Generale Qual è il gioco più sottovalutato e il più sopravvalutato di sempre?

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.547
Località
Padova
Goblons
3.036
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
rimane la mera curiosità su come faccia un titolo che non piace a me a piacere ad altre persone, se magari ho inteso male meccaniche oppure è semplicemente sensibilità personale.
Ognuno ha il diritto di avere i suoi gusti, anche se mi verrebbe da dire che se mi dici che guerre o aggressioni sono il fulcro del gioco qualcosa non mi torna. Ci sono molte ragioni per prendersela con TTA (downtime, complicatezza eccessiva a fare i conti coi cubetti. astrattezza delle meccaniche, ecc), ma gioco rotto questo proprio no.
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
870
Località
Catania
Goblons
878
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Che qualcosa non torna sono d'accordo. Ho fatto due partite alla prima edizione, con due gruppi diversi (addirittura in due città diverse se proprio vogliamo dirla tutta 😁) e due partite alle seconda edizione. Tutte e 4 hanno avuto lo stesso risultato. Sembra proprio che questo matrimonio non s'ha da fare. 🙂
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Che qualcosa non torna sono d'accordo. Ho fatto due partite alla prima edizione, con due gruppi diversi (addirittura in due città diverse se proprio vogliamo dirla tutta ) e due partite alle seconda edizione. Tutte e 4 hanno avuto lo stesso risultato. Sembra proprio che questo matrimonio non s'ha da fare.
2 partite a edizione mi sembrano pochine per giudicare un gioco di un certo peso o_O

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
2 partite a edizione mi sembrano pochine per giudicare un gioco di un certo peso o_O
Mah... di questi tempi, con le limitate chance di gioco, è comprensibile che uno non voglia approfondire un gioco che proprio non è nelle proprie corde. 4 partite non sono poche per capire se non si gradisce il gioco. Possono essere invece poche per affermare con sicurezza che è rotto o monostrategico, soprattutto se è stato molto giocato e provato da altri
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Mah... di questi tempi, con le limitate chance di gioco, è comprensibile che uno non voglia approfondire un gioco che proprio non è nelle proprie corde. 4 partite non sono poche per capire se non si gradisce il gioco. Possono essere invece poche per affermare con sicurezza che è rotto o monostrategico, soprattutto se è stato molto giocato e provato da altri
Immagino che le partite siano state fatte in tempi normali, tutte e due le edizioni sono in giro da parecchio tempo.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
870
Località
Catania
Goblons
878
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Mi aspettavo il solito "eeeh ma due partite sono poche" etc. Mi sono sentito troppo Joseph Joestar quando ho scritto il post 😁. Dunque.
Posso capire che indispettisce sentire qualcuno che "parla male" di qualcosa che ci piace. Ma il punto è questo: non ho mai visto nessuno provare già più di 2 volte (in alcuni casi addirittura 1) un gioco che non piace. Ci sono recensori, dico recensori, che provano i titoli una sola volta, per qualsivoglia motivo (di solito mancanza di tempo). Io perché dovrei sprecare il mio prezioso tempo libero con qualcosa che non mi piace? Solo questa domanda sarebbe sufficiente a spiegare perché la motivazione "eeh devi provare/vedere le cose più volte per..." non regge. Voi vi vedete a fare più di 2 partite a un gioco che non vi piace?
In ogni caso sapevo che si sarebbe scatenato un vespaio, lasciatemi perdere, tanto finirà in un "agree to disagree". E continuiamo con il topic. Non voglio monopolizzare un thread piacevole.🙂
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.547
Località
Padova
Goblons
3.036
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Mah... di questi tempi, con le limitate chance di gioco, è comprensibile che uno non voglia approfondire un gioco che proprio non è nelle proprie corde. 4 partite non sono poche per capire se non si gradisce il gioco. Possono essere invece poche per affermare con sicurezza che è rotto o monostrategico, soprattutto se è stato molto giocato e provato da altri
Quoto, soprattutto le ultime due frasi.

Mi aspettavo il solito "eeeh ma due partite sono poche" etc. Mi sono sentito troppo Joseph Joestar quando ho scritto il post 😁. Dunque.
Posso capire che indispettisce sentire qualcuno che "parla male" di qualcosa che ci piace. Ma il punto è questo: non ho mai visto nessuno provare già più di 2 volte (in alcuni casi addirittura 1) un gioco che non piace. Ci sono recensori, dico recensori, che provano i titoli una sola volta, per qualsivoglia motivo (di solito mancanza di tempo). Io perché dovrei sprecare il mio prezioso tempo libero con qualcosa che non mi piace? Solo questa domanda sarebbe sufficiente a spiegare perché la motivazione "eeh devi provare/vedere le cose più volte per..." non regge. Voi vi vedete a fare più di 2 partite a un gioco che non vi piace?
In ogni caso sapevo che si sarebbe scatenato un vespaio, lasciatemi perdere, tanto finirà in un "agree to disagree". E continuiamo con il topic. Non voglio monopolizzare un thread piacevole.🙂
Potrei obiettare che se giocano una sola partita e poi fanno la "recensione" non sono recensori, tuttalpiù recensori improvvisati. Soprattutto qui in tana c'è una certa rigidità a distinguere tra gli articoli di impressioni (e ce ne sono) dalle recensioni vere e proprie. :snob:

Per il vespaio...io onestamente non vedo nessun vespaio. :sava:
Si è detto che TTA può non piacere, e ci mancherebbe altro vista la tipologia, ma che servono un po' più partite per dire che è rotto o monostrategia.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.731
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.218
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Mi aspettavo il solito "eeeh ma due partite sono poche" etc. Mi sono sentito troppo Joseph Joestar quando ho scritto il post 😁. Dunque.
Posso capire che indispettisce sentire qualcuno che "parla male" di qualcosa che ci piace. Ma il punto è questo: non ho mai visto nessuno provare già più di 2 volte (in alcuni casi addirittura 1) un gioco che non piace. Ci sono recensori, dico recensori, che provano i titoli una sola volta, per qualsivoglia motivo (di solito mancanza di tempo). Io perché dovrei sprecare il mio prezioso tempo libero con qualcosa che non mi piace? Solo questa domanda sarebbe sufficiente a spiegare perché la motivazione "eeh devi provare/vedere le cose più volte per..." non regge. Voi vi vedete a fare più di 2 partite a un gioco che non vi piace?
In ogni caso sapevo che si sarebbe scatenato un vespaio, lasciatemi perdere, tanto finirà in un "agree to disagree". E continuiamo con il topic. Non voglio monopolizzare un thread piacevole.🙂
Presente! Se un amico prende un gioco che non mi piace e a lui sì facciamo anche più di due partite prima di bocciarlo.
Comunque il discorso è che si può anche dire dopo 10 minuti che il gioco non piace, ci mancherebbe.
Ma come detto sopra, affermare che è rotto, ecco, magari questo richiede qualche test in più.
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
Lo trovo un gioco pieno di difetti: dall'interazione casuale, al controllo della fine partita mediante parametri che dipendono dalle carte (e quindi dalla fortuna), dall'inutilità della parte su mappa, all'AP generata a fronte di un gioco che restituisce poco appagamento.


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

la fortuna nelle carte con il draft diciamo che c'è nè di meno certo un po ce ne vuole ma poi sei tu a gestire le combo e la scelta devi stare attento a non sbagliare. La parte sulla mappa è importantissima è li che fai un sacco di punti, e quando terraformi ti appaga alla grande perchè quello è il motivo per cui giochi a terrafoming mars, è l'obiettivo principale. L'interazione non è casuale perchè puoi sfruttare anche le carte dell'avversario di tua scelta. Secondo me dovresti rigiocarci con un altro spirito, poi con le espansioni la profondità aumenta e migliora un gioco già ottimo. Secondo me non è troppo sopravvalutato, perchè ci ha messo un po per raggiungere una platea consistente, visto che quando è uscito non se lo filava nessuno più di tanto, ed era stato stroncato subito per via delle plance giocatore diciamo fatte alla "scivolacubetti alla prima botta". Il tempo poi gli ha reso giustizia (giustamente).
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
870
Località
Catania
Goblons
878
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Ok facciamo questo giro di giostra: In due partite mi hanno attaccato, togliendo azioni civili (le aggressioni inoltre si attivano ancora prima del turno a quanto ricordo). Senza quelle ho dovuto passare esponendomi a successivi attacchi. La seconda edizione ammortizza meglio quella che io penso sia una problematica (trovo sensato togliere punti vittoria o risorse ma non azioni), oltre a ribilanciare carte che... diciamo avrebbero fatto storcere il naso a Thanos 😁 (se non sbaglio Giovanna D'Arco era una di queste ma potrei ricordare male) . Ho provato Through the Ages, Patchistory, Nations, Civilization. Il primo è l'unico a non essermi piaciuto. That's it.
Ma magari è una scelta di design. Stare sempre attenti al valore di guerra e il primo che scende per qualche motivo (anche fosse solo le carte diventate obsolete per il passaggio di era) rischia la botta in testa (sto ipotizzando adesso).
Ho anche pensato, e ve lo dico con tutta la sincerità del mondo, che fosse qualcosa sfuggito al playtest (come può capitare).
Se poi è il termine "rotto" a creare discordia, mi dispiace. Ho preferito utilizzare un termine vicino a ciò che penso realmente piuttosto che edulcorare l'opinione. Ma dovesse risultare offensivo non ho problemi a farmi suggerire termini più consoni, figuriamoci. 😉
Cheers.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
In due partite mi hanno attaccato, togliendo azioni civili (le aggressioni inoltre si attivano ancora prima del turno a quanto ricordo). Senza quelle ho dovuto passare esponendomi a successivi attacchi. La seconda edizione ammortizza meglio quella che io penso sia una problematica (trovo sensato togliere punti vittoria o risorse ma non azioni),
Nessuna aggressione toglie azioni. A meno che non intendi che un'aggressione ti toglie un edificio e quindi dovrai usare un'azione civile per ricostruirlo. Quindi può essere che hai giocato un gioco rotto avendo interpretato male il regolamento :)
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Nessuna aggressione toglie azioni. A meno che non intendi che un'aggressione ti toglie un edificio e quindi dovrai usare un'azione civile per ricostruirlo. Quindi può essere che hai giocato un gioco rotto avendo interpretato male il regolamento :)
Anche lo scendere di militare per il passaggio di era e per le carte diventate obsolete non mi torna.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.020
Località
Palermo
Goblons
968
Ok facciamo questo giro di giostra: In due partite mi hanno attaccato, togliendo azioni civili (le aggressioni inoltre si attivano ancora prima del turno a quanto ricordo). Senza quelle ho dovuto passare esponendomi a successivi attacchi. La seconda edizione ammortizza meglio quella che io penso sia una problematica (trovo sensato togliere punti vittoria o risorse ma non azioni), oltre a ribilanciare carte che... diciamo avrebbero fatto storcere il naso a Thanos 😁 (se non sbaglio Giovanna D'Arco era una di queste ma potrei ricordare male) . Ho provato Through the Ages, Patchistory, Nations, Civilization. Il primo è l'unico a non essermi piaciuto. That's it.
Ma magari è una scelta di design. Stare sempre attenti al valore di guerra e il primo che scende per qualche motivo (anche fosse solo le carte diventate obsolete per il passaggio di era) rischia la botta in testa (sto ipotizzando adesso).
Ho anche pensato, e ve lo dico con tutta la sincerità del mondo, che fosse qualcosa sfuggito al playtest (come può capitare).
Se poi è il termine "rotto" a creare discordia, mi dispiace. Ho preferito utilizzare un termine vicino a ciò che penso realmente piuttosto che edulcorare l'opinione. Ma dovesse risultare offensivo non ho problemi a farmi suggerire termini più consoni, figuriamoci. 😉
Cheers.

Perdonami, ma da questo post si evince che hai giocato con regole, diciamo, originali, rispetto a quelle note al resto del mondo.
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
870
Località
Catania
Goblons
878
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
@prozio: Pagina 20 del regolamento. Ho cercato per te. Le carte civili e militari obsolete si scartano (ad esempio le carte A si scartano alla fine dell'era 1).

@Elendil: potresti dirmi, se hai tempo, quali regole noti diverse?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.547
Località
Padova
Goblons
3.036
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
@prozio: Pagina 20 del regolamento. Ho cercato per te. Le carte civili e militari obsolete si scartano (ad esempio le carte A si scartano alla fine dell'era 1).
Solo quelle che hai in mano. Quelle già giocate restano sul tavolo. Questo è un punto fondamentale. Se avete scartato ogni tecnologia ai passaggi di era avete giocato a un altro gioco.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Solo quelle che hai in mano. Quelle già giocate restano sul tavolo. Questo è un punto fondamentale. Se avete scartato ogni tecnologia ai passaggi di era avete giocato a un altro gioco.
Gli unici a venire scartati direttamente anche se sono in gioco sono i leader obsoleti
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
870
Località
Catania
Goblons
878
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Solo quelle che hai in mano. Quelle già giocate restano sul tavolo. Questo è un punto fondamentale. Se avete scartato ogni tecnologia ai passaggi di era avete giocato a un altro gioco.
Beh questo è buono a sapersi. Apparentemente due gruppi di gioco (ed io che però ho problemi con i regolamenti soprattutto lunghi e "complessi") non hanno notato questa regola. A questo punto è d'obbligo chiedersi chissà quali altre regole sono state traviate in quelle che sembrano essere state congiunzione incredibili di eventi per non farmi piacere il gioco... 🙂
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.020
Località
Palermo
Goblons
968
@prozio: Pagina 20 del regolamento. Ho cercato per te. Le carte civili e militari obsolete si scartano (ad esempio le carte A si scartano alla fine dell'era 1).

@Elendil: potresti dirmi, se hai tempo, quali regole noti diverse?

Una te l'hanno già fatta notare. Un'altra è che non esiste alcuna aggressione o guerra in gioco che leva azioni.

La prima però è enorme: avete di fatto giocato a un altro gioco, che a occhio non ha senso.
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
870
Località
Catania
Goblons
878
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Mi informerò meglio. Ma a questo punto potrete capire da voi come, una meccanica che "toglie azioni", possa far "gridare allo scandalo" facilmente. Quindi, in casi del genere, spero di non essere biasimato (troppo) per l'indignazione... 😜
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.547
Località
Padova
Goblons
3.036
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Mi informerò meglio. Ma a questo punto potrete capire da voi come, una meccanica che "toglie azioni", possa far "gridare allo scandalo" facilmente. Quindi, in casi del genere, spero di non essere biasimato (troppo) per l'indignazione... 😜
A questo punto l'unico motivo per cui potremo biasimarti è se non lo giocherai con le regole giuste. :asd:
 
Alto Basso