Dubbi Puerto Rico

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Nel gioco ci sono edifici grandi, edifici piccoli ed edifici di produzione, la regola parla degli spazi vuoti negli edifici (la parola è anche sottolineata), quindi sono compresi anche quelli di produzione.
 

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
nand":2jky1mm9 ha scritto:
Nel gioco ci sono edifici grandi, edifici piccoli ed edifici di produzione, la regola parla degli spazi vuoti negli edifici (la parola è anche sottolineata), quindi sono compresi anche quelli di produzione.

Quindi ho fatto bene era come credevo :approva:
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.792
Località
Roma
Goblons
280
Board Game Arena
Master Alex
Si si, valgono tutti gli spazi di tutti gli edifici... le piantagioni e cave invece no.
 

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
Mi spiegate che significa questa parte nella variante "Fernori" per due giocatori ?

Navi da Carico:
Usate tre navi con la stiva da 3, da 5 e da 7 spazi (bloccate gli slot con un segnalino).

Non capisco che intende per bloccare gli slot :-(
 

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
Francis_Ford_Fiesta":15c44ru8 ha scritto:
Che non esistendo una nave da 3 o da 7 devi tappare uno spazio con qualcosa, va bene pure la natalizia buccia de mandarino

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ahhh non ci avevo pensato :clap:
Grazie
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.311
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.331
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Francis_Ford_Fiesta":bhprrivw ha scritto:
Che non esistendo una nave da 3 o da 7 devi tappare uno spazio con qualcosa, va bene pure la natalizia buccia de mandarino

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La buccia di mandarino è un must have dal 26 dicembre al 6 gennaio :rotfl: beat consiglio ever :malato:
Grande, se lo giocate in due , la variante Fernori è la migliore :clap:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
FeDeSpa":2pwi04vo ha scritto:
Francis_Ford_Fiesta":2pwi04vo ha scritto:
Che non esistendo una nave da 3 o da 7 devi tappare uno spazio con qualcosa, va bene pure la natalizia buccia de mandarino

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La buccia di mandarino è un must have dal 26 dicembre al 6 gennaio :rotfl: beat consiglio ever :malato:
Grande, se lo giocate in due , la variante Fernori è la migliore :clap:
Cerchiamo di mantenere tutti i topic di questa sezione liberi da ot. Grazie
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.244
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.505
Come funziona quando ho attivi sia il porto (gioco base) che il molo piccolo (prima espansione)?
La spiegazione del secondo dice che posso non imbarcare tutti i barili di una stessa merce...se non lo faccio poi in questo turno di capitano non posso più imbarcarli? Nel senso, la "furberia" spedisco un barile a volta sarebbe legale?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
AkioSix":27y2ujuj ha scritto:
Come funziona quando ho attivi sia il porto (gioco base) che il molo piccolo (prima espansione)?
Qual'è il tuo dubbio?

AkioSix":27y2ujuj ha scritto:
La spiegazione del secondo dice che posso non imbarcare tutti i barili di una stessa merce...se non lo faccio poi in questo turno di capitano non posso più imbarcarli? Nel senso, la "furberia" spedisco un barile a volta sarebbe legale?
Da regolamento, lo Small Wharf può essere usato in uno solo dei turni che compongono la fase del capitano.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.244
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.505
azz, mi ero perso la dicitura "in un turno di carico a scelta" -.- grazie :approva:
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Ho un dubbio sulla fase del Sindaco: può un giocatore rimuovere i propri lavoratori dagli edifici per metterli nella propria riserva (sulla rosa dei venti), quindi senza reimpiegarli in altri spazi, per innescare deliberatamente il fine partita? Oppure è costretto, quando possibile, a trovargli un impiego?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.831
Località
Modena
Goblons
3.036
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Fenix":2wnlffpw ha scritto:
Ho un dubbio sulla fase del Sindaco: può un giocatore rimuovere i propri lavoratori dagli edifici per metterli nella propria riserva (sulla rosa dei venti), quindi senza reimpiegarli in altri spazi, per innescare deliberatamente il fine partita? Oppure è costretto, quando possibile, a trovargli un impiego?
I lavoratori, se possibile, vanno piazzati..
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
traico7":3kiz0n1f ha scritto:
I lavoratori, se possibile, vanno piazzati..
Confermo, come da regolamento:

No player may choose to place colonists on his windrose if he has empty circles available on his player board. All empty circles must be filled, if possible.
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.792
Località
Roma
Goblons
280
Board Game Arena
Master Alex
Postilla: ovviamente puoi invece tenerne in riserva sulla rosa dei venti se ne hai IN PIU' rispetto ai posti disponibili sulla plancetta :)
 

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
Ciao a tutti,
ieri abbiamo finalmente intavolato l'ultimo arrivato (Puerto Rico) e sono sorti un paio di dubbi:

1) durante la fase del costruttore ho il privilegio del costruttore e per esempio ho una cava occupata. Se devo acquistare un edificio dalla prima colonna che costa 2 dobloni, posso sommare i 2 sconti e quindi non pagare nessun doblone per il palazzo, oppure il privilegio del costruttore deve essere equiparato a una cava occupata, e quindi potrò usufruire di solo uno dei 2 sconti, in quanto per i palazzi della prima colonna si può usufruire solo di uno sconto di 1?

2) durante la fase del capitano, se per esempio devo spedire 3 barili di mais e ci sono vuote la nave da 4 e da 6, posso scegliere liberamente su quale nave spedire il mais o c'è un ordine da seguire (questo sottocaso non mi sembra di averlo trovato nel regolamento)?

Grazie a tutti per il supporto.

Ciaoooo,
Rob.
 

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
108
Località
Carrù
Goblons
23
rob123":1aspwkt5 ha scritto:
Ciao a tutti,
ieri abbiamo finalmente intavolato l'ultimo arrivato (Puerto Rico) e sono sorti un paio di dubbi:

1) durante la fase del costruttore ho il privilegio del costruttore e per esempio ho una cava occupata. Se devo acquistare un edificio dalla prima colonna che costa 2 dobloni, posso sommare i 2 sconti e quindi non pagare nessun doblone per il palazzo, oppure il privilegio del costruttore deve essere equiparato a una cava occupata, e quindi potrò usufruire di solo uno dei 2 sconti, in quanto per i palazzi della prima colonna si può usufruire solo di uno sconto di 1?


2) durante la fase del capitano, se per esempio devo spedire 3 barili di mais e ci sono vuote la nave da 4 e da 6, posso scegliere liberamente su quale nave spedire il mais o c'è un ordine da seguire (questo sottocaso non mi sembra di averlo trovato nel regolamento)?


Grazie a tutti per il supporto.

Ciaoooo,
Rob.


Ciao!
1) la prendi aggratis!

2) Le imbarchi nella nave che ti aggrada maggiormente!




CIAO!
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
No no no fermi tutti. I sassi sopra ogni riga degli edifici mostrano lo SCONTO MASSIMO che puoi ottenere quando compri gli edifici di quella riga. E in ogni caso almeno 1 soldo devi pagarlo l edificio.

Essennò compri tutte cave al 6o round chiudi la città con tutti gli edifici xD
 

rob123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
50
Goblons
3
Board Game Arena
123rob123
steam":1urnozoq ha scritto:
No no no fermi tutti. I sassi sopra ogni riga degli edifici mostrano lo SCONTO MASSIMO che puoi ottenere quando compri gli edifici di quella riga. E in ogni caso almeno 1 soldo devi pagarlo l edificio.

Essennò compri tutte cave al 6o round chiudi la città con tutti gli edifici xD

perchè dici: "E in ogni caso almeno 1 soldo devi pagarlo l edificio"? ti riferisci al mio esempio o in generale?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
steam":2rskax0a ha scritto:
No no no fermi tutti. I sassi sopra ogni riga degli edifici mostrano lo SCONTO MASSIMO che puoi ottenere quando compri gli edifici di quella riga. E in ogni caso almeno 1 soldo devi pagarlo l edificio.
Essennò compri tutte cave al 6o round chiudi la città con tutti gli edifici xD
La domanda che è stata fatta è relativa al caso dell'uso del ruolo Costruttore (che ti dà il bonus -1 moneta) e hai una cava occupata (-1 moneta) e vuoi costruire un edificio al costo di 2 monete (della prima colonna).
La risposta data da Bia la trovo corretta.
 
Alto Basso