Dubbi Puerto Rico

Urologia

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Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.
 

Iago

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Urologia":orduzrul ha scritto:
Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.

Pensa tu che normalmente Molo e Porto sono quasi mutuamente esclusivi, visto che il primo premia la monoproduzione, mentre il secondo premia la produzione distribuita...

L.
 

tika

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Iago":cm3ecm00 ha scritto:
Urologia":cm3ecm00 ha scritto:
Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.

Pensa tu che normalmente Molo e Porto sono quasi mutuamente esclusivi, visto che il primo premia la monoproduzione, mentre il secondo premia la produzione distribuita...

L.

piuttosto factory + porto. cmq dipende anche dal numero di giocatori, perché in 3-4 paga bene perché normalmente spedisci ciò che vuoi, mentre in 5 le cose cambiano parecchio.
 

Urologia

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tika":2o4jbg2z ha scritto:
Iago":2o4jbg2z ha scritto:
Urologia":2o4jbg2z ha scritto:
Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.

Pensa tu che normalmente Molo e Porto sono quasi mutuamente esclusivi, visto che il primo premia la monoproduzione, mentre il secondo premia la produzione distribuita...

L.

piuttosto factory + porto. cmq dipende anche dal numero di giocatori, perché in 3-4 paga bene perché normalmente spedisci ciò che vuoi, mentre in 5 le cose cambiano parecchio.
Infatti le nostre sono tutte partite da 3-4 giocatori.
 

Signor_Darcy

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Urologia":4aapzio2 ha scritto:
Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.
Più che altro richiede una strategia che punti molto sul capitano - il che di solito non garantisce velocemente tutti i soldi necessari per acquisire abbastanza in fretta i due edifici necessari.
Personalmente, trovo il molo molto un ottimo edificio, purché comprato il prima possibile.
 

Naftalino

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Urologia":30wbunez ha scritto:
Chiedo chiarimenti sul tassello molo in quanto assente nel regolamento della mia versione anniversario.
:pippotto: Guarda che forse nel regolamento dell'edizione anniversario è sotto la voce Cantiere Grande, almeno nella mia è così.
 

Iago

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Signor_Darcy":io00e1m3 ha scritto:
Urologia":io00e1m3 ha scritto:
Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.
Più che altro richiede una strategia che punti molto sul capitano - il che di solito non garantisce velocemente tutti i soldi necessari per acquisire abbastanza in fretta i due edifici necessari.
Personalmente, trovo il molo molto un ottimo edificio, purché comprato il prima possibile.

Tradotto, funziona quasi solo con una strategia mono-Mais perché per altre strategie devi comunque passare per edifici produttivi costosi (caffè o tabacco) e, possibilmente, fabbrica e/o porto.

Nella migliore condizione possibile lo potresti comprare come terzo edificio (dopo mercato, e zucchero) a patto che ti lascino vendere lo zucchero prodotto almeno 3 volte (il che non depone molto a favore degli avversari) e ti abbiano lasciato prendere almeno 3/4 piantagioni di Mais (il che, ancora una volta, non depone molto a favore degli avversari), in tutti gli altri casi prenderesti prima il magazzino per "coprirti le spalle".

L.
 

Signor_Darcy

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Iago":1xy13gdd ha scritto:
Signor_Darcy":1xy13gdd ha scritto:
Urologia":1xy13gdd ha scritto:
Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.
Più che altro richiede una strategia che punti molto sul capitano - il che di solito non garantisce velocemente tutti i soldi necessari per acquisire abbastanza in fretta i due edifici necessari.
Personalmente, trovo il molo molto un ottimo edificio, purché comprato il prima possibile.

Tradotto, funziona quasi solo con una strategia mono-Mais perché per altre strategie devi comunque passare per edifici produttivi costosi (caffè o tabacco) e, possibilmente, fabbrica e/o porto.

Nella migliore condizione possibile lo potresti comprare come terzo edificio (dopo mercato, e zucchero) a patto che ti lascino vendere lo zucchero prodotto almeno 3 volte (il che non depone molto a favore degli avversari) e ti abbiano lasciato prendere almeno 3/4 piantagioni di Mais (il che, ancora una volta, non depone molto a favore degli avversari), in tutti gli altri casi prenderesti prima il magazzino per "coprirti le spalle".

L.
In linea di massima sì; ma ricordo una bella partita dove l'acquisto immediato del molo si è ripagato turno dopo turno.
 

totino88

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totino88
Buongiorno ragazzi, mi scuso subito se questa è la sezione sbagliata dove aprire il topic, ma mi sono messo a cercare nel forum le domande frequenti su puerto rico e sono arrivato a leggerle fino a post del 2011 poi mi sono arreso, perdonate anche il fatto che sia un doppio topic ma immedesimateVi nei miei panni.

Arriviamo al sodo:
1- Fase colono: il primo giocatore sceglie la cava, il secondo ha ancora spazi rimanenti sull'isola la scelta tra le tessere scoperte è obbligatoria o facoltativa? nel senso ci sono 4 mais e un indaco ma a me secondo la mia "strategia" serve uno zucchero, posso aspettare un'altra fare colono oppure devo scegliere obbligatoriamente?
1.a - Se la scelta è obbligata io riempiendo tutte e dodici le tessere posso comunque scegliere il colono, per esempio per prendermi la moneta o non posso più fare questa scelta?

2 - Ho letto che per ogni turno non scelto si mette una moneta sul ruolo rimasto, questo per ogni turno o solo per il primo?

3 - Nella mia edizione con le due espansioni non esiste Sant Juan, perchè? la rosa dei venti sostituisce la città ma la cosa era più scenica.

4 - Si possono avere due edifici uguali? sia di produzione che non. In una partita mi è capitato di avere 5 piantagioni di indaco quindi ho preso un colorificio grande e due piccoli, è stato un errore o si poteva fare? si può fare anche con gli edifici tipo il magazzino piccolo.

5 - Fase mercante: posso vendere, abbinato con ufficio commerciale, tre volte lo stesso prodotto? mi spiego in una partita a tre, io vendo l'indaco e il secondo mais, il turno successivo io con uf rivendo indaco il secondo giocatore non ha più mais, il terzo non produce nulla. Al terzo turno ri-scelgo il mercante posso rivendere un altro indaco?

6 - A fine della fase sindaco si riempie la nave coloni. Il regolamento dice, per ogni spazio vuoto delle caselle città si aggiunge un colono sempre se questi spazi non siano inferiori al numero dei giocatori, in una partita a tre giocatori è capitato che nessuno ha scelto il sindaco e quando è stato scelto e doveva riempire la nave gli spazi vuoti erano quasi una decina, si devono mettere tutti o c'è comunque un limite al numero che la nave può ospitare. PS. questa cosa è capitata una sola volta poi mai più ed eravamo alle prime armi.

In attesa e prima nella speranza di non beccarmi un cazziatone per la sezione sbagliata, Vi ringrazio e Vi saluto
 

kanaglia

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1 - tutte le azioni tranne quella di spedire col capitano sono da considerarsi facoltative quindi puoi non prendere piantagione.
1a - puoi scegliere il ruolo del colono anche solo per la/le moneta/e.

2 - Ogni turno si mette una moneta su ogni ruolo non scelto quindi le monete possono accumularsi su un determinato ruolo, senza nessun limite, fintanto che non viene scelto.

3 - ...

4 - No ne edifici commerciali ne edifici di produzione, solo una copia.

5 - EDIT: non avevo capito che intendessi in diverse fasi mercante, si puoi appunto per il bonus dell'ufficio.

6 - Non c'é un limite ai coloni sulla nave devi comunque metterceli tutti
 

Agzaroth

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Agzaroth
1. il primo giocatore può scegliere o la cava o la piantagione. Gli altri possono sceglie o nulla o una piantagione, non sono obbligati a prendere qualcosa. Anche a tessere piene puoi scegliere il Colono, semplicemente non prenderai nulla se non le eventuali monete sulla tessera.

2. Per ogni round. A fine round, quando tutti giocatori hanno scelto un ruolo, ne avanzano sempre 3: su quei tre ruoli piazzi una moneta.

3. Perché, perché...non so perché ;)

4. No. Mai. In nessun caso.

5. Sì, in round diversi puoi. Ogni volta che si attiva il mercato, tu puoi vendere 1 dei tuoi prodotti qualsiasi, se hai l'ufficio.

6. se gli spazi vuoti in città erano 10, 10 coloni devi mettere sulla nave. Ricorda che: a) non puoi lasciare spazi volontariamente non occupati se hai coloni disponibili. b) il check si fa dopo che tutti hanno piazzato i nuovi coloni provenienti dal Sindaco. Il numero di giocatori al tavolo è il numero minimo di coloni da rimpinguare, non c'è un numero massimo: dipende sempre dagli spazi vuoti in città.

La spedizione l'avete capita bene? di solito è quella che lascia più dubbi, all'inizio.
 

nand

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totino88":2t7csdh8 ha scritto:
1- Fase colono: il primo giocatore sceglie la cava, il secondo ha ancora spazi rimanenti sull'isola la scelta tra le tessere scoperte è obbligatoria o facoltativa? nel senso ci sono 4 mais e un indaco ma a me secondo la mia "strategia" serve uno zucchero, posso aspettare un'altra fare colono oppure devo scegliere obbligatoriamente?
1.a - Se la scelta è obbligata io riempiendo tutte e dodici le tessere posso comunque scegliere il colono, per esempio per prendermi la moneta o non posso più fare questa scelta?
La regola di base in questo caso è che l'azione di un ruolo è opzionale (l'unica eccezione è il Capitano), sia per il giocatore che sceglie il ruolo sia per gli altri, per cui la scelta della tessera è facoltativa, se non ci sono tessere che reputi utili, non la prendi.

totino88":2t7csdh8 ha scritto:
2 - Ho letto che per ogni turno non scelto si mette una moneta sul ruolo rimasto, questo per ogni turno o solo per il primo?
Per tutti.

totino88":2t7csdh8 ha scritto:
3 - Nella mia edizione con le due espansioni non esiste Sant Juan, perchè? la rosa dei venti sostituisce la città ma la cosa era più scenica.
Curioso, probabilmente non piaceva l'idea che ogni giocatore avesse una propria San Juan...

totino88":2t7csdh8 ha scritto:
4 - Si possono avere due edifici uguali? sia di produzione che non. In una partita mi è capitato di avere 5 piantagioni di indaco quindi ho preso un colorificio grande e due piccoli, è stato un errore o si poteva fare? si può fare anche con gli edifici tipo il magazzino piccolo.
No, si può avere un solo edificio per tipo (sia di produzione che non), quindi la produzione massima di indaco è 4 (3+1).

totino88":2t7csdh8 ha scritto:
5 - Fase mercante: posso vendere, abbinato con ufficio commerciale, tre volte lo stesso prodotto? mi spiego in una partita a tre, io vendo l'indaco e il secondo mais, il turno successivo io con uf rivendo indaco il secondo giocatore non ha più mais, il terzo non produce nulla. Al terzo turno ri-scelgo il mercante posso rivendere un altro indaco?
Sì, con l'ufficio commerciale (immagino sia l'Office) puoi vendere un prodotto anche se si trova già nella Trading House.

totino88":2t7csdh8 ha scritto:
6 - A fine della fase sindaco si riempie la nave coloni. Il regolamento dice, per ogni spazio vuoto delle caselle città si aggiunge un colono sempre se questi spazi non siano inferiori al numero dei giocatori, in una partita a tre giocatori è capitato che nessuno ha scelto il sindaco e quando è stato scelto e doveva riempire la nave gli spazi vuoti erano quasi una decina, si devono mettere tutti o c'è comunque un limite al numero che la nave può ospitare. PS. questa cosa è capitata una sola volta poi mai più ed eravamo alle prime armi.
Non c'è un limite massimo, metti tutti quelli che servono.
 

totino88

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totino88
Grazie a tutti per le risposte. Nelle eventuali altre domande riutilizzerò questo topic.

La spedizione mi è parsa, o almeno cosi credo, abbastanza chiara.
L'infamata sta nel fatto che in una partita a cinque giocatori e sei ultimo nella maggior parte dei casi ti stuprano se non hai magazzini.

Avrei un'altra domanda: produzione, se finiscono i barili come ci si comporta? nessuno produce nulla fino a che non sono nuovamente disponibili. Esempio: nella scorta ci sono tre mais: il primo giocatore ne produce due, il secondo uno, il terzo tre. Il terzo giocatore non prende nulla.

Ne avrei anche un'altra sui punti vittoria: come si contano? vengono dati dai punti vittoria accumulati con le spedizioni e dal numero rosso su gli edifici occupati e non, e da edifici grandi occupati, giusto. Sul regolamento non credo di averlo capito molto.

Grazie e buona domenica
 

cascione

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totino88":34gfbi6b ha scritto:
Avrei un'altra domanda: produzione, se finiscono i barili come ci si comporta? nessuno produce nulla fino a che non sono nuovamente disponibili. Esempio: nella scorta ci sono tre mais: il primo giocatore ne produce due, il secondo uno, il terzo tre. Il terzo giocatore non prende nulla.

Esattamente.

Ne avrei anche un'altra sui punti vittoria: come si contano? vengono dati dai punti vittoria accumulati con le spedizioni e dal numero rosso su gli edifici occupati e non, e da edifici grandi occupati, giusto. Sul regolamento non credo di averlo capito molto.

PV accumulati + PV sugli edifici piccoli e grandi anche se non occupati + PV bonus degli edifici grandi solo se occupati.
 

totino88

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totino88
Grazie gentilissimo.

Ultima domanda ma non ha nulla a che vedere col gioco: ho trovato in qualche post su pr il link a board game arena, c'è un gruppo su cui potrei essere aggiunto per fare un po di pratica online?
 

mathan

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Che gioco Puerto Rico!
Ancora non riesco a padroneggiarlo in pieno!
Qualche strategia in particolare che vi sentite di consigliare? so che va per la maggiore quella di creare un buon sistema remunerativo in termini di dobloni per poi iniziare la produzione...
 

Iccio_XxV

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Io di solito punto sul vendere tanto il tabacco per poi aver soldi non dimenticandomi di far ogni tanto qualche spedizione di Mais...

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PaoloCol

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Pablito76
più che poi iniziare la produzione, poi iniziare a fare punti.
Prima la macchina per soldi che è il mercato piccolo con tabacco e caffè che hai solo tu oppure la factory con 3 materie prodotte, tanto per citarne due. Poi il sistema per far punti, sostanzialmente ce ne sono tre: grano a oltranza possibilmente con la nave personale, merci diverse possibilmente con il porto oppure costruire edifici tanti e grossi.
Diciamo che con al tavolo giocatori esperti la strategia che solitamente NON paga è quella di riempirsi di coloni con l'hospice, mentre noto che è la preferita dai novizi.
 

Mattochedorme

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mathan":pyixefvy ha scritto:
Che gioco Puerto Rico!
Ancora non riesco a padroneggiarlo in pieno!
Qualche strategia in particolare che vi sentite di consigliare? so che va per la maggiore quella di creare un buon sistema remunerativo in termini di dobloni per poi iniziare la produzione...

http://www.goblins.net/sites/default/fi ... ensata.pdf
Questo ti può essere molto utile... :snob:
 

Furiaceca

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Ho un dubbio che vorrei porre alla vostra attenzione, alla fine della fase sindaco e più precisamente quando viene effettuato il conteggio dei lavoratori che bisogna posizionare sulla Nave dei lavoratori prende in considerazione gli spazi vuoti anche degli impianti di produzione ?
Io credo di sì perché il regolamento cita testualmente:

"Infine, il sindaco prende dalla scorta tanti lavoratori quanti sono gli spazi circolari vuoti su tasselli città di tutti i giocatori (gli spazi circolari vuoti delle piantagioni e delle cave non si contano)"
 
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