è "ingrandita" perfino Anniversary! :mrgreen:
 

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Grazie mille per l'ampia risposta, adesso che ci penso io al tuo forum sono pure iscritto con il nickname "Grigiofante" :grin: ( http://axisandallies.forumup.it/profile ... sandallies ).

Non sono proprio un neofita e pur essendo agli inizi mi trovo molto più a mio agio con titoli complessi (per capirci dalla mia ottica A&A è un wargame medio-leggero, anche se certamente lungo), ci ho giocato un pò di partite alle revised con TripleA e mi è piaciuto parecchio, tra l'altro quando era uscito Anniversary bazzicavo spesso sul forum dedicato ed ero arrivato ad ordinarne ben 3 copie dall'america (60€ l'uno, era un investimento)... poi ho disdetto l'ordine perchè dopo diverse partite a TripleA il gruppo si era un pò stancato... adesso mi mangio le mani!!! :lol:

Quindi alla luce delle preziose informazioni da te fornite penso proprio che mi dirigerò sul binomio 1940, anche questo è in edizione limitata o posso fare le cose con calma?
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Penso tu possa fare le cose con calma...

In ogni caso, al posto tuo, mi prenderei subito il Pacific 1940...

Tanto "Europe 1940" dovrebbe uscire non prima di agosto 2010, se non sbaglio... ;)
 
A

Anonymous

Guest
...

Sono della sponda di Picchio772.

Premesso che non prendere l'Anniversary, specie se a 60 euri (!!), sia un peccato da girone dantesco, il Revised sia un buon compromesso qualità-reperibilità-prezzo.

Seppur fuori produzione si trova ancora e non certo a prezzi folli. Basta solo qualche chip di plastica in più e senza stamparti niente sei ready 2 play (opps, pubblicità occulta ;) ).

A&A classic, concordo, è davvero obsoleto seppur fascinoso.
 

Nomad

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
49
Località
Palermo
Sito Web
www.axisandallies.it
Goblons
0
In effetti, Grigiofante, è da un bel po' che non bazzichi sul forum... :mrgreen:

Comunque, a questo punto mi sembra che siamo tutti d'accordo: prenditi intanto Pacific 1940 e sbav... e attendi fiducioso l'uscita di Europe 1940. E con l'occasione, ricollegati al nostro forum e vai un po' a leggere le notizie in anteprima sul nuovo gioco... :mrgreen:
 

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2006
Messaggi
241
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
C'era già almeno un thread sull'argomento, volendo puoi recuperare pure quello, comunque, dico anche io la mia, premettendo un bel IMHO all'inizo :)

La soluzione migliore (e quella che ho adottato io) sarebbe avere Anniversary, stampare la mappa -INGRANDITA- necessaria a giocare a 1942 e relativo regolamento, e tenerli dentro la stessa scatola.
E poi, a seconda del tempo a disposizione (Anniversary sarà anche più bello, ma è anche più lungo, e sappiamo bene che questo è l'unico vero difetto di A&A), dei giocatori presenti, della voglia del momento, giocare all'uno o all'altro.

Posto che Anniversary ormai è introvabile, personalmente sceglierei 1942.

Revised infatti, invece, rispetto a 1942:
- non ha gli Incrociatori (introdotti dal nuovo regolamento di Anniversary e 1942)
- ha delle miniature che mi sembrano di qualità inferiore
- ha una mappa angusta più o meno quanto 1942, e ad esser pignoli con una piccola differenza (il confine di un territorio secondario)

Di contro 1942:
- ha qualche materiale di contorno in meno, in particolare le banconote

Riguardo il prezzo, non escludo che si possa trovare in giro qualche Revised a 30 euro (il prezzo di 1942), ma dubito di meno.

Insomma io mi metterei l'anima in pace per quanto riguarda le banconote, e prenderi 1942, utilizzando l'ultimo regolamento (obiettivamente mogliore) senza troppi casini per implementarlo solo parzialmente su di una vecchia versione.

Per quanto riguarda il nuovo Pacific non ho avuto ancora modo di provarlo. Tuttavia per me il fascino della guerra su più Teatri rimane imprescindibile. E ho molti dubbi sulla funzionalità della combo Pacific+Europe in un unico gioco...

bye
 

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Infatti prima di prendere la pacific 1940 volevo aspettare di vedere come viene la versione unita, effettivamente la 1942 ha un prezzo davvero contenuto e per i miei gusti forse sarebbe meglio la 1942 + altri giochi che il costoso dual 1940.

Vedremo come si evolvono le cose, intanto grazie a tutti per i consigli :grin:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
senza dubbi andrei di 1942. La combo Pacific+Europe puzza di manovrona commerciale ma non avendola provata non mi posso esprimere. Anniversary per ora (e non solo mio parere) resta la migliore ma è fuori prezzo e reperibilità. Ad ogni modo su BGG troverai un interessante specchietto a paragone con la Revised http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... 42-edition al momento non credo nessuno abbia adattato alcune feature della anniversary nella 1942 (tipo avanzamenti).
 

turgan

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2007
Messaggi
459
Località
Pescara
Goblons
2
ma siamo noi gli unici che per non intasare ulteriormente il tavolo, non usiamo comunque i soldi e ce li segniamo su un foglietto?

da questo punto di vista la 42 ha tutto quel che ti serve ad un costo contenutissimo.. e se proprio vuoi i bigliettoni in mano... saccheggia un vecchio monopoly:)
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
scusate l'intrusione, io ho quello vecchio MB e ci giocavo da giovine, non capisco pero' il doversi stampare i soldi, come è possibile che in un gioco non ci siano componenti per giocarlo e che uno debba stamparseli?
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
J0tar0Kjo":3ibhwtil ha scritto:
scusate l'intrusione, io ho quello vecchio MB e ci giocavo da giovine, non capisco pero' il doversi stampare i soldi, come è possibile che in un gioco non ci siano componenti per giocarlo e che uno debba stamparseli?

Purtroppo fa parte della politica assurda, sparagnina (a cavoli suoi) e sfruttatrice dei brand famosi della Hasbro, che dopo aver decretato la fine prematura, illogica (basta vedere il mercato parallelo che è nato su E-Bay su squadre ed accessori) ed ingiusta di giochi come il Subbuteo (dico io...ma come fa una multinazionale americana a capire qualcosa di calcio da tavolo? Negli anni '90 poi, quando il soccer oltreoceano era uno sport per mezze cartucce), sta provando a fare lo stesso con A&A.

Basta pensare alle ultime due uscite tanto per sorvolare sulla schifezza di Miniatures o sulle dotazioni limitate di chips in Revised...

Il 1942 a basso costo sì, ma senza uno straccio di banconota, con dotazione carente e brutto a dir poco.

Il Pacific 1940...idem per i soldi, pieno di errrori di stampa addirittura sulle Setup-Card (che per risparmiare 10 cent sono addirittura stampate sul coperchio delle scatoline porta-miniature), infarcito di bug regolamentari che hanno richiesto la frettolosa compilazione di ben 15 pagine di FAQ , l' abolizione della Battle-Board sostituita da una dozzinale, minimale e, udite udite, ERRATA Battlestrips (una misera strisciolina di cartone di 3 cm che hanno pure avuto il coraggio di sbagliare)e, dulcis in fundo, tanto per gradire, un numero di pezzi talmente esiguo da non permettere neanche il setup iniziale (mi riferisco alla arcinota questione dei bombardieri tattici giapponesi). Il tutto alla modica cifretta di 80 €.

Scusate se è poco...

P.S. : E me ne frego se la WotC sta inviando a chi le richiede le Battlestrips corrette e 6 bombardieri giapponesi in più...il cretino che ha deciso le dotazioni delle scatole lo ha mai giocato il gioco prima? E basta...non se ne può più...

Scusate l' OT
 
A

Anonymous

Guest
...

Sante parole Picchio772.

Peccato perché il gioco è valido.

Sono assai restio ad acquistare A&A PACIFIC 1940.

Mi ritengo fortunato con la mia copia di A&A REVISED con il triplo di chips e il 40% di miniature in più. Inoltre con A&A Anniversary per ora pongo la parola AMEN su A&A.

In attesa che dalla Hasbro realizzino che 80 euro sono 80 euro.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
sinceramente dopo 1942 (che ho trovato a 29 euro e fin qui ci sta) e avendo anche l'anniversary (culo pazzesco a 90€) per me il capitolo A&A è chiuso. Il resto è fuffa commerciale per ingrassare la Hasbro.

In pratica il Picchio ha evidenziato il sacrosanto passaparola che deve essere messo in chiaro per educare i consumatori, visto che siamo noi gli utenti finali: Pacific a 80 euro con materiale dozzinale, insufficiente ed errato deve rimanere sugli scaffali.

Infine qualcuno ha tradotto il manuale del 1942?
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.034
Località
milano
Goblons
808
Utente Bgg
paperoga
ciao Picchio, conosci le modalità per richiedere battlestrip e bombardieri giapponesi? basta una mail?
Grazie ciao
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
paperoga":3rgkeeft ha scritto:
ciao Picchio, conosci le modalità per richiedere battlestrip e bombardieri giapponesi? basta una mail?
Grazie ciao

Ho contattato il Customer Service europeo, che si trova in Belgio e che in passato mi aveva risolto diversi problemi in tempi brevissimi (pezzi mancanti in D-Day ed Anniversary, incrociatori sbagliati in Guadalcanal ecc.), ma da quanto si evince nella mail che il gentilissimo Joery Van Noel mi ha inviato, adesso la Hasbro, tanto per gradire, non fa più magazzino-scorta al di fuori del Nord America.

Per cui, devi andare nella segnalazione inconvenienti del sito della Wizards of the Coast. Ti risparmio l' inc.....ura di trovarlo in quel labirinto che è il loro sito :

http://wizards.custhelp.com

Se non sei già registrato, esegui la registrazione, fai il login e scrivigli (in inglese,ovvio) il problema. Quei deficienti sono al corrente del problema, ovviamente, per cui non ti dilungare troppo e vai subito al sodo. Un' ultima cosa...inizialmente i 'folli' avevano deciso di sostituire la Battlestrip solo a chi gli avesse inviato quella errata, ma poi hanno deciso di evitare questa tortura, però ti consiglio di comunicare nel form di cui sopra il Serial Number della tua scatola, a testimonianza che la possiedi.

Spero sia stato chiaro e di aiuto.
 

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Se anche le due versioni 1940 sono corrotte allora tanto vale prendersi la 1942, inoltre essendo la versione economica non ci si può nemmeno lamentare troppo se gli manca qualcosa.
 
Alto Basso