Puerto Rico

ZioPino66

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
48
Località
Terrarossa
Goblons
0
Scusate la mia ignoranza in materia ma volevo gentilmente sapere se esiste una versione italiana del gioco o se ne fosse prevista,come sempre grazie a tutti i goblin,ciao.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Esiste esiste, vai tranquillo ;)
 

ZioPino66

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
48
Località
Terrarossa
Goblons
0
E dove cavolo si trova che e' introvabile,mi sa che andrò a chi la visto,ah ah ah.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ZioPino66":2vck639f ha scritto:
E dove cavolo si trova che e' introvabile,mi sa che andrò a chi la visto,ah ah ah.

l'importante che cerco Puerto Rico e non Puerto Pico ;)

comunque dovrebbe essere in ristampa (con tempi nebulosi...). se cerchi online in vari negozi magari una copia la trovi ancora.
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
La versione che vende giocofollia è in inglese
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Montecristo9":srny35ip ha scritto:
La versione che vende giocofollia è in inglese

vabbè la lingua è praticamente ininfluente...
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
freeman74":1imk0vf3 ha scritto:
vabbè la lingua è praticamente ininfluente...

beh insomma.. non sono del tutto d'accordo... se non sai cosa fanno gli edifici e i ruoli è un problema.. ci vuole comunque una traduzione almeno a fianco... fattibile, certo... ma ovviamente non è il massimo della comodità..
non siamo ai livelli (giusto per citarne uno) di caylus che è totalmente indipendente.. :grin:
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
le versioni ita ed eng più recenti hanno i disegni sulle tessere edifizio o solo testo?
nessuno sa quando lo ristamperanno in ita???
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Che io sappia, non esistono versioni con gli edifici riportanti raffigurazioni, ma solo testo. Esistono in download, credo anche qui sulla Tana, paste-up con la versione deluxe per tutti gli edifici. Dal mio punto di vista, tutta la vita con la versione inglese (i cui reference in italiano si trovano sulla Tana). Il testo è davvero semplice e, dopo qualche partita, non è più necessario nemmeno il bigino. Per quanto riguarda i tiles con solo testo...Puerto è talmente bello "dentro" che non sentirai più il problema di un artwork povero.

Buone spedizioni!

Dani
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Ho la versione in tedesco e mi sono fatto un bricolage da paura con gli edifici che trovi qui sulla Tana.
Ora è meglio della versione italiana! ;)
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Consiglio anch'io una versione straniera su cui incollare le tessere deluxe da scaricare... il regolamento anche si scarica, e via! ;)
CIAO
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
farò così anche io allora...
mi date due dritte please su come operare?
che files avete utilizzato e come avete incollato sulle tessere originali?
grazie!
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Io non ho incollato sulle tessere originali ma su un cartoncino spesso (forse 3mm, nn mi ricordo). Per incollare cmq la scelta migliore è lo scotch bi-adesivo applicato con cura in modo che ricopra il cartoncino senza sovrapporsi. Tenuta eterna e indistruttibile :)
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
tika":jh05snyt ha scritto:
Io non ho incollato sulle tessere originali ma su un cartoncino spesso (forse 3mm, nn mi ricordo). Per incollare cmq la scelta migliore è lo scotch bi-adesivo applicato con cura in modo che ricopra il cartoncino senza sovrapporsi. Tenuta eterna e indistruttibile :)

oppure la carta adesiva... può venire un lavoro discreto! :grin:
 

sambagard

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
27
Località
Firenze
Goblons
0
ciao a tutti,

per evitare di aprire l'ennesimo topic sul gioco, ne approfitto per chiedere qui:

1) Sulla recensione di questo sito leggo:"Su alcuni newsgroup si consiglia di aumentare la dotazione iniziale di coloni di 10/15 unità nelle partite con tre o quattro giocatori".
Qualcuno di voi l'ha fatto? serve davvero per evitare che le partite in 3/4 giocatori finiscano sempre per esaurimento dei coloni?

2) Sempre dalla recensione:"Inoltre tra tutti gli edifici ve ne sono alcuni decisamente più reddittizi, come ad esempio il "Mercato Piccolo" la cui resa rispetto al suo costo è incontestabile."
Da qualche parte su internet ho letto di una correzione applicata alla tessera per eliminare questo "bug".
C'è qualcuno che mi sa spiegare di cosa si tratta?

3) Sul forum leggevo che qualcuno ha provato a giocare in 6.
Per farlo è sufficiente scaricare l'espansione?

4) a proposito dell'espansione: ho letto che la si può comprare oppure scaricare gratuitamente da internet. In questa seconda ipotesi, la stampa fatta in casa delle tessere su normale carta A4 non peggiora la godibilità del gioco?

grazie a tutti
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
sambagard":3lse5rzf ha scritto:
1) Sulla recensione di questo sito leggo:"Su alcuni newsgroup si consiglia di aumentare la dotazione iniziale di coloni di 10/15 unità nelle partite con tre o quattro giocatori".
Qualcuno di voi l'ha fatto? serve davvero per evitare che le partite in 3/4 giocatori finiscano sempre per esaurimento dei coloni?

Mah guarda, la mia esperienza particolare è che normalmente le partite finiscono più perché qualcuno riempie la città piuttosto che per i coloni. Ed i ogni caso la distanza tra le due cose non è mai particolarmente ampia. Rarissimo (Forse mai?) ho finito la partita per Punti vittoria, però forse questo perché noi siamo scarsi. Devo dire che nell'ultima partita, le 3 cose erano praticamente finite tutte contemporaneamente. Gioco normalmente in 3-4 giocatori.
In sostanza io ti consiglio di non cambiare le regole

sambagard":3lse5rzf ha scritto:
2) Sempre dalla recensione:"Inoltre tra tutti gli edifici ve ne sono alcuni decisamente più reddittizi, come ad esempio il "Mercato Piccolo" la cui resa rispetto al suo costo è incontestabile."
Da qualche parte su internet ho letto di una correzione applicata alla tessera per eliminare questo "bug".
C'è qualcuno che mi sa spiegare di cosa si tratta?

Allora, per esempio nella stampa delle tessere con immagini, è previsto che il mercato piccolo costi 2. A me, cmq, piace giocare secondo le regole originali, e non è certo il mercato piccolo quello che di solito fa la differenza. Semmai l'hacienda. Ma nemmeno qui con certezza.

sambagard":3lse5rzf ha scritto:
3) Sul forum leggevo che qualcuno ha provato a giocare in 6.
Per farlo è sufficiente scaricare l'espansione?

C'è l'espansione per 6 giocatori che prevede però l'inserimento di una nuova tessera personaggio. Ovviamente bisognerà poi preparare il materiale aggiuntivo (più PV, più coloni, nuovo tabellone-isola etc.)

sambagard":3lse5rzf ha scritto:
4) a proposito dell'espansione: ho letto che la si può comprare oppure scaricare gratuitamente da internet. In questa seconda ipotesi, la stampa fatta in casa delle tessere su normale carta A4 non peggiora la godibilità del gioco?

grazie a tutti

Beh Puerto Rico non ha niente di nascosto, quindi di fatto non c'è un motivo se non estetico per non usare fogli normali. Poi il valore estetico penso sia molto personale nella valutazione. Io tendo ad incollare sempre su cartoncino.
 

sambagard

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
27
Località
Firenze
Goblons
0
grazie mille!

molto esaustivo!

EDIT: l'espansione da 6 giocatori è diversa dall'espansione che si scarica dal sito del gioco?
 
A

Anonymous

Guest
ma non hanno mai pensato d'ambientare il gioco in un diverso contesto?
tipo come hanno fatto con Vinci=SmalWord ???
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Pupina":6vwxno9v ha scritto:
tika":6vwxno9v ha scritto:
Io non ho incollato sulle tessere originali ma su un cartoncino spesso (forse 3mm, nn mi ricordo). Per incollare cmq la scelta migliore è lo scotch bi-adesivo applicato con cura in modo che ricopra il cartoncino senza sovrapporsi. Tenuta eterna e indistruttibile :)

oppure la carta adesiva... può venire un lavoro discreto! :grin:

io ho usato la carta adesiva, e dopo la stampa ho applicato sopra del nastro adesivo largo (da imballaggio insomma) trasparente per far sì che l'inchiostro col tempo non potesse rovinarsi!
Certo, non è la stessa qualità della stampa tipografica, ma di certo le illustrazioni sono meglio di quelle del gioco base!!! ;)
 
Alto Basso