Px e D&D4

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Una questione che non ho trovato nei Manuali (mea culpa :oops: ):

I Punti Esperienza derivanti da Mostri e/o da Incontri-non-di-Combattimento (Skill Challenges) si devono dividere tra i Personaggi oppure ciascuno prende quel determinato quantitativo?

Mi spiego: 4 Pg abbattono un mostro che vale 400 px. Ciascuno dei Pg si prende 100 px (si dividono) oppure ciascuno prende 400 px (tutti prendono l'intero ammontare)? :idea: :?:

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
A logica credo vadano divisi... visto che affrontare un mostro da 400 px da solo è più difficile che farlo in 4...

Sebbene logica e D&D non vadano per forza a braccetto...

(da giocatore preferirei averne 400, MOLTIPLICATI per il numero dei giocatori, a testa :lol: :lol: :lol: )

Aloa

Curte

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Galdor":20qq5gqa ha scritto:

I Punti Esperienza derivanti da Mostri e/o da Incontri-non-di-Combattimento (Skill Challenges) si devono dividere tra i Personaggi oppure ciascuno prende quel determinato quantitativo?

Mi spiego: 4 Pg abbattono un mostro che vale 400 px. Ciascuno dei Pg si prende 100 px (si dividono) oppure ciascuno prende 400 px (tutti prendono l'intero ammontare)? :idea: :?:

Dal manuale del DM
Divide the XP total for the encounter by the number of players present to overcome it,...

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
DrZero":aadzk502 ha scritto:
Galdor":aadzk502 ha scritto:

Dal manuale del DM
Divide the XP total for the encounter by the number of players present to overcome it,...
Ok, perfetto. Grazie davvero. :grin:
Vale anche per le Pietre Miliari (Milestones), le Imprese (Quest) e tutto ciò che attribuisce px? (Perchè nella frase da te citata c'è scritto specificatamente 'encounter', non c'è scritto anche 'milestone', ecc) :-?

La mia seconda domanda è: non c'è modo di 'diversificare' i premi in px, vero?
Cioè: alla fine tutti prendono lo stesso ammontare, quindi tutti passeranno di livello assieme, ecc..
L'unica 'diversificazione' possibile consiste negli oggetti e nelle altre ricompense (diverse dai px), giusto? :idea:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.079
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Galdor":3m9gaqah ha scritto:
alla fine tutti prendono lo stesso ammontare, quindi tutti passeranno di livello assieme, ecc..
L'unica 'diversificazione' possibile consiste negli oggetti e nelle altre ricompense (diverse dai px), giusto? :idea:
Che brutto :-(
Viva la meritocrazia!

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Galdor":866eks5r ha scritto:
Ok, perfetto. Grazie davvero. :grin:
Vale anche per le Pietre Miliari (Milestones), le Imprese (Quest) e tutto ciò che attribuisce px? (Perchè nella frase da te citata c'è scritto specificatamente 'encounter', non c'è scritto anche 'milestone', ecc) :-?

Sì vale anche per le Quest.
Le Milestone non sono comprese visto che non danno px addizionali (cioè prendi normalmente quelli di incontro) ma solo Action points.

Cioè: alla fine tutti prendono lo stesso ammontare, quindi tutti passeranno di livello assieme, ecc..

Solo in caso di assenze di un giocatore e possibilmente solo come misura temporanea puoi avere PX differenti, almeno da regolamento. Non è previsto da regolamento assegnare PX per altro oltre Quest ed Encounter.
D'altronde il bilanciamento fa sì che se la forbice di livelli è troppo alta rischi di trovarti in una gestione difficoltosa della situazione.

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Che sia la fine della gara ad ammazzare il mostro più grosso?
Speriamo solo non appiattisca il divertimento.

Certo... nessuno vieterà a un DM di dare punti extra per idee, interpretazione, azioni particolarmente eroiche... no?

aloa

Curte

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1

no, dnd4 è un deisgn del tipo "giocatori in competizione col master" e non "giocatori in competizione tra loro", quindi sarebbe controproducente.

Certo... nessuno vieterà a un DM di dare punti extra per idee, interpretazione, azioni particolarmente eroiche... no?

regole e spirito del gioco a parte... senza considerare che è una cattiva idea: poi i giocatori tendono a giocare come vorrebbe che giocassero il master, invcece che come vogliono loro...

Solomon

Esperto
Goblons
0
Sconsiglio vivissimamente di dare PX diversi ai giocatori in base alle azioni di combattimento, perché si crea un circolo vizioso: i giocatori che vengono penalizzati restano indietro col livello e hanno sempre meno possibilità di incidere sul gioco. Inoltre è controproducente visto che le meccaniche sono imperniate sulla collaborazione tra personaggi.

Anche per quanto riguarda l'interpretazione et similia, la DMG sconsiglia premi diversificati in PX, e io mi accodo. Molto meglio "premiare" una buona giocata non con PX, ma tramite quella valanga di strumenti esterni al sistema che il DM ha a sua disposizione: PNG, setting, storia.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Nella DMG c'è scritto che i punti esperienza da qualsiasi fonte vengono divisi tra i personaggi. Ci sono varie soluzioni da applicare quando uno dei giocatori manca ad una sessione, ma in generale è scritto che il totale dei px va diviso per il numero dei personaggi che hanno partecipato all'incontro.

Per quanto riguarda i premi "extra" credo sia a discrezione del GM. Peraltro sempre nella DMG si trovano incoraggiamenti ad altri tipi di premi non necessariamente in px (oggetti mondani, concessioni, bonus speciali al prossimo tiro, etc.).

Torakiki

Iniziato
Goblons
0
Domon":11gypgnm ha scritto:
regole e spirito del gioco a parte... senza considerare che è una cattiva idea: poi i giocatori tendono a giocare come vorrebbe che giocassero il master, invcece che come vogliono loro...

Ma se un giocatore interpreta meglio di un altro il proprio personaggio, non sarebbe meglio premiarlo un pò?
In AD&D c' era questa regola. Nel D&D 4 l' hanno proprio tolta?

Sarei curioso di saperlo...

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Tolta, non è in linea con il manuale della 4.. il gruppo è considerato unico e quindi unito in ogni situazione o premio.
Del resto in una squadra non si nominano i singoli.. avete presente Lippi ? 8)

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Ma se un giocatore interpreta meglio di un altro il proprio personaggio, non sarebbe meglio premiarlo un pò?

1) interpreta meglio sulla base di quale criterio?
se è "in base al giudizio del master", all'improvviso i giocatori cominceranno a giocare "per far contento il master", riducendo il loro divertimento e la quelità della sessione.

2) ma l'interpretazione è lo scopo del gioco, oppure è il mezzo attraverso il quel si gioca?

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Sì, ok ma a parte le solite seghe mentali per cui per alcuni il Master è una spece di demonio che controlla e sevizia i giocatori...
...secondo me se un Giocatore gioca veramente bene lo fa per tutti, non per uno solo...e se lo fa si intende che porta avanti la storia, crea emozione al tavolo e a tutti i partecipanti... crea nuove trame, risolve situazioni ingqrbugliate con un'idea geniale o con un'azione inaspettata e coronata da successo, in linea con lo spirito dell'avventura e/o del personaggio.... ma solo io gioco con giocatori capaci di questo?
Solo io considero il Master al servizio dei giocatori e non viceversa?

Bè... cmq noi faremo come cavolo ci pare, voglio vedere se arrivano i Nocs della Wizard (o Domon :lol: ) a cancellarci i Px 8-O

oddio se succede do anch'io un bel 3 a D&D :roll:

Detto questo è logico che gli altri premi sono più azzeccati, come ad esempio riconoscenze e "tesori"... quelli li ritengo doverosi... cioè, quello è normale che avvenga on-gdr, i px restano cmq un aspetto di meta-gioco che possono essere di soddisfazione per il Giocatore ma poco aggiungono al vero succo del giocare.

Aloa

Curte

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Sì, ok ma a parte le solite seghe mentali per cui per alcuni il Master è una spece di demonio che controlla e sevizia i giocatori...

curte, vuoi flammare? dove avrei dato del "demonio" al master?

ti da davvero fastidio così tanto l'idea di rinunciare al potere di giudicare e influenzare i giocatori da considerare la proposta di eliminarlo come un'insulto?

anche se uno è il master più bravo e figo del mondo, se è il giudice di quello che fai come giocatore tenderai a fare quello che vuole lui e non quello che vuoi tu. è naturale.

...secondo me se un Giocatore gioca veramente bene lo fa per tutti, non per uno solo...e se lo fa si intende che porta avanti la storia, crea emozione al tavolo e a tutti i partecipanti... crea nuove trame, risolve situazioni ingqrbugliate con un'idea geniale o con un'azione inaspettata e coronata da successo, in linea con lo spirito dell'avventura e/o del personaggio.... ma solo io gioco con giocatori capaci di questo?
Solo io considero il Master al servizio dei giocatori e non viceversa?

se sei sincero in quello che dici, allora concorderai che il master non dovrebbe giudicare i giocatori. mi sembra logica basilare.

[/quote]

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.079
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Solomon":lcvsfkod ha scritto:
Anche per quanto riguarda l'interpretazione et similia, la DMG sconsiglia premi diversificati in PX, e io mi accodo. Molto meglio "premiare" una buona giocata non con PX, ma tramite quella valanga di strumenti esterni al sistema che il DM ha a sua disposizione: PNG, setting, storia.

Non so. Mi puzza un pò.
Ammettiamo che io ho un personaggio stupido e poco carismatico che sta cercando di convincere un lord a dargli il suo appoggio.
La scelta migliore sarebbe stare zitto e far fare agli altri.
Ma il mio personaggio è tanto stupido da non sapere di esserlo :lol:
e mi invento un panegirico che non sta in piedi e che spaventerebbe qualsiasi lord.
Sto interpretando PERFETTAMENTE il mio PG.
Nelle edizioni precedenti il master poteva premiarmi con degli astratti PX e mandarmi a quel paese col lord.
Ora? Come mi premia? Con quale logica riesce a far ottenere vantaggi al mio eroe che nel suo mondo non si merita niente se non scarpate nel di dietro?

Secondo me i premi esistono per premiare chi fa cose che NON gli convengono, non per chi fa le cose meglio di quanto le farebbe il proprio PG.

vellu82

Iniziato
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
linx":zctmcags ha scritto:
Secondo me i premi esistono per premiare chi fa cose che NON gli convengono, non per chi fa le cose meglio di quanto le farebbe il proprio PG.

Concordo in toto, era la filosofia di DragonLance nel precedente D&D, ma la decisione dei "premi" in PX la lascerei comunque in mano al gruppo di PG, non al Master, soprattutto in un gioco come D&D4 dove è il gruppo a farla da padrone, più che il singolo.

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
X Domon... la differenza di fondo è che tu hai avuto come Master dei Giudici, a quel che sembra, che Giudicavano secondo la loro legge. SBAGLIATO! PARZIALE! NON SI PUO'!

Il Master deve essere Arbitro Imparziale.

Se così non è ci sono dei problemi di gioco.

Tra noi si crea facilmente un'unità di intenti e di stile, spesso sono i giocatori e non i Master a crearla (per questo preferisco giocare, spesso)... nessuno è in balia del Master, siamo noi giocatori a decidere cosa e come farlo, a costo di cazzare l'avventura nella linearità prevista o anche nei suoi scopi... chiaro che si fa di tutto per mettere in pratica la via più logica suggerita da ciò che i Png e gli indizi hanno rivelato ai PG.
Se un giocatore fa una bella giocata la fa per tutto il tavolo, non solo per il Master... e se il Master non la caga è un giocatore a farlo notare, non sempre e non solo colui che l'ha fatta... si gioca tutti insieme ,no?

Quindi per me se c'è la sudditanza tra giocatori e Master è un ERRORE del modo di giocare... una cosa che può succedere a 15 anni giocando a D&D scatola rossa dove sembrava quasi che si giocasse PG CONTRO DM.
Ma alla luce di tutti i giochi nati fino a oggi (immobili, ma mica tanto, sai?) il concetto contrapposizione e sudditanza sono un tantino superati.

Cmq niente Flames, rispetto la tua idea, so come la pensi, rispetto anche te perchè sei uno dei pochi amicidistand che ho a Lucca e ho sempre piacere nel rivederti e nel parlare insieme... però espongo la mia esperienza nel mio ristretto gruppo di gioco (che però è anche l'atmosfera che tasto sul forum di Asterion dedicato al piccolo e nero Sine)
Ciaobbelo, nun t'arrabbia! Sono solo giochi ;) !

Si fa per amor di discussione, ok?

Aggiungerei che tutte queste discussioni nascono dalla grande libertà di uso e consumo che forniscono solo i GDR e che sono, secondo me il loro punto di forza e una caratteristica bellissima perchè ogni gioco, a ogni tavolo, è un'esperienza anche profondamente diversa e ognuno può plasmare il gioco a sua immagine e somiglianza...

Quindi mi son oespresso male perchè quando parlo di errori parlo di errori al mio tavolo o al mio gioco, ma non ho nessun diritto di giudicare altre esperienze.
Perchè NON C'E' un modo GIUSTO di giocare di ruolo.
Bisogna solo divertirsi :-D

Aloa

Curte

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Curte":3oo1dx3q ha scritto:
X Domon... la differenza di fondo è che tu hai avuto come Master dei Giudici, a quel che sembra, che Giudicavano secondo la loro legge. SBAGLIATO! PARZIALE! NON SI PUO'!

Il Master deve essere Arbitro Imparziale.

Se così non è ci sono dei problemi di gioco.

e allora ci saranno SEMPRE. perchè la gente imparziale NON ESISTE, ed essere impariali è un impegno, non un divertimento.

perchè non si riesce mai a parlare di cose reali ma ci si rifugia in ridicoli idealismi?

Tra noi si crea facilmente un'unità di intenti e di stile, spesso sono i giocatori e non i Master a crearla (per questo preferisco giocare, spesso)... nessuno è in balia del Master, siamo noi giocatori a decidere cosa e come farlo, a costo di cazzare l'avventura nella linearità prevista o anche nei suoi scopi... chiaro che si fa di tutto per mettere in pratica la via più logica suggerita da ciò che i Png e gli indizi hanno rivelato ai PG.
Se un giocatore fa una bella giocata la fa per tutto il tavolo, non solo per il Master... e se il Master non la caga è un giocatore a farlo notare, non sempre e non solo colui che l'ha fatta... si gioca tutti insieme ,no?

bene, voi siete bravi.
secondo te i gdr vanno scritti in modo cche funzionino bene SOLO con gruppi bravi?
un ottimo modo per uccidere l'hobby...

Quindi per me se c'è la sudditanza tra giocatori e Master è un ERRORE del modo di giocare...

e chi ha parlato di sudditanza?
qui si tratta di persone che CERCANO DI GIOCARE BENE, e il GIOCARE BENE è principalmente definito da un singolo giocatore.

una cosa che può succedere a 15 anni giocando a D&D scatola rossa dove sembrava quasi che si giocasse PG CONTRO DM.

veramente si giocava proprio così. come dnd4 :)

Ma alla luce di tutti i giochi nati fino a oggi (immobili, ma mica tanto, sai?)

intendevo, escludendo gli indie :)

Cmq niente Flames, rispetto la tua idea, so come la pensi, rispetto anche te perchè sei uno dei pochi amicidistand che ho a Lucca e ho sempre piacere nel rivederti e nel parlare insieme... però espongo la mia esperienza nel mio ristretto gruppo di gioco (che però è anche l'atmosfera che tasto sul forum di Asterion dedicato al piccolo e nero Sine)

ah, io non me la prendo mica :) però tu dovresti guardarti un po di più in giro :)

Ciaobbelo, nun t'arrabbia! Sono solo giochi ;) !

Si fa per amor di discussione, ok?

finalmente qualcuno che mi capisce :)

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Non so... tante persone hanno iniziato un gioco X (tu sai quale, ha la coprtina scura, ma diciamo X) venendo da altri gdr o iniziando proprio con questo... e nessuno ha avuto problemi quando deve essere il Master a dare i punti. Nessuno ha avuto problemi ad essere Imparziale... e comunque visto che tutti al tavolo possono parlare non è difficile misurare le scelte commentandole in gruppo.
Quindi credo non sia un problema di gruppo esperto o niubby... ma di modo di intendere e fruire di un gdr...

(p.s. mi guardo intorno, non preoccuparti, è che non sempre trovo roba che mi garba, e magari evito di criticare chi la ama... ma mi informo, leggo e "studio"... è che alcune cose che per te sono pregi per me sono difetti e viceversa... se usciamo insieme in un incontro a 4 non sarà difficile dividerci le pulzelle :lol: Sono però contento che esistano giochi per tutti i gusti e tutte le esigenze e sono convinto che i giochi che proponi siano effettivamente "diversi")

Cmq, tornando in topic

Ogni tavolo si gestirà come preferisce o come "ordina il manuale".

NOI.
Invece. (ok?)
Daremo anche PX aggiuntivi per giocate spettacolari, decisi non solo dal Master ma anche dai Giocatori perchè crediamo che abbiano pari dignità visto che non c'è scritto il contrario da nessuna parte (mi pare).
Se c'è scritto lo ignoreremo.
Non "bisogna" fare così, ma è una proposta.

Aloa

Curte

Alto Basso