Dubbi Puerto Rico

Cannolo

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
30
Goblons
1
Utente Bgg
Cannolo
La confezione è questa



Di differente dalle vecchie edizioni so che ha parte dei componenti uguali all'edizione anniversario, e che contiene le 2 espansioni.
Non so essere più preciso perché è l'unica edizione che possiedo... :grin:
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Sì quella é l'ultima edizione.
Ha la grafica dell'anniversary (ma lo spessore delle tiles é di solo 1 mm rispetto i 3mm), ha le tessere corrette e le monete in cartoncino.
Si può giocare in due con un set up specifico. A livello di game play non cambia.
 

Cannolo

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
30
Goblons
1
Utente Bgg
Cannolo
Ti confermo che la scatola riporta 2-5 giocatori
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.861
Goblons
39
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Improvviso dubbio, dopo molto che non ci giocavo, con il piccolo magazzino si puo conservare quanta merce si vuole di un tipo ma deve essere lo stesso tipo di quello'unico pezzo che si puo conservare normalmente.
cioe' posso conservare ad esempio un tabacco e tutto l'indaco che voglio oppure se decido di conservare un tabacco posso conservare solo altro tabacco?
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.861
Goblons
39
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
ok grazie per risposta immediata proseguo la partita la colonia mi aspetta.....
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Salve, la settimana scorsa ho acquistato puerto rico, finalmente ieri è arrivato e con la mia ragazza e il fratello abbiamo organizzato la prima partita. (Ovviamente dopo essermi letto con attenzione il regolamento) xD
Utilizziamo la versione base, non integrando le 2 espansioni; Visto che siamo solo in 3 creo la scorta specifica di PV e quella di schiavi (55+3), andiamo spediti e i miei due avversari in pochi turni acquistano la pensione , che gli concede di ottenere uno schiavo ogni volta che ottengono una piantagione nella fase colono (anche se non hanno scelto loro quella carta), di li in pochi turni esauriamo la scorta di schiavi ed il gioco termina.
Io vinco con 46 punti , la mia ragazza 36 e il fratello 33
Nel complesso: bel gioco, è il primo german puro che provo e mi ritengo soddisfatto, lo stesso dicasi degli altri 2 , però rimaniamo un po' con l'amaro in bocca , come se potevamo fare di più e alcuni punti ci rimangono alquanto dubbi.
Per cui vi espongo le nostre perplessità:
- la pensione dà uno schiavo in più sempre, o solo quando sei tu ad aver scelto la carta COLONO
- gli schiavi possono essere spostati solo nella fase sindaco, quindi se è l'ultimo turno e io ho il costruttore ma vengo dopo il sindaco il mio edificio (quello grosso da 2 spazi) rimarrà vuoto senza darmi alcun effetto di fine partita

Grazie a tutti in anticipo
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Puerto rico delucidazioni post prima partita

Pensione, credo sia il vecchio ospizio, per cui dà un colono ogni volta che si è nella fase colonizzatore, indipendentemente da chi l'ha scelta. Tale colono può essere piazzato però solo ed esclusivamente sulla piantagione, o cava, appena pescata e non altrove.

Esatto, solo nella fase sindaco. Se il gioco finisce e l'edificio è vuoto, non fornisce punti vittoria.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
mistake89":e0oah4r4 ha scritto:
Pensione, credo sia il vecchio ospizio, per cui dà un colono ogni volta che si è nella fase colonizzatore, indipendentemente da chi l'ha scelta. Tale colono può essere piazzato però solo ed esclusivamente sulla piantagione, o cava, appena pescata e non altrove.

Esatto, solo nella fase sindaco. Se il gioco finisce e l'edificio è vuoto, non fornisce punti vittoria.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Un'altra domandina, nelle regole dice che ci sono 6 risorse di caffè (ottagoni neri), io invece ne ho 9, è un errore di stampa o di imballaggio, ed in tal caso, dovrei rimuoverne 3?

Grazie
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Io ho l'edizione Giochi Uniti (credo 2011) e il regolamento dice che ci sono 9 caffè e che bisogna usarli sempre tutti, da 3 a 5 giocatori.
Immagino quindi che nel tuo ci sia un errore...
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Non ho il regolamento sottomano, ma 6 mi pare pochino. Sono 9. Prendilo col beneficio del dubbio però.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sono 9 caffè.
Comunque non preoccuparti se non comprendi tutte le sfumature di PR alla prima partita: è normale, anzi, ci mancherebbe ;)
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: R: Puerto rico delucidazioni post prima partita

Gilead89":7gm9ep0e ha scritto:
- gli schiavi possono essere spostati solo nella fase sindaco, quindi se è l'ultimo turno e io ho il costruttore ma vengo dopo il sindaco il mio edificio (quello grosso da 2 spazi) rimarrà vuoto senza darmi alcun effetto di fine partita
a meno che tu non abbia l'università ;-)
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Le prime partite finiranno per i coloni. Sempre. E' testato :D
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
peppe76":s3d3x822 ha scritto:
Gilead89":s3d3x822 ha scritto:
- gli schiavi possono essere spostati solo nella fase sindaco, quindi se è l'ultimo turno e io ho il costruttore ma vengo dopo il sindaco il mio edificio (quello grosso da 2 spazi) rimarrà vuoto senza darmi alcun effetto di fine partita
a meno che tu non abbia l'università ;-)
Si infatti, però rimango spesso con pochi soldi sebbene produca molto! Devo ancora elaborare strategie, comunque ne abbiamo fatte altre 2 di partite XD
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
mistake89":jgmxjy8r ha scritto:
Le prime partite finiranno per i coloni. Sempre. E' testato :D

Infatti, ci stiamo scervellando su come risolvere però in 3 forse è difficile arginare!
In ogni caso continueremo a giocarci e a migliorare, o almeno spero! :D
Sono però molto soddisfatto dell'acquisto, ancora di più la mia ragazza e suo fratello minore (che nelle 2 partite successive ci ha letteralmente stracciato!!!)
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Ultime domandine:
-Se un personaggio non viene scelto per due turni, vanno posizionate sopra la carta 2 monetine o rimane solo una? ( il regolamento dice posiziona 1 moneta sulle carte non scelte nel turno precedente, e non aggiungi una moneta, quindi il dubbio)
- all'inizio del turno, tutti scelgono la propria carta in senso orario e poi terminata la scelta per tutti si svolgono le azioni, oppure il primo sceglie fa l'azione e poi passa ai successivi che fanno lo stesso?
(Per ora nelle 3 partite svolte abbiamo fatto come nel primo caso, però pensando ai possibili privilegi che deriverebbero dall'impossessarsi prima delle monetine sulla carta, mi è sorto il dubbio se fosse o meno giusto! )
Grazie ancora per la pazienza
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
-Le monete si aggiungono.
-partendo dal governatore scegli il personaggio e immediatamente svolgi l'azione in senso orario, non come avete giocato!
:approva:
 
Alto Basso