Pura curiosità, usate protezioni...per i giochi ovviamente?

Proteggete i vostri giochi?

• Non uso niente di particolare, faccio solo attenzione.

Voti: 0 0,0%
  • Angolari, bustine...tutto deve rimanere come appena comprato.

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Per molti di voi quello che scriverò sarà una bestemmia, forse mi bannerete :)) , ma per curiosità voi che protezione usate per i vostri giochi?

Vi spiego: ho visto parecchia gente che parla di imbustare/plastificare le carte, comprare gli angolari per le scatole e chi più ne ha più ne metta. Io non ho niente di tutto questo. Da una parte non mi piace vedere pile di mazzi imbustati, ma quello che veramente non mi spinge a proteggere la componentistica è il fatto che mi piace vedere il gioco vissuto. E' un piacere per gli occhi quando apro, per esempio, colossal arena e vedo tutte quelle carte consumate. Recentemente ho comprato dominion e già ci sono i primi segni dell'uso, ma non mi da fastidio. Una cosa che mi da fastidio, devo ammetterlo, è se si rovina la scatola.

Ovviamente ci tengo ai miei giochi e stiamo attenti a non piegare carte o danneggiare altro e mi è dispiaciuto quando un amico ha versato la birra sopra una carta di bang, per fortuna avevo un'altra copia e l'ho sostituita.

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
ho votato per imbustare le carte e spiego anche la mia motivazione...veramente ne sono più di una :grin:

1)Lato economico: dopo aver pagato una bella cifra mi darebbe fastidio avere carte molto rovinate

2)Lato ludico: beh se le carte si rovinano poi dopo un poco forse ci si riesce anche a impararle...ad esempio se la carta della pecorella di Agricola avesse un segno particolare io potrei sapere quando esce di preciso etc...

3)Lato personale: non mi piace avere imbustate le carte poichè mi piace il lato vissuto...ma dopo alcune esperienze poco belle ho dovuto convivere con questo

4)Lato logistico: avere tutti i token dentro i contenitori aiuta tantissimo a sistemare il gioco e a mettere apposto dopo aver giocato

Quindi dopo aver vagliato tutte queste mie opinioni ho votato per imbustare il tutto :lol:

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
53
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Nessuna protezione, mi limito a tenere ordinati i giochi e a trattarli con cura. Le scatoline portaoggetti se serve le aggiungo io, ma non per proteggere..solo per comodità pratica.

Imbustare, plastificare, ecc. è un'operazione costosa e decisamente poco conveniente, dato che spesso viene a costare una cifra notevole. E i giochi non sono reliquie nè oggetti con un valore intrinseco, quindi non c'è alcun bisogno di proteggerli dato che a usarli con cura non si rovinano più di tanto. L'abuso di protezioni non fa che renderli oggetti più freddi, e spesso aggiunge un lato maniacale alla cosa: la mania per la protezione è un sottoprodotto di quella del collezionismo ;)

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Utente Bgg
collezionista
Forse manca una terza possibilità... alcuni si, alcuni no...
Io magari proteggo meglio i giochi rari o quelli che penso di utilizzare di più, o dove le carte subiscono un trattamento "peggiore"...
Ultimamente ho ringraziato il cielo per aver protetto le carte di Agricola che in una serata venivano maneggiate da "babbani" con mani molto unte che continuavano a piegarle nel senso della lunghezza maggiore (non chiedetemi perchè)... 8)

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
imbusto sempre tutto, alcuni giochi necessitano continui rimescolamenti e se imbustati si lavora meglio. poi sempre tutto il più ordinato possibile, separatori, portaminuterie se necessario, eccetera. nel caso venga rivenduto permette di poter chiedere qualcosina in più.

morosicci

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Ad onore del vero devo confessare che ho delle carte imbustate: quelle dei ruoli di citadels perchè rovinandosi avevo paura fossero riconoscibili dal retro. Per quanto riguarda scatoline o buste sigillabili anche io ne faccio uso esclusivamente per praticità.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
PROTEZIONE-TOTALE-FINALE-PLUS

Nel senso che con gran parte dei miei giochi è possibile giocare anche sott'acqua... e credo di aver reso l'idea :)

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Due opzioni di voto sono un po' pochine... :-(

Io imbusto, o meglio plastifico, solo per le traduzioni in Italiano.
Tuti i giochi i Italiano o indipendenti dalla lingua sono assolutamente nudi.

Il problema è che non so quale opzione scegliere ..... :lol:

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Raistlin":12vmzmwb ha scritto:
PROTEZIONE-TOTALE-FINALE-PLUS

Nel senso che con gran parte dei miei giochi è possibile giocare anche sott'acqua... e credo di aver reso l'idea :)

ahahahah ecco un modo per giocare sulla spiaggia senza paura che i bimbiminkia rovinino il gioco ahahahahaha

A

Anonymous

Guest
...

Ebbene sì, pratico il gioco sicuro ;)

Perché?
Perché i giochi costano. Se mi si rovina DUNE dove lo riprendo? Se mi si rovina A&A Anniversary, quanto mi costa?

Inoltre certi giocatori sommano al gioco patatinefritturecioccolatabirravinococacola.
Una volta finii di spiegare le regole del Trono di Spade. Dissi "Occhio ai segnalini degli ordini, se si segnano il gioco perde di significato". In quel preciso momento uno dice "Quello che mi è caduto nel bicchiere di vino non è un segnalino ordine, vero?". Per fortuna era un segnalino potere (baratheon, nda) quindi se anche riconoscibile dall'alone di teroldego rotaliano è uguale. Ma se fosse stato un segnalino ordine oggi ci sarebbe una persona in meno al Mondo.

Insomma a me piace giocare con i miei giochi e anche tanto. Quindi cerco di preservarli al meglio.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Re: ...

aledrugo1977":34yru422 ha scritto:
Una volta finii di spiegare le regole del Trono di Spade. Dissi "Occhio ai segnalini degli ordini, se si segnano il gioco perde di significato". In quel preciso momento uno dice "Quello che mi è caduto nel bicchiere di vino non è un segnalino ordine, vero?". Per fortuna era un segnalino potere (baratheon, nda) quindi se anche riconoscibile dall'alone di teroldego rotaliano è uguale. Ma se fosse stato un segnalino ordine oggi ci sarebbe una persona in meno al Mondo.

AHAHAH grandioso :)

Chiaramente al mio tavolo di gioco non esiste la consumazione... al massimo qualcosina da bere, ma molto di rado.

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Raistlin":w3xefkan ha scritto:
aledrugo1977":w3xefkan ha scritto:

AHAHAH grandioso :)

Chiaramente al mio tavolo di gioco non esiste la consumazione... al massimo qualcosina da bere, ma molto di rado.

Eheheh purtroppo abbiamo portato noi a casa di Raistlin questa "brutta abitudine" ma teniamo tutto con cura sotto al tavolo!! Ihihih

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

Maxlaw":10jk3nxj ha scritto:
Eheheh purtroppo abbiamo portato noi a casa di Raistlin questa "brutta abitudine" ma teniamo tutto con cura sotto al tavolo!! Ihihih

Ahah, beh finchè è una bottiglietta da bere nessun problema...
In realtà comunque è più per un fatto di ordine (nonchè di abitudine per quanto mi riguarda, essendo io uno che molto raramente mangia o beve fuori pasto) che non per paura di rovinare qualcosa (che al massimo si ricompra o si ripara); già con poche bottiglie trovo si occupi spazio e si crei confusione, figurarsi con piatti, ciotole e/o tovagliolini. Chiaramente non transigo su qualunque cosa sia unta: patatine et similia non sono contemplate! ...O meglio, si può benissimo mangiare qualunque cosa, ma nel frattempo NON si gioca :)

VecchioUnno

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
vecchiounno
Io preferisco imbustare o plastificare le carte e le componenenti di gioco in carta , che stressare i miei amici ( ed i Miei Figli :grin: )con occhiate preoccupate o divieti di consumazioni ( che come minimo avrebbero effetto opposto :roll: )di cibi e bevande varie ;) . Inoltre per velocizzare i setup del gioco , ed anche per sfizio , insacchetto tutti i componenti del gioco nei sacchettini ziplock.
Ciao da Massimo

ob1

Saggio
Editor
Goblons
59
Non sono maniacale ma tendo ad imbustare praticamente tutte le carte... sopratutto per i giochi a cui tengo maggiormente, o con cui ci passo più tempo.

Prprio l'altro giorno mi sono messo a "sbustare" bang perchè è un pochino che non ci giocavo e con quelle bustine ho preservato/protetto le carte di Le Havre. ... incredibile ma vero le carte di Bang hanno preso nuova linfa vitale e ora mi piacciono quasi di più e mi è venuta pure voglia di farci una partitina.

Cmq è vero quanto scrivi e personalmente condivido che è bello vedere le carte consumate (fino a certi limiti) dall'uso un pò come un bel tavolo in legno di una volta o un pavimento in legno datato.
Ovviamente detesto le macchiolone di bevanda colata sopra i tabelloni , dolosamente causati da amiconi simpaticoni sbadatoni!!!! :-x ;) ...ma in fondo in fondo anche questi oggetti macchiati sono ricordi di serate e momenti insieme.... ;)

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Io imbusto tutto con la bustina più "corretta" possibile. Per questo sto provando tutte le misure offerte dalla mayday.

Di recente ho reimbustato tutto TI3 (700 carte, ca..o) e Arkham horror.

Ho poi preso le buste grandi e strette per i principi di firenze / brass e Tempus e addirittura mi devono arrivare a breve quelle 8x12 di Dixit...

Questo perchè
a) ci sono alcuni giochi in cui le cartine devono essere rimescolate spesso o si disintegrano (Dungeon Lords, Cuba, Arkham Horror, La Città...)

b) anche dei giochi con carte più resistenti dopo qualche partita (pochissime in realtà) si bruniscono e si sporcano. Goa che ha carte resistenti ma l'ho giocato tanto e ormai è in uno stato pietoso.

Al contrario, le scatole le disintegro, anche se di recente ci sto moooolto più attento.

Poi mi faccio i player aid plastificati stampati a colori su cartoncino 200g.
In alcuni giochi sono fondamentali (Brass e Le Havre per citarne 2).

Di molti giochi uso anche dei separatori per le minutaglie da fai-da-te. Ad esempio TI3, Agricola...

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Deiv":18r5f18a ha scritto:
Io imbusto tutto con la bustina più "corretta" possibile
[...]
Di recente ho reimbustato tutto TI3 (700 carte, ca..o) e Arkham horror
[...]
Poi mi faccio i player aid plastificati stampati a colori su cartoncino 200g
[...]
Di molti giochi uso anche dei separatori per le minutaglie da fai-da-te

Tutta routine... tsè! :)

drpinti

Babbano
Goblons
0
Tutto imbustato e anzi la bustina deve essere della dimensione più perfetta possibile... se no partono i nervi ... :grin:

In più portaminuterie con segnalini e token ( anche quelle di misure e grandezze diverse) e a volte piccole plance imbustate in grosse bustone (es shadows over camelot), ovviamente tutto questo a volte richiede cacce esasperate a misure impossibili ...se si mettessero daccordo una volta per tutte ... ;) e richieste pazzesche ai vari buffetti ecc.. (una volta ne ho girati tipo 6 nelle città vicine ..

Le cibarie ovviamente non sono ammesse però le bevande sì (come si può spiegare un gioco senza bere dopo ??? )
I colleghi di gioco benchè molto attenti a volte fanno disastri , uno di loro mi ha incollato un' etichetta dell'espansione di pandemic dentro la scatoletta e, tutto da solo, voleva scappare in Nepal...
Fino alla crisi familiare per un errore di defustellamento della fidanzata ... :twisted:

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
no io dico che bisogna imbustare le carte ma non a questo livello :lol: :grin: ...per le dimensioni basta pensare che le bustine le faccio proprio io, con 3€ mi faccio 200 bustine autoprodotte di dimensioni a mia scelta....il modo non è difficile se volete lo spiego

Per le aid non ne faccio uso al massimo un quik reference appena fatto su word o niente...per il cibo non è permesso per l'untaggine ma l'acqua o altri liquidi si. Però al 90% subito dopo ci andiamo a prendere un bel cornettazzo!!! Oppure al massimo decidiamo di cenare insieme ma quando lo facciamo stoppiamo

Alto Basso