Punteggi in Le Havre in solitario

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
142
Località
Roma (RM) The Rural
Goblons
0
Ragazzi qualche giorno fa ho fatto la mia prima partita in solitara a questo splendido gioco.
Era la prima volta in assoluto che facevo un gdt in solitario - non l'avevo mai neanche presa in cosiderazione come ipotesi prima di Le Havre! - e devo dire che mi è piaciuto molto.
L'unica pecca è che in solitaria non si vince o perde, non hai un virus da debellare o degli obiettivi da raggiungere, si basa tutto sulla valutazione del punteggio... il mio punteggio è stato 184 e così su due piedi, senza riferimenti non mi sembrava male, poi ho letto questo thread su bgg :eek:hmy_sm: e mi sono depresso! :-(
Premetto che il tizio lo "conosco" per averlo seguito in altri thread su Le Havre ed è un cultore del gioco, ma i sui range mi sembrano un po' esagerati!? :roll:
Quali sono i vostri punteggi?
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Tranquillo, io la prima volta ho fato anche meno di te. Inoltre per il gioco in solitario c'e' un fix rilasciato dall'autore.

Ora se ricordo bene riguarda il Marketplace. Con la nuova regola non lo puoi usare piu' di tot volte durante una partita e i punteggi nei range elencati dal tizio nel tuo link sono basati sul fix dell'autore :)
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
anche a me ci sono volute 3-4 partite in solitario per arrivare ad ottenere oltre 200 punti.

e come per mad anche la mia prima partita si è conclusa con un punteggio ridicolo

con la pratica migliorerai vedrai, abbi solo pazienza
 

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
142
Località
Roma (RM) The Rural
Goblons
0
Madazam":7p1epzem ha scritto:
... Ora se ricordo bene riguarda il Marketplace. Con la nuova regola non lo puoi usare piu' di tot volte durante una partita e i punteggi nei range elencati dal tizio nel tuo link sono basati sul fix dell'autore :)

Sì ho letto del fix che mette un limite al numero di merci che prendi nel Marketplace, ma con questo limite il punteggio si abbassa ancora!
Vabbe', vorrà dire che bisogna allenarsi. Sicuramente il risultato finale è influenzato dagli edifici speciali che danno "bonus" e nella mia partita non ne è uscito neanche uno... :huh_sm:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Mai provata una partita in solitario a questo gioco... ma mi avete messo curiosità :grin:

...oggi provo e poi viscrivo com'è andata ;)
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Fatto due partite ieri in solitario.

la prima 169 punti, la seconda 232.

Credo che le cose obbligatorie per fare tanti punti siano:
- costruire tutti lgi edifici entro il 5-6 turno massimo
- costruire tutte le imbarcazioni (qundi tenendosi l'acciaio e l'energia disponibili per costruire la nave di lusso come ultima azione dopo l'ultimo turno).

quando ho fatto 232 punti ad esempio avevo costruito 12 dei 15 edifici disponibili ma solo 3 barche (2 di legno e quella di lusso). Quindi secondo me è fattibile poter fare molti più punti.

Non ho usato molto il marketplace, credo 2-3 volte, ma volevo sapere dove trovare la fix così da fare un apartita con la giusta regola, sapente darmi indicazioni?
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
ieri sera abbiamo giocato in 3 ed ho fatto 201. c'è modo di avere dei punteggi indicativi anche per altre fascie di giocatori e non solamente in solitario?
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
E' veramente un bellissimo gioco, anche la mia prima in solitaria non è andata benissimo se non ricordo male 164 punti, ma nonostante abbia giocato più volte, il massimo punteggio, 275 punti li ho ottenuti giocando in 2, in quanto come già anticipto da qualcuno di voi, più siamo a giocare e più facile è che siano costruiti gli edifici speciali che danno punti bonus. In qualche partita in solitaria la Shipping line era così sepolta da altri edifici che non ce l'ho fatta a costruirla. Per vedere come utilizzare alcune carte ed i fix sul mercato basta vedere il forum su tutti gli edifici di Le Havre con relative spiegazioni, oppure scaricarsi il programma java che ti permette di giocare sul computer, sempre nel sito BGG. Il progamma è già settato con tali limiti.

Inoltre ho letto che a breve verrà rilasciata un'espansione di carte, non comprendente quella di essen 2008, e che il programma giava è già in aggiornamento.
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Ah dimenticavo sempre saltellando da un forum all'altro ho letto che punteggi medi per le havre vengono considerati intorno ai 360-380, ben lontani dai miei!!!
 

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
142
Località
Roma (RM) The Rural
Goblons
0
Brandebard":1znidonp ha scritto:
Non ho usato molto il marketplace, credo 2-3 volte, ma volevo sapere dove trovare la fix così da fare un apartita con la giusta regola, sapente darmi indicazioni?
Il fix è quello che ho illustrato io sopra: quando usi il marketplace, anche se hai più di 3 edifici che ti danno merci bonus, ne prendi comunque solo 3.
Mi pare sia refernziato nel thread di bgg che ho linkato nel mio post (ma ora ho una connessione troppo lenta per andare a controllare... :roll: )
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
grazie per la segnalazione. in effetti poi rilegendo meglio lo indicavano più qavanti :grin:

ho fatto altre ude partite in solitario ottenendo come risultati 261 e 296. devo dire che con la pratica e aggiustando ogni vilta il tiro si riesce a migliorare.

Credo che nella partita in solitario non si debba dare troppo peso agli edifici speciali, altirmenti si rischia di no narrivare a produrre acciaio per costruire le navi più importanti che son opoiquelle che fanno fare più soldi.
Perlomeno questa è stata la mia sensazione e seguendo queta linea sono riuscito a tirare fuori un 296 che tutto sommato mi ha reso poiuttosto soddisfatto.

Aggiungo inoltre che Le Havre in solitario è davvero un bel gioco... di solito sono scettico con i giochi in scatola in solitario e infatti Agricola giocato da solo non mi aveva affatto entusiasmato. Le Havre invece devo dire che non mi spiace proprio per nulla :grin:
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Non vorrei contraddire nessuno, ma a settembre quando ho comprato Le Havre, mi sembrava di aver letto che il mercato, in condizioni standard ti forniva solo due prodotti, e che tali prodotti potevano essere incrementati fino a 4 se nella tua dotazione di edifici ve ne erano due di produzione, cioè una merce in più per ogni edificio produzione però fino a 4. Io ho giocato fino ad adesso così. Anche perchè tale settaggio ripeto viene dato in automatico dal gioco ufficiale per computer, scaricabile gratis su BGG. Giocando con quello, ho scoperto varie regole di interpretazione del regolamento.

Un esempio per tutti la Shipping Line che permette di spedire merci con le navi. Ho sempre pensato che alle merci ci si riferisse come tipo, ma invece si deve considerare la quantità. Mi spiego meglio:

Se posso spedire 2 merci con la mia nave questo vuol dire che potrò spedire 2 segnalini in totale delle merci che ho, e non tutti i segnalini legati a due merci diverse.
 

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
142
Località
Roma (RM) The Rural
Goblons
0
key":33hn3rxl ha scritto:
Non vorrei contraddire nessuno, ma a settembre quando ho comprato Le Havre, mi sembrava di aver letto che il mercato, in condizioni standard ti forniva solo due prodotti, e che tali prodotti potevano essere incrementati fino a 4 se nella tua dotazione di edifici ve ne erano due di produzione, cioè una merce in più per ogni edificio produzione però fino a 4. Io ho giocato fino ad adesso così. Anche perchè tale settaggio ripeto viene dato in automatico dal gioco ufficiale per computer, scaricabile gratis su BGG. Giocando con quello, ho scoperto varie regole di interpretazione del regolamento.

Effettivamente il limite per il gioco in solitaria è 4 merci, come ho detto prima andavo a memoria e i bagordi di capodanno si sono fatti sentire... :-?
In quel programma è implementata la "variante" per solo-game, come indicato nell'ultima delle faq dell'autore che trovi qui.
Per il gioco con 2 o più giocatori l'unico limite è dato dal fatto che puoi prendere solo merci standard e 1 sola per tipo - quindi 8 al massimo.
Una curiosità: il tizio che ha dato quei range di punteggio su bgg è lo stesso che ha sviluppato il gioco java per pc. 8)
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Ho fatto altre 3-4 partite in solitario e devo dire che non eè dififcile superare i 300 punti una volta fatta la mano. il mi orecord è di 337 punti.
Devo ammettere però che la possibilità di ottenere un punteggi osuperiore ai 400 penso sia fattibile solo ocn una doppia spiedizione di acciaio dalla shipping line... ipotesi davvero difficile da realizare dal mio punto di vista senza indebitarsi pericolosamente... ma forse il segreto potrebbe stare proprio nell'indebitarsi così da avere una o due azioni in più verso la fine che consentano una doppia spedizione di acciaio... mah, ci riproverò e vi farò sapere ;)
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Ecco i miei record a Le Havre in solitario...

179 punti nello Shrot Game
398 punti nel Normal Game

Entrambi ottenuti con il mercato libero (senza limitazione a 4 risorse).

In realtà, nel gioco breve la limitazione à ininfluente perché non ricordo di aver mai usato il Mercato, in quella normale invece potrei averlo usato (non ne sono certo).

Saluti
Lucio
 

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
142
Località
Roma (RM) The Rural
Goblons
0
Iago":2mg45tsh ha scritto:
398 punti nel Normal Game
Dai raccontaci qualcosa di questa partita... quanti e quali edifici hai costruito (i più significativi), quali edifici speciali ti sono capitati, condividi insomma, fai in modo che noi umani possiamo tentare di capire come fare questa valanga di punti! :-o
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Con la limitazione a 4 risorse del marketplace sono riuscito ad arrivare a 353 punti.

La cosa importante è costruire tutti gli edifici possibilmente prima dei due ultimi turni. Ed è anche molto importante comprare tutti lgi edifici di costruzione così da aver epiù martelli possibili. POi una cosa important esecondo me è produrre più volte il coke così da avere tanta energia per produrre acciaio e fare una grossa spedizione alla shiping line.

Fregateve degli edfici speciali a meno che non diano a fine partita almeno una 20ina di punti in più (come ad esempio lo stadio).

Nella mia partita da 353 ho ingorato tutti gli edifici speciali anche perché non erano nulla di speciale: patisserie, steakhouse e un'altra ancora che trasformava il grano in soldi, ma poca roba davvero....
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Brandebard":1crtzwlq ha scritto:
POi una cosa important esecondo me è produrre più volte il coke così da avere tanta energia per produrre acciaio e fare una grossa spedizione alla shiping line.

Quindi se non ho capito male devi produrre acciaio per costruire gli edifici, acciaio per le navi, e poi spedirlo con la shipping line. Quindi devi avere tanto acciaio, tante navi, tanta energia etc. Stasera provo poi ti so ridire.

Il tutto sacrificando naturalmente le riserve alimentari da produrre ogni turno nel limite strettamente necessario???

Facci sapere il n° di navi costruite e la tipologia, legno ferro acciaio
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Ho fatto la partita in solitario, con le indicazioni di Brandebard ed effettivamente il punteggio si è incrementato 294. Il segreto è produrre tantissimo acciaio e costruire navi, soprattutto l'ultima nave da 30 punti, e fare spedizioni con la shipping line, e costruire tutti gli edifici almeno prima dell'ultimo turno. Soprattutto ottimizzare quando si prende le risorse dall'offerta, perchè queste sono azioni che fanno perdere i turni e quindi tendere prendere le risorse quando sono nel numero adeguato all'utilizzo che se ne vuol fare.
Quest'ultima cosa l'ho sbagliata varie volte, dovendo ritornare a prendere per esempio l'argilla e ritrasformarla in mattoni, con spreco di una doppia azione di trasformazione.

Stasera riprovo la partita a 2.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
DI solito cerco di costruire le due navi di legno e le due navi d'acciaio.
Salto di costruire quelle in ferro perché il ferro che uso per costruirle è tutto acciaio che non converto e che quindi non mando alla shipping line. Almeno io la vedo così, poi magar ici sono altre maniere.

Ovviamente è essenziale costruire semrpe la Luxory ship a meno che non riusciate a tornare alla shipping line una seconda volta e a spedire beni per un valore superiore a 30 franchi.
 
Alto Basso