Generale Qual è il gioco più sottovalutato e il più sopravvalutato di sempre?

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.049
De gustibus...
E qui ognuno ha il diritto di sopra/sotto valutare ciò che ritiene più giusto...👌🏻

Ma 1v1 Carcassonne è un gioco perfetto. Dura il giusto. Violento senza avere un tema violento. Con la regola delle tre tessere è anche decisamente poco fortunoso.

Poi ripeto, pieno diritto di schifarlo👍🏻

Edit: se poi parliamo di partite 5/6 giocatori con le 72 tessere base allora concordo che sia un gioco veramente scialbo.

Ecco appunto. 1v1 e con la house rule. Perché in 4-5 che giocano decentemente è più o meno a caso.

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.407
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Sopravvalutati (e indice del potere del battage pubblicitario e della “forma”): Wingspan (noioso e fortuito) e Everdell (non m pare aggiunga nulla a tanti altri giochi già in commercio, oltre ad essere anti ergonomico e prono all’uscita fortuita delle carte).

su questa cosa di Everdell.... non so, a me Everdell piace, forse perchè la grafica la trovo bellissima, forse perchè in famiglia è stato apprezzato; e poi con più persone cui l'ho proposto è stato un ottimo trampolino verso altri giochi.
Imho poi l'alea può essere mitigata.
Io gioco anche ad altro, ma Everdell rimane in collezione di sicuro.
Probabilmente è un gioco un po' furbo, parlando di mossa commerciale, ma l'ho trovato più interessante di altri.

Visto che dici che non aggiunge nulla ad altro già in commercio, mi fai degli esempi di altri giochi già pubblicati cui secondo te non aggiunge nulla?
Cosi magari scopro altri titoli interessanti :)

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
285
Utente Bgg
furiafranza
su questa cosa di Everdell.... non so, a me Everdell piace, forse perchè la grafica la trovo bellissima, forse perchè in famiglia è stato apprezzato; e poi con più persone cui l'ho proposto è stato un ottimo trampolino verso altri giochi.
Imho poi l'alea può essere mitigata.
Io gioco anche ad altro, ma Everdell rimane in collezione di sicuro.
Probabilmente è un gioco un po' furbo, parlando di mossa commerciale, ma l'ho trovato più interessante di altri.

Visto che dici che non aggiunge nulla ad altro già in commercio, mi fai degli esempi di altri giochi già pubblicati cui secondo te non aggiunge nulla?
Cosi magari scopro altri titoli interessanti :)

Everdell è molto carino ma mi è parso un insieme di selezione azioni, scelta tessere, costruzione di un motore punti, mettendo insieme meccaniche già viste in altri giochi ma con un’estetica bellissima (così su due piedi non mi viene in mente nulla di specifico e finirei per farti esempi poco coerenti).
Cioè, non lo trovo assolutamente brutto, ma mi pare che sia stato molto incensato pur non avendo twist particolari, ecco...
Poi magari il mix che a me pare già visto, a te è risultato bellissimo.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Ma 1v1 Carcassonne è un gioco perfetto. Dura il giusto. Violento senza avere un tema violento. Con la regola delle tre tessere è anche decisamente poco fortunoso.
Quindi solo con un dato numero di giocatori e modificando il regolamento base, è un gioco bellissimo. Rimango della mia idea ;)
Poi si parlava di giochi sopravvalutati, non brutti tout court. Capisco che per "passare 10 minuti" qualcuno possa trovarlo gradevole, ma trovo decisamente ingiustificata l'aura di capolavoro che si porta appresso.
In ultimo, per me "Violento senza avere un tema violento" è un difetto :asd:

Ultima modifica:
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Quindi solo con un dato numero di giocatori e modificando il regolamento base, è un gioco bellissimo.
Non bellissimo. Ma funziona egregiamente. E no, non devi necessariamente modificare la regola del pesca e piazza con le tre tessere. Quella è una regola che, imho, permette di giocare con un pizzico di strategia maggiore😉
Rimango della mia idea ;)
Poi si parlava di giochi sopravvalutati, non brutti tout court. Sicuro esistono giochi peggiori. Solo trovo totalmente ingiustificata l'aura di capolavoro che si porta appresso.
Oddio capolavoro...è un gioco sicuramente importante "storicamente". Ed ha fatto la fortuna della Hans im Glück💰.
Esiste un campionato mondiale (cosa che accade per una minoranza di giochi), su BGA è uno dei giochi più giocati.
Quindi in realtà che tu lo ritenga sopravvalutato è coerente e giusto.
Mi lasciava un po' perplesso ritenerlo...
Gioco più sopravvalutato di sempre: Carcassonne.
E' tipo il gioco più inutile sul pianeta e davvero, davvero non riesco a capire come possa essere così apprezzato.
Tutto qui. Più inutile proprio no.
Che poi uno rimanga basito del successo di alcuni giochi, non sarò io a contestarlo
A. Perché hai tutto il diritto di pensarlo
B. Sono il primo che rimane a bocca aperta del successo di alcuni "capolavori"😅

In ultimo, per me "Violento senza avere un tema violento" non è un pro :asd:
🤣...ma sai che non ti do tutti i torti...

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Gioco più sopravvalutato di sempre: Carcassonne.
E' tipo il gioco più inutile sul pianeta e davvero, davvero non riesco a capire come possa essere così apprezzato.
insieme a Catan, è stato ottima legna da ardare per il camino.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.294
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
insieme a Catan, è stato ottima legna da ardare per il camino.
Beh, sono anche i giochi che hanno contribuito maggiormente alla diffusione del nostro hobby.
Poi è chiaro che non trovano posto in tutte le collezioni, io per primo preferisco altro.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.379
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Vabè .. alla fine è pur sempre questione di gusti e pareri personali.. ciò che non viene compreso o apprezzato da uno, potrebbe essere invece amato da un altro.. o anche da molti altri.. faccio l'esempio più semplice.. Gloomhaven.. c'è chi lo ama e lo considera il numero uno e chi invece non lo sopporta.. quindi tutto può essere. Ed è giusto così. :)

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454
Madò quante bestemmie!
Catan è forse uno dei giochi più belli sulla faccia della terra.
È semplicissimo a livello di regole e come gioco può essere giocato in mille modi diversi.
Catan è stato il gioco che mi ha introdotto a questo bellissimo hobby e credo di averci fatto giocare chiunque (avrò più di 100 partite alle spalle).
Detto questo i giochi per essere belli non devono per forza avere mille regole o essere supercomplicati, ma devono anche divertire.
Sfido io a trovare giochi così che a distanza di anni regalano sempre le stesse emozioni.
Per esempio per me un gioco sopravvalutato è dune imperium, lungo, noioso e con una fase di guerra senza emozioni.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.294
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Madò quante bestemmie!
Catan è forse uno dei giochi più belli sulla faccia della terra.
È semplicissimo a livello di regole e come gioco può essere giocato in mille modi diversi.
Catan è stato il gioco che mi ha introdotto a questo bellissimo hobby e credo di averci fatto giocare chiunque (avrò più di 100 partite alle spalle).
Detto questo i giochi per essere belli non devono per forza avere mille regole o essere supercomplicati, ma devono anche divertire.
Sfido io a trovare giochi così che a distanza di anni regalano sempre le stesse emozioni.
Per esempio per me un gioco sopravvalutato è dune imperium, lungo, noioso e con una fase di guerra senza emozioni.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Non saprei, io Catan l'ho giocato moltissimo, verso questo gioco di Teuber ho un grande debito di riconoscenza, però giocarlo oggi non mi dà certo le stesse emozioni.
Poi è vero che lo uso ancora per avvicinare i ragazzi ai giochi da tavolo, in questo senso è rimasto un'ottima opzione.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
si fa spesso l'errore di metterla sul personale, ragazzi un gioco che può piacere ad una persona può tranquillamente non piacere a qualcun altro, possiamo decantarli all'infinito, non mi farà certo cambiare idea! :nonsifa:

Forse Catan come anche Carcassone, li ho provati quando ero già uno giocatore "advanced" e li ho trovati fin troppo semplici, il primo perchè stai 3 ore a tirare dadi nella speranza che ti esca il numero giusto e a mercanteggiare per avere quella risorsa che proprio non ti viene, l'altro poi l'ho detestato subito perchè i giochi di piazzamento tessere e maggioranza non mi piacciono, poi con quella grafica meh! mi è risultato indigesto...ma son semplicemente gusti per carità, ci sono tanti che li apprezzano per cui... Peace&Love ❤️

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Mi sa che il topic si sta spostando verso il concetto "sopravvalutato = a me non piace". Suggerisco al resto delle persone di cercare di motivare il più possibile le scelte, per evitare di risultare "edgy" e inutilmente anticonformisti.
Per la cronaca Coloni di Catan è il gioco che mi ha avvicinato ai gestionali, come un'apripista. Insomma come quel giocattolo che non uso più perché ho la playstation, ma ogni tanto riprendo dalla scatola per... nostalgia? chissà...

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.294
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
si fa spesso l'errore di metterla sul personale, ragazzi un gioco che può piacere ad una persona può tranquillamente non piacere a qualcun altro, possiamo decantarli all'infinito, non mi farà certo cambiare idea! :nonsifa:

Forse Catan come anche Carcassone, li ho provati quando ero già uno giocatore "advanced" e li ho trovati fin troppo semplici, il primo perchè stai 3 ore a tirare dadi nella speranza che ti esca il numero giusto e a mercanteggiare per avere quella risorsa che proprio non ti viene, l'altro poi l'ho detestato subito perchè i giochi di piazzamento tessere e maggioranza non mi piacciono, poi con quella grafica meh! mi è risultato indigesto...ma son semplicemente gusti per carità, ci sono tanti che li apprezzano per cui... Peace&Love ❤️

Se lo hai provato tardi, posso capire, rimane comunque un gioco del 1995 e in quel periodo non è che ci fosse di meglio nei family o negli introduttivi. Catan è una pietra miliare dei giochi da tavolo, per questo mi fa un po' sorridere vederlo nei sopravvalutati. Personalmente gli ho dato una risicata sufficienza (6?) su BGG o poco di più, ma non posso fare a meno di pensare che in certi contesti è ancora validissimo (molto probabile ci sia di meglio, neh, perché in effetti non è un gioco sempre breve - mai andato sopra le 2 ore però, sia chiaro - ).
Poi chiaro, le tue considerazioni sono pertinenti con la discussione, citi un titolo che per molti è ottimo e per te no.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Mi sa che il topic si sta spostando verso il concetto "sopravvalutato = a me non piace". Suggerisco al resto delle persone di cercare di motivare il più possibile le scelte, per evitare di risultare "edgy" e inutilmente anticonformisti.
Per la cronaca Coloni di Catan è il gioco che mi ha avvicinato ai gestionali, come un'apripista. Insomma come quel giocattolo che non uso più perché ho la playstation, ma ogni tanto riprendo dalla scatola per... nostalgia? chissà...
Ma difatti alcune risposte le vedo molto viziate. Più che un sopravvalutato/sottovalutato sembra cosa schifo di quello che piace agli altri e cosa adoro di quello che non giocano.

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Ad onore del vero avevo detto la mia su altri giochi (Splendor e Cthulhu lo Stregone di Salem), poi ho risposto con una battuta al messaggio di Gabbi e si è alzata l'indignazione per Catan.

Avete ragione sul fatto che si sta uscendo fuori tema, mettiamo una bella pietra tombale su questa parentesi e ritorniamo in topic.

nerowolfe

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
159
Ma difatti alcune risposte le vedo molto viziate. Più che un sopravvalutato/sottovalutato sembra cosa schifo di quello che piace agli altri e cosa adoro di quello che non giocano.
In effetti "sopravvalutato" non è sinonimo di brutto e "sottovalutato" non significa "l'ho capito solo io"

MK non lo considero brutto, ma semplicemente sopravvalutato.
Ugualmente Stephenson's Rocket è un gioco generalmente apprezzato e conosciuto di cui mi pare si parli poco (per carità è del '99) e quindi sottovalutato

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.041
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Il punto è capire "valutato" rispetto a chi. Se prendo come paragone Bgg, guardando la top 50 mi chiedo se Arnak meriti il posto 43, e direi che trovare Dugeon Alliance alla posizione 1916 non gli renda giustizia.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.294
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Il punto è capire "valutato" rispetto a chi. Se prendo come paragone Bgg, guardando la top 50 mi chiedo se Arnak meriti il posto 43, e direi che trovare Dugeon Alliance alla posizione 1916 non gli renda giustizia.

Sì, lo scrivevo anch'io nella prima pagina della discussione, ha più senso esprimersi se lo si fa in riferimento a qualcosa di tangibile come la classifica di BGG.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
Tra Arnak e Dungeon Alliance di media non c'è tantissimo (mezzo voto, ovvero 8,1 e 7,6 rispettivamente), ma c'è un notevole divario tra i 900 voti di DU e i 13.000 di Arnak, è quello che causa così tanta differenza nel ranking.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Tra i sottovalutati di Knizia secondo me il numero 1 è Winner's Circle (anche se so che Acidshampoo non sarebbe d'accordo), ha un rapporto divertimento/complicazione altissimo. Molti di quelli a cui l'ho fatto provare mi hanno chiesto di rimediargli una copia, al mio tavolo è sempre un successo. Aggiungo però che è abbastanza gruppo dipendente, ad oltranzisti German che si cibano di soli cinghiali non lo proporrei
Aspetta.
Winner's Circle ha una meccanica geniale, non contesto quello. È che come gioco di corse/scommesse lo trovo cupo, un po' poco divertente, che non crea il clima tipico dei giochi più riusciti del genere.
Ma resta un bel gioco e Knizia il mio autore preferito, solo un titolo meno nelle mie corde. Fra i giochi di scommesse, mi diverte molto più il suo recente Equinox (che fu Colossal Arena).

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Alto Basso