Generale Qual è il gioco più sottovalutato e il più sopravvalutato di sempre?

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
870
Località
Catania
Goblons
878
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Non dipenderà quasi sicuramente da me. Io non tocco mai i manuali dei giochi degli altri (tranne che chi detiene la proprietà del gioco mi invita/esorta a farlo). Le responsabilità sui giochi ricadono sempre su chi li porta/propone. 🙂

Inoltre ho così tanti giochi da provare, di generi a me più avvezzi, che dubito ci sarà l'occasione. Perlomeno nel breve periodo...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non dipenderà quasi sicuramente da me. Io non tocco mai i manuali dei giochi degli altri (tranne che chi detiene la proprietà del gioco mi invita/esorta a farlo). Le responsabilità sui giochi ricadono sempre su chi li porta/propone. 🙂

... per la prima partita sì, poi però io per scrupolo controllo quasi sempre il regolamento (che l'abbia spiegato io o qualcun altro).
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
... per la prima partita sì, poi però io per scrupolo controllo quasi sempre il regolamento (che l'abbia spiegato io o qualcun altro).

Oh lo sai anch'io?
Siamo brutte persone? :asd:


Poi quando capita (per fortuna di rado) che c'è una correzione da fare, mi sento sempre molto male
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Oh lo sai anch'io?
Siamo brutte persone? :asd:


Poi quando capita (per fortuna di rado) che c'è una correzione da fare, mi sento sempre molto male
Io di solito se lo spiega qualcun altro leggo il manuale nel frattempo :(

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
870
Località
Catania
Goblons
878
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Io quando spiego un gioco, date le mie difficoltà, mantengo sempre il regolamento a portata di mano di chiunque voglia consultarlo, esortando io per primo a prenderlo in caso di necessità e verificando quando non ho la certezza matematica su ciò che sto dicendo. Essere corretto non mi ha mai dato problemi, perché è uno stimolo a imparare.
@prozio: con me sarebbe una buona idea così qualcuno segue la spiegazione in tempo reale! Basta che non interrompi ogni 5 minuti per motivi futili... 🙂
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Io quando spiego un gioco, date le mie difficoltà, mantengo sempre il regolamento a portata di mano di chiunque voglia consultarlo, esortando io per primo a prenderlo in caso di necessità e verificando quando non ho la certezza matematica su ciò che sto dicendo. Essere corretto non mi ha mai dato problemi, perché è uno stimolo a imparare.
@prozio: con me sarebbe una buona idea così qualcuno segue la spiegazione in tempo reale! Basta che non interrompi ogni 5 minuti per motivi futili...
Se ho il manuale sotto mano no :)

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Oh lo sai anch'io?
Siamo brutte persone? :asd:


Poi quando capita (per fortuna di rado) che c'è una correzione da fare, mi sento sempre molto male

Invece a me capita raramente di non avere correzioni da fare dopo la prima partita, di solito son dettagli e succede anche quando spiego io, neh, ma poi ci sono anche le volte che abbiamo giocato ad un gioco completamente diverso. Mi viene in mente la partita a Bonfire (non spiegata da me, sia chiaro), è stata un disastro, quando sono arrivato a casa e ho letto il regolamento, mi sono messo le mani nei capelli. 😲
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Riguardo il fatto che in TTA l'aspetto militare sia il fulcro inviolabile del gioco sono abbastanza d'accordo ma ritengo che sia un "male" necessario perchè ridurlo o eliminarlo avrebbe fatto diventare il gioco un buon gestionale ma nulla di più. La forza militare è un'ottima scelta di design che costringe i giocatori a preoccuparsi di obiettivi a breve termine (non subire attacchi o eventi avversi) all'interno di un gioco che ha un'altissima profondità strategica a lungo termine. Si potrebbe paragonare alla necessità di sfamare i lavoratori in Agricola: togli quello e il gioco diventa scialbo. Inoltre aggiunge interazione ad un gioco che altrimenti sarebbe un multisolitario come tanti.
Quindi posso comprendere benissimo che possa essere un gioco non nelle proprie corde, ma, come giustamente ha sottolineato Danebed, si può contestare tutto a TTA ma non che sia rotto.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Compatibilmente con il tempo libero, se sono invitato a giocare per la prima volta ad un gioco di un discreto peso mi studio il regolamento in anticipo.
Le poche volte che sono andato "al buio", affidandomi solo alla spiegazione pre partita, mi sono divertito poco o peggio ho odiato il gioco (un po' come successo ad @iFreddy con TTA, a me stessa cosa con Great Western Trail)

Ritornando in topic, uno dei giochi più sopravvalutati degli ultimi anni per me è Spirit Island :ninja:
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
mi sono sempre meravigliato del successo di Splendor, per carità il gioco non è male ma personalmente non mi ha fatto mai gridare al miracolo, in 4 giocatori poi i tempi si possono dilatare ampiamente se ci sono pensatori al tavolo, oltre al fatto che chi è ultimo è indiscutibilmente penalizzato.

come gioco sottovalutato metterei invece Cthulhu Lo Stregone di Salem, a parte l'artwork favoloso, credo che questo cooperativo, dalle meccaniche snelle e funzionali, non abbia avuto molto fortuna per il fatto che ci sono millemila giochi a tema Cthulhu con altrettante millemila espansioni che l'hanno praticamente oscurato!
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.387
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
260
Utente Bgg
furiafranza
Sopravvalutati (e indice del potere del battage pubblicitario e della “forma”): Wingspan (noioso e fortuito) e Everdell (non m pare aggiunga nulla a tanti altri giochi già in commercio, oltre ad essere anti ergonomico e prono all’uscita fortuita delle carte).

Sottovalutati: D&D Adventure System (relegati a giochi introduttivi, quando per me sono ancora la miglior scelta per un Dungeon Crawler senza master che non abbia componenti cervelloticamente skirmish) e Guilds (nulla di nuovo, ma nemmeno così pessimo come ho letto diverse volte; a me la dinamica della doppia puntata è piaciuta, ed anche il mix di scelta personaggi e piazzamento tessere della propria gilda).
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
870
Località
Catania
Goblons
878
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
mi sono sempre meravigliato del successo di Splendor, per carità il gioco non è male ma personalmente non mi ha fatto mai gridare al miracolo, in 4 giocatori poi i tempi si possono dilatare ampiamente se ci sono pensatori al tavolo, oltre al fatto che chi è ultimo è indiscutibilmente penalizzato.

come gioco sottovalutato metterei invece Cthulhu Lo Stregone di Salem, a parte l'artwork favoloso, credo che questo cooperativo, dalle meccaniche snelle e funzionali, non abbia avuto molto fortuna per il fatto che ci sono millemila giochi a tema Cthulhu con altrettante millemila espansioni che l'hanno praticamente oscurato!
Confermo in pieno su "Lo Stregone di Salem", cooperativo sottovalutatissimo. Temo sia stato oscurato principalmente da Arkham Horror (che ritengo un gioco validissimo comunque). Da provare per chi ama i cooperativi.

@Echo coincidenza vuole che nemmeno a me fa piace così tanto Great Western Trail... 😁 😉
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Confermo in pieno su "Lo Stregone di Salem", cooperativo sottovalutatissimo. Temo sia stato oscurato principalmente da Arkham Horror (che ritengo un gioco validissimo comunque). Da provare per chi ama i cooperativi.

@Echo coincidenza vuole che nemmeno a me fa piace così tanto Great Western Trail... 😁 😉
Però studiandolo l'ho rivalutato!
Dovresti dare una seconda opportunità a TTA (oppure trovare qualcuno che abbia Nations :memehehe: )
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
870
Località
Catania
Goblons
878
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Però studiandolo l'ho rivalutato!
Dovresti dare una seconda opportunità a TTA (oppure trovare qualcuno che abbia Nations :memehehe: )
Se vedi la mia collezione di BGG noterai che non devo andare molto lontano per trovare Nations... 😜
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.873
Località
Milano
Goblons
1.285
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Io di solito se lo spiega qualcun altro leggo il manuale nel frattempo :(

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
io cerco sempre di aver letto il regolamento prima, perché sono lenta a recepire 😂
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Gioco più sopravvalutato di sempre: Carcassonne.
E' tipo il gioco più inutile sul pianeta e davvero, davvero non riesco a capire come possa essere così apprezzato.
De gustibus...
E qui ognuno ha il diritto di sopra/sotto valutare ciò che ritiene più giusto...👌🏻

Ma 1v1 Carcassonne è un gioco perfetto. Dura il giusto. Violento senza avere un tema violento. Con la regola delle tre tessere è anche decisamente poco fortunoso.

Poi ripeto, pieno diritto di schifarlo👍🏻

Edit: se poi parliamo di partite 5/6 giocatori con le 72 tessere base allora concordo che sia un gioco veramente scialbo.
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
870
Località
Catania
Goblons
878
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Concordo. L'unico modo in cui giocherei Carcassonne è 1v1. Conosco una persona che prende sempre la tessera giusta al momento giusto e mi fa "odiare" sia gioco che persona ma, per il resto, è un'ottimo modo di spendere 10 minuti liberi. 🙂
 

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
194
Località
Fermo
Goblons
76
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Gioco sottovalutato secondo me: Fief
con relativamente poche regole ti permette di fare le peggiori bastardate.
Inoltre rende il kingmaking uno strumento più che un difetto
 
Alto Basso