Qualche bel gioco di carte per due persone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Stavo cercando un paio di gioch idi carte per due persone.

Cercavo qualcosa con un giusto mix di fortuna e strategia e con regole non troppo complesse.

Avevo visto buoni commenti su Cesare&Cleopatra ma anche il consigli odi evitare la versione italiana. E' proprio così fatta male? (lo chiedo perché l'ho trovata a 10€ e mi chiedevo se valeva la pena prenderla lo stesso o meno).

Avete altri titoli da proporre?

grazie a tutti! :)
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Io ho provato l'edizione italiana. Prendila ma ricordati che due carte (mi sembra il Sicario o qualcosa del genere) hanno il testo sbagliato (hanno saltato un "non" mi pare). Ciò non influisce sulle partite perchè l'utilizzo della carta è ovvio e il testo non serve a nulla, se non la prima volta che si gioca.

Comunque a me il gioco è piaciuto e te lo consiglio.
 

samuele82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
52
Località
villasanta
Goblons
0
Io ti posso consigliare coloni di catan di carte- Odins raben - minimonfa -Carcassonne the castel :lol: :lol:
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Mi scuso con chi dice che qui sulla Tana si consiglino sempre gli stessi giochi... Io ti consiglio Coloni di Catan Carte... Presente il fattore fortuna ma anche la strategia è importante... Ti consiglio questo perchè è uno dei pochi giochi di carte per 2 che possiedo e credo che si adatti bene alle tue richieste... C'è poi la possibilità di ampliarlo con le numerose espansioni... Regolamento che ad una prima occhiata può sembrare complesso ma dopo la prima partita il tutto diventa davvero molto semplice... ;)
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Su tutti quelli che ho provato, Lost Cities di Knizia. Ed un altro di Knizia, Battle Line (forse più difficile da trovare).

Se si va appena (ma proprio appena) fuori dalle sole carte, a me piace da matti Kupferkessel, di Burkhardt. Anche Odins Raben è bello, e la Kosmos in genere ha una linea di giochi per due dal decente in su (non sempre solo carte).

Sennò puoi scegliere giochi per più giocatori con la possibilità di giocare in due, tipo Citadels (mai provato in 2) o Coloretto (con la variante proposta credo su Bgg).
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Il capitano ti consiglia "Fary tale"....si può giocare fino a 5 giocatori...ma è anke ottimo da 2!
Il gioco è semplice, il costo è contenuto e le immagini delle carte sono bellissime!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Cesare e Cleopatra te lo consiglio, è carino e poi ora che sai dell'errore sei a posto. Ma prima di Cesare & Cleopatra ti consiglio Hera & Zeus, Scarab Lords e - soprattutto - Blue Moon, quest'ultimo però solo se hai poi intenzione di espanderlo con almeno uno o due mazzetti di espansione in quanto ci guadagna tantissimo in rigiocabilità e varietà.
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
C'era un gioco carino da 2 ambientato a Venezia, ma non ricordo il nome... qualcuno forse lo sa? :-?
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
fenomeno":2kkht32j ha scritto:
C'era un gioco carino da 2 ambientato a Venezia, ma non ricordo il nome... qualcuno forse lo sa? :-?
il gioco di piazzamento dove devio costruire i canali???
 

OrcoBoja

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2004
Messaggi
364
Località
Pinerolo (TO)
Goblons
5

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
ho dato un'ochiata ai titoli che mi avete proposto finora.

Odis raben ed Hera e Zeus non sembrano male. :)

Non sapevo esistese anche il gico di carte dei coloni di catan.

Fairy tale in 2 non mi convince molto. Ho letto il regolamento di gioco e non mi ispira. poi però giocarlo magar ie tutt'altra cosa. Sicurametne molt obelle le carte :)

NAhce lost cities sembra carino ma temo l'astrazione.

Cercherei di puntare su qualcosa dove l'ambientazione abbia un minimo di peso o comunque se ne respiri l'odore. (forse per un gioco da due è una richiesta non troppo semplice...).
 

samuele82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
52
Località
villasanta
Goblons
0
Allora ti consiglio san juan da 2-4 gocatori :grin:
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.407
Località
Alessandria - Alba
Goblons
697
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Brandebard":1l20k4gj ha scritto:
ho dato un'ochiata ai titoli che mi avete proposto finora.

Odis raben ed Hera e Zeus non sembrano male. :)

Non sapevo esistese anche il gico di carte dei coloni di catan.

Fairy tale in 2 non mi convince molto. Ho letto il regolamento di gioco e non mi ispira. poi però giocarlo magar ie tutt'altra cosa. Sicurametne molt obelle le carte :)

NAhce lost cities sembra carino ma temo l'astrazione.

Cercherei di puntare su qualcosa dove l'ambientazione abbia un minimo di peso o comunque se ne respiri l'odore. (forse per un gioco da due è una richiesta non troppo semplice...).


Guarda Fairy Tale in 2 funziona benissimo....certo non è un gioco con una grande longevità: una partita dura 10 minuti... quando ne fai 3-4 di seguito poi basta...il meccanismo principale è quello del drafting: si tiene una carta e si passano le altre all'altro giocatore e così via cercando di "scremare" la mano e fare delle combinazioni che diano più punti possibile...il giocare alcune carte può influire anche sul gioco dell'avversario (soprattutto quelle nere...), dando luogo a situazioni carine...
è comunque un gioco mooolto leggero ed il regolamento è scritto molto male: lo rende più complesso di quello che in realtà è....

Di altra pasta e spessore sono SAN JUAN (splendido, assolutamente consigliatissimo!) e il gioco di Carte di CATAN: attenzione... può durare parecchio, anche 2 ore...

Lost Cities è un gioco astratto cammuffato...molto semplice ma di quelli che non smetti più...;)

Tra questi il migliore è sicuramente San Juan, secondo me, ...è anche quello in cui la fortuna conta meno... e, pur richiamandone tema e meccanismi, non è poi così simile a Puerto Rico...

Poi se vuoi un Giocone da 2, anche se non è propriamente un gioco di carte ma è CARD DRIVEN , nel senso che la mano di carte viene utilizzata per una serie di azioni, oltre all'evento scritto sopra, ti posso consigliare TWILIGHT STRUGGLE, sul tema della guerra fredda....non so se ad un eventuale fidanzata possa piacere...(la mia lo adora! :)) ma è sicuramente un gioco da avere... dura però sulle tre ore e non è sicuramente un gioco leggero...anche come spesa!
Tra l'altro tra qualche giorno dovrei postarne la recensione...;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Brandebard":31stcd98 ha scritto:
Cercherei di puntare su qualcosa dove l'ambientazione abbia un minimo di peso o comunque se ne respiri l'odore.

Mmm... magari Dungeoneer potrebbe essere adatto, se cerchi una buona ambientazione. Però tieni conto che è un gioco di esplorazione/combattimenti (dungeoncrawl) classico e quindi parecchio fortunoso... Magari provalo se ne hai l'occasione.
 

Saix

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Dicembre 2006
Messaggi
529
Località
Ferrara
Goblons
0
e se giocassi a magic (dopotutto è il miglior gioco di carte)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Io ti consiglio:

- San Juan
- Coloni di Catan carte
- Roma
- Aton
- Balloon Cup
- Kupferkessel & Co.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
A mio modesto parere Coloni di Catan gioco di carte è veramente interessante. Le strategie sono diverse e le carte pure (se poi decidi di prendere qualche espansione...).
Le regole a prima vista possono sembrare un po' complesse ma giocando una prima volta tutto si risolve. Inoltre se conosci già il gioco da tavolo il principio è più o meno lo stesso.

Ciao
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Cavoli, mi trovo sempre contro corrente con gli altri goblin... :lol:

Fairy tales per me è un gioco stupendo... tranne che in 2!!!
Giocando in 2 sai esattamente le carte che l'altro ha draftato (tranne una, la prima) e giocando sapendo cosa l'altro ha in mano secondo me è brutto.

I gusti sono gusti però... per me è da giocare almeno in 4, anche in 3 non mi piace tantissimo. :)
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.407
Località
Alessandria - Alba
Goblons
697
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Jalavier":rwm9jkhx ha scritto:
Cavoli, mi trovo sempre contro corrente con gli altri goblin... :lol:

Fairy tales per me è un gioco stupendo... tranne che in 2!!!
Giocando in 2 sai esattamente le carte che l'altro ha draftato (tranne una, la prima) e giocando sapendo cosa l'altro ha in mano secondo me è brutto.

I gusti sono gusti però... per me è da giocare almeno in 4, anche in 3 non mi piace tantissimo. :)

Dipende dai gusti....in 2 giocatori è più strategico e meno fortunoso...si può pianificare di più la partita proprio perchè si conoscono le carte che l'avversario ha in mano... in 4 d'altra parte risulta più difficile fare le combinazioni ed è decisamente più random.... comunque è un bel "giochino"...:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso