Urologia
Novizio

Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.
Urologia":orduzrul ha scritto:Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.
Iago":cm3ecm00 ha scritto:Urologia":cm3ecm00 ha scritto:Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.
Pensa tu che normalmente Molo e Porto sono quasi mutuamente esclusivi, visto che il primo premia la monoproduzione, mentre il secondo premia la produzione distribuita...
L.
Infatti le nostre sono tutte partite da 3-4 giocatori.tika":2o4jbg2z ha scritto:Iago":2o4jbg2z ha scritto:Urologia":2o4jbg2z ha scritto:Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.
Pensa tu che normalmente Molo e Porto sono quasi mutuamente esclusivi, visto che il primo premia la monoproduzione, mentre il secondo premia la produzione distribuita...
L.
piuttosto factory + porto. cmq dipende anche dal numero di giocatori, perché in 3-4 paga bene perché normalmente spedisci ciò che vuoi, mentre in 5 le cose cambiano parecchio.
Più che altro richiede una strategia che punti molto sul capitano - il che di solito non garantisce velocemente tutti i soldi necessari per acquisire abbastanza in fretta i due edifici necessari.Urologia":4aapzio2 ha scritto:Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.
Urologia":30wbunez ha scritto:Chiedo chiarimenti sul tassello molo in quanto assente nel regolamento della mia versione anniversario.
Signor_Darcy":io00e1m3 ha scritto:Più che altro richiede una strategia che punti molto sul capitano - il che di solito non garantisce velocemente tutti i soldi necessari per acquisire abbastanza in fretta i due edifici necessari.Urologia":io00e1m3 ha scritto:Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.
Personalmente, trovo il molo molto un ottimo edificio, purché comprato il prima possibile.
In linea di massima sì; ma ricordo una bella partita dove l'acquisto immediato del molo si è ripagato turno dopo turno.Iago":1xy13gdd ha scritto:Signor_Darcy":1xy13gdd ha scritto:Più che altro richiede una strategia che punti molto sul capitano - il che di solito non garantisce velocemente tutti i soldi necessari per acquisire abbastanza in fretta i due edifici necessari.Urologia":1xy13gdd ha scritto:Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.
Personalmente, trovo il molo molto un ottimo edificio, purché comprato il prima possibile.
Tradotto, funziona quasi solo con una strategia mono-Mais perché per altre strategie devi comunque passare per edifici produttivi costosi (caffè o tabacco) e, possibilmente, fabbrica e/o porto.
Nella migliore condizione possibile lo potresti comprare come terzo edificio (dopo mercato, e zucchero) a patto che ti lascino vendere lo zucchero prodotto almeno 3 volte (il che non depone molto a favore degli avversari) e ti abbiano lasciato prendere almeno 3/4 piantagioni di Mais (il che, ancora una volta, non depone molto a favore degli avversari), in tutti gli altri casi prenderesti prima il magazzino per "coprirti le spalle".
L.
La regola di base in questo caso è che l'azione di un ruolo è opzionale (l'unica eccezione è il Capitano), sia per il giocatore che sceglie il ruolo sia per gli altri, per cui la scelta della tessera è facoltativa, se non ci sono tessere che reputi utili, non la prendi.totino88":2t7csdh8 ha scritto:1- Fase colono: il primo giocatore sceglie la cava, il secondo ha ancora spazi rimanenti sull'isola la scelta tra le tessere scoperte è obbligatoria o facoltativa? nel senso ci sono 4 mais e un indaco ma a me secondo la mia "strategia" serve uno zucchero, posso aspettare un'altra fare colono oppure devo scegliere obbligatoriamente?
1.a - Se la scelta è obbligata io riempiendo tutte e dodici le tessere posso comunque scegliere il colono, per esempio per prendermi la moneta o non posso più fare questa scelta?
Per tutti.totino88":2t7csdh8 ha scritto:2 - Ho letto che per ogni turno non scelto si mette una moneta sul ruolo rimasto, questo per ogni turno o solo per il primo?
Curioso, probabilmente non piaceva l'idea che ogni giocatore avesse una propria San Juan...totino88":2t7csdh8 ha scritto:3 - Nella mia edizione con le due espansioni non esiste Sant Juan, perchè? la rosa dei venti sostituisce la città ma la cosa era più scenica.
No, si può avere un solo edificio per tipo (sia di produzione che non), quindi la produzione massima di indaco è 4 (3+1).totino88":2t7csdh8 ha scritto:4 - Si possono avere due edifici uguali? sia di produzione che non. In una partita mi è capitato di avere 5 piantagioni di indaco quindi ho preso un colorificio grande e due piccoli, è stato un errore o si poteva fare? si può fare anche con gli edifici tipo il magazzino piccolo.
Sì, con l'ufficio commerciale (immagino sia l'Office) puoi vendere un prodotto anche se si trova già nella Trading House.totino88":2t7csdh8 ha scritto:5 - Fase mercante: posso vendere, abbinato con ufficio commerciale, tre volte lo stesso prodotto? mi spiego in una partita a tre, io vendo l'indaco e il secondo mais, il turno successivo io con uf rivendo indaco il secondo giocatore non ha più mais, il terzo non produce nulla. Al terzo turno ri-scelgo il mercante posso rivendere un altro indaco?
Non c'è un limite massimo, metti tutti quelli che servono.totino88":2t7csdh8 ha scritto:6 - A fine della fase sindaco si riempie la nave coloni. Il regolamento dice, per ogni spazio vuoto delle caselle città si aggiunge un colono sempre se questi spazi non siano inferiori al numero dei giocatori, in una partita a tre giocatori è capitato che nessuno ha scelto il sindaco e quando è stato scelto e doveva riempire la nave gli spazi vuoti erano quasi una decina, si devono mettere tutti o c'è comunque un limite al numero che la nave può ospitare. PS. questa cosa è capitata una sola volta poi mai più ed eravamo alle prime armi.
totino88":34gfbi6b ha scritto:Avrei un'altra domanda: produzione, se finiscono i barili come ci si comporta? nessuno produce nulla fino a che non sono nuovamente disponibili. Esempio: nella scorta ci sono tre mais: il primo giocatore ne produce due, il secondo uno, il terzo tre. Il terzo giocatore non prende nulla.
Ne avrei anche un'altra sui punti vittoria: come si contano? vengono dati dai punti vittoria accumulati con le spedizioni e dal numero rosso su gli edifici occupati e non, e da edifici grandi occupati, giusto. Sul regolamento non credo di averlo capito molto.
mathan":pyixefvy ha scritto:Che gioco Puerto Rico!
Ancora non riesco a padroneggiarlo in pieno!
Qualche strategia in particolare che vi sentite di consigliare? so che va per la maggiore quella di creare un buon sistema remunerativo in termini di dobloni per poi iniziare la produzione...