Dubbi Puerto Rico

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Simo4399":21l5voa4 ha scritto:
Badger28":21l5voa4 ha scritto:
Avevo letto variante FEMORI :))) (non la conosco, non gioco mai in 2)
Non ti perdi nulla di fatto.
È una buona variante ma la resa finale è imho cmq insoddisfacente rispetto al gioco a 3+

Bene :)))
...questo mi fa venire in mente (lo segnalo visto che si parla di PR) l'espansione NON ufficiale per 6 giocatori. Che invece, secondo me, funziona piuttosto bene (rende il gioco ancora più bastardo come side-effect) :pippotto:

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
oracolodidelfi":gsfqpjhh ha scritto:
Averli 6 che vogliono giocare a PR! :Straeyes:

Eh ultimamente faccio fatica anch'io a reperirli... ma la volta che succede c'è questa soluzione in più :)))

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Badger28":3hs65iil ha scritto:
Simo4399":3hs65iil ha scritto:
Badger28":3hs65iil ha scritto:
Avevo letto variante FEMORI :))) (non la conosco, non gioco mai in 2)
Non ti perdi nulla di fatto.
È una buona variante ma la resa finale è imho cmq insoddisfacente rispetto al gioco a 3+

Bene :)))
...questo mi fa venire in mente (lo segnalo visto che si parla di PR) l'espansione NON ufficiale per 6 giocatori. Che invece, secondo me, funziona piuttosto bene (rende il gioco ancora più bastardo come side-effect) :pippotto:
Si. Confermo

Omino

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Salve a tutti,

Mi sono finalmente deciso ad acquistare Puerto Rico (Nuova Edizione con le espansioni Nobili e Nuovi Edifici).
Vorrei chiedere alcuni consigli a chi ci ha già giocato:

• Per giocarci in due consigliate la variante Fernori o nel tempo ne sono apparse di più valide?
  • Ho letto che un problema della variante Fernori è che ci si trova con più soldi in gioco, visto che alla fine del round verranno distribuiti due dobloni. È un problema sentito o un'inezia, soprattutto per giocatori occasionali? In caso, nessuno ha provato a lasciare un solo doblone che verrà assegnato alla prima carta delle due rimaste che viene presa, indipendentemente da quale sia? (Ritengo improbabile che ci si ritrovi alla fine di due round con entrambe le carte ignorate)
  • Indipendentemente dal numero di giocatori, altre variazioni che ho letto migliorano il gioco sono lo scambio fra Università e Fabbrica, e dare al giocatore che inizia con il mais un doblone in meno. Ci sono altri aggiustamenti che consigliate, o questo è tutto? Ho letto ad esempio che in due giocatori, alcuni consigliano di rimpicciolire la trading house ("emporio"?), ma non so quanto sia consigliabile tale variante.
  • Le espansioni meritano, o la versione liscia va più che bene così?
Infine una richiesta: qualcuno ha, o sa dove trovare, carte ed edifici in italiano, ma non in un documento PDF? Giocherò con persone che non conoscono l'italiano, e mi piacerebbe fare un documento o player aid che aiuti, ma tutti i documenti che ho trovato, su BGG e in Tana, sono in PDF, rendendo più difficile l'operazione di copia e incolla.

Grazie :)

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: [Dubbi] Varianti per bilanciare Puerto Rico, e altre dom

Non ho mai giocato in due... ma posso darti un'opinione sul resto.
1) Prima di preoccuparti di "fixare" Puerto Rico, giocaci qualche decina (minimo) di partite. Io ne ho giocate parecchie e non ho mai sentito la necessità di fixare alcunchè. SICURAMENTE non è un gioco broken o seriamente sbilanciato.
2) Espansioni: aggiungono variabilità se e quando comincerai a stufarti del gioco base. Fino a quel momento, non ha senso usarle, a mio avviso.

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89

Beh l'utilità della Fernori si percepisce dopo la prima partita in due perché bilancia i turni nella selezione dei ruoli quindi puoi partire anche subito con quella, alle prime partite comunque non percepirete questo "difetto" come invalidante e avrete lo stesso flavour di gioco.
Potreste sentire presto anche il bisogno di stringere l'emporio, ma anche questo fatelo dopo. Meglio capite il perché di alcune modifiche a mio parere, aiuta a comprendere meglio il gioco e le sue meccaniche.
Per le monete in gioco è una questione di cui risente chi è stato abituato per anni a calcolare strategie senza questo fattore aggiunto, per cui è un problema di abitudine/flessibilità. Aggiungendo due monete a round cambia leggermente il gioco ma non lo rompe ne' lo rende più semplice. Credo si possa evitare, al massimo provatela saltuariamente dopo aver macinato un po' di partite e vedete quanto incide e se ha senso per voi.
Per le altre varianti ti consiglio di provarle, ma (come sopra) solo dopo aver giocato X partite, dopo le quali sentirete eventualmente il bisogno di provarle.
Sulla questione file in italiano non so, forse potresti trovare qualcosa nel forum o fra i file italiani di bgg. Male che vada fai un copia/incolla e correggi gli errori (che forse ti costerà meno tempo della ricerca).

PS: se non l'hai già visto questo video parla proprio delle varianti di PR

https://youtu.be/KrMBm0Xqagk

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

Omino":2ahi79ri ha scritto:
Infine una richiesta: qualcuno ha, o sa dove trovare, carte ed edifici in italiano, ma non in un documento PDF? Giocherò con persone che non conoscono l'italiano, e mi piacerebbe fare un documento o player aid che aiuti, ma tutti i documenti che ho trovato, su BGG e in Tana, sono in PDF, rendendo più difficile l'operazione di copia e incolla.

Mi era sfuggita questa frase :) ...cosa intendi per "rendendo più difficile l'operazione di copia e incolla"? Rispetto a che tipo di documento, Word o analogo?

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey

Omino":1cv2nrvw ha scritto:

Mi soffermo solo su questa frase, il formato PDF viene preferito su BGG in quanto i file si presentano quasi esattamente come essi saranno una volta stampati, quindi raramente è necessaria un'operazione di copia e incolla (a meno di volerli rivedere/rifare).
Se l'operazione di copia e incolla è intesa come spostare questi file, essa è ne più ne meno quella che avviene con file di altra tipologia (.docx, .xlsx, .txt, ecc).

Ovviamente se ci specificherai meglio cosa intendi, potremmo aiutarti maggiormente :approva:

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89

Pey":1gt50ni4 ha scritto:
Omino":1gt50ni4 ha scritto:

Mi soffermo solo su questa frase, il formato PDF viene preferito su BGG in quanto i file si presentano quasi esattamente come essi saranno una volta stampati, quindi raramente è necessaria un'operazione di copia e incolla (a meno di volerli rivedere/rifare).
Se l'operazione di copia e incolla è intesa come spostare questi file, essa è ne più ne meno quella che avviene con file di altra tipologia (.docx, .xlsx, .txt, ecc).

Ovviamente se ci specificherai meglio cosa intendi, potremmo aiutarti maggiormente :approva:
Il copia/incolla da PDF a Docx non da sempre i risultati sperati, a volte sfasa la formattazione cambia dimensioni e font a parole random, a volte aggiunge parti a pié di pagina in mezzo al testo e in casi pessimi toglie spazi qua e la, si mangia lettere o le cambia.
Insomma capisco che possa passare la voglia di rielaborare un testo e cercarlo già fatto... ma alla fine la ricerca di formati altri dal pdf può essere più lunga e comunque inutile.

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano

Omino

Babbano
Goblons
0

Ciao!

Intanto grazie per tutti i consigli :)

Sono d'accordo che, in generale, prima di introdurre varianti ed espansioni, un gioco vada sviscerato. Ma su Puerto Rico ho letto parecchio in giro e pare che certe varianti siano obbligatorie per far girare il gioco alla perfezione, vedi la Fernori per renderlo giocabile in due :)

giorgior":3o6tjv72 ha scritto:
PS: se non l'hai già visto questo video parla proprio delle varianti di PR

https://youtu.be/KrMBm0Xqagk

Non lo conoscevo, grazie!
La mia unica risorsa (a parte ricerche varie), era questo post su BGG: Ender's Comprehensive Overview: An analysis of Puerto Rico as a two-player game, and a comparison of the most popular variants
Guida che però ha otto anni sul groppone, e per questo chiedevo.

Questione PDF: Diciamo che se le immagini sono a risoluzione decente, copiabili con un click, e appartengono alla Nuova Edizione italiana, allora sono contento. Le immagini che ho trovato in italiano degli edifici appartengono a quelle della versione originale (sono quelle viola per intenderci). Ho scaricato un sacco di file da qua e da BGG ma non ne ho trovato uno che soddisfi tutte le condizioni, ma potrebbe benissimo essermi sfuggito vista la mole di materiale che si trova. L'obiettivo è avere una pagina riassuntiva con edificio in italiano e spiegazione in inglese. Se non trovo di meglio, immagino userò gli edifici della vecchia versione.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

giorgior":1q0bbgo3 ha scritto:
Il copia/incolla da PDF a Docx non da sempre i risultati sperati, a volte sfasa la formattazione cambia dimensioni e font a parole random, a volte aggiunge parti a pié di pagina in mezzo al testo e in casi pessimi toglie spazi qua e la, si mangia lettere o le cambia.
Insomma capisco che possa passare la voglia di rielaborare un testo e cercarlo già fatto... ma alla fine la ricerca di formati altri dal pdf può essere più lunga e comunque inutile.

Beh non vorrei andare OT, ma pretendere di copincollare pagine intere da un pdf e ritrovarsi anche la formattazione giusta mi sembrerebbe veramente eccessivo :) ..problema cmq che succede anche tra versioni diverse di Word, diversi sistemi operativi e vari cloni di Word di altre suite (Google, Libre, Open ecc.).
Diciamo che dal PDF, **se non è uno scan e non è protetto**, il testo (a pezzi saltando immagini e tabelle, ovviamente) lo copincolli perfettamente dopodichè ovviamente lo rielabori e riformatti. God save the PDF :)))

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

Omino":2xxov4o8 ha scritto:
Ciao!
Sono d'accordo che, in generale, prima di introdurre varianti ed espansioni, un gioco vada sviscerato. Ma su Puerto Rico ho letto parecchio in giro e pare che certe varianti siano obbligatorie per far girare il gioco alla perfezione, vedi la Fernori per renderlo giocabile in due :)

Io, come dicevo non mi riferivo alla Fernori, caso a parte, ma alle altre varianti ed espansioni. NB tra parentesi il gioco ufficialmente è per 3-5 giocatori, come saprai (ma l'editore aveva reso disponibile una variante ufficiale per due) :)

Non lo conoscevo, grazie!
La mia unica risorsa (a parte ricerche varie), era questo post su BGG: Ender's Comprehensive Overview: An analysis of Puerto Rico as a two-player game, and a comparison of the most popular variants
Guida che però ha otto anni sul groppone, e per questo chiedevo.

Considera che Puerto Rico è del 2002, la guida del 2011, quindi quasi erano già passati quasi 10 anni.
Nel frattempo non sono più uscite nè edizioni seriamente riviste nè faq particolari, che io sappia. La Deluxe da collezione come regolamento mi risulta essere identica all'originale (ma con le espansioni comprese).

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.856
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Gioca senza patemi con la Fernori.

Al limite, se proprio vuoi, dai una moneta in meno a chi comincia col mais. Ma stiamo parlando di un capolavoro senza tempo.

xxmarianoxx

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
42
Scusate ragazzi, un dubbio. Il regolamento prevede espressamente la possibilità di acquistare solo un palazzo per ciascun tipo, ma tale limitazione non è prevista anche per gli impianti di produzione, giusto? In altri termini, posso avere anche due impianti di produzione caffè, tabacco, ecc... Corretto?

Lorenzo7

Onnisciente
Goblons
2.515
Scusate ragazzi, un dubbio. Il regolamento prevede espressamente la possibilità di acquistare solo un palazzo per ciascun tipo, ma tale limitazione non è prevista anche per gli impianti di produzione, giusto? In altri termini, posso avere anche due impianti di produzione caffè, tabacco, ecc... Corretto?

no. non puoi avere 2 edifici identici. di qualunque tipologia essi siano.

xxmarianoxx

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
42
Siamo proprio sicuri? Perché il regolamento parla di "edifici", non anche di impianti di produzione... Tant'è che la specificazione dei del divieto dei due edifici uguali la fa proprio accanto agli "edifici", non agli impianti di produzione. Tra l'altro, nelle faq non ho trovato niente

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
In PR ci sono le colture (metà superiore della plancia) e i palazzi (metàinferiore). Fanno parte dei palazzi anche gli impianti di produzione. La prima regola scritta nel paragrafo dei palazzi è che si può avere solo un esemplare per TUTTI i tipi di palazzo, quindi anche gli impianti.
Gli impianti sotto un sottoparagrafo (quindi sottoinsieme) della grande famiglia dei palazzi/edifici
Insomma non puoi avere due tabacchifici o torrefazioni. Per lo zucchero e l'indaco si lavora su impianto piccolo+impianto grande.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Siamo proprio sicuri? Perché il regolamento parla di "edifici", non anche di impianti di produzione... Tant'è che la specificazione dei del divieto dei due edifici uguali la fa proprio accanto agli "edifici", non agli impianti di produzione. Tra l'altro, nelle faq non ho trovato niente
Nella versione in inglese il capitolo è in intitolato "The Buildings", la regola è "Each player may build each building only once.", e poi vengono descritti i "Production buildings", "Violet buildings" e "Large buildings", per cui la regola si applica a tutti. Anche in tedesco hanno usato lo stesso sistema di nomi ("DIE GEBÄUDE", "Produktionsgebäude", "violetten Gebäude", "großen Gebäude").

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.493
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Confermo, un solo edificio per tipo, qualunque esso sia.
Per gli edifici di produzione al limite si può prenderne uno grande e uno piccolo.

Alto Basso