Qualcuno ha giocato a Horus Heresy

MGM

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La possibilità di leggere le regole in anticipo è un notevole vantaggio condivido appieno con Sargon.

Per quanto riguarda i capostipiti degli space marine potrebbero anche uscire in un espansione (vedi miniature di Arkam) se il gioco avrà una buona risposta dal mercato.
Cosa che credo sia prevedibile visto che molto degli appassionati WH40K secondo me si butteranno su HH a pesce a prescindere dal prezzo.
 

DioBrando

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Non credere, ora stanno sfruttando il brand, ma un boardgame 1vs1 non è proprio di quelli che hanno grandissimo successo se non è un gioco notevole a livello di meccaniche, ce ne sono stati altri di grandissima qualità come Hybrid, che vantava pure le miniature Rakham.... E non hanno fatto una gran fine.... Poi teniamo appunto un occhio al prezzo e qualche dubbio viene che possa avere tanto successo da beccarsi un'espansione....
 

Oro

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Comunque non potete paragonare la quantità di materiale che c'e' in twilight imperium con questa robetta...(praticamente la grandezza di quel tabellone è lo spazio necessario per il materiale di ogni giocatore di twilight imperium...)



...poi dalle foto ufficiali sembra tutto grande...


1 vs 1 per me è un bonus piuttosto che un malus, un po' vi invidio per il fatto che avete sempre tanti giocatori disponibili...

Cerco di indovinare...6 scenari...di cui 2 tutorial...2 "veloci" 1 medio e 1 horus heresy completo...

Poi se il gioco merita, va finire che lo prendo.
 

SARGON

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Sargon
GIOCATO!!!

primo scenario. Impressione: brutta, molto brutta....

Spiego.

Cose positive:
Componentistica molto bella, piena e diversificata. Tabellone colorato bene senza eccessi, si vede tutto. Spazi ristretti, ma assolutamente accettabili, forse il palazzo centrale è un po piccolo.

fine cose positive.....

Cose neutre ma che dovevano essere positive:
Regolamento, lungo, lunghissimo per dire solo pescate carte e fate quello che c'è scritto. Non chiaro in certi punti, ma davvero 50 pagine di nulla.
Iniziativa, idea interessante, che però si risolve solo essere in un 2 azioni consecutive a testa, interessanti alcune implicazioni, ma che sono difficili da sfruttare. Gli eventi speciali sono del tutto random e se peschi bene fai macelli altrimenti sei fregato. Dovrebbero servire a dare un po di movimento, ma falliscono (ci arriverò). La fase di refresh è carina ma il sistema di attivazione è una totale frustrazione, non si riesce a fare nulla di nulla perché troppo castrante. Insomma da bella idea si trasforma subito in una stupidata inutile.

Cose negative:
Il combattimento: non ho MAI visto un combattimento più stupido, lungo, macchinoso e assolutamente privo di senso come questo. Per togliere il dado si sono inventati una cavolata oscena che sfiora il ridicolo ogni volta. Primo il risultato del combattimento non è MAI riferibile al contesto o alle forse in campo, ovvero 10 titani contro 3 marine rischiano sempre di brutto, specialmente rischiano di non fare nulla. In 3 turni di assedio ad una parte del palazzo 1 titano 2 marine, 1 demoni, 1 thunder, 1 cultisti più eroe non sono riusciti a distrugge 2 marine più eroe. TRE combattimenti senza un nulla di fatto, ovvero abbiamo perso un marine a testa ed ho rischiato di perdere pure il titano. Il sistema non funziona assolutamente, si pescano carte all'inizio in proporzione alla forza dei propri pezzi, ma finché il rapporto delle carte pescate non è 4:1 non ci smuove. Inoltre le carte degli imperiali hanno molti più scudi e abilità fortissime in confronto ai traditori. Quindi un traditore deve prendere cinque o più volte di carte carte dell'altro. Ridicolo. Far morire cose per il difensore non è un grosso problema tanto rimane con le stesse carte in mano per tutto il combattimento... Ha una marea di roba pesantissima in campo e sebbene non abbia rinforzi ha degli eroi che fanno paura: Sanguinius ad esempio pialla tutto a prescindere, in confronto Horus è un bambino stordito dall'alcool...

Il divertimento: il gioco deve dare la sensazione di assedio o assalto, di movimento, di velocità, di atti eroici o epici, di cose da fare, di tempo che manca, di scelte da fare. Nulla di tutto questo.
Nessuna sensazione di realismo pur tutte ste miniature.
Nessuna scelta possibile tranne quelle veramente importanti che per pianificarle ci metti una vita e poi si risolve tutto in carte pescate a caso che uccidono tutto.
Nessun atto eroico, il combattimento è piatto e si risolve mai in qualcosa di serrato o intelligente. Tuta fortuna solo fortuna nient'altro che fortuna: il dado è più equo delle carte, magari bastava dare +1 per ogni pezzo o vita o rank, ma no questi ti devono vendere un gioco a 99 euro quindi il dado no... e le carte fanno schifo allungano e non permettono atti risolutivi.
Niente passione, niente suspence, niente emozioni, piatto, lungo (il setup perlatro è infinito) e noioso.

Un titolo che davvero risulta brutto e poco giocabile. Le carte fanno tutto, tradimento, bombardamento orbitale o thunder e laser imperiali che sono davvero molto forti di solito dimezzano le unità in sbarco a prescindere dall'unità quindi possono uccidere un titano come un adepto. Mentre il bombardamento colpisce solo fanti e carri. Davvero iniquo senza nessuna variabile o qualche bonus/malus, carte che vanno dal no effect a 6 danni (ovvero un titano e una truppa non marine...), un range davvero troppo elevato che concede troppa fortuna ad una singola carta.

Assolutamente da riprovare, ma davvero sono i 60$ peggio spesi da almeno 2 anni... Vi aggiornerò anche perché a quel prezzo deve funzionare tutto molto bene, altrimenti è truffa.

voto al momento: 4


Disclaimer: è possibile che si abbia sbagliato regole lo sapremo presto, al momento così è davvero brutto.
 

Raistlin

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SARGON":1n4ec123 ha scritto:
al momento così è davvero brutto.

...E meno male che leggi le regole sennò non compri! :)

Io senza averle lette non l'ho preso perchè proprio non mi ha ispirato... (e poi è un gioco da due, per me un 'difetto' a prescindere oramai)
 

El-DoX

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strano, stando a ciò che si legge in giro, bene o male niente di eccezionale ma nemmeno una debacle. avevo letto di una forte complicazione rispetto al vecchio (gioco di vent'anni fa solo muovi.attacca.muovi.costruisci.muovi.attacca...) a tal punto che di primo impatto smarrisce e di certo il regolamento palesemente "overexplained" non aiuta. ciò mi disse chi me lo ha venduto, tante partite per governarlo temo io.

tornando in sede di impressioni (e questa è una review) questo tizio ha fatto circa una decina di partite e giudica il sistema di combattimento "very tactical with the option to play high value cards in defense or save them to use their special texts on your own turn at the risk of taking damage in the meantime." e pure bilanciato al 50% tra le fazioni.

http://www.mywargame.com/2010/04/26/hor ... me-review/

Poi ripeto che in giro si legge di tutto cose "gioco della madonna", mediamente must-have per i fan di W40K (nonostante sia diceless) così come del tipo Too dull, cramped and unappealing, un ventaglio su cui spiccano estremi come il solito fanboysmo o totalmente contro, estremi che generalmente si bypassano. mediamente il parere non è esaltante e nemmeno così devastante come il Sargon-pensiero, cosa che mi preoccupa visto che bene o male sono allineato. Vedrò di provarlo quanto prima, anche se le aspettative personali sono medio/basse e non sono nemmeno un fan del background warhammeriano.
 

SARGON

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Raistlin":2p8fdian ha scritto:
SARGON":2p8fdian ha scritto:
al momento così è davvero brutto.

...E meno male che leggi le regole sennò non compri! :)

Io senza averle lette non l'ho preso perchè proprio non mi ha ispirato... (e poi è un gioco da due, per me un 'difetto' a prescindere oramai)

già questa volta ho toppato, ma la FFG mi frega con le carte: non avendo le carte sotto mano non riesco a capire come sono e cosa dicono e fanno fare... grrrrr

per il resto ieri ho fatto il primo scenario, vedremo di sicuro farò altre partite e saprò dire, al momento il giudizio è impietoso.
 

Raistlin

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RaistlinMajere
SARGON":322qmwyx ha scritto:
la FFG mi frega con le carte: non avendo le carte sotto mano non riesco a capire come sono e cosa dicono e fanno fare... grrrrr

Sì su questo concordo, le poche volte che ho letto qualche regolamento FFG mi sono reso conto di comprendere il gioco al 50%. Carte e schede fanno metà gioco! :)
 

Luigi

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Raistlin":20z1ngf5 ha scritto:
SARGON":20z1ngf5 ha scritto:
la FFG mi frega con le carte: non avendo le carte sotto mano non riesco a capire come sono e cosa dicono e fanno fare... grrrrr

Sì su questo concordo, le poche volte che ho letto qualche regolamento FFG mi sono reso conto di comprendere il gioco al 50%. Carte e schede fanno metà gioco! :)

Anche a me questa cosa ha sempre dato fastidio. Come sarebbe bello se i regolamenti FFG avessero integrato anche un card manifest... :roll:
 

MGM

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Non proprio incoraggianti i commenti per ora.
Sulla FFG, si senza le carte difficile valutare i loro giochi.
 

MGM

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Onestamente visto l'esaustivo commento di Sargon penso di abbandonare l'idea.

Il gioco mi aveva attratto per la grafica in primis.
Poi il sistema diceless mi intrigava, ma questi primi commenti sono frustranti.
Se poi si ricrea poco l'epicità dello scontro ahia!! Abbandono immediato.

Il bello della vecchia versione, che pure non era bilanciatissima, era che c'era una discreta ricostruzione dell'estrema difesa degli Imperiale a fronte dell'inarrestabile avanzata di Horus. Poi la profondità era quella che era, ma si trattava di un gioco introduttivo senza pretese, qui mi aspettavo qualcosa di più.

Peccato mi sembra un'occasione persa per FFG (oddio venderanno una quintalata di copie quindi per loro il problema non si pone)
 

SARGON

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Ehi posso sempre essermi sbagliato, non prendetemi come oro colato.
 

MGM

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Tranquillo,
è che avevo dato una letta veloce al regolamento ed hai critica in maniera scientifica gli aspetti che mi avevano incuriosito.
Quindi sai il tuo commento non ha fatto altro che alimentare alcuni miei dubbi e visto che non è l'unico gioco sulla lista della spesa attualmente, penso passero.

Poi magari, se riesco a giocarlo o sento commenti diversi potrei benissimo ricredermi.
 

Magilla

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Posso dire anche io la mia, visto che il gioco l'ho provato col buon Sargon. Tutto quanto dirò si riferisce a UNA sola partita giocata immediatamente dopo aver letto le regole, quindi potremmo aver capito male qualcosa e sbagliato dei dettagli.

Componentistica secondo me molto buona, tonnellate di miniature e accessori che rendono il tabellone molto suggestivo. Il problema è lo spazio sulla mappa per mettere tutte le miniature, soprattutto gli eroi che occupano troppo spazio. Spesso ci si trova a dover ammucchiare e impilare i pezzi, con grande confusione e pessimo impatto visivo.

La traccia dell'iniziativa, da molti considerata uno dei punti forti del gioco, è secondo me una cosa abbastanza inutile. Dovrebbe servire a creare delle situazioni in cui il dubbio è se giocare una carta che mi fa fare un'azione potente immediatamente (pagando quindi molti punti iniziativa) rischiando però poi di regalare diversi turni all'avversario. Beh questo con noi non è MAI accaduto. Abbiamo fatto giocato sempre 2 carte io e 2 Sargon. Il meccanismo stesso del costo impedisce di andare MOLTO avanti nel tracciato (lasciando quindi molte azioni all'avversario), tutt'al più gli si regala 1 azione...

Inoltre io ho trovato meno assurdo di Sargon il combattimento con le carte. Mi spiego: secondo me possono sostituire i dadi e rendere il tutto più strategico, ma qui l'errore grosso è un altro. Il numero di carte disponibili per ognuno, dipende dal numero di unità coinvolte all'INIZIO della battaglia. Se un giocatore, anche partendo in svantaggio e quindi con meno carte, riesce a sfoltire l'avversario giocando bene, beh l'avversario avrà comunque molte più possibilità di vincere. Questo non rende affatto bene l'idea della battaglia e dei ribaltoni che possono esserci per un'accurata strategia contro una strategia più fiacca...

Ultima considerazione, il gioco è di una STATICITA' mostruosa. In una partita di quasi 3 ore, ci siamo attaccati in 2 o 3 zone, con il contorno della mappa che è rimasto intoccato.

Molto perplesso, ma sicuramente voglio rileggere le regole per bene e poi dargli una seconda chance. Se il gioco è davvero così, sono soldi buttati alla grande...


Magilla
 

pennuto77

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Dico la mia anch'io, sulla base, comunque, di una sola partita.....

STATICITA':
Il gioco è statico come si è detto e anche nel nostro caso la partita si è giocata in 4-5 zone della mappa in tutto anche se, ad onor del vero, le zone limitrofe, hanno comunque giocato un ruolo importante dato che molte carte richiedono di attaccare una zona prendendo truppe da quelle vicine.

CARTE SBILANCIATE:
Le carte non mi sono sembrate sbilanciate, anzi, io ho trovato il meccanismo delle battaglie la cosa miglire del gioco! Mi ha divertito e convinto..... :grin:

MATERIALI:
I materiali sono belli ma li trovo abbastanza scomodi perché ingombranti rispetto ad alcune zone della mappa e piccoli per alcune miniature che quindi si fatica a riconoscere.....ma tutto sommato niente di davvero rilevante (la scomodità). Anche su questo direi che il giudizio è positivo...

PARTITA:
La partita è stata tirata fino alla fine e è stato bello il fatto che all'inizio l'invasore ha preso tutti e 4 i porti e il difensore ha combattuto (in attacco!) per riprenderli quasi tutta la partita. Alla fine però, avendo ripreso saldamente due porti il difensore si è trovato scoperto con l'imperatore ed è stato attaccato da Horus in persona nel suo palazzo, cambiando di fatto, il volto alla partita. Il tutto si è poi concluso con la morte di Horus che, lanciatosi in attacco, ha subito una sconfitta sul filo del rasoio all'ultima carta (non fosse finita così il turno successivo l'imperatore sarebbe sicuramente morto!).
Insomma nel complesso la partita non è stata poi statica e ha riservato colpi di scena e tanta suspance!

PREZZO:
Il prezzo è una nota dolente, I materiali sono belli ma il costo è alto perr un gioco da due di durata e complessità elevati......

DURATA:
A mio avviso uno dei punti deboli perché la partita ha richiesto 5 ore (spiagazioni comprese) ed eravamo due giocatori rapidi....

REGOLAMENTO:
Molte regole e tante cosucce da ricordare per un gioco che, all'atto pratico, non è poi particolarmente complesso.......personalmente il sistema di attivazione delle zone e la track degli eventi non mi hanno convinto pienamente; a fronte di una funzione buona e semplice hanno reso difficile ed arzigogolato lo svolgimento dei turni.....

GIUDIZIO COMPLESSIVO:
Tutto sommato il giudizio del gioco è positivo, però per tipologia, durata e prezzo dubito di comprarlo......
Per cifre simili trovo molto migliore, divertente e fruibile Space Hulk ;)
 

El-DoX

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Io l'ho sempre lì da provare. Potrei recensirlo in futuro ma non ho possibilità di giocarlo a fondo fino alla metà del mese prossimo.
 
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