Punti vita Warhammer Invasion

Shooock

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Ciao a tuttim ho comprato warhammer Invasion, e ho letto il regolamento due volte, a questo punto ci sono un paio di domande:

1) Dove sta scritto che le varie parti del regno hanno 8 HP? non so se manca la pagina del manuale ma non sta scritto da nessuna parte nel mio

2) Le cerche quando vengono giocate devono essere giocate solo nell'area cerca?, nella regolamento quando spiega le carte dice: "Le carte cerca si giocano nella cerca" però alla fine nella sezione Parole Chiave - Solo Reame/Cerca/Campo dice che queste tipologie di carte possono essere giocate soltanto in queste aree, andando a vedere le cerche non tengono scritta questa frase (lo so che non ha senso giocare cerche nelle altre aree, ma è solo per rendere piu chiaro il tutto)
 

Shooock

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3) Mettiamo caso tengo un "unità" nella sezione cerca, adesso gioco una cerca, posso mettere l'unità che è gia nella sezione sopra la cerca, o devo metterne per forza una giocata da mano?? (dal regolamento sembra quest'ultima soluzione)
 

alfredo

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Che le zone della capitale hanno 8 punti ferita è scritto nel regolamento a pag11 nelle ultime tre righe della colonna di sinistra.

Si, puoi giocare le cerche dove vuoi, però poi siccome hanno tutte la dicitura "cerca. azione: ecc ecc..." attiverai le loro abilità solo se si trovano nella zona di cerca.

Puoi mettere le unità in cerca solo giocandole dalla tua mano dopo aver giocato la cerca; quelle che hai giocato prima non puoi mandarle.
 

Shooock

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4) Carte corrotte, all'inizio della fase reame a pagina 10 dice che un giocatore puo recuperare ogni carta corrotta che ha in suo controllo, mentre a pag 19 dice "un giocatore ha la possibiltà di ripristinare una carta corrotta" quale è la versione vera?

5) Bisogna pagare qualcosa per giocare una carta in modalità sviluppo?

6) Quando una sezione va in fiamme è possibile cmq giocare carte su quella sezione?

7)Limitata: "Un giocatore può giocare in un turno una sola carta di un tipo che abbia la parola chiave Limitata", quindi posso giocare 3 carte Limitata che siano 1 unità, 1 supporto, 1 cerca?
 

giangi451

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giangi451
A questo giro rispondo io, Alfredo! ;)

4) La versione corretta è che ne puoi repristinare una a turno. (Ho verificato confrontando con la versione originale inglese ed effettivamente a pag. 10 del manuale italiano c'è un'inesattezza nella traduzione.)

5) No. Non c'è alcun costo aggiuntivo.

6) Assolutamente si. Puoi continuare a giocare carte su quella sezione e a riceverne i benefici.

7) No. Purtroppo anche qui la traduzione è inesatta. Quindi nel tuo esempio, potresti giocare solo una delle tre carte nello stesso turno. Ti anticipo comunque che le carte con questa caratteristica sono veramente rare: 11 in tutto il gioco (8 Supporti, 2 Tattiche, 1 Unità).
 

Shooock

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Ok molte grazie per le risposte avete chiarito davvero tanto. Era meglio che come titolo gli davo Faq Warhammer Invasion
 

Shooock

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Non finiscono mai queste domande:

8) Un azione può essere giocate su più unità bersaglio?? Esempio:
Forgiarune dei Nani - "Cerca. Azione: Spendi due risorse per fare in modo che una unità bersaglio guadagni (martello) fino alla fine del turno", ecco posso spenderne 4 di risorse per far guadagnare 2 martelli alla stessa unità o al massimo 1 martello a una e un martello ad unaltra??

PS. Chiedo se è possibile a qualche Moderatore o qualcuno con privilegi speciali di rinominare il titolo del post con uno più attendibile (tipo faq warhammer invasion, chiarimenti su regole... cose del genere) per aiutare anche i nuovi giocatori
 

alfredo

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puoi attivare l'azione quante volte vuoi finché riesci a pagare il suo costo.
Ogni attivazione è distinta dall'altra. Quindi ogni volta che attivi l'abilità rifai tutte le scelte del caso.
Ogni volta che dai 2 risorse al forgiarune, questo le utilizza per forgiare una runa su un'arma dei tuoi guerrieri. Ogni volta che gli dai due risorse lui fa una runa. Può anche fare più rune su un'unica arma di un tuo guerriero.
 

Shooock

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E arriviamo alla nona:
9) Le risorse che vengono acucmulate sulle quest possono essere spese per giocarte carte?
 

giangi451

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giangi451
9) No. A meno che non sia l'abilità della Cerca a indicarlo specificatamente (vedasi: Antichi debiti ripagati. http://deckbox.org/whi/Ancient Debts Repaid). Lo stesso vale per gli altri tipi di carte: solitamente i segnalini risorsa sono utilizzati come "contatori" per particolari abilità.
 

Shooock

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Vabbe lo chiedevo perchè sulla quest non dice di fermarsi a 3 segnalini ma si possono accumulare all'infinito fin quando non usi la quest o muore l'unità che la sta eseguendo
 

giangi451

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giangi451
No problem Shooock! Il dubbio era lecito e per me è un piacere rispondere ai questiti tecnici su W:I! ;)
 

Shooock

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Riprendo l'ottava domanda:
nelle faq che linko:
http://www.giochiuniti.it/index.php?opt ... 11&lang=it

nella sezione "Azioni Innescate" dice:

"Le Azioni Innescate sono un sottogruppo delle
Azioni che contengono una condizione di innesco.
Ogni Azione Innescata può essere innescata
una volta per copia e solo una volta per ogni
condizione di innesco. Se la condizione di innesco
si verificano durante la risoluzione di altri
effetti (o fuori da una finestra di azioni) allora
l’Azione Innescata deve essere giocata durante
la prima opportunità disponibile altrimenti non
potrà più essere giocata."

Riprendendo il Forgiarune che dice di spendere 2 segnalini per "forgiare una runa" lo spendere i 2 segnalini non è una condizione di innesco?

se no, come si fa a differenziare azioni normali da quelle di innesco?
 

Shooock

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Mi è venuto il dubbio perchè se era una condizione di innesco allora l'azione del Forgiarune poteva essere usata 1 volta per turno
 

alfredo

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l'azione del forgiarune non è un'azione innescata, ma è (non so se è questo il termine utilizzato in WI) un'azione attivata, ovvero devi pagare un costo di attivazione per farla partire.

Un'azione innescata è un'azione che si innesca nel preciso momento in cui accade qualcosa.
E' un'azione innescata quella dell'unità ranger dei nani (di cui ora mi sfugge il nome preciso) che dice: ogni volta che un'unità nani lascia il gioco, infliggi un danno ad una zona della capitale dell'avversario.
Adesso se rileggi la parte di regolamento che hai postato vedrai che è più coerente se riferita a quest'altro tipo di abilità.
 

Shooock

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"Un'azione innescata è un'azione che si innesca nel preciso momento in cui accade qualcosa. "

Però dice
"Se la condizione di innesco
si verificano durante la risoluzione di altri
effetti (o fuori da una finestra di azioni) allora
l’Azione Innescata deve essere giocata durante
la prima opportunità disponibile altrimenti non
potrà più essere giocata.", dice se come cosa aggiuntiva che può essere in quel modo o nel modo normale,

dopo c'è un paragrafo intitolato "chiarimenti sui termini" --> "Innescare un effetto di una carta" che dice:
"Per poter innescare con successo l’effetto di una
carta, il giocatore deve dichiarare che sta attivando
la carta, dichiarare i bersagli, poi pagare ogni
costo addizionale scritto sulla carta stessa. Se un
giocatore non può soddisfare uno dei requisiti
per innescare l’effetto, semplicemente la carta
non può essere innescata."

Qui per esempio può essere collegato al costo della runa[/i]
 

giangi451

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giangi451
Vediamo se riesco a chiarirti il concetto. Un'Azione di solito è rappresentata dalla formula: Paga X per fare Y. Questo è il caso del ForgiaRune. Tu dichiari l'azione, dichiari il bersaglio, paghi il costo ed ottieni l'effetto. Quindi puoi utilizzarla quante volte vuoi, nel momento in cui vuoi, basta che hai risorse per pagare l'effetto.

Le Azioni Innescate possono essere attivate se si verifica una determinata condizione ("Quando" o "All'inizio del turno"...). In questo caso la formula è: Se accade la condizione Z allora paga X per fare Y. Non è il caso del Forgiarune, perché non c'è alcuna condizione iniziale.
Ma lo sarebbe stato se la carta avesse detto per esempio (invento sul momento): "Quando una unità Nano entra in gioco (condizione), paga 2 risorse (costo) per aggiungere un potere [martelletto] ad una unità bersaglio". Per attivare un azione deve essere entrata in gioco un unità Nanica altrimenti non puoi pagare le due risorse per ottenere l'effetto.

Ti spiego anche la precisazione sul dichiarare alla prima opportunità disponibile anche se sono casi particolari: serve per quelle determinate situazioni in cui la condizione avviene magari all'interno della risoluzione di una pila d'azioni; in tal caso non si può interrompere la risoluzione della pila dichiarando l'esecuzione dell'azione, quindi si utilizza la prima finestra d'azioni disponibile (ovvero quella subito dopo la risoluzione della pila).

Altro paio di maniche sono le Azioni Obbligate e gli effetti Costanti. Quelle hanno una priorità diversa. In quel caso, si fermano la risoluzione della pila, si esegue l'effetto obbligato e poi si riparte con la risoluzione della pila. Ma è un caso limite.

Spero di essere stato chiaro. Al massimo possiamo fare altri esempi.
 

Shooock

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Ok chiarito ma su questo vorrei altri approfondimenti che sono:

Prendiamo come esempio un azione innescata che dopo l'innesco prevede paga x per y, "all'inizio del turno paga 2 risorse per ..." in questo caso si possono pagare 4 risorse per raddoppiare il potenziamento? penso di no...

Hai parlato di priorità delle azioni, ma nel regolamento non c'è una scaletta, l'ordine quale sarebbe?
 

alfredo

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fidimar
Shooock":8rke69m6 ha scritto:
Ok chiarito ma su questo vorrei altri approfondimenti che sono:

Prendiamo come esempio un azione innescata che dopo l'innesco prevede paga x per y, "all'inizio del turno paga 2 risorse per ..." in questo caso si possono pagare 4 risorse per raddoppiare il potenziamento? penso di no...

no, perché, proprio come hai riportato tu:
[...]Ogni Azione Innescata può essere innescata
una volta per copia e solo una volta per ogni
condizione di innesco.
[...]
 

giangi451

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giangi451
Shooock":1bhzmhtm ha scritto:
Hai parlato di priorità delle azioni, ma nel regolamento non c'è una scaletta, l'ordine quale sarebbe?

Nelle ultime FAQ, la versione 1.7, sono state inserite la sequenza dettagliata del turno (presente anche sul manuale ma in forma migliorata) e la struttura temporale dettagliata per la risoluzione delle azioni. Purtroppo non sono presenti nelle FAQ Giochi Uniti che hai scaricato dal sito (che se non sbaglio sono alla versione 1.4). Attualmente sto ultimando la revisione delle ultime FAQ per la communità di W:I e probabilmente saranno rese pubbliche sul dominio GU appena concluderò. Se vuoi posso copiare e incollartele qui benché la revisione non sia stata ancora ultimata.

Sulla priorità delle azioni ricordati questo (mini bigino ;) ): gli Effetti Costanti e le Azioni Obbligati hanno una priorità maggiore sulle azioni normali e si attivano immediatamente appena sussiste la condizione d'attivazione. Per esempio si deve interrompere una pila per risolverli o non può esserci un'azione in risposta a queste azioni. Se ci sono due effetti costanti che si attivano contemporaneamente (esempio banale due carte con la condizione "All'inizio del turno") è il giocatore attivo a decidere in che ordine risolverle. Ovviamente anche per le azioni obbligate o effetti costanti bisogna, se presente, pagarne il costo o controllarne la validità in presenza di bersagli.
 
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