Informazioni Puerto Rico: quale edizione scegliere?

aleaiacta

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
442
Vogliono fare i politicamente corretti poi mettono un contadino triste (messicano?) e la balia nera in copertina? E' un chiaro segnale di sfruttamento dei braccianti agricoli!
No guarda lascia perdere, un messicano e un mulatto sono distinguibilissimi.
Poi forse ti è sfuggito che nella nuova tematizzazione i personaggi in copertina sono proprietari terrieri che mandano avanti la loro acienda in una Puerto Rico ormai libera sia dal giogo degli spagnoli che dalla schiavitù. Anche i neri e le donne, pensa (che appunto qui non sono balie).
Magari informarsi prima di scrivere...

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ciao, riesumo questo topic per chiedere alcune info:
1) alla luce dei problemi della versione 20° anniversario e per quel poco che si conosce della versione 1897, consigliereste di aspettare quest'ultima? Secondo voi sono stati risolti i problemi di stampa o girano ancora copie fallate nei vari store?
2) considerando che giocheremmo prevalentemente in 2, che preferiamo giochi dal setup veloce e durata entro l'ora e mezza al massimo, e che Race for the Galaxy condivide la stessa meccanica principale, consigliereste comunque Puerto Rico o RftG?

Grazie
1. Continuerei a cercare la seconda edizione Alea, quella con Thor in copertina.
2. Se giocate solo (solo) in due, Race for the galaxy.

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
No guarda lascia perdere, un messicano e un mulatto sono distinguibilissimi.
Poi forse ti è sfuggito che nella nuova tematizzazione i personaggi in copertina sono proprietari terrieri che mandano avanti la loro acienda in una Puerto Rico ormai libera sia dal giogo degli spagnoli che dalla schiavitù. Anche i neri e le donne, pensa (che appunto qui non sono balie).
Magari informarsi prima di scrivere...
E i pirati? i contrabbandieri, le razzie, il saccheggio, la cattura e le pistole? Liberi dal giogo della schiavitù ma una Puerto Rico violenta peggio che mai.
Magari se si informavano meglio sulla storia avrebbero accertato che l'epoca d'oro dei pirati era dal 1650 al 1730.
Ma si sa l'espansione la dovevano infilare per forza nel gioco altrimenti come lo giustificavano il prezzo maggiorato, altro che politically correct.
Per quanto mi riguarda io ho sempre pensato giocando a Puerto Rico di essere un proprietario terriero (non certo un negriero) e i dischetti li ho sempre considerati lavoratori e non certo schiavi. La prima edizione non fa nessun riferimento di tempo (a parte la data della scoperta dell'America 1492) quindi gli eventi del gioco possono già essere benissimo collocati nel 1897 o in qualsiasi anno dopo la fine del razzismo.
A mio avviso non c'era alcun bisogno di questa edizione.

Ultima modifica:

aleaiacta

Esperto
Goblons
442
Magari se si informavano meglio sulla storia avrebbero accertato che l'epoca d'oro dei pirati era dal 1650 al 1730.
Per questa edizione hanno consultato una docente di storia della New York University esperta in storia dei Caraibi.
Perché mai, mi chiedo? Bastava venire qui in Tana e sentire il parere del tuttologo di turno

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Esattamente sarebbe stato molto meglio.
A quindi mi dici che il docente esperto ha suggerito la data del 1897 un vero genio una Puerto Rico idilliaca: proprio un anno prima dell'invasione USA .
Immagino già la nuova espansione: Puerto Rico Ispano-american War.

Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

L’autore del topic chiedeva solo quale edizione è meglio prendere. Non portiamo anche qui la polemica sul remake, grazie.

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Allora sicuramente la prima o la seconda.

Ultima modifica:

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Per altro nella terza edizione sulle tessere edificio non e' stampata la relativa funzione quindi, siccome sono tante, o hai una memoria elefantiaca o passerai le partite non a giocare ma a consultare il manuale.
Dal punto di vista della giocabilita' una scelta pessima.

aleaiacta

Esperto
Goblons
442
Mi chiedevo infatti come mai la conversazione si fosse spostata qui anziché proseguire nella sezione dedicata all'edizione 1897.
@MaxLength
Concordo con quanti ti hanno sconsigliato Puerto Rico perché in due scala proprio male e a livello di regolamento è sempre rimasto lo stesso anche in quest'ultima versione 1897. Meglio senz'altro Race for the galaxy ma tieni conto che al di là della meccanica in comune con Puerto Rico è un gioco di combo puro, perciò deve piacere il genere.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Per altro nella terza edizione sulle tessere edificio non e' stampata la relativa funzione quindi, siccome sono tante, o hai una memoria elefantiaca o passerai le partite non a giocare ma a consultare il manuale.
Dal punto di vista della giocabilita' una scelta pessima.
Basta la fotocopia dell'ultima pagina del manuale, disponibile anche in PDF, dove sono riportate tutte le tessere con rispettive funzioni. Ben più utile e comodo anche per chi è seduto di fianco o è opposto al tabellone con gli edifici.
Non serve nessuna memoria elefantiaca, visto che oltretutto dopo pochi turni cosa fanno gli edifici rimane in mente senza difficoltà.
È leggermente più scomodo? Sì. Rende il gioco ingiocabile? Assolutamente no. La seconda edizione è disponibile? No, bisogna cercare eventualmente nell'usato

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ok quindi convieni che per giocare bisogna fare 4 fotocopie e consultare il foglio, davvero molto comodo, quando nella prima edizione era scritto sopra le tessere e tutto era immediato. Un bel miglioramento davvero......
Poi che rimangano facilmente in mente tutti i 17 palazzi (escluse le espansioni) in assenza dell' indicazione scritta sopra è davvero notevole, mi congratulo hai una memoria elefantiaca oppure giochi a Puerto Rico ogni giorno.
Chissà perchè Andreas Seyfarth quando ha ideato il gioco ha ritenuto utile scrivere le funzioni sopra le tessere edificio?

Ultima modifica:

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Ok quindi convieni che per giocare bisogna fare 4 fotocopie e consultare il foglio, davvero molto comodo, quando nella prima edizione era scritto sopra le tessere e tutto era immediato. Un bel miglioramento davvero......
Poi che rimangano facilmente in mente tutti i 17 palazzi (escluse le espansioni) in assenza di nessuna indicazione scritta sopra è davvero notevole, mi congratulo hai una memoria elefantiaca oppure giochi a Puerto Rico ogni giorno.
Chissà perchè Andreas Seyfarth quando ha pensato al gioco ha ritenuto utile scrivere le funzioni sopra le tessere edificio?

Belin anche meno, ho solo ribadito che è giocabile (visto che io ce l'ho e nessuno si è mai lamentato) e che si trova facilmente, non serve farne un dramma umano. È un gioco da tavolo con delle tessere, non un trattato di anatomia patologica.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Tutto e' giocabile se vuoi ma e' evidente che era meglio prima.

Alto Basso